Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Paolo Inselvini
Ciao a tutti, avrei trovato una d2h d'occasione e stavo pensando di affiancarla alla D200, sarebbe bello quando serve montare su una un grandangolo e sull'altra il tele, ma soprattutto usarla per foto naturalistiche dove la velocità serve.

Come sono i file di questa macchina? Ho visto che è "solo" 4 megapixel, si riescono a fare stampe 30*50?
Come rumore agli alti ISO com'è?

Ho finito per ora biggrin.gif

Aspetto vostre risposte.
Paolo
Falcon58
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 21 2007, 12:57 PM) *

Ciao a tutti, avrei trovato una d2h d'occasione e stavo pensando di affiancarla alla D200, sarebbe bello quando serve montare su una un grandangolo e sull'altra il tele, ma soprattutto usarla per foto naturalistiche dove la velocità serve.

Come sono i file di questa macchina? Ho visto che è "solo" 4 megapixel, si riescono a fare stampe 30*50?
Come rumore agli alti ISO com'è?

Ho finito per ora biggrin.gif

Aspetto vostre risposte.
Paolo



Ti posso dire che la D2h è una macchina fantastica, non farti trarre in inganno dai "soli" 4Mp perchè con questi "pochi" pixel ho ottenuto stampe oltre il 50x70 incredibili; stampo abitualmente con la mia R2400 in A3+ con estrema soddisfazione.
Certamente in termini di rumore ad alti Iso paga lo scotto rispetto alla più recente D2hs, ma nonostante ciò secondo me non c'è da lamentarsi più di tanto (faccio foto sportiva - auto e moto).
Per quanto riguarda le foto naturalistiche, la macchina può essere indicata solo se hai la possibilità di poter inquadrare i soggetti a pieno formato o poco meno, perchè se ti si presentasse la necessità di dover ingrandire in modo abbastanza spinto piccoli particolari (a volte può capitare) otterresti immagini con poca definizione.

Ciao

Luciano

P.S. spero in una futura Pro con il fantastico sensore Lbcast ma con un più alto numero di pixel per poter fronteggiare qualsiasi tipo di foto.
Paolo Inselvini
Sei stato gentilissimo.

Mi sapresti indicare quali sono le maggiori differenze tra la d2h e la d2hs?

Grazie, Paolo
Falcon58
Le modifiche tra le due macchine sono sia a livello software ma soprattutto hardware, al punto tale da rendere impossibile un'aggiornamento della D2h.
Se ricordo bene la Hs dovrebbe avere un buffer di memoria di maggior capacità ma soprattutto una diversa e migliore gestione del rumore ad alti Iso, le altre differenze al momento non le ricordo.

Ciao

Luciano
Alberto Zuppechin
Ciao, io ce l'ho e ne sono entusiasta.
Unica pecca, informati da chi la vende, la rottura dell'esposimetro con blocco totale della macchina.

Nital sostituisce i pezzi e ripara gratuitamente la macchina anche dopo il periodo di garanzia.

A me è successo 2 volte ma credo che la prima volta mi abbiano sostituito il pezzo con uno altrettanto difettoso senza sapere del problema.
La volta successiva mi hanno riparato la macchina senza esborso di denaro anche se con garanzia scaduta.

Ora ha un piccolo problema di comparsa di una scritta "Err" sul display
vedi anche questa discussione

Discussione
Comunque molto rapida e nulla da invidiare ad altre con più pixel di risoluzione. La differenza la fa il sensore.

Ho fatto una stampa 30x45 che mi è piaciuta moltissimo, per il resto rimango su dimensioni più ridotte.

Se ben tenuta comprala, ne sarai soddisfatto

Alberto
Paolo Inselvini
Grazie, mi hai dato delle informazioni molto utili wink.gif chiederò al negoziante per il discorso otturatore visto che è Nital, nel caso so a chi chiedere smile.gif

Mi sono dimenticato, come batterie come siamo messi? Si riescono a fare un migliaio di foto senza carica?

