Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Davide L.
Non so se è la sezione giusta ma non stava bene in nessuna laugh.gif soprattutto perchè neanche nel forum c'è una sala fumatori texano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi raccomando datemi dei consigli su come migliorare gli scatti

Ciao Ciao
giuliocirillo
consigli proprio non saprei dartene.
per quanto riguarda le foto le trovo semplicemente stupende, specie la terza dove il fumo ha realizzato un disegno bellissimo.

ciao e complimenti
giulio

ps: proprio perchè non sarei capace di darti consigli, sono io che chiedo a ta con che tecnica hai ottenuto le foto???

effebi
Bravo.
Sono sempre molto affascinanti queste foto del fumo con la sua dinamica solo apparentemente casuale, le sue volute, i suoi arzigogoli, i suoi incommensurabili disegni!
E' uno scatto che non ho mai tentato. E' difficile?
complimenti ciao filippo
ludofox
Il fascino di queste foto è che ci mostrano ciò che avviene intorno a noi ogni secondo. Solo che non possiamo percepirlo.

Il fumo rende visibili le regole che governano la meccanica dell'aerodinamica.
Spirali perfette, cilindri, onde, ...

Probabile che Jakob Bernoulli, utilizzasse proprio il fumo per sperimentare e verificare le sue teorie sull'aerodinamica e l'idrodinamica.
Teorie la cui ricaduta tecnologica è stata, praticamente, il profilo alare e la sua portanza per volare oppure, se rovesciato, la deportanza per far stare attaccate al suolo le vetture da competizione.
alexgagliardini
Le evoluzioni in aria del fumo sono molto affascinanti, si creano disegni tridimensionali intangibili, ma intriganti, diventano chiocciole, tubi, conchiglie ecc...
Belle foto Davide, ma non so darti consigli. Per me hai fatto tutto benissimo, ciao
nisant
Affascinanti. Pollice.gif

Consiglio ... hmmm.gif ... si nota un flusso troppo caotico nella parte vecchia della voluta.
Non ne sono sicuro, ma credo possa dipendere appunto dal fatto che, prima di scattare, il flusso ha perso molta della sua energia comunicandola all'aria circostante, innescando una grande serie di mini-vortici che si traducono nelle caotiche volute all'estremità.

Prova a scattare prima e fammi sapere, sono curioso. wink.gif

Ciao.
Antonio
annanik
Gli scatti al fumo e al fuoco li trovo sempre affascinanti.
Molto belle Davide.
Anna
Maxxi
Semplicemente stupende Pollice.gif
Ciao Max
maurizioricceri
Bravo...mi piacciono,hai avuto una bella idea.
FabioC.
...tecnica e fantasia ti contraddistinguono ultimamente... hai dedicato molto del tuo percorso fotografico alla ricerca di quello che è difficilmente percepibile dall'occhio "nudo" ...

..in questa serie di scatti "d'aria" c'è sicuramente lo zampino di una "mente malata" ( tongue.gif ) ma tu sei riuscito a rendere benissimo le spire di fumo ed interpretare questo "fenomeno".

Tecnicamente (a me) sembrano ben fatte... ottima gioco di luci appositamente studiato.
In stampa sono ancora più belle wink.gif

complimenti Davide Pollice.gif
Davide L.
QUOTE(ludofox @ Jan 27 2007, 05:04 PM) *

Il fascino di queste foto è che ci mostrano ciò che avviene intorno a noi ogni secondo. Solo che non possiamo percepirlo.

Il fumo rende visibili le regole che governano la meccanica dell'aerodinamica.
Spirali perfette, cilindri, onde, ...

Probabile che Jakob Bernoulli, utilizzasse proprio il fumo per sperimentare e verificare le sue teorie sull'aerodinamica e l'idrodinamica.
Teorie la cui ricaduta tecnologica è stata, praticamente, il profilo alare e la sua portanza per volare oppure, se rovesciato, la deportanza per far stare attaccate al suolo le vetture da competizione.

