Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Gaetano.Delia
ho centinaia di diapositive e migliaia di negativi che vorrei scansionare ma sono indeciso se acquistare un coolscan V ED o piuttosto rivolgermi a qualche laboratorio professionale. Vorrei pertanto confrontare il risultato ottenuto con il coolscan con quello ottenuto da un laboratorio. Chiedo pertanto se tra i nikonisti di roma ci sia qualcuno disposto a scansionarmi con il proprio coolscan una diapositiva e un negativo per poi procedere al confronto. Chi mi fa questa cortesia ha una cena pagata. Grazie.
albertofurlan
...Se avessi il coolscan volentieri...

Però tempo fà....molto tempo fà mi ero fatto scansionare dei negativi da un laboratorio e i risultati non mi avevano soddisfatto.
nonnoGG
QUOTE(Gaetano.Delia @ Jan 23 2007, 05:36 PM) *

ho centinaia di diapositive e migliaia di negativi che vorrei scansionare ma sono indeciso se acquistare un coolscan V ED o piuttosto rivolgermi a qualche laboratorio professionale. Vorrei pertanto confrontare il risultato ottenuto con il coolscan con quello ottenuto da un laboratorio. Chiedo pertanto se tra i nikonisti di roma ci sia qualcuno disposto a scansionarmi con il proprio coolscan una diapositiva e un negativo per poi procedere al confronto. Chi mi fa questa cortesia ha una cena pagata. Grazie.

Gaetano, mi accontento di una pizza, ma ti dovrai adattare ad un Epson 4490, si fa l'affare? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .

Ciao!

Luigi
toad
Peccato che io abiti a Torino, perché una cena a Roma me la guadagnerei molto volentieri... smile.gif
Randi
Se lo scopo della digitalizzazione è unicamente la catalogazione in database puoi,a mio avviso,comprarti uno scanner piano,e fare il tutto in modo indolore tanto sono foto che non stamperai mai.
Ma se vuoi digitalizzarle (tutte !) per una eventuale stampa allora il discorso cambia,dopo averle scansionate dovrai passarle tutte in Photoshop per spuntinarle e corregerle... e un lavoretto che ti impegnerà per un po' di tempo.... io personalmente ci ho rinunciato.
Se vuoi solo stamparne alcune... beh cerca un buon laboratorio e spera che non ti facciano delle porcherie biggrin.gif
toad
QUOTE(Randi @ Jan 24 2007, 10:30 AM) *

...dovrai passarle tutte in Photoshop per spuntinarle e corregerle...


Beh, il 95% (e forse anche più) della spuntinatura la fa comodamente l'ICE, se non si tratta di Kodachrome. Per queste ultime, comunque, l'efficacia dell'ICE è "random" ( biggrin.gif ) alcune volte funziona bene, altre così così e altre ancora quasi niente. A meno di non avere il Cool$can 9000... rolleyes.gif
Per la correzione d'accordo. Se non si vuole usare PS, si può comunque operare efficacemente anche con NikonScan, per le migliorie più comuni (livelli, curve, DEE, bilanciamento cromatico ecc.). Il tempo, comunque, occorre biggrin.gif
Knight
Anche io mi ero il tuo stesso dilemma.

Provo a fornirti una risposta economica: il negozio al quale mi sono rivolto mi aveva proposto di scansionare più di 4.000 dia al costo unitario di 50 centesimi.

Ho eseguito una semplice operazione ed ho concluso che quando mi verrà voglia acquisterò uno scanner e lo farò da solo... biggrin.gif

Buone foto

Fabrizio
vdisalvo
ciao gaetano,

io sono di roma, ho uno scanner per pellicole 35 mm, ma non è Nikon. La risoluzione è di 3200 dpi, 16 bit per canale, un Dmax sulla carta abbastanza buono. Dal confronto di alcune scansioni che ho fatto anche con un coolscan 5000 di un amico, non ne è uscito malaccio. Se vuoi ti faccio io un paio di scansioni (mandami un MP), mi accontento di un caffè smile.gif . Se, confrontandole con quelle di un laboratorio, ti soddisfano, allora ti soddisferanno anche quelle del coolscan (che certo non va peggio del mio!).
Ma vedrai che qualche volenteroso coolscan-munito si farà vivo.