Grazie, Paolo
Alberto Zuppechin
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 21 2007, 09:19 PM) *

Grazie, mi hai dato delle informazioni molto utili wink.gif chiederò al negoziante per il discorso otturatore visto che è Nital, nel caso so a chi chiedere smile.gif

Mi sono dimenticato, come batterie come siamo messi? Si riescono a fare un migliaio di foto senza carica?

Grazie, Paolo


Gruppo esposimetro... Non Otturatore

Io con due macchine uguali (D2x e D2h) per quanto riguarda la batteria ne ho una terza che alterno.
Il consumo batteria non credo sia dovuto all'uso della macchina quanto al tempo che si dedica a guardarle attraverso il moitor.
Comunque con l'uso intensivo, anche del monitor, ho sempre superato le 600-700 foto

si ricaricano anche abbastanza in fretta, e costano circa 120-130 Euro.
Non so se dirti di prendere quella di scorta.
Falcon58
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Jan 21 2007, 11:21 PM) *


Comunque con l'uso intensivo, anche del monitor, ho sempre superato le 600-700 foto




600-700 foto? Ma cosa ci fai, ci guardi la tv? biggrin.gif

L'autonomia della D2h è fenomenale, in un unica sessione di scatto in autodromo ho passato i 3500 scatti con uso normale del monitor; con un uso intensivo del monitor non sono comunque mai sceso sotto i 2000 scatti.
Non oso immaginare quanti se ne possano fare con le nuove EN-EL 4A
che hanno una capacità maggiore delle vecchie EN-EL 4.

Ciao

Luciano
Paolo Inselvini
3500 scatti? blink.gif Mamma mia io che sono abituato agli 800 della D200 (con le 2 batterie) sono sconvolto biggrin.gif

Grazie, domani vado a vederla e vi so dire.

Paolo
matteoganora
3500 sono record raggiungibili in particolari condizioni, anche a me è capitato di superare i 3000, con la D2Hs
Comunque i 2000 sono raggiungibili in uso normale, praticamente sempre.
Per il resto, quato tutto quanto detto da chi mi ha preceduto.
Oggi si trovano a prezzi talmente interessanti che non bisogna pensarci manco un secondo.
Paolo Inselvini
QUOTE(matteoganora @ Jan 22 2007, 10:50 AM) *

3500 sono record raggiungibili in particolari condizioni, anche a me è capitato di superare i 3000, con la D2Hs
Comunque i 2000 sono raggiungibili in uso normale, praticamente sempre.
Per il resto, quato tutto quanto detto da chi mi ha preceduto.
Oggi si trovano a prezzi talmente interessanti che non bisogna pensarci manco un secondo.


Matteo aspettavo anche te, ho letto tuoi precedenti threads che decantavi le qualità di queste macchine (d2h-d2hs). Pensi che le differenze, tra le 2 macchine a livello hardware sono trascurabili, o è una differenza abissale?

Grazie anche per il tuo aiuto.
Paolo
bdcpv
l'unica pecca della d2h e' proprio la risoluzione..... intendiamoci..... 4 mp bastano per ogni utilizzo " normale ".... certo che in caso di forti crop, il risultato diventa un po' " misero " rispetto a una d2x ( per esempio ).

per il resto, e' una figata....

ne ho ritirata una sabato, a prezzo ridicolo, che ho gia' provato ieri in pista.....

gran macchina e pochissimo rumore anche ad alti iso.

personalmente, se non ha 1000000 di scatti, a prezzo ragionevole, la consiglierei a chiunque!

ciao
joe

questi sono alcuni scatti di ieri.... senza post e fatti paciugando con le varie impostazioni di contrasto e colore......
foto1
foto2
foto3
foto4
matteoganora
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 22 2007, 11:04 AM) *

Pensi che le differenze, tra le 2 macchine a livello hardware sono trascurabili, o è una differenza abissale?