Grazie Ludo..credo sia un complimento o forse non ho capito cerotto.gif

QUOTE(nisant @ Jan 27 2007, 09:29 PM) *

Affascinanti.

Consiglio ...... si nota un flusso troppo caotico nella parte vecchia della voluta.
Non ne sono sicuro, ma credo possa dipendere appunto dal fatto che, prima di scattare, il flusso ha perso molta della sua energia comunicandola all'aria circostante, innescando una grande serie di mini-vortici che si traducono nelle caotiche volute all'estremità.

Prova a scattare prima e fammi sapere, sono curioso. wink.gif

Ciao.
Antonio

Hai ragione Antonio, ma non è cosi prevedibile ci vorrebbe una stanza senza correnti d'aria e quindi si finirebbe con l'affumicarsi comunque ci proverò

QUOTE(FabioC. @ Jan 28 2007, 06:42 PM) *

..in questa serie di scatti "d'aria" c'è sicuramente lo zampino di una "mente malata" ( tongue.gif ) ".

complimenti Davide

ultimamente ci stiamo frequentando molto forse sarà per quello laugh.gif
.Eli.
Mi hanno sempre affascinata sia le gocce, sia le spirali di fumo, probabilmente perchè sono tra quegli elementi che "congelati" dallo scatto ci mostrano evoluzioni che normalmente non riusciamo a osservare nella loro spettacolarità.
Belle foto Davide, mi piacciono molto!

Eli
.oesse.
http://gallery.photo.net/photo/5501713-lg.jpg l'avrei croppata un po in alto. ma sono davvero splendide.
bravo davide, ma non avevo dubbi

.oesse.
Gianluca Cecere
Accidenti che belle! Non le avevo viste!
Ecco, questo è un modo "salutare" di utilizzare il fumo!!

Complimenti Davide!!

Gianluca
dario-
Urka che belle Pollice.gif m'era sfuggito questo 3D davvero sugestive. Un topic ai limiti del divieto laugh.gif
rocknrolf
Da principiante e perfetto ignorante in materia, le trovo MAGNIFICHE !
C'è qualche anima pia così gentile da dirmi come si ottengono foto così ? rolleyes.gif
rayced
Belle, a me piace molto la seconda. Non potresti spiegarci come hai allestito il set?
Davide L.
ATTENZIONE:possibilmente da fare in garage/cantina per non impestare la casa di fumo che come sapete "nuoce gravemente alla salute".
SET:tavolo+sigaretta in verticale+sfondo nero opaco+luci spente
ATTREZZATURA:d70 + 150mm+ sb 800 manuale in wireless sulla sx collimato con cartoncino nero tipo "finale dell'asciugacapelli" mirato sulla sigaretta.
Messa a fuoco in manuale sulla cenere ed aspettare che il fumo disegni il resto ...tempo e diaframma trovateli voi se no non vi divertite più laugh.gif

Ciao
rayced
QUOTE(Davide L. @ Feb 3 2007, 02:49 PM) *

ATTENZIONE:possibilmente da fare in garage/cantina per non impestare la casa di fumo che come sapete "nuoce gravemente alla salute".
SET:tavolo+sigaretta in verticale+sfondo nero opaco+luci spente
ATTREZZATURA:d70 + 150mm+ sb 800 manuale in wireless sulla sx collimato con cartoncino nero tipo "finale dell'asciugacapelli" mirato sulla sigaretta.
Messa a fuoco in manuale sulla cenere ed aspettare che il fumo disegni il resto ...tempo e diaframma trovateli voi se no non vi divertite più laugh.gif

Ciao

Grazie.
Non ho capito una cosa: la messa a fuoco manuale sulla cenere è sarcasmo?
Davide L.
QUOTE(rayced @ Feb 4 2007, 04:24 PM) *

Grazie.
Non ho capito una cosa: la messa a fuoco manuale sulla cenere è sarcasmo?

