Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Vinicio
Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che l'accoppiata D50 con il nuovo 70-300 VR, che vorrei acquistare, ha dei problemi di messa a fuoco...chiedo lumi a chi l'ha provato grazie.gif
Franco_
Non ho provato l'accoppiata e non possiedo nessuno dei due "pezzi".
Mi sento però di escludere che vi siano problemi strutturali di incompatibilità riguardanti la messa a fuoco.
Molto più probabilmente si tratta di casi sparuti che non indicano però una patologia (fa più rumore una foglia che cade di una foresta che cresce... wink.gif ).
Del resto anche con la mia D70 ho incontrato un paio di ottiche con le quali si evidenziavano problemi analoghi a quelli che tu citi, ma ho anche provato altrettante ottiche (analoghe alle precedenti) che non avevano alcun problema...

P.S. Se hai dei dubbi puoi sempre fare una prova prima dell'acquisto.
GreenPix
ho preso oggi il 70-300vr e l'ho provato su d70s, d200 e f5...

sul manuale dichiara la stessa piena compatibilità anche con d50.

Non vedo poi perchè ci dovrebbero essere problemi!

Penso anche che essendo un af-s sia pienamente compatibile anche con la "mignon" d40 anche se il manuale non la cita perche l'ottica in questione è uscita prima della d40.

ciao

Bruno
pistol-alex
Non possiedo l'accoppiata in questione, ma non penso che vi siano incompatibilità insite tra D50 e 70-300VR.
Penso che i tecnici Nikon nel progettarlo l'abbiano pensato e testato anche con la D50 e a fondo... altrimenti avrebbero scritto della non compatibilità con quel corpo.
Certo, come poi dice anche Franco, l'esemplare che dà qualche problema può capitare, ma si tratta pur sempre di episodi abbastanza singolari...
16ale16
perchè dovrebbero esserci problemi di incompatibilità tra un'obiettivo AF-S ed un corpo macchina come la D50?
reefaddict
Ho provato D50 e 70-300VR e vanno (ovviamente) benissimo insieme. Perché non dovrebbero? Un Af-S funziona persino sulla D40 che è senza motore.
rulvio
QUOTE(Vinicio @ Dec 28 2006, 12:23 PM) *

Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che l'accoppiata D50 con il nuovo 70-300 VR, che vorrei acquistare, ha dei problemi di messa a fuoco...chiedo lumi a chi l'ha provato grazie.gif

a questo punto sarebbe bello sapere dove hai letto nel forum tale notizia ...

smile.gif
Vinicio
in questo 3d si parla di messa a fuoco del 70-300 VR...
rulvio
QUOTE(Vinicio @ Dec 29 2006, 11:40 AM) *

in questo 3d si parla di messa a fuoco del 70-300 VR...

non mi sembra che in quel thread si parli di problemi D50/VR70-300, ma genericamente di uno sporadico caso di difficoltà di AF in condizioni di luce critiche, ma visto che l'obiettivo è un 5,6 non mi sembra una cosa eclatante ...
16ale16
QUOTE(Vinicio @ Dec 29 2006, 11:40 AM) *

in questo 3d si parla di messa a fuoco del 70-300 VR...


Vinivio, vai tranquillo, il 70-300 VR presenta alcuni limiti fisiologici. Ovviamente ci sono dei cali di qualità a focale max e al TA, ma se guardi al bar c'è una disucssione aperta con alcuni scatti di prova fatti da me e altri e con commenti relativi.
Brevemente: a 300mm TA vignetta, ma molto molto meno di altre ottiche, tra cui il 55-200 cui mi riferivo io. E' un obiettivo che a 300mm ha un calo di definizione anch'esso fisiologico. Sorprendente il VR, davvero l'arma in più, se non l'avesse avuto non se sarebbe valsa la pena prenderlo!
Problemi di MAF? Mah, forse un po' lento l'AF, ma per il resto ho provato a metterlo nei guai con l'AF-C e ti posso dire che se la cava bene.
Io per ora ne sono soddisfatto e credo che il gioco valga la candela.

In ogni caso il 3D che hai sgnalato, e che ho aperto io, non si riferiva ad un corpo macchina in partciolare, ma all'obiettivo stesso. Non può un corpo macchina modificare le caratteristiche di un obiettivo. Certo magari la D200 ha una velocità maggiore nel gestire l'AF, ma non per questo se ci sono problemi nell'obiettivo li risolve la D200...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.