Grazie anche per il tuo aiuto.
Paolo

Sinceramente, io presi la Hs solo perchè quando avevo i soldi per farlo era già uscita, altrimenti avrei preso la H. wink.gif

Le differenze, come detto da Falcon, stanno solo nel buffer aumentato e nella miglior gestione del noise, differenza che diventa sensibile a 1600 iso, a 800 le macchine sono molto simili, specie perchè io poi disabilito ogni riduzione on camera preferendo operare con strumenti come Neat Image nei rarissimi casi in cui lo reputo necessario.
Considerato che le D2Hs sono praticamente introvabili, mentre le D2H si trovano e si trovano a prezzi notevoli, io la consiglio senza alcun dubbio.

Di recente ne ho consigliata una ad un utente del forum, che la sta usando da un paio di mesi con enorme soddisfazione.
Paolo Inselvini
Complimenti per le foto, sono molto belle hanno un contrasto che buca lo schermo.

La macchina mi hanno detto ha circa 60.000 scatti certo sono tanti, ma considerando che è tenuta bene e considerando che ho anche la D200 penso ne possa valere la pena.
Il prezzo mi ha detto il mio negoziante di fiducia è di 900 euro.
Secondo voi è buono o devo trattare ancora?

Grazie.
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ Jan 22 2007, 11:11 AM) *

Sinceramente, io presi la Hs solo perchè quando avevo i soldi per farlo era già uscita, altrimenti avrei preso la H. wink.gif

Le differenze, come detto da Falcon, stanno solo nel buffer aumentato e nella miglior gestione del noise, differenza che diventa sensibile a 1600 iso, a 800 le macchine sono molto simili, specie perchè io poi disabilito ogni riduzione on camera preferendo operare con strumenti come Neat Image nei rarissimi casi in cui lo reputo necessario.
Considerato che le D2Hs sono praticamente introvabili, mentre le D2H si trovano e si trovano a prezzi notevoli, io la consiglio senza alcun dubbio.

Di recente ne ho consigliata una ad un utente del forum, che la sta usando da un paio di mesi con enorme soddisfazione.

e ci credo che sono introvabili.....chi l'ha la tiene stretta.....
.........per l'imperatore del giappone........nikon dacci una lbcast da 8000.000 ( pixel ........non euro....)rigorosamente dx..........
dagmenico
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 22 2007, 11:12 AM) *

Complimenti per le foto, sono molto belle hanno un contrasto che buca lo schermo.

La macchina mi hanno detto ha circa 60.000 scatti certo sono tanti, ma considerando che è tenuta bene e considerando che ho anche la D200 penso ne possa valere la pena.
Il prezzo mi ha detto il mio negoziante di fiducia è di 900 euro.
Secondo voi è buono o devo trattare ancora?

Grazie.



A quel prezzo io non me la farei scappare ma certo, se hai un margine di trattativa perchè non risparmiare?
Il prezzo che ti hanno chiesto se la macchina non ha difetti è ottimo, ma ricorda che per pulire il sensore devi avere l'adattatore a rete EH-6, quindi metti in preventivo anche questa spesa a meno che tu non sia solito portare la macchina in assistenza per la pulizia del sensore.
Il problema dell'esposimetro è un problema noto, e quando la presi io telefonai al centro autorizzato a Firenze e mi dissero che essendo un problema riconosciuto da Nikon avrebbero provveduto all'eventuale riparazione senza nessun esborso, anche a garanzia scaduta e anche se non Nital. Poi ho trovato un esemplare già sistemato e quindi ora dormo sonni tranquilli....
Per quanto riguarda l'otturatore, a suo tempo l'ottimo Beppe Maio mi disse che le D2 sono testate per 200.000 scatti nelle peggiori condizioni (tempi brevissimi e raffica continua), quindi direi una D2h con 60.000 scatti ha da poco finito il rodaggio... biggrin.gif

Io ce l'ho e la uso da Luglio e devo dire che è come una droga: quando la prendi per scattare poi non ti fermeresti più. Velocità operativa incredibile, immediatezza dei comandi, alta qualità dei file unita ad una leggerezza impagabile, autonomia infinita, mirino cinematografico e raffica da mitragliatore. Potrei continuare per ore...

