Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
alessandro.sentieri
Durante uno spettacolo di danza, qualche tentativo di mosso...

#1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

#2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

#3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

# 4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commenti, critiche e suggerimenti, come sempre, ben accetti smile.gif

Ciao a tutti !!!

biga1
Complimenti per le foto che ai postato, secondo la mia opinione e la foto numero 3 la piu idonea . wink.gif

Ciao.
maurizioricceri
Alessandro ,sai bene che esistono varie scuole di pensiero riguardo al "mosso creativo" ,personalmente non mi entusiasma,ma è una questione di gusti.Ho avuto modo di apprezzare tantissimi tuoi scatti tipo quelli degli aerei,ma questi non mi dicono niente.
Con simpatia
Manuela Innocenti
Io le trovo belle.... Sarà la mia mente "pazza" che me le fa vedere belle come se non fossero neanche mosse... biggrin.gif
La vita è movimento.... L'ultima è la mia preferita... mi pare di "vedere" anche la musica.


Un saluto

Evviva la creatività.

marzia62
quoto Urania, anch'io le trovo molto belle tutte... la terza e l'ultima, hanno qualcosa in più..
bravo guru.gif
alexgagliardini
Ciao Ale, la prima foto sembra avere una vita propria, e' un ritratto molto bello.

Il tuo mosso "creativo" funziona molto bene, specialmente sulla seconda e la quarta che mi piacciono sia per i colori che per il... "giusto mosso". Bravo smile.gif
alessandro.sentieri
Manu, Marzia, Andrea, Maurizio e Ale, grazie per i commenti.
Confesso che fino a non molto tempo fa non amavo molto il genere, come Maurizio, ora mi si sono aperti nuovi orizzonti biggrin.gif

Un saluto !!!
robyt
In queste circostanze il mosso, più che "creativo", è una scelta obbligata.
L'abilità è nel saper scegliere l'inquadratura, il tempo, ed il momento e mi sembra che, in particolare nella seconda, tu abbia centrato l'obiettivo. wink.gif
ValerioMusi
Nei tuo 4 scatti che ci hai mostrato trovo molto bello il secondo e il terzo,il primo e il quarto sinceramente non mi dicono niente....
Il terzo e quello che preferisco su tutti....



Vale
e-Nik
Ciao!
La prima, la seconda e la quarta sicuramente le migliori!
A me il mosso piace tantissimo!!
Della terza cambierei l'inquadratura...non so.... hmmm.gif ....
_ROY_
hmmm.gif ...buon risultato! La prima e la terza sono quelle che preferisco perchè avendo una parte dell'immagine ferma mi danno una maggiore sensazione di movimento..Bravo...Argomento da approfondire...

Roby

Andrea Moro
Ciao Ale! Adoro questo effetto di mosso quando è ben controllato e armonioso come nel tuo caso! Sfondo nero e personaggi illuminati e in movimento Pollice.gif Pollice.gif Te usi qualche supporto tipo monopiede?Sono interessato perché io cerco di ottenere questi effetti alle foto di concerti dei miei amici. Allego un esempio non direttamente visibile per non rovinare il tuo 3D wink.gif

frabarbani
La seconda secondo me è super!!!
Mi fa vivere l'emozione che possono aver provato le ballerine, in quello che sembra il saggio di una scuola di danza. Ci vedo la loro emozione, il loro spirito unito, di squadra.
Complimenti!
francesco

P.S. Anche io, ultimamente, sto 'scoprendo' il mosso.
fotoland
Ale, bravo!
La seconda è quella più riuscita, mi piace moltissimo, infatti, è lì, che sei riuscito ad esprimerti con la massima creatività del mosso.
Anche se restano buone anche le altre smile.gif

Ciao
serdor
Veramente molto belle la seconda, la terza e la quarta, la prima invece non mi dice granchè.
shadowman!!
Ale, trovo azzeccata la seconda soprattutto per il taglio.
PAS
La terza è molto bella Ale, per la presenza centrale della bimba. Pollice.gif
Un mosso efficace deve avere almeno un riferimento perfettamente nitido che attiri l’attenzione, altrimenti rischia di essere solo un’insieme confuso.
Bravissimo
smile.gif
lucafumero
La prima e la seconda sono davvero stupende!!! Composizione e colori ottime!
Complimenti davvero!

Puoi postare i dati di scatto, sensibilità e l'obiettivo usato?
Grazie!
Luca
alessandro.sentieri
Ho aperto questo 3d il giorno prima di partire per una vacanza di una settimana.
Volutamente, perchè ero curioso di vedere se gli scatti proposti avrebbero riscosso l'attenzione che mi aspettavo.
Oggi sono felicissimo nel leggere commenti adeguatamente motivati, nei quali ognuno ha espresso la propria preferenza e dai quali ho tratto la convinzione che quella del "mosso creativo" è sicuramente una ricerca da approfondire, almeno per me.

Ringrazio congiuntamente tutti quelli che hanno commentato le mie foto e anche quelli che si sono semplicemente fermati a guardarle smile.gif

@Andrea: non ho usato nessun supporto, soltanto Iso piuttosto alti (e un pò di riduzione del rumore in pp con Neat image) e il 105 vr. Bellissima la tua foto, potevi postarla direttamente, non mi sarei sicuramente offeso, anzi wink.gif

@Luca: ecco i dati:
foto #1: ISO 1600 1/8 sec. f/4
foto #2: ISO 1000 1/10 sec. f/2.8
foto #3: ISO 1600 1/30 sec. f/2.8
foto #4: ISO 1000 1/2 sec. f/16
tutte scattate con la D200 e il 105 micro Vr.

Un saluto a tutti.

carlovig
Ciao Ale, ho visto solo adesso questo tuo 3D. Scatti molto interessanti. le mie preferite sono la seconda e la terza.

Carlo
Dino Giannasi
Mi piacciono un po' tutte, ma voterei per la terza. Come ha detto Valerio il punto d'attrazione della bambina rende la foto una spanna sopra le altre.

saluti, Dino
alessandro.sentieri
Grazie a Carlo e Dino.

Penso che, in realtà, si potrebbe discutere a lungo sulle varie forme che il "mosso" può assumere.
A parere mio è vero quanto affermato da Valerio e ripreso da Dino circa la necessità della presenza di un punto assolutamente nitido all'interno dell'immagine, però ritengo che anche immagini completamente mosse, ovviamente con un certo criterio (come la #4), non siano da disprezzare.

Cosa ne pensate ???

Ciao a tutti.
Ale
Dino Giannasi
QUOTE(senale @ Jan 28 2007, 10:37 PM) *

Grazie a Carlo e Dino.

Penso che, in realtà, si potrebbe discutere a lungo sulle varie forme che il "mosso" può assumere.
A parere mio è vero quanto affermato da Valerio e ripreso da Dino circa la necessità della presenza di un punto assolutamente nitido all'interno dell'immagine, però ritengo che anche immagini completamente mosse, ovviamente con un certo criterio (come la #4), non siano da disprezzare.

Cosa ne pensate ???

Ciao a tutti.
Ale

Penso che hai ragione: sia sulla foto tutta mossa che sul fatto che bisogna valutare di caso in caso ovviamente. Anche a me piace la 4, ma la 2 ha più impatto, nel senso che proprio per questa sua caratteristica si fa notare subito. Prova a pensare a un gruppo di foto: se fossero tutte scattate con l'effetto mosso sarebbero magari interessanti ma tutte facenti parti del gruppo. Se invece oltre al mosso c'è un elemento catalizzatore allora ciascuna diventa una foto a parte, con una propria personalità decisa... non so se mi sono spiegato.

Riguardandola devo dire che non mi dispiace nemmeno la prima, che quasi nessuno ha citato, peccato per quelle parti bruciate.

saluti, Dino
alessandro.sentieri
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 29 2007, 01:51 PM) *

Penso che hai ragione: sia sulla foto tutta mossa che sul fatto che bisogna valutare di caso in caso ovviamente. Anche a me piace la 4, ma la 2 ha più impatto, nel senso che proprio per questa sua caratteristica si fa notare subito. Prova a pensare a un gruppo di foto: se fossero tutte scattate con l'effetto mosso sarebbero magari interessanti ma tutte facenti parti del gruppo. Se invece oltre al mosso c'è un elemento catalizzatore allora ciascuna diventa una foto a parte, con una propria personalità decisa... non so se mi sono spiegato.

Riguardandola devo dire che non mi dispiace nemmeno la prima, che quasi nessuno ha citato, peccato per quelle parti bruciate.

saluti, Dino


Ottima analisi Dino Pollice.gif
Grazie ancora.

Ciao
Ale
_Annalisa_
Ciao Ale ... vedo che da tramonti e albe stai facendo un progresso veramente notevole ... è la strada che ci 'impone' in un certo modo l'amore per la fotografia ... la speriementazione, cercare nuove vie, nuovi sproni ....

Il mosso è incredibilmente affascinante ... io ne sono totalmente sedotta. Mi piace come l'hai interpretato dando brio a queste immagini. La mia preferita è la 2 ... direi che è notevolmente creativo anche se nei generi di mosso creativo preferisco quello 'parziale' ossia quando parte dei soggetti ( o del soggetto ) della foto rimane fermo e il resto ( che puo' essere una mano, una parte del corpo o l'ambiente in torno a se' ) invece 'si muove'. Aspettiamo altre sperimentazioni !!!! wink.gif bravo.
Gianluca Cecere
Ciao Ale,

quattro buone immagini, ma la terza è super!!


Complimenti!!
marcofranceschini
QUOTE(senale @ Jan 28 2007, 10:37 PM) *

Penso che, in realtà, si potrebbe discutere a lungo sulle varie forme che il "mosso" può assumere.
A parere mio è vero quanto affermato da Valerio e ripreso da Dino circa la necessità della presenza di un punto assolutamente nitido all'interno dell'immagine, però ritengo che anche immagini completamente mosse, ovviamente con un certo criterio (come la #4), non siano da disprezzare.



Ciao Ale
il fotografo è libero.

Non è vera la necessità della presenza di un punto assolutamente nitido all'interno dell'immagine.

Può essere una scelta del fotografo quella di provare a creare un "punctum" e rendere passivo lo spettatore.

Anche immagini completamente mosse possono avere un valore descrittivo o evocativo.

Un saluto

(MMFR)...Marco
alessandro.sentieri
Annalisa, grazie per il commento. Non è che i tramonti e le albe non mi piacciano più, anzi...mi affascinano sempre moltissimo. Il fatto è che ora sto cercando di ampliare i miei orizzonti e soprattutto di confrontarmi (fotograficamente, intendo) oltre che con le cose e con la natura, anche con le persone, anche se sono un pò timido e per questo non sempre riesco ad avere l'approccio giusto biggrin.gif

Gianluca, lieto per il tuo commento, grazie di cuore !!!

Marco, ogni tuo intervento è un mini-clinic fotografico. E intendo non, o, per lo meno, non solo, a livello tecnico, ma soprattutto a livello culturale. Grazie Pollice.gif

Un saluto a tutti !!!

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.