Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
kalit
Salve a tutti.
Chiedo a tutti voi se avete avuto esperienze di vendita delle vostre fotografie sui portali tipo: IStockPhoto, Dreamstime, Fotolia, etc...
Se qualcuno di voi ha esperienza, mi piacerebbe capire se vale la pena, o se ci sono opportunità migliori per iniziare a vendere i propri scatti.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Demi
kalit
nessuno che vende foto on line?? hmmm.gif
Dav_Bell_Photo
interessa anche a me,qualcuno che ha qualche esperienza del genere c'è?
ayala65*
Recentemente ho messo in un noto sito di vendita foto alcune mie.Troppo presto per dire che non funziona e troppe poche foto sono finora riuscito a mettere.
Andry81
di quale sito parli?
ayala65*
fo_to_li_a
Andry81
grazie
kalit
QUOTE(ayala65* @ Jan 15 2007, 10:12 AM) *

fo_to_li_a


Come funziona? hai una percentuale sulla vendita?

Io sto provando con istockphoto... fanno una selezione spietata! Ancora non me ne hanno accattata una. Trovano davvero il pelo nell'uovo.
Devo però dire che questa fortissima critica da parte loro è molto utile per la mia crescita professionale.

Saluti
Demi
ayala65*
QUOTE(kalit @ Jan 18 2007, 09:32 AM) *

Come funziona? hai una percentuale sulla vendita?



Saluti
Demi


Si calcola una percentuale in base a quante ne vendi.
Esempio da 0 a 100 il 30% di un euro.....e cosi' via fino ad arrivare al massimo del 80% di un euro....

Tieni presente che le foto vengono sottoposte al giudizio di esperti del sito che decidono loro se e' una foto vendibile.Non perche' e' un bel panorama anche ben fatto che te lo accettino.
kaiar6
anch'io ho appena scoperto l'esistenza di questo istockphoto: ma che cos'è precisamente? come funziona?
mauelau
Sono preparato sull'argomento...

esistono diversi siti che danno a tutti la possibilità di vendere le proprie immagini:
Shutterstock
Dreamstime
iStockphoto
Fotolia
Stockxpert
123RF

Io sono registrato su questi e sul mio sito ho pubblicato una piccola introduzione sull'argomento.
I livelli di selezione variano da sito a sito, confermo che iStockphoto è particolarmente selettivo, ma in compenso le foto selezionate ottengono risultati migliori rispetto ad altri.

se avete qualche ulteriore dubbio sarò felice di rispondervi.

ciao

maurizio
kaiar6
QUOTE(mauelau @ May 14 2007, 10:46 PM) *


Io sono registrato su questi e sul mio sito ho pubblicato una piccola introduzione sull'argomento.
I livelli di selezione variano da sito a sito, confermo che iStockphoto è particolarmente selettivo, ma in compenso le foto selezionate ottengono risultati migliori rispetto ad altri.

se avete qualche ulteriore dubbio sarò felice di rispondervi.



complimenti!!! che bella iniziativa!!! e grazie delle informazioni!
Massimiliano_S
Ok oggi mi sento buono e collaborativo e voglio fare un regalo a tutti gli utenti del forum: si tratta di un link ad un sito di vendita internazionale serio. Con serio intendo che, se si riesce a vendere, si fanno parecchi soldi. Quando l'ho trovato ho notato che gli italiani registrati sul sito sono solo 3 e tutti hanno un qualche studio (insomma non sono il fotoamatore come me per dirla tutta). Il prezzo minimo di vendita è 200 dollari (tetto massimo 5000 dollari) ed a loro va il 20%. Ovviamente bisogna emettere fattura (quindi aprire partita IVA, ma questo è gratuito ormai) e destreggiarsi con le transazioni internazionali. Ecco il link

http://www.photographersdirect.com/

Ultima cosa, NON accettano tra i fotografi tutti coloro che hanno qualche fotografia in vendita su siti come fotolia, Istockphoto et similari... Perchè? Bhe, essenzialmente perchè secondo loro questi siti distruggono i fotografi; su questi siti infatti le foto costano una miseria e quando si vendono perdi completamente i diritti: vendere una foto ad un magazine per 80cent che poi magari la usa come prima di copertina e vende milioni di copie guadagnandoci su un sacco di soldi non fa piacere al fotografo che per farla magari s'è svegliato alle 3 del mattino e si è fatto centinaia di km in macchina ecc... Se si aggiunge che poi la possono riutilizzare a loro piacimento ed anche rivendere dato che da quel momento non è più tua... Nel sito che vi ho suggerito i diritti rimangono ai fotografi, le foto si pagano quello che valgono, il fotografo può decidere la forma di licenza ecc... Inoltre loro si prendono il 20% della vendita ossia su 200 dollari ad esempio, al fotografo vanno 160 dollari e a loro 40. Certo, la selezione per uplodare foto sarà ancora più dura... Vi posto anche il collegamento alla pagina in cui spiegano perchè non vogliono persone che siano iscritte ai precedenti siti.

http://www.photographersdirect.com/sellers/micropayment.asp

Ok, io l'ho gettata qui in uno slancio di fratellanza fra fotografi. Ora, se qualcun altro conosce altri siti simili ne posti qualcuno più siamo in tutto il mondo meglio è Pollice.gif . Ciao a tutti.
malina
Ma bene, ci risiamo coi referral?
Alessandro Battista
QUOTE(malina @ May 17 2007, 08:29 PM) *

Ma bene, ci risiamo coi referral?