Prendila! Pollice.gif
Paolo Inselvini
grazie.gif

Paolo
dagmenico
QUOTE(matteoganora @ Jan 22 2007, 11:11 AM) *

Le differenze, come detto da Falcon, stanno solo nel buffer aumentato e nella miglior gestione del noise, differenza che diventa sensibile a 1600 iso, a 800 le macchine sono molto simili, specie perchè io poi disabilito ogni riduzione on camera preferendo operare con strumenti come Neat Image nei rarissimi casi in cui lo reputo necessario.



concordo con Matteo nell'usare SW appositi per la riduzione del rumore.
Se dai un'occhiata alla mia gallery le foto del concerto di Concato sono fatte tutte da 1250 ISO ai 1600 e trattati con Neat Image. Peccato che la comrpessione web non renda giustizia alla qualità dei files rolleyes.gif
lucaoms
QUOTE(Falcon58 @ Jan 21 2007, 04:28 PM) *

Le modifiche tra le due macchine sono sia a livello software ma soprattutto hardware, al punto tale da rendere impossibile un'aggiornamento della D2h.Se ricordo bene la Hs dovrebbe avere un buffer di memoria di maggior capacità ma soprattutto una diversa e migliore gestione del rumore ad alti Iso, le altre differenze al momento non le ricordo.

Ciao

Luciano

satto non confondiamo la storia della d70 dopo 2 mesi d70S o della D2x che diventa xs per alcuni "upgrade", la D2hs (che è l'utlima macchina Professionale fatta da nikon se si considera la Xs un restailg , la penultima se consideriamo la Xs come ultima nata) e nasce per esigenze tipicamente sportive, ed ha unito i classici punti forti della D2h con le migliore dei nuovi hardware ,della D2x,anche il modulo Focus Multicam 2000 è stato apposotamente rivisto per sfruttarne lal massimo la velocita, ed esce dopo circa 1 anno e1\2 dalla sorella H.....
questo solo epr ribadire che la Hs non è un restailing ma una new macchina,con caratteristiche peculiari, anche per quello non se ne vedono usate....
non per niente circa 8 mesi dopo l'uscita della HS la canon ha dovuto tirare fuori la sua macchina di carattere sportivo la D1 N se non erro...
comunque quoto che a sti prezzi vanno prese al volo....
prova a paragonare i 900€ della D2h che ahi trovato a confronto dei 1200 minimo che pagheresti una D200 usata e capisci che c'è uno sproposito
Luca
bdcpv
60000 scatti e 900 euro, non sono molti per una macchina in ottimo stato....

prendila e divertiti!

ciao
joe
Wendigo
La D2H mi ha sempre affascinato come macchina, ma il fatto che arriva solo a 4 megapixel mi ha frenato nell'acquisto ed ho preso la D200. Ora mi sono imbattuto in una D2H d'occasione e la tentazione mi riprende un po'. Non potendo comprarmela senza rivendere la D200 sono costretto ad una scelta: da qui una domanda sciocca ma sincera: stampando per lo più in 20x30 secondo voi sentirei moltissimo la mancanza dei 10mpx della D200?
Altri svantaggi nel cambio?
Grazie!

Silvio
Paolo Inselvini
Ho appena chiesto anche io prova a vedere qua:

D2H usata... È da acquistare ?

Paolo

edit: leggendo bene la domanda e considerando le risposte che ho avuto nel precedente thread, penso che stampando solo 20*30 la differenza non la senti. Io personalmente se dovessi prenderla, non rinuncerei alla D200 un pò per i 10 megapixel, un pò per la tecnologia comunque più recente.

