Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
maxvirg
Devo passare il fine settimana sulla neve.
Che accortezze devo avere per la macchina fotografica?Che obiettivi porto.
Non ho mai avuto questa esperienza nemmeno con la mia fidata Tele.
AIUTO!!
Anticipatamente vi ringrazio grazie.gif
buzz
Dipende se devi sciare o meno.
La neve è un posto come un altro, solo moto bianco.
Ricordati di sovraesporre!
maxvirg
Non devo sciare,non me lo posso più permettere.Non ho più qualche menisco e legamenti vari ricordo del calcio.
Io intendevo come prevenzione per la macchina fotografica e se effettivamente bisogna mettere filtri e cose varie .
grazie.gif
buzz
Mi spiace per i tuoi menischi.
Nessuna raccomandazione particolare.
Ricordati solo che con il troppo freddo le batterie fanno strani scherzi (si scaricano presto per poi ritrovarsi cariche alla temperatura normale) e che hai il problema della condensa quando da fuori entri in baita.
La D200 è semi tropicalizzata, qualche goccia di neve non dovrebbe infastidirla ma è sempre meglio tenerla all'asciutto. Se credi di rischiare spruzzare di neve o peggio palle, tienila in un sacchetto di plastica o dentro la borsa per estrarla solo all'occorrenza.
maxvirg
Grazie Buzz,ma per quanto riguarda la sovraesposizione è preferibile usare il comando compensazione esposizione +/-.
ciao
mfossen
Sono tornato da poco dalla montagna, con poca neve (per trovarla sono dovuto andare oltre i 2000 m).

Mi sono portato la D70s ed il 18-200 Nikon, 2 batterie di scorta (tenute sempre nelle tasche interne della giacca, quando ero in esterno) e polarizzatore. Ho sempre (o quasi) fotografato con la priorità di diaframma, esposimetro su zona centrale e compensando tra -0.3 e +2.0 (con il tasto -/+) secondo la scena inquadrata. Nel dubbio controllavo sempre l'istogramma o utilizzavo il bracketing.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
l'esposizione è coprretta, solo che il WB tende troppo all'azzuro, come prevedibile.
hausdorf79
La mia esperienza con la D200 sulla neve è nessuna compensazione necessaria in Matrix nè aggiustamenti per WB.
mfossen
Dimenticavo: per poter gestire correttamente il bilanciamento del bianco (e non solo), conviene scattare in RAW.

Esempio di correzione del bilanciamento del bianco in post produzione (con Adobe Photoshop CS2), sulla stessa immagine, scattato in RAW.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.