Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
LucaFarnerari
Guardate la foto del mio presepe. Ho avuto grandi difficoltà nel focheggiare a causa, secondo me, della pochissima luce.
Ho dovuto, quindi, trovare un compromesso (non sono del tutto soddisfatto). Secondo voi, sbaglio? Dove?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dati di scatto: 1/1.3 sec. - f/2.8 - ISO 200

Grazie

Luca
buzz
Sbagli nel non usare una luce più potente per mettere a fuoco.
dopo aver trovato il punto, blocchi la MAF eriportando la luce primitiva, scatti.
BrunoCi
Il risultato non mi sembra da buttare via!
Comunque, visto che in questi casi ti trovi a scattare molto vicino al soggetto, credo che tu debba chiudere di più il diaframma (f/2.8 è un po' pochino). I problemi di messa a fuoco che lamenti potrebbero essere in realtà problemi di profondità di campo.

Ottimo il consiglio di Buzz sull'uso di una fonte di luce aggiuntiva, a cui aggiungerei l'obbligo di usare il cavalletto (che non hai citato, forse perchè lo davi per scontato).

Ciao,
Bruno.
LucaFarnerari
Grazie ragazzi!
Il consiglio di Buzz è quello che pensavo tsmattina nel dormiveglia... blink.gif
Si Bruno il cavalletto l'ho usato ma non l'ho riportato nei dati di scatto.