Oggi dovrei andare a vederla il mio negoziante me la dà per un paio di giorni di prova ti potrei far sapere se sei interessato.
lucaoms
QUOTE(Wendigo @ Jan 23 2007, 11:47 AM) *

La D2H mi ha sempre affascinato come macchina, ma il fatto che arriva solo a 4 megapixel mi ha frenato nell'acquisto ed ho preso la D200. Ora mi sono imbattuto in una D2H d'occasione e la tentazione mi riprende un po'. Non potendo comprarmela senza rivendere la D200 sono costretto ad una scelta: da qui una domanda sciocca ma sincera: stampando per lo più in 20x30 secondo voi sentirei moltissimo la mancanza dei 10mpx della D200?
Altri svantaggi nel cambio?
Grazie!

Silvio

se vedi un 20x30 da lbcast......sentirai la mancanza...di non averla presa prima.
non ti preoccupare che nel 20x30 hai ancora na resa maggiore se stampi da D2h (ammesso che stampi il file intero), cominci a sentire la differenza dei pixel sul 50x30 o se sei un abitue' dei crop da stampare....
s puoi prendila!!!
Luca
Wendigo
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2007, 11:59 AM) *

Ho appena chiesto anche io prova a vedere qua: D2H usata... È da acquistare ?

Oggi dovrei andare a vederla il mio negoziante me la dà per un paio di giorni di prova ti potrei far sapere se sei interessato.


Visto da dove scrivi e dove hai già comprato... mi sa che hai visto quella che ho visto io unsure.gif

Pazienza...

Silvio
studioraffaello
QUOTE(lucaoms @ Jan 23 2007, 12:07 PM) *

se vedi un 20x30 da lbcast......sentirai la mancanza...di non averla presa prima.
non ti preoccupare che nel 20x30 hai ancora na resa maggiore se stampi da D2h (ammesso che stampi il file intero), cominci a sentire la differenza dei pixel sul 50x30 o se sei un abitue' dei crop da stampare....
s puoi prendila!!!
Luca

propongo un lbcast fun club........ Pollice.gif
matteoganora
L'uunica cosa che la D200 ha in più della D2H sono 6mp...
Il resto è TUTTO a favore della D2H!

20x30???
Se vuoi ti faccio vedere qualche 100x70! wink.gif
lucaoms
QUOTE(studioraffaello @ Jan 23 2007, 12:15 PM) *

propongo un lbcast fun club........ Pollice.gif

altro che FF se mamma nikon mi fa una D3 con un lbcast DX da 8mp.....la comprero' subitisssssimo!!
Luca
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 12:18 PM) *

L'uunica cosa che la D200 ha in più della D2H sono 6mp...
Il resto è TUTTO a favore della D2H!

20x30???
Se vuoi ti faccio vedere qualche 100x70! wink.gif

matteo io li ho fatti vedere dal vivo.........e tanto qualcuno non ci credeva
ce vogliono i megapixelle........altrimenti la foto e na schifezza
provo ad elencare alcuni pregi piccoli piccoli della poverella
1 velocita' di scatto impressionante
2 autonomia che supera i 1500 scatti
3 latitudine di posa
4 rumore praticamente nullo anche oltre 800 asa
5 resa colori che sembrano veri tongue.gif ( parametro poco professionale? non importa spero renda l'idea)
6 corpo tipo carro armato
7 si tiene in mano come un guanto
8 autofocus velocissimo
9 ultimo ....ma di sicuro m'e' sfuggito qualche cosa....si trova al prezzo di un plasticone......( non la d2hs che e' quasi introvabile nel mercato dell'usato)


QUOTE(lucaoms @ Jan 23 2007, 12:27 PM) *

altro che FF se mamma nikon mi fa una D3 con un lbcast DX da 8mp.....la comprero' subitisssssimo!!
Luca

bhe allora gia' sono sicuri di venderne due...... Pollice.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(Wendigo @ Jan 23 2007, 11:47 AM) *
...stampando per lo più in 20x30 secondo voi sentirei moltissimo la mancanza dei 10mpx della D200?...

QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2007, 11:59 AM) *

Ho appena chiesto anche io prova a vedere qua:
D2H usata... È da acquistare ?...

Unisco le due diverse discussioni che trattano "lo stesso" argomento.
Grazie per la segnalazione.

