Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovanni1973
Ha senso avere una compatta insieme alla reflex, quando aquistai la D50 ero in possesso di una colpix 3200, poi venduta,ieri in un centro commerciale, vedendo i prezzi in picchiata dopo il natale, mi era venuta la mezza idea di acquistarne un'altra, potrebbe essere utile da tenere sempre in tasca, o come penso io non la userò mai perchè scatterei sempre con la reflex....
Accetto consiglio

Buona giornata giovanni.
maurizioricceri
Molti e comunque anche io porto sempre in tasca una compatta per non perdere l'occasione di un momento che non si ripresenta.
powerdave
Perchè no. Porto sempre con me una compattina da tasca. Tra l'altro, come dici tu, si possono trovare delle ottime offerte. Con dei buoni settaggi riesci a tirar fuori foto molto gradevoli.

Buon anno!
Davide
giovanni1973
QUOTE(powerdave @ Dec 30 2006, 11:49 AM) *

Perchè no. Porto sempre con me una compattina da tasca. Tra l'altro, come dici tu, si possono trovare delle ottime offerte. Con dei buoni settaggi riesci a tirar fuori foto molto gradevoli.

Buon anno!
Davide



a sapere non la vendevo così velocemente, oltre tutto le foto non le faceva neanche male.
Rudi75
Possedere entrambe ha senz'altro senso, portarle in giro assieme... io alla fine ho sempre scattato con la più grossa biggrin.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Rudi75 @ Dec 30 2006, 11:57 AM) *

Possedere entrambe ha senz'altro senso, portarle in giro assieme... io alla fine ho sempre scattato con la più grossa biggrin.gif

Stessa situazione per me.

L´unico posto dove porto solo la compatta è sott´acqua.

Ciao,
Alessandro.
giovanni1973
QUOTE(Rudi75 @ Dec 30 2006, 11:57 AM) *

Possedere entrambe ha senz'altro senso, portarle in giro assieme... io alla fine ho sempre scattato con la più grossa biggrin.gif



il fatto e che l'avevo e me la dovevo tenere, ma comprarla ora e poi sicuramente non usarle o usarla pochissimo, ma vedrò se trovo qualcosa che mi piace ci farò un pensierino.
Rudi75
Forse non mi sono spiegato benissimo: capita di non poter portare con se la reflex (e qualche ottica) per motivi soprattutto di praticità e leggerezza, ecco dove la compatta risulta assolutamente utile Pollice.gif
lhawy
io non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea di vederla la 3200 Pollice.gif

tant'è che la 4300 me la tengo stretta stretta e la 2100 l'ho persa solo perchè disintegrata biggrin.gif
powerdave
QUOTE(Rudi75 @ Dec 30 2006, 12:27 PM) *

Forse non mi sono spiegato benissimo: capita di non poter portare con se la reflex (e qualche ottica) per motivi soprattutto di praticità e leggerezza, ecco dove la compatta risulta assolutamente utile Pollice.gif


Infatti, ma trovo anche molto utile portarla sempre con me, in ogni situazione è pronta e non obbliga a doversi portare in giro tutto l'armamentario reflex. Anche a Firenze dove sono stato da poco, ho portato entrambe. Ho scelto una compattina Point and Shot dalle misure microscopiche e dall'elevata autonomia.

Ciao
Rudi75
La compatta pesa meno di ognuna delle ottiche che possiedo a parte il 50mm, c'è quindi anche lei in borsa (quasi sempre), però in tutti questi anni l'ho usata una sola volta: mi si era scaricata la batteria della reflex e mi sono accorto che avevo dimenticato di ricaricare l'altra cerotto.gif
lancer
una compatta con lenti di qualità da usare come taccuino quotidiano, che stia comodamente in tasca ma che dia buoni risultati.
avevo la 5400 ma era piuttosto ingombrante, quanto prima provvederò anch'io a comprarne una più tascabile.
quando invece si può si usa la reflex.
igunther
da quando ho acquistato la reflex digitale, la compatta ha quasi assunto maggior valore ph34r.gif nel senso che mentre prima uscivo con la macchina fotografica solo quando sapevo di poter potenzialmente fotografare, adesso la macchina fotografica (compatta) la porto sempre e senza accessori (telecomando,cavalletto aggiuntivoecc.) in una comoda mini custodia...un pò come se fosse un telefonino, mentre invece se so che devo fotografare allora è il momento del borsone con reflex ottiche ecc.ecc.
tembo
In linea di principio, affiancare un'ottima compatta alla reflex per tutte quelle situazioni in cui non si può o non si vuole portarsi apresso l'intero corredo può essere una buona idea...Quello che manca, a mio avviso, è una compatta che risponda a queste caratteristiche. Un obiettivo di ottima qualità e luminoso, un buon mirino ottico, possibilità di intervenire manualmente nel controllo della messa a fuoco e dell'esposizione. Insomma, una Coolpix 8400, o anche una 5400. Che non ci sono più.
Diego
Geipeg
QUOTE(tembo @ Dec 30 2006, 06:02 PM) *

In linea di principio, affiancare un'ottima compatta alla reflex per tutte quelle situazioni in cui non si può o non si vuole portarsi apresso l'intero corredo può essere una buona idea...Quello che manca, a mio avviso, è una compatta che risponda a queste caratteristiche. Un obiettivo di ottima qualità e luminoso, un buon mirino ottico, possibilità di intervenire manualmente nel controllo della messa a fuoco e dell'esposizione. Insomma, una Coolpix 8400, o anche una 5400. Che non ci sono più.
Diego



No, ma in compenso c'è una D40 che cade nel palmo delle mano esattamente come le sue sorelle "minori", ha una qualità e una velocità 3 volte migliore, entra tranquillamente in un marsupio o nel bauletto di una macchina e con un 18-55 o un 18-70 fa tutte le foto che vuoi.
lhawy
perdonami ma una d40 ha ben poco a cui spartire con una compatta
nel pugno puoi stringere un 28-115 che ti permette di fare anche ottime macro e quant'altro...che dico nel pungo, nel taschino della camicia!
tembo
QUOTE(Geipeg @ Dec 30 2006, 06:49 PM) *

No, ma in compenso c'è una D40 che cade nel palmo delle mano esattamente come le sue sorelle "minori", ha una qualità e una velocità 3 volte migliore, entra tranquillamente in un marsupio o nel bauletto di una macchina e con un 18-55 o un 18-70 fa tutte le foto che vuoi.


Sulla qualità "tre volte superiore" di una D40+18-55 rispetto ad una 8400 consentimi di avere qualche dubbio...
...La mia "compattona" attualmente è la D70+18-35, ma nel taschino proprio non riesco a farla entrare...Una 8400 sì wink.gif
Diego
ANTERIORECHIUSO
Comodissima ultra compatta sempre nel taschino.
Mi sentirei nudo senza!
Peccato che a volte senta la mancanza della sorellona d80 col 10-20mm
sopra...
Einar Paul
Chi scatta con una compatta sente prima o poi l'esigenza di una Reflex.
Chi scatta con una Reflex sente prima o poi l'esigenza di una compatta.
Ergo: meglio averle tutte e due!
MSVphoto
Anch'io ho venduto la mia compatta... e anch'io ne sono pentito!
Prima o poi... ph34r.gif

jafet
beh, se la si porta sempre in giro serve...anche perchè o sei pazzo come me che tendo a portarmi la reflex sempre dietro o potresti perderti degli scatti interessanti (sono agli inizi biggrin.gif )
dapi
Ordinata oggi una Innominabile G7...sarà concorrenza ma è l'unica anche manuale...saluto a tutti...
lhawy
QUOTE(dapi @ Jan 1 2007, 05:28 PM) *

Ordinata oggi una Innominabile G7...sarà concorrenza ma è l'unica anche manuale...saluto a tutti...

alla faccia della compatta ohmy.gif bella bestiola...
Giorgio Marinelli
Ho sempre avuto una compatta in affiancamento al corredo reflex , per le situazioni particolari o improvvise. Prima una coolpix 5000 poi la 8400 (che non era male ) ma poi mi accorgevo che le usavo veramente poco e quando servivano ...avevo le pile scariche. Per cui adesso ne ho presa una che supporta le normali stilo, con autonomia notevolmente inferiore pero' almeno le trovo sempre e dovunque.
Ciao
dapi
QUOTE(lhawy @ Jan 1 2007, 08:06 PM) *

alla faccia della compatta ohmy.gif bella bestiola...


..in effetti...da dire che lasciando la D2Xs con 28-70, accoppiata standard per me, la G7 è realmente una pulce, una buona via di mezzo trà una 8400 e una compatta realmente compatta (ma che non mi dice e fà fare nulla)...che non sopporto)...320 grammi, comunque non grandissima, solo 1 cm più spessa nella media...
lhawy
comunque per me compatta non è tutto ciò che non ha uno specchio, ma tutto ciò che è compatto! prezzo incluso. se devo spendere 600€ per una compatta, preferisco comprarmi un'ottica per la reflex...
filippogalluzzi
Secondo me ha senso, a patto di non lasciarsi prendere troppo dalla praticità della compatta lasciando più del dovuto a casa la Reflex!
giovanni1973
QUOTE(filippogalluzzi @ Jan 2 2007, 10:26 AM) *

Secondo me ha senso, a patto di non lasciarsi prendere troppo dalla praticità della compatta lasciando più del dovuto a casa la Reflex!


L'ho venduta forse per questo...per paura della praticità di avere sempre in tasca la compatta...e non usare e quindi aver "buttato" via soldi èer la reflex.

Giovanni.
vally9
Una tascabile non deve mai mancare, la porti sempre appresso come il cellulare, e non perdi mai nessuna occasione!!
fabriziofazer
Io ho una buona compatta (c 4300) e grazie.gif alle sue foto ho vinto una D200. Fotografare con la reflex è il massimo ma fotografare anche quando non puoi portarti dietro la reflex non è da meno.
Mi hanno offerto delle somme ragguardevoli texano.gif per la mia "vecchia" c4300 ma non ho nessuna intenzione di privarmi di questo piccolo gioiellino.
guru.gif Buon anno a tutti guru.gif
lhawy


QUOTE(fabriziofazer @ Jan 2 2007, 04:15 PM) *

Io ho una buona compatta (c 4300) e grazi alle sue foto ho vinto una D200. Fotografare con la reflex è il massimo ma fotografare anche quando non puoi portarti dietro la reflex non è da meno.


già, un vero gioiellino, peccato che con poca luce l'af è come se non ci fosse rolleyes.gif non parliamo del mf biggrin.gif
la mia però non mi ha mai fatto vincere niente! telefono.gif tongue.gif
marcopastore2@virgilio.it
anche io cerco un'abbinamento compatta buona e reflex
cosa potete consigliarmi?
mi raccomando che siano solo prodotti Nikon,gli altri marchi sono nettamente inferiori
grazie
andreasonia01052009
Concordo con tutti quelli che dicono che è utile portarsi dietro una compatta nel taschino oltre che la reflex, anche perchè se la reflex non la puoi utilizzare o non l'hai sotto mano come fai?

Buoni scatti
MYSTICA
QUOTE(Einar Paul @ Dec 31 2006, 05:03 PM) *


Chi scatta con una Reflex sente prima o poi l'esigenza di una compatta.




infatti, avevo solo la D70 con due obiettivi ed era da un pò che sentivo l'esigenza di una compatta per quando non è sempre possibile usare la reflex.
Ho acquistato una coolpix P4 e mi piace molto, la trovo molto versatile viste le dimensioni ridotte, poi c'è la possibilità di fare scatti a priorità di diaframma che è la modalità che uso di più.
peccato solo che non scatti in raw ma al di là di questo, la trovo davvero una
compatta degna di tutto rispetto.
Massimo Beretta Liverani
QUOTE(MYSTICA @ Jan 7 2007, 07:42 PM) *

infatti, avevo solo la D70 con due obiettivi ed era da un pò che sentivo l'esigenza di una compatta per quando non è sempre possibile usare la reflex.
Ho acquistato una coolpix P4 e mi piace molto, la trovo molto versatile viste le dimensioni ridotte, poi c'è la possibilità di fare scatti a priorità di diaframma che è la modalità che uso di più.
peccato solo che non scatti in raw ma al di là di questo, la trovo davvero una
compatta degna di tutto rispetto.


Il tuo caso sembra la fotocopia del mio!

Da ragazzino usavo la prima AF-1 Olympus (ho sempre avuto un gusto un po' "cartolinesco") e mi portavo dietro la vecchia Miranda con il tele 135 mm di mio padre per i primi piani o ritratti. Poi sono passato alla Olympus IS (prima 1000 e poi 3000): una reflex con zoom incorporato (35-135 la prima, 35-180 la seconda), una monopezzo di grande soddisfazione.

Infine sono passato al digitale: D70 con le due ottiche del kit (18-70 e 70-300), ma andando in giro sentivo spesso l'esigenza dello scatto veloce o in quelle situazioni dove tirar fuori o semplicemente puntare il "cannone" può essere controproducente.

Così a settembre, a Tokyo, mentre rimuginavo sul non aver avuto dietro la macchina in una certa o cert'altra situazione (tipo la sera prima al ristorante o la mattina pigiato nella metro...) ho finito per comprare la P4: non per approfittare del vantaggioso prezzo giapponese - assistenza a carico completo poi... - ma per non perdere certi momenti.

Credo che molto in questa scelta dipende dal genere di fotografo (iper dilettante per carità) che uno sente di essere. Io mi sento fotografo di strada e di viaggi: per questo, a volte, l'attrezzatura "pesante" anche se l'ho con me può risultare inadatta per cogliere i momenti in cui non vuoi impattare troppo sull'ambiente circostante.

Capisco quindi lo stato d'animo di chi ora sente la mancanza di una compatta e - ripeto - credo dipenda molto dalle situazioni in cui uno ama fotografare.

Ciao,
Massimo

iaiotto
QUOTE(Einar Paul @ Dec 31 2006, 05:03 PM) *

Chi scatta con una compatta sente prima o poi l'esigenza di una Reflex.
Chi scatta con una Reflex sente prima o poi l'esigenza di una compatta.
Ergo: meglio averle tutte e due!

Concordo pienamente.....
Tramonto
QUOTE(dapi @ Jan 1 2007, 05:28 PM) *

Ordinata oggi una Innominabile G7...sarà concorrenza ma è l'unica anche manuale...saluto a tutti...

Preferivo la G6.
Possibilità di scattare in raw e monitor orientabile.
I Mpix in più? servono solo a fare file più grossi.

QUOTE(iaiotto @ Jan 8 2007, 08:07 PM) *

Concordo pienamente.....

Anch'io.
O reflex o CP 8400.
Se compatta dev'essere, non deve farmi rimpiangere troppo la reflex ...
igunther
...infatti la compatta da portare sempre in giro di chi possiede già una reflex per me deve avere tutte le modalità manuali e semi automatiche (priorità tempi o apertura) piuttosto che i programmini che non si usano mai...altrimenti la mancanza della reflex si avverte comunque ad ogni scatto...
dapi
quoto Tramonto...preferivo la G6 per i motivi suddetti...e per i mpx in più idem...infatti la uso a 6mpx...SD più capiente e file molto più facili da gestire..per il resto le sciocchezze costruttive ci sono ma a quelle oramai ci siamo abituati ovunque...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.