no è l'unica cosa ferma vicina al fumo ..ma se credi di poter mettere a fuoco il fumo fai pure..l'importante è che non metti a fuoco la casa laugh.gif
rayced
QUOTE(Davide L. @ Feb 4 2007, 02:50 PM) *

no è l'unica cosa ferma vicina al fumo ..ma se credi di poter mettere a fuoco il fumo fai pure..l'importante è che non metti a fuoco la casa laugh.gif


Capisco, grazie per l'informazione. Da neofita, quale sono io, avrei usato un diaframma chiuso e focheggiato manualmente sul fumo, ma sicuramente è più semplice e migliore il tuo metodo, specie dopo gli ottimi risultati che hai ottenuto.
Grazie ancora.
Gino Tumbarello
le trovo bellissime...se posso dare un consiglio...io ho usato dei bastoncini di incenso, a volte 2 assieme per variare l'intensità.

ciao
GDD
[attachmentid=71983]
QUOTE(Gino Tumbarello @ Feb 5 2007, 01:58 AM) *

le trovo bellissime...se posso dare un consiglio...io ho usato dei bastoncini di incenso, a volte 2 assieme per variare l'intensità.

ciao



Infatti....... io ho usato ben tre coni d'incenso....cercando di far rimanere il fumo in verticale sovrapponendo un cartone sopra i coni.....

p.s. complimenti per le bellissime foto......
gilbert76
ciao a tutti,
ci sto provando anche io a fare queste foto....

secondo voi il 18-70 può prestarsi?

complimenti per gli scatti, davvero bellissimi
bluemonia
non le avevo ancora viste... bellissime!!!
complimenti Davide!!

Bravissimo.
ciau wink.gif
blue.
Manuela Innocenti
blink.gif Cosa mi ero persa !!!!!

Meravigliosi disegni fatti di niente... Bravissimo!

Un saluto
Manu


P.S.
la seconda la mia preferita.....
Ho smesso di fumare da 6 anni... devo trovare un fumatore che si presti smile.gif
rayced
QUOTE(urania @ Feb 7 2007, 11:00 PM) *

blink.gif Cosa mi ero persa !!!!!

Meravigliosi disegni fatti di niente... Bravissimo!

Un saluto
Manu
P.S.
la seconda la mia preferita.....
Ho smesso di fumare da 6 anni... devo trovare un fumatore che si presti smile.gif



Beh qualche "toscanello" dalle tue parti dovresti incontrarlo facilmente.
gilbert76
Sulla scia di quanto spiegato da Davide,
vi propongo i miei risultati,
questi quattro scatti sono il frutto di circa ...... ohmy.gif 180 tentativi,
ho inpuzzato la casa di incenso,
ho sparaflashato per due ore e mezzo laugh.gif
ma i risultati mi soddisfano abbastanza,
non vi nascondo un abbondante uso di PP, dalla reg. del WB
ai croppaggi e l'uso del timbrone amico... per via della polvere etc. etc.

materiale:
cartone nero per sfondo
cartoncini neri per il flash
sb-800 in wireless
105mm. micro
D70

unica cosa...non ho avuto bisogno del buio, hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questo è il progettino che avevo in mente,
un bel 60 per 40 da appendere in casa


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Dimenticavo......... cerotto.gif

un grazie mille a Davide per aver condiviso con noi le dritte che mi hanno indirizzato alla realizzazione di questo tipo di foto davvero affascinanti....
grazie.gif grazie.gif
Davide L.
Bellissime Gilbert76,
il merito adesso è tutto tuo Pollice.gif
effebi
gilbert76 sono letteralmente senza parole! blink.gif sono tutte bellissime (la prima poi mi sembra eccezionale). ciao filippo
GDD
QUOTE(effebi @ Feb 8 2007, 07:27 PM) *

gilbert76 sono letteralmente senza parole! blink.gif sono tutte bellissime (la prima poi mi sembra eccezionale). ciao filippo



STREPITOSE..............complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.