Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SilverWolfSpirit
Salve a tutti!

Ho appena acquistato di seconda mano uno splendido "cinquantino" 1.8 in condizioni a dir poco eccezzionali, praticamente nuovo.

Ne sono pienamente soddisfatto,mi sono pero accorto che il mio 50 e "marchiato" 50 1.8 N (credo stia per NEW)e quindi chiedo a voi che differenze ha col 50 1.8 D?

Potrei forse avere qualche limitazione col sistema esposimetrico Matrix della mia F65 che è basato anche sulla rilevazione del tipo di focale utilizzata, informazione fornitagli da obbiettivi con CPU, serie D e serie G.

Ringrazio chi sapra darmi spiegazioni.

grazie.gif
miami76
Il 50 1.8/N è un obbiettivo della serie AI-S ed è un update del 50 1.8 E con cui condivide le stesse dimensioni,la stessa tipologia ottica ma con un rivestimento antiriflesso migliorato.
Come tutte le ottiche della serie Ai-s trasmette meccanicamente alla macchina le informazioni sulla lunghezza focale e non è autofocus a differenza del 50 1.8d che ha una cpu interna che dialoga con la macchina ed è AF.
Maicolaro
In realtà esiste anche questo 50 1.8 n e non è Ai ma Af

IPB Immagine

Per capire esattamente quale sia questa pagina è d'aiuto
SilverWolfSpirit
E' esattamente quello che ha messo in foto Maicolaro.
Il mio dubbio e se trasmette o meno l'informazione di messa a fuoco alla reflex e permette di usare il Matrix 3D, oppure no.

Matricola numero 4099702.
AF 50 1.8 New.

Sapreste anche dirmi quanto potrebbe costare in condizioni perfette pressoche nuovo?
grazie.gif
decarolisalfredo
Non preoccuparti va bene. Quello non N degli AF era il primo con la ghiera di messa a fuoco piccola, poi è arrivato il tuo con una ghiera più grande ed ha ,anche questo, la cpu che serve soprattutto per la misurazione matrix.
Inffatti tutte le Nikon che hanno questo tipo di misurazione, hanno bisogno degli obiettivi con cpu per funzionare in Matrix, ad eccezione della F4 che lo fa comunque, anche con obiettivi senza la cpu.

Buon anno Alfredo
Maicolaro
L'obbiettivo a cui si fa riferimento è stato prodotto dal 1990 a fine 2001 ed è stato sostituito a inizio 2002 dal AF 50 f1.8 D.
La D indica che l'ottica informa la fotocamera sulla distanza dal soggetto a fuoco, variabile che viene presa in considerazione in fase di esposizione.
Pertanto la tua ottica funzionerà in matrix ma non in matrix 3d
SilverWolfSpirit
Grazie.

Comunque sapreste quanto puo valere?
Vorrei capire se l'ho pagato troppo...o il giusto...

Vi ringrazio per le vostre delucidazioni, preziosissime e precise.
Maicolaro
Sul listino Nikon trovi il prezzo del nuovo versione D.
Dopodichè a te fare le debite proporzioni...
SilverWolfSpirit
Be, l'ho pagato 60 euro in meno...le vecchie 100 mila lire del vecchio conio... piu o meno, calcolando che è praticamente inusato...

Ora c'e anche un bel 35 li in vetrina che mi aspetta... ci faro un pensierino su... poi vi faro sapere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.