Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Carloniz
Ciao Forum.
Volevo sapere se la mia F80 è compatibile con il soffietto PB-6 e s'è richiesto qualche anello di prolunga.
Ciao e grazie.gif
Tramonto
E' compatibile, ma perdi la lettura esposimetrica, come se usassi un obiettivo AI.
Puoi sempre usare un'esposimetro separato e compensare in base all'ingrandimento.

Riccardo
www.naturephoto.it
Carloniz
Grazie Tramonto.
S'e' possibile alcuni consigli.
Partendo dal presupposto che i miei soggetti sono statici, agirei così:
1) perdere l'esposimerto non mi preoccupa, in quanto utilizzerei la stessa F80 + 50mm f1.4 com'esposimetro esterno, misurazione spot + cartoncino grigio sul soggetto. La cosa è macchinosa ma con un pò di pazienza e buona volontà........
2) Avendo il 55 macro ais, posso utilizzarlo con il PB-6 visto che rispetto al 50 f1.4 mi ofre una maggire profondità di campo? Se ciò fosse possibile per l'esposizione utilizzerei il metodo indicato nel punto 1.
3) Per ciò che riguarda il tipo d'illuminazione non so da che parte cominciare hmmm.gif
Ciao e grazie per l'eventuali risposte
Tramonto
QUOTE(Carloniz @ Jan 29 2007, 06:47 PM) *

1) perdere l'esposimerto non mi preoccupa, in quanto utilizzerei la stessa F80 + 50mm f1.4 com'esposimetro esterno, misurazione spot + cartoncino grigio sul soggetto.

Se la misurazione ti dà, ad es., f/8 e 1/30 di sec., il tempo di esposizione con l'obiettivo (diaframmato sempre a f/8) su soffietto si allunga in base all'ingrandimento. Il diaframma equivalente D_EQ dipende dal diaframma impostato D_IM e dall'ingrandimento, M:
D_EQ = D_IM(1+M)

Pertanto, se lavori a 2X (M = 2), f/8 equivale a f/24 ossia perdi 3 stop. Il tempo di 1/30 va allungato di conseguenza (diventa 1/4).

QUOTE
2) Avendo il 55 macro ais, posso utilizzarlo con il PB-6 visto che rispetto al 50 f1.4 mi ofre una maggire profondità di campo?

E perchè mai? blink.gif La profondità di campo (pdc) dipende solo dall'ingrandimento e dal diaframma. Certo che se pensi ad un uso a tutta apertura, con f/2.8 hai pià pdc che a f/1.4 ... Ma su soffietto io diaframmerei un po' ...
Il 55/2.8 (come anche il 55/3.5) è più adatto a lavorare in macro del 50/1.4.

QUOTE
3) Per ciò che riguarda il tipo d'illuminazione non so da che parte cominciare hmmm.gif

Puoi usare luce ambiente, flash, flash anulare, lampade a luce continua (occhio alla temperatura colore se usi dia) ...

Ciao,

RP
Carloniz
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif Tramonto.
Vedrò di applicare i tuoi consigli.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.