G.M.
Wendigo
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 12:18 PM) *

L'uunica cosa che la D200 ha in più della D2H sono 6mp...
Il resto è TUTTO a favore della D2H!

20x30???
Se vuoi ti faccio vedere qualche 100x70! wink.gif


Mi sembra di capire che i possessori della D2H ne siano entusiasti, la tentazione sale, anche perchè abbiamo chiarito io e Paolillo che abbiamo visto due macchine diverse biggrin.gif
Certo che però, per la foto naturalistica (la sola che faccio) forse qualche mpx in più in caso di necessità...
hmmm.gif

Devo pensarci bene...

Ciao,

Silvio
studioraffaello
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 23 2007, 12:30 PM) *

Unisco le due diverse discussioni che trattano "lo stesso" argomento.
Grazie per la segnalazione.

G.M.

ing..la prego ci dica che ci sara' un lbcast da 8000.000 sia buono...... smile.gif
Paolo Inselvini
Mi sorge spontanea una domanda, magari neanche voi sapete rispondere.
Dalle foto che vedo sul web se ne vedono non moltissime fatte con d2h-d2hs, ma se uno sceglie una macchina pro prende la d2x come mai? E' solo un fattore di megapixel che fa ricadere la scelta su quest'ultima?
dagmenico
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2007, 12:32 PM) *

Mi sorge spontanea una domanda, magari neanche voi sapete rispondere.
Dalle foto che vedo sul web se ne vedono non moltissime fatte con d2h-d2hs, ma se uno sceglie una macchina pro prende la d2x come mai? E' solo un fattore di megapixel che fa ricadere la scelta su quest'ultima?



La D2h o la D2hs ti sembrano macchine NON Pro????
Dipende da che tipo di foto ci devi fare. La resa del sensore LBCAST è diversa dal CCD o dal CMOS, quindi per prima cosa è una questione di gusti personali (a me piace tantissimo biggrin.gif ). Poi se si sa già in partenza che le foto verranno stampate in grandi formati o verranno fortemente croppate è chiaro che da questo punto di vista la D2x è preferibile, ma bisogna convivere con file raw MOLTO più pesanti da gestire (sia come memorizzazione e backup che come elaborazione al PC) rispetto a quelli della D2h/s. Un raw di D2x pesa circa 3/4 volte uno di D2h.
Senza contare la splendida resa ad alti ISO in particolar modo della D2hs (ma anche della D2h) e la possibilità di raffiche lunghissime a 8fps a fotogramma pieno.
Paolo Inselvini
No, mi sono spiegato male. Non intendevo dire che non sono macchine pro ci mancherebbe, però anche qua nel forum, se uno deve scegliere un corpo oltre la d200 subito dice d2x solo quella era la mia curiosità.

Paolo
federicobiga
Fidati delle parole di chi mi ha preceduto smile.gif .

La D2H è un'ottima macchina, la D2Hs strepitosa (aggiungo a quanto già detto, un miglior esposimetro ed un bilanciamento del bianco quasi perfetto), se non hai esigenze pubblicitarie (stampe ben oltre il 30x40) vai tranquillo.

PS. anche se un pò fuori luogo, spezzo una lancia pure per la D1x: si trova a prezzi stracciati e, se in ottime condizioni, regala foto straordinarie...e poi è un piacere averla in mano biggrin.gif
matteoganora
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2007, 12:32 PM) *

Mi sorge spontanea una domanda, magari neanche voi sapete rispondere.
Dalle foto che vedo sul web se ne vedono non moltissime fatte con d2h-d2hs, ma se uno sceglie una macchina pro prende la d2x come mai? E' solo un fattore di megapixel che fa ricadere la scelta su quest'ultima?


Il web è poco frequentato dai professionisti...
In italia poi la cultura fotografica dei photoeditor è pari a quella di una capra (con tutto il rispetto per le capre)...

Stati uniti, inghilterra, germani, sono pieni di riviste che usano file in base al contenuto e non alla dimensione.
andreabuttarelli
QUOTE(federicobigazzi @ Jan 23 2007, 02:37 PM) *

Fidati delle parole di chi mi ha preceduto smile.gif .