valentino
cesare forni
una cena a roma me la guadagnerei volentieri!
però è un po' scomodo.
a parte gli scherzi possibile che non si trovi qualcuno che ti possa prestare uno scanner per dia?
il mio (ls4000+caricatore x 50 dia) ha fatto il giro di mezzo fotoclub!!!
chi l'ha usato meno alla fine sono io!
immagino che avrai già letto tutte le discussioni quindi c'è poco ho nulla da aggiungere.
solo una cosa: se le dia sono tante (>1000-2000) come è probabile meglio accontentarsi di una scansione in serie che forse non sarà il massimo però evita una rottura di pal... poi per quelle che deciderai di stampare almeno 10metri x 15metri (minimo!!!!!)potrai dedicare tutto il tempo che vuoi.

saluti

cesare

dimenticavo:
il calcolo di fabrizio è lo stesso che ho fatto io.
alla fine il conto è stato in pareggio però adesso lo scanner c'è !
nonnoGG
LMS x Gaetano : hai pensato a quello Show Room Nital in zona Parioli o Balduina ? Non ricordo bene perché non l'ho mai visitato, ma ne ho sentito parlare in termini molto positivi .

Possibile che, tra il materiale Nikon in mostra, abbiano una postazione Coolscan in demo: qualcuno che conosce il recapito esatto potrebbe dare indicazioni più precise ?

grazie.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gaetano.Delia
ottima idea e ottimo suggerimento, caro nonno gg! conosco un centro [i]PRO a Collina Fleming particolarmente attrezzato, ci passo in settimana e vedo che aria tira. Certo sono rimasto finora stupito che a Roma nessuno è in possesso di un Coolscan o che, quantomeno, me lo voglia far provare....a meno che non mi butti su qualche altra marca.... unsure.gif ti terrò aggiornato. grazie dell'intervento.
stincodimaiale
Il problema principale con gli scanner da tavolo sono i forti contrasti soprattutto nelle zone d'ombra, più difficili da "bucare" per le lampade utilizzate. In fondo lo scanner agisce un po' come una macchina fotografica che tramite software può scegliere se esporre sulle luci, sui grigi o sulle ombre.
Una dia "ostica" con forti luci e ombre chiuse, se scansionata deve essere per forza sistemata in PP utilizzando correzioni mirate su zone limitate.
E' da 8 anni che faccio scansioni con scanner da tavolo (LS 2000 e ora SuperCoolScan 5000) e per ottenere stampe decenti ho sempre lavorato in PP. E' vero che NikonScan fornisce già strumenti di modifica ma chi ha provato le potenzialità di Photoshop o simili non ci rinuncia facilmente.
In più bisogna considerare che ogni dia dovrebbe essere corretta in maniera diversa proprio come ogni fotografia ha bisogno di un'esposizione diversa.
Per rendere meglio l'idea posso fare un esempio: una dia scansionata senza nessuna correzione rende come guardare l'originale su di un piano retroilluminato; se l'originale è esposto in modo corretto e omogeneo in tutte le zone non ci sono problemi a guardarlo a occhio nudo (quindi va bene così come viene scansionato in automatico). Se ha invece forti contrasti bisogna per forza usare una lente per osservare bene ogni dettaglio soprattutto nelle ombre. Una dia scansionata e PostProdotta (luminosità applicata con pennelli, regolazioni di contrasto e colore mirate) può rendere visivamente (e quindi in stampa) come l'originale proiettato con diaproiettore, perchè trattiamo ogni zona dell'immagine per rendere al meglio tutti particolari come il nostro occhio riesce a percepire bene i dettagli sullo schermo perchè si muove da un punto all'altro.
Con gli ultimi scanner prodotti i risultati sono migliorati di molto nella resa luminosa (gamma densità da 4,2 a 4,8) e nella profondità colore, ma il problema dei contrasti forti rimane sempre: o rendi bene le ombre o rendi bene le luci. Parlo sempre della percezione a occhio nudo perchè spesso molti particolari in un immagine digitale non sono visibili se non dopo averli "tirati fuori".