Ti ringraziamo per la tua premura, ma penso sia meglio lasciar fare ai moderatori, non credi? wink.gif

Ciao, Alessandro.
malina
Pienamente d'accordo.
mauelau
QUOTE(Massimiliano_S @ May 17 2007, 07:30 PM) *

Ok oggi mi sento buono e collaborativo e voglio fare un regalo a tutti gli utenti del forum: Ecco il link

http://www.photographersdirect.com/

Ultima cosa, NON accettano tra i fotografi tutti coloro che hanno qualche fotografia in vendita su siti come fotolia, Istockphoto et similari... Perchè? Bhe, essenzialmente perchè secondo loro questi siti distruggono i fotografi; su questi siti infatti le foto costano una miseria e quando si vendono perdi completamente i diritti


Grazie Massimiliano per il Link che sarà sicuramente utile a molti utenti del forum.
Devo però correggerti sull'indicazione che dai sui diritti delle foto. Almeno su tutti i siti che ho citato e con cui collaboro. Quindi:
1 - I diritti rimangono sempre del fotografo
2 - La licenza di vendita Royalty Free è sempre legata a dei limiti di utilizzo (variano da sito a sito). Non è mai possibile stampare 1.000.000 di copie o rivendere l'immagine ad altri nè si può vendere la stessa stampata, ad esempio una cartolina, senza pagare ben altre cifre.

Detto questo è chiaro che chi vende foto con la formula -Rights-managed- o -Rights-ready- non condivide questo sistema di vendita.

E' un fatto che Getty Images (forse la più grande banca foto al mondo) ha acquistato iStockphoto!!!

ciao
maurizio
Giacomo.B
QUOTE(Romanticorso @ May 17 2007, 08:39 PM) *

Ti ringraziamo per la tua premura, ma penso sia meglio lasciar fare ai moderatori, non credi? wink.gif

Ciao, Alessandro.


Non capisco la tua risposta, l'utente ha segnalato giustamente che parte di questo thread contravviene alle regole del forum, ieri un thread sulla falsariga di questo (dove tu hai partecipato se non erro) e' stato chiuso...non sarebbe meglio che gia' gli utenti collaborassero col team di moderazione autodisciplinandosi attenendosi alle regole??

Saluti

Giacomo
Massimiliano_S
QUOTE(Romanticorso @ May 17 2007, 08:39 PM) *

Ti ringraziamo per la tua premura, ma penso sia meglio lasciar fare ai moderatori, non credi? wink.gif

Ciao, Alessandro.

E' riferito a me? C'è qualcosa che mi sfugge? Spiegatemi, sono abbastanza nuovo del forum e non so se ho infranto qualche regola o meno. Pensavo solo di fare qualcosa di buono per la community a cui appartengo. Volete cortesemente spiegarmi cosa intendete con "ci siamo di nuovo con i referral" e "meglio lasciar fare ai moderatori"? Sbagliando s'impara, ditemi il mio errore, nel caso, e parliamone, io ho agito in buona fede. Grazie, attendo risposta (se proprio non volete scrivere sul 3D perchè magari si finirebbe off topic, mandatemi pure un PM).

QUOTE(mauelau @ May 17 2007, 08:57 PM) *

Grazie Massimiliano per il Link che sarà sicuramente utile a molti utenti del forum.
Devo però correggerti sull'indicazione che dai sui diritti delle foto. Almeno su tutti i siti che ho citato e con cui collaboro. Quindi:
1 - I diritti rimangono sempre del fotografo
2 - La licenza di vendita Royalty Free è sempre legata a dei limiti di utilizzo (variano da sito a sito). Non è mai possibile stampare 1.000.000 di copie o rivendere l'immagine ad altri nè si può vendere la stessa stampata, ad esempio una cartolina, senza pagare ben altre cifre.

Detto questo è chiaro che chi vende foto con la formula -Rights-managed- o -Rights-ready- non condivide questo sistema di vendita.

E' un fatto che Getty Images (forse la più grande banca foto al mondo) ha acquistato iStockphoto!!!

ciao
maurizio

Pollice.gif Ignoravo tutto ciò, grazie per la correzione.


QUOTE(Giacomo.B @ May 17 2007, 09:03 PM) *

Non capisco la tua risposta, l'utente ha segnalato giustamente che parte di questo thread contravviene alle regole del forum, ieri un thread sulla falsariga di questo (dove tu hai partecipato se non erro) e' stato chiuso...non sarebbe meglio che gia' gli utenti collaborassero col team di moderazione autodisciplinandosi attenendosi alle regole??

Saluti

Giacomo

Ok, non sapevo ci fosse questa regola, mi è sfuggita. Non era mia intenzione far chiudere un 3D. E' stato solo eccesso di zelo nel condividere una scoperta che ho fatto di recente dopo tante ricerche, e pensavo che qui al bar, in questo 3D si potesse. Chiedo scusa se ho causato problemi, se volete togliere il messaggio che contravviene alle regole, per me non ci sono problemi.
robyt
Nulla da eccepire sull'opportunità di vendere le proprie immagini ma il regolamento non consente di veicolare iniziative commerciali attraverso il forum.




ludofox
Riapro momentaneamente il thread - Il buon Roberto non me ne vorrà - per commentare il seguente intervento:
QUOTE(Romanticorso @ May 17 2007, 08:39 PM) *

Ti ringraziamo per la tua premura, ma penso sia meglio lasciar fare ai moderatori, non credi? wink.gif
Perdonami Alessandro, ma è come dire: Passo con il rosso quando voglio, fino a che non arriva il vigile a darmi la multa.

Le regole esistono e vanno rispettate a prescindere dal nostro intervento.

Mi rivolgo a te, solo perché sei intervenuto anche nell'analoga discussione che ieri è stata chiusa per lo stesso motivo.

Contando sulla tua e vostra collaborazione, ringrazio e ri-chiudo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.