La D2H è un'ottima macchina, la D2Hs strepitosa (aggiungo a quanto già detto, un miglior esposimetro ed un bilanciamento del bianco quasi perfetto), se non hai esigenze pubblicitarie (stampe ben oltre il 30x40) ...

Pollice.gif

allego 1600 iso D2Hs a mano libera senza flash in notturna (ottica 12-24 Nikkor)

allego 1600 iso D2Hs a mano libera senza flash in interni (ottica 35-70 f/2.8)

Andrea Buttarelli
Paolo Inselvini
Sono allibito dai 1600 ISO davvero blink.gif

Per il resto mi fido e come delle persone che mi hanno preceduto Pollice.gif

Paolo
dagmenico
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 23 2007, 02:01 PM) *

se uno deve scegliere un corpo oltre la d200 subito dice d2x solo quella era la mia curiosità.

Paolo


questo accade perchè probabilmente se uno possiede (o ha in mente) la D200, con molta probabilità l'ha scelta ANCHE per la sua grande risoluzione. Il passo successivo non può essere quindi che la D2x se cerca un corpo più performante mantenedo una risoluzione elevata.
Il ramo di applicazione della D2h è diverso, e in quel ramo non ha rivali, neanche la D2x
plarggntl
La mia esperienza con la D2H e' quasi totalmente in campo sportivo, quindi nel campo di applicazione per cui e' stata pensata e creata, e nel quale, non considerando la D2Hs, sono sicuro non abbia rivali in casa Nikon, se non forse la D2X/D2Xs in modalita' crop a 6 Mpixel.

Pur avendo necessita' di tempi di scatto veloci, e quindi ISO elevati vista la spesso insufficente illuminazione delle strutture, cerco di non andare oltre i 1000-1250, cercando anzi di arrivare al massimo a 800, e poi ricorrere al recupero di massimo due stop in post-produzione.

Devo anche dire che l'ho utilizzata con soddisfazione in altri campi, in particolare in concerti jazz questa estate, e giusto la settimana scorsa in alcune foto di gatti di razza, e mi ha sempre sorpreso per la resa ottenuta.

Ovviamante i 4 Mpixel sono un limite se si vuole fare dei crop particolarmente spinti, per esempio se si fotografa l'insieme con l'idea di estrarre solo un dettaglio, ed in tal caso qualche milione di pixel in piu' sicuramente aiutano.

Per il mio modo di fotografare, figlio dell'esperienza analogica, il problema e' meno sentito, perche' cerco sempre di curare la composizione in modo da non fare, oppure di fare in modo molto limitato (per esempio per "pulire" la foto di qualche elemento di disturbo), alcun intervento di crop.

Ciao. smile.gif
Paolo.
paco68
Se ti serve per forza altissima velocità (8fps) ed un corpo pro al livello della d2x allora vai sulla D2h.

Altrimenti, la D200 è superiore in tutto.

Pollice.gif
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jan 23 2007, 04:53 PM) *

Altrimenti, la D200 è superiore in tutto.

Tipo?
AF... non direi
Resistenza... non direi
Resa alle alte sensibilità... non direi
Ergonomia... non direi
Autonomia... non direi
Mirino... non direi

Se poi per "tutto" intendi che ha 10mp invece di 4... allora abbiamo un concetto diverso di "tutto"... blink.gif
lucaoms
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 02:48 PM) *

Il web è poco frequentato dai professionisti...
In italia poi la cultura fotografica dei photoeditor è pari a quella di una capra (con tutto il rispetto per le capre)...

Stati uniti, inghilterra, germani, sono pieni di riviste che usano file in base al contenuto e non alla dimensione.


quoto matteo la troppa informazione a volte crea disinformazione

QUOTE(paco68 @ Jan 23 2007, 04:53 PM) *

Se ti serve per forza altissima velocità (8fps) ed un corpo pro al livello della d2x allora vai sulla D2h.

