Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
A&FJ
Premesso che sono un dilettante allo sbaraglio, che gira e scatta in modo istintivo ed un po' anarcoide un ritratto e poi 30 secondi dopo un paesaggio e poi un dettaglio urbano, ecc.
Ho una D50 con il 18-55 del kit e, dopo aver letto molti interessanti post su questo forum che mi hanno aiutato nel capire le differenze tra ottiche tuttofare e ottiche di più alto livello, mi sono comprato un 50ino per cominciare a provare a fare qualche foto "sul serio".
Vorrei ora comunque ampliare la mia strumentazione, consapevole che, allo stato, non ho conoscenze tecniche (e soldi) tali da rendere opportuni acquisti "migliori" (e più onerosi).
La scelta ricadrebbe quindi tra uno dei due nuovi obiettivi.
Ora la domanda è: secondo voi mi conviene pensionare il 18-55 del kit perchè comunque il 18-200 lo copre (ampliandone la focale) e, soprattutto, a 18-55 è di migliore qualità?
Oppure mi conviene tenere il 18-55 del kit perchè tra i due a livello di prestazioni non c'è grande differenza e, risparmiando tra l'altro più o meno il suo valore, comprare il 70-300 per ampliare le focali a disposizione (peraltro con il problema del cambio di obbiettivo "in corso d'opera")?
Insomma:
- il 18-200 è meglio del 18-55, ovviamente a parità di focale, o si equivalgono?
- il 18-200 ed il 70-300 si equivalgono come qualità di obbiettivo o uno dei due risulta comunque migliore?
Vabbè... avrei voluto essere più breve, spero almeno di essermi spiegato hmmm.gif
Grazie 1000 in anticipo a chi vorrà mettere a disposizione la sua esperienza per darmi dei consigli guru.gif
Ciao
Francesco
maurizioricceri
QUOTE(A&FJ @ Dec 27 2006, 02:06 PM) *


- il 18-200 è meglio del 18-55, ovviamente a parità di focale, o si equivalgono?
- il 18-200 ed il 70-300 si equivalgono come qualità di obbiettivo o uno dei due risulta comunque migliore?
Vabbè... avrei voluto essere più breve, spero almeno di essermi spiegato hmmm.gif
Grazie 1000 in anticipo a chi vorrà mettere a disposizione la sua esperienza per darmi dei consigli guru.gif
Ciao
Francesco


Il 18-200 è sicuramente migliore al 18-55 sia in qualità ed avresti anche una maggiore escursione ed il VR che è molto comodo.
Tra il 18-200 ed il 70-300 non credo ci sia qualitativamente una grossa differenza,sarebbe migliore un 80-200afs ,meglio ancora l'70-200VR.
Franco_
Considerata la tua poliedricità direi che il 18-200 è l'obiettivo più adatto (almeno per il momento).

Buone foto e buon anno
Dino Giannasi
Io li ho entrambi e posso dire che la qualità del 18-200 è superiore al 18-55 e al 55-200, non una cosa eclatante ma lo è. Non solo come dettaglio e resa generale, ma anche come AF. Il mio ha sostituito la coppia, e come dicevo ne ho guadagnato anche in praticità, in certe occasioni è insostituibile, oltre al fatto di avere il VR che ti salva in tante altre circostanze.
Certo è uno zoom 11x, quindi non ci si possono aspettare miracoli, e poi ha un suo costo...
Non so a quale 70-300 ti riferisci: se è il "vecchio" modello non VR lascialo stare, è davvero scarso. Se è il nuovo con il VR credo che la qualità sia comparabile, e allora devi valutare tu le differenze di prezzo e il range di focali. Se non hai bisogno di arrivare a 300mm (e io preferei arrivarci con uno zoom di qualità) allora il 18-200 potrebbe essere quello che fa per te.

saluti, Dino
gandalef
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 27 2006, 03:18 PM) *

Io li ho entrambi e posso dire che la qualità del 18-200 è superiore al 18-55 e al 55-200, non una cosa eclatante ma lo è. Non solo come dettaglio e resa generale, ma anche come AF. Il mio ha sostituito la coppia, e come dicevo ne ho guadagnato anche in praticità, in certe occasioni è insostituibile, oltre al fatto di avere il VR che ti salva in tante altre circostanze.
Certo è uno zoom 11x, quindi non ci si possono aspettare miracoli, e poi ha un suo costo...
Non so a quale 70-300 ti riferisci: se è il "vecchio" modello non VR lascialo stare, è davvero scarso. Se è il nuovo con il VR credo che la qualità sia comparabile, e allora devi valutare tu le differenze di prezzo e il range di focali. Se non hai bisogno di arrivare a 300mm (e io preferei arrivarci con uno zoom di qualità) allora il 18-200 potrebbe essere quello che fa per te.

saluti, Dino


quoto in tutto. Se ti fermi a 200mm allora il 18-200 è la soluzione migliore, se invece fai uso molto di tele allora acquisterei il 70-300vr. Con l'uno o con l'altro ricordati che da 70 a 200 hanno focali comuni, quindi uno è più ampio verso il grandangolo e l'altro verso le focali tele. Tutto dipende da cosa prediligi e dall'uso che ne farai.

Gandy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.