Quello che voglio dire è che se si compra uno scanner da tavolo si possono ottenere buoni risultati (diciamo vicini alle dia proiettate) ma si devono mettere in conto ore e ore di lavoro in PP. Se invece si affida il lavoro al laboratorio si hanno meno "sbattimenti" ma a che costo?

Considerato che uno scanner da tavolo si ammortizza con almeno un migliaio di scansioni ecco la summa di quanto detto:

Sei pigro e danaroso?
affidati ad un laboratorio serio senza prendere lo scanner.

Vuoi farti da te le scansioni ma non vuoi lavorare troppo?
Comprati lo scanner e accontentati dei risultati che ti offre (molto spesso più che soddisfacenti).

Se invece vuoi farti da te le scansioni e ti piace passare ore con Mamma Adobe comprati lo scanner e benvenuto nel mio mondo! biggrin.gif
Randi
QUOTE(stincodimaiale @ Jan 31 2007, 02:27 AM) *

Il problema principale con gli scanner da tavolo sono i forti contrasti soprattutto nelle zone d'ombra, più difficili da "bucare" per le lampade utilizzate. In fondo lo scanner agisce un po' come una macchina fotografica che tramite software può scegliere se esporre sulle luci, sui grigi o sulle ombre.
Una dia "ostica" con forti luci e ombre chiuse, se scansionata deve essere per forza sistemata in PP utilizzando correzioni mirate su zone limitate.
E' da 8 anni che faccio scansioni con scanner da tavolo (LS 2000 e ora SuperCoolScan 5000) e per ottenere stampe decenti ho sempre lavorato in PP. E' vero che NikonScan fornisce già strumenti di modifica ma chi ha provato le potenzialità di Photoshop o simili non ci rinuncia facilmente.
In più bisogna considerare che ogni dia dovrebbe essere corretta in maniera diversa proprio come ogni fotografia ha bisogno di un'esposizione diversa.
Per rendere meglio l'idea posso fare un esempio: una dia scansionata senza nessuna correzione rende come guardare l'originale su di un piano retroilluminato; se l'originale è esposto in modo corretto e omogeneo in tutte le zone non ci sono problemi a guardarlo a occhio nudo (quindi va bene così come viene scansionato in automatico). Se ha invece forti contrasti bisogna per forza usare una lente per osservare bene ogni dettaglio soprattutto nelle ombre. Una dia scansionata e PostProdotta (luminosità applicata con pennelli, regolazioni di contrasto e colore mirate) può rendere visivamente (e quindi in stampa) come l'originale proiettato con diaproiettore, perchè trattiamo ogni zona dell'immagine per rendere al meglio tutti particolari come il nostro occhio riesce a percepire bene i dettagli sullo schermo perchè si muove da un punto all'altro.
Con gli ultimi scanner prodotti i risultati sono migliorati di molto nella resa luminosa (gamma densità da 4,2 a 4,8) e nella profondità colore, ma il problema dei contrasti forti rimane sempre: o rendi bene le ombre o rendi bene le luci. Parlo sempre della percezione a occhio nudo perchè spesso molti particolari in un immagine digitale non sono visibili se non dopo averli "tirati fuori".

Quello che voglio dire è che se si compra uno scanner da tavolo si possono ottenere buoni risultati (diciamo vicini alle dia proiettate) ma si devono mettere in conto ore e ore di lavoro in PP. Se invece si affida il lavoro al laboratorio si hanno meno "sbattimenti" ma a che costo?

Considerato che uno scanner da tavolo si ammortizza con almeno un migliaio di scansioni ecco la summa di quanto detto:

Sei pigro e danaroso?
affidati ad un laboratorio serio senza prendere lo scanner.

Vuoi farti da te le scansioni ma non vuoi lavorare troppo?
Comprati lo scanner e accontentati dei risultati che ti offre (molto spesso più che soddisfacenti).
Se invece vuoi farti da te le scansioni e ti piace passare ore con Mamma Adobe comprati lo scanner e benvenuto nel mio mondo! biggrin.gif

Mi piace chi ha le idee chiare e parla chiaro wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.