Altrimenti, la D200 è superiore in tutto.

Pollice.gif

superiorisssima
mirino copertura100%
tropicalizzazione
sistema WB
multicam 2000
otturatore....
durata batterie
etc etc etc
Ps: le uso con soddisfazione tutte e due D200 e D2hs
Luca
cuomonat
QUOTE(andreabuttarelli @ Jan 23 2007, 03:29 PM) *

Pollice.gif

allego 1600 iso D2Hs a mano libera senza flash in notturna (ottica 12-24 Nikkor)

allego 1600 iso D2Hs a mano libera senza flash in interni (ottica 35-70 f/2.8)

Andrea Buttarelli

Boh... gli exif dicono D50 huh.gif
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 02:48 PM) *

Il web è poco frequentato dai professionisti...
In italia poi la cultura fotografica dei photoeditor è pari a quella di una capra (con tutto il rispetto per le capre)...

Stati uniti, inghilterra, germani, sono pieni di riviste che usano file in base al contenuto e non alla dimensione.

il....vangelo....secondo....matteo......... Pollice.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(studioraffaello @ Jan 23 2007, 07:01 PM) *

il....vangelo....secondo....matteo......... Pollice.gif


laugh.gif laugh.gif
andreabuttarelli
QUOTE(cuomonat @ Jan 23 2007, 06:13 PM) *

Boh... gli exif dicono D50 huh.gif


diffidente! tongue.gif

è un problema del file che contiene la cornice, non so a cosa sia dovuto.
d'altra parte con la D50 queste foto non credo che sarebbero venute così.

Andrea Buttarelli
Paolo Inselvini
Eccomi, qua ieri sera l'ho avuta in mano, l'ho provato scatti fatti in casa con il flash dry.gif niente di particolare.
Ha una velocità impressionante, autofocus velocissimo, si tiene in mano meglio della d200, l'unica pecca è un pò conciatino il corpo, qualche segno, qualche graffio e ora sono un pò indeciso.

Il mio negoziante mi ha detto che la farà spedire in LTR per un check-up, pulizia sensore ecc.
Chiedo a voi se nel caso posso fargli far cambiare anche la gomma dell'impugnatura che è un pò usurata.

Cercherò di farmi abbassare il prezzo di altri 50 euro visto le condizioni non proprio eccezionali.

Ah una curiosità ma nel menu la lingua italiana non esiste?

Grazie, Paolo
matteoganora
Non ricordo se la H avesse già il menu italiano, la Hs ce l'ha.
Le gomme le puoi far sostituire, controlla che non abbia botte sul pentaprisma, che è l'unica parte un po sensibile agli urti.
Magari, dopo il check-up chiedi la ricevuta sei lavori, per capire a cosa hanno messo mano in LTR.
Segni di usura sono "normali" su macchine usate.
dagmenico
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 24 2007, 08:57 AM) *

Eccomi, qua ieri sera l'ho avuta in mano, l'ho provato scatti fatti in casa con il flash dry.gif niente di particolare.
Ha una velocità impressionante, autofocus velocissimo, si tiene in mano meglio della d200, l'unica pecca è un pò conciatino il corpo, qualche segno, qualche graffio e ora sono un pò indeciso.

Il mio negoziante mi ha detto che la farà spedire in LTR per un check-up, pulizia sensore ecc.
Chiedo a voi se nel caso posso fargli far cambiare anche la gomma dell'impugnatura che è un pò usurata.

Cercherò di farmi abbassare il prezzo di altri 50 euro visto le condizioni non proprio eccezionali.

Ah una curiosità ma nel menu la lingua italiana non esiste?

Grazie, Paolo


Confermo che sulla D2h NON esiste il menù in italiano, introdotto successivamente sulla D2hs.
per il prezzo richiesto penso che qualche segno di usura sia normale. Più che farti fare lo sconto io fossi in te chiederei al negoziante di regalarmi l'adattatore a rete (che costa pure di più di 50 Euro!), accessorio indispensabile a parer mio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.