Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
F.Giuffra
Su Fotocult di questo mese c’è un articolo su come fare macro fotografia con un endoscopio. Questo permette di fotografare non solo all’interno di cavità umane in maniera non demolitiva ma in ogni tipo di cavità. L’articolista ne ha collegato uno rigido ad una reflex ottenendo un obiettivo macro con una enorme profondità di campo ma poca luminosità. Probabilmente perché, usando solo una parte del sensore, la trasforma in una compatta, credo.

Altra particolarità c’è la pubblicità di un nuovo obiettivo su una D200 in grado di basculare su una reflex Flexy lens. Non avendo esperienza con le medio e grande formato non so se questo serva solo per ottenere una profondità di campo su piani diversi o se anche per raddrizzare le linee cadenti in architettura, né ho capito quale potrà essere la qualità dell’oggetto. Visto che i livelli qualitativi delle reflex digitali stanno raggiungendo quelli delle medio formato a pellicola, ora le ottiche basculanti colmerebbero le ultime differenze.

Certo che la fotografia si può fare con qualsiasi cosa registri una immagine. Una volta, quando ero studente, a lezione di radiologia hanno mostrato le lastre di due borsette dalle quali si poteva vedere molto della personalità delle proprietarie: una era una anziana, c’era una dentiera e altri dispositivi che ne denunciavano l’età, le patologie e le attitudini, l’altra conteneva oggetti completamente diversi di una giovane sportica; era solo una introduzione per spiegare quante cose si posso evincere dall’osservazione di una immagine (radiologica), ma era fotografia anche quella.
enrico
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 26 2006, 09:04 PM) *

Altra particolarità c’è la pubblicità di un nuovo obiettivo su una D200 in grado di basculare su una reflex Flexy lens. Non avendo esperienza con le medio e grande formato non so se questo serva solo per ottenere una profondità di campo su piani diversi o se anche per raddrizzare le linee cadenti in architettura, né ho capito quale potrà essere la qualità dell’oggetto. Visto che i livelli qualitativi delle reflex digitali stanno raggiungendo quelli delle medio formato a pellicola, ora le ottiche basculanti colmerebbero le ultime differenze.


Con un obiettivo basculabile si entra in un altro mondo. Non solo si possono raddrizzare le linee cadenti, ma si ha il controllo completo della prospettiva. Visto però il prezzo, non credo si tratti di obiettivi decenti. Considera anche il fatto che un obiettivo per una macchina decentrabile e/o basculabile deve avere un cerchio di copertura molto più ampio del formato e questo si traduce in un aumento esponenziale del costo.
Ciao
Enrico
Jazzer
Uso da un po' il Lensbabies 2.0 (link); diciamo che è un obiettivo basculante per modo di dire. Non serve assolutamente a raddrizzare le linee cadenti e nemmeno a controllare la prospettiva, ma ad ottenere particolari effetti di sfocatura controllata. Praticamente agendo sul soffietto si ottengono zone più o meno sfocate con particolari effetti.
Il Lensbabies 2.0 ha una focale vicina al 50mm, la cosa macchinosa - ma pure ingegnosa! - è il diaframma che non è a lamelle come al solito, ma è fatto da una serie di dischetti metallici (f 4 - 5.6 - 8 - 11 se non vade errato) con un buco al centro che si collocano davanti all'obiettivo e restano a posto grazie a tre calamite (funziona davvero!).
La qualità ottica non è certo eccellente, ma in condizioni di luce non troppo particolare, riesco - con tutta la mia "amatorialità" - a fare delle foto decenti anche se è difficile controllare bene la sfocatura da dare.
Diciamo che è un bel giocattolino per scattare delle foto particolari.
PicNik
QUOTE(Jazzer @ Dec 27 2006, 12:04 PM) *

Uso da un po' il Lensbabies 2.0 ... ma in condizioni di luce non troppo particolare, riesco - con tutta la mia "amatorialità" - a fare delle foto decenti anche se è difficile controllare bene la sfocatura da dare...


Perchè non posti qualche foto ? Mi ha sempre suscitato curiosità questo Lensbabies...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.