Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Bluemoon
[font=Book Antiqua]
salve a tutti, mi presento, sono Francesco da Salerno, assiduo frequentatore anonimo dei forum.
Da poco ho cambiato la mia D100 con il "Mostro" D200 e sto aggiornando il mio parco obiettivi.
Ho dato indietro il 18/70 del Kit ed il vecchio (si fa per dire) 70/300 ed ho acquistato il nuovissimo 70/300 VR ecc. ecc., sono in attesa dell'arrivo del mitico 12-24. Per completare volevo acquistare un 24-85 f:2.8-4.0 D ma ho trovato un 24 120 VR f:3.5-5.6 G d'occasione.
Il campo in cui mi diletto è il paesaggio compresi paesaggi cittadini, un poco di ritratti e quello che al momento mi sembra interessante.
Gradirei conoscere pareri soprattutto sul 24-120, sul quale, rapportato al 24-85 nutro qualche dubbio. E del resto? che ve ne pare?
grazie.gif
Bluemoon
QUOTE(Bluemoon @ Dec 28 2006, 10:32 PM) *

[font=Book Antiqua]
salve a tutti, mi presento, sono Francesco da Salerno, assiduo frequentatore anonimo dei forum.
Da poco ho cambiato la mia D100 con il "Mostro" D200 e sto aggiornando il mio parco obiettivi.
Ho dato indietro il 18/70 del Kit ed il vecchio (si fa per dire) 70/300 ed ho acquistato il nuovissimo 70/300 VR ecc. ecc., sono in attesa dell'arrivo del mitico 12-24. Per completare volevo acquistare un 24-85 f:2.8-4.0 D ma ho trovato un 24 120 VR f:3.5-5.6 G d'occasione.
Il campo in cui mi diletto è il paesaggio compresi paesaggi cittadini, un poco di ritratti e quello che al momento mi sembra interessante.
Gradirei conoscere pareri soprattutto sul 24-120, sul quale, rapportato al 24-85 nutro qualche dubbio. E del resto? che ve ne pare?
grazie.gif



Ma c'è qualcuno????
massicricco
Ciao Francesco, e benvenuto sul forum smile.gif !
Avevo il 24-120 VR e l'ho venduto, cambiandolo con il più nitido e luminoso 24-85 2.8-4.0! Il 24-120 non è malvagio: anzi, da 70 a 120 dà il meglio di sè, ma da 24 a 50 è davvero deboluccio.

Il VR, poi, è di vecchia generazione e non sempre funziona bene. E' lento e rumoroso. Se è poprio un'occasione, allora non fartela sfuggire, potresti muovere i primi passi con il 24-120 e poi passare al 24-85 (come ho fatto io), altrimenti rivolgiti subito al più luminoso 24-85.

Saluti smile.gif .
Bluemoon
Grazie massicricco, seguirò il tuo consiglio, comincio con il 24-120, poi passerò al 24-85, come avevo pensato fin dall'inizio. sul resto dell'attrezzatura che mi dici?
Grazie in anticipo


massicricco
Sul 12-24 sono pienamente d'accordo smile.gif ! Lo possiedo anche io e lo trovo straordinario a tutte le focali e insostituibile, come grandangolo su formato DX.

Riguardo al 70-300 VR, mi sembra una buona scelta! E' leggero, versatile e ... ha il VR (di seconda generazione wink.gif ).

Non lo puoi certo paragonare, come qualità, all'80-200 2.8, ma il Kg e mezzo che pesa il "luminoso gigante" te lo fa lasciare a casa in più di un'occasione! Meglio allora un 70-300 più leggero e sempre nella borsa!

Complimenti per gli acquisti già fatti e in bocca al lupo per i nuovi!

Aguri di buon anno smile.gif !
serdor
Io ti consiglio ad occhi chiusi il 24/85 2.8 - 4 è un obiettivo che ho, anche se lo uso pochissimo.
Leggero, compatto, e con un'ottima qualità ottica, oltretutto se cerchi bene, lo trovi a un prezzo ragionevole (cerca su un famoso sito di aste).
Ottimo il rapporto macro di 1:2 che per uno zoom è notevole.
Un acquisto sicuro.

Qualche scatto, così come sono usciti dalla D70s, con impostazioni tutte neutre, le ho solo ridimensionate.

[attachmentid=68852]

Secondo

[attachmentid=68855]

Terzo.

[attachmentid=68856]
gandalef
QUOTE(massicricco @ Dec 28 2006, 11:04 PM) *

Il VR, poi, è di vecchia generazione e non sempre funziona bene. E' lento e rumoroso. Se è poprio un'occasione, allora non fartela sfuggire, potresti muovere i primi passi con il 24-120 e poi passare al 24-85 (come ho fatto io), altrimenti rivolgiti subito al più luminoso 24-85.


d'accordo che è di vecchia generazione ma il mio funzionava benissimo, nessun rumore e riguardo alla lentezza, certo non è il 70-200 ma vai a guardare il 18-200. L'ho cambiato per il 18-200. La resa non si manteneva costante tra centro e bori e quest'ultimi erano quelli che soffrivano maggiormente, poco nitido e per i miei gusti pure troppo morbido. Ovvio che non è un'ottica pro e a mio avviso se proprio ti serve un tuttofare prendi il 18-200, il 24-85 f/2.8-4 è una lente dignitosa molto luminosa alla minima focale, un po di distorsione ma nulla di drammatico. Meglio del 24-120vr.

Gandy
Giallo
Più che buono il 24-120VR su D70, ma su D200 sfigurerebbe in confronto agli altri.
Se non puoi sopravvivere con niente tra 12-24 e 70-300 (io ci riesco benissimo) punta ad un bel fisso, tipo 35/2 o 60/2.8 micro.
Buona luce
smile.gif
Bluemoon
Gtazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Buon anno a tutti
Francesco Pollice.gif
password
[attachmentid=68905]Prendi un 35 f2, costa poco, va benissimo e non ti serve altro.
L'ho preso usato qualche giorno fa ed è anche la versione non D. Allego uno scattino.
gandalef
QUOTE(password @ Dec 29 2006, 07:18 PM) *

[attachmentid=68905]Prendi un 35 f2, costa poco, va benissimo e non ti serve altro.


Pollice.gif
ottima ottica che su digitale rende a meraviglia. Uno dei pochi fissi che ho tenuto.

Gandy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.