Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Manuela Innocenti

L' uomo e il mare


Uomo libero, sempre tu amerai il mare!
Il mare è il tuo specchio;
tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.
Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
Ti compiaci a tuffarti entro la tua propria immagine;
tu l'abbracci con gli occhi e con le braccia,
e il tuo cuore si distrae alle volte dal suo battito al rumore
di questo lamento indomabile e selvaggio.
Siete entrambi a un tempo tenebrosi e discreti:
uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;
mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,
tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.
E tuttavia sono innumerevoli secoli che vi combattete
senza pietà né rimorsi,
talmente amate la carneficina e la morte,
eterni lottatori, fratelli.

Charles Baudelaire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Eliantos
Spero non sia l'unica della serie!
Ti sei avvicinata?
Questa foto rivela la paura di essere scoperti dal soggetto che si sta fotografando; ma a volte il soggetto è più disponibile di quanto si pensi...
sergiobutta
Bella foto, Urania, con un buon b/n che aiuta a dare un senso di serenità all'opera compiuta dal marinaio.
photoflavio
A differenza di altri tuoi pregevoli scatti, questo non mi piace molto.
La prima ragione è l'eccessivo spazio alle spalle del soggetto, davvero troppo centrale. Spostando l'inquadratura in modo da avere il soggetto più a destra avresti eliminato parte dell'immagine che adesso poco aggiunge, anzi... disturba un po'. Avresti inoltre potuto inquadrare una maggior parte delle reti su cui il pescatore stava lavorando. Anche la scelta del b&n, in questa particolare ocasione, non mi convince; potrebbe però essere solo a causa del tipo di b&n, a mio gusto eccessivamente sbilanciato sui grigi.

Però... è solo come io avrei visto lo scatto, dettato dai gusti personali (adoro i colori degli scatti con pescatori quali soggetti... [es. 1 - 2 ]), e quindi spero tu non ne abbia a male per le mie osservazioni.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Manuela Innocenti
Grazie Eliantos e grazie Sergio...

Si Eliantos ho solo questa... è uno scatto di quelli fugaci smile.gif

Rispondendo a Flavio... I tuoi commenti sono sempre graditissimi ed interessanti e li accetto molto volentieri... ma in questo caso credo che non potessi fare più di così come inquadratura... visti gli ostacoli ai lati.

Ti posto lo scatto originale... così comprendi la scelta del mio crop.

Saluti a tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


50 mm f/9 1/160 sec
alessandro.sentieri
Molto sinceramente a me lo scatto piace.
Piace l'inquadratura, col soggetto "immerso" nel suo ambiente di lavoro.
Piace la concentrazione del pescatore che ripulisce la rete.
Piace la conversione, che mi sembra molto ricca quanto a gamma tonale.

Bel lavoro, Manu Pollice.gif
maurizioricceri
guardando l'originale,hai fatto un ottimo lavoro a risaltare la manualità del marinaio.Bella anche la conversione.
Manuela Innocenti
Grazie Ale e grazie Maurizio.
alexgagliardini
Il crop che hai ottenuto e' veramente notevole, complimenti.
photoflavio
QUOTE(urania @ Jan 19 2007, 07:12 PM) *

[...] Rispondendo a Flavio... I tuoi commenti sono sempre graditissimi ed interessanti e li accetto molto volentieri... ma in questo caso credo che non potessi fare più di così come inquadratura... visti gli ostacoli ai lati.
[...]

Ciao Manu,
adesso capisco tua la scelta rolleyes.gif
Io adoro quel tipo di soggetto ma, purtroppo, imputo a me stesso il grossissimo difetto di non trovare il coraggio per entrare nella scena, per scattare "dalla scena" anzichè "verso la scena". Vivo la cosa come una intromissione nella sfera dei soggetti e per questo mi armo di focale lunga (70÷210 od 80÷200) e cerco un posto ottimale da cui riprendere al meglio la scena senza disturbare. Spesso se ne accorgono ma non li infastidisco e non si oppongono. Spero di riuscire presto a vincere questo mio limite...

Per quanto riguarda il tuo scatto, ci sono tanti bei colori, se hai occasione torna a fare qualche scatto, sono certo che riuscirai anche con questo soggetto a proporci immagini belle come altre viste nei tuoi post.

Ciao,
Flavio



Manuela Innocenti
QUOTE(photoflavio @ Jan 19 2007, 11:24 PM) *

Ciao Manu,
adesso capisco tua la scelta rolleyes.gif
Io adoro quel tipo di soggetto ma, purtroppo, imputo a me stesso il grossissimo difetto di non trovare il coraggio per entrare nella scena, per scattare "dalla scena" anzichè "verso la scena". Vivo la cosa come una intromissione nella sfera dei soggetti e per questo mi armo di focale lunga (70÷210 od 80÷200) e cerco un posto ottimale da cui riprendere al meglio la scena senza disturbare. Spesso se ne accorgono ma non li infastidisco e non si oppongono. Spero di riuscire presto a vincere questo mio limite...

Per quanto riguarda il tuo scatto, ci sono tanti bei colori, se hai occasione torna a fare qualche scatto, sono certo che riuscirai anche con questo soggetto a proporci immagini belle come altre viste nei tuoi post.

Ciao,
Flavio



Purtroppo avevo solo il 50mm con me e stavo un po' distante per non disturbare.
Il crop è già un piccolo miracolo.

Grazie Flavio per i consigli. Tornerò in quel porto in cerca di altri soggetti da riprendere.

Un saluto.
marzia62
che bella Manu ! GRANDE !
ciao
_ROY_
Mi sembra un buon tentativo...Il crop mi dice poco ma la seconda invece secondo me è molto buona manca però un elemento che mi faccia capire subito che c'è il mare...ci voleva una barca ben distinguibile sullo sfondo...o qualcos'altro...tagliando un pezzettino sopra...peccato...ne veniva una gran bella immagine...da riprovare...

Ciao!

Roby
Manuela Innocenti
Grazie marzia e Roby... smile.gif
fotoland
Manu, hai visto, anche tu riesci, ad ottenere delle buone conversioni in bianconero! Pollice.gif

Considerando che questa immagine, l'hai ottenuta da un crop, la trovo ben fatta.
Molto inerente ai versi, che hai citato in apertura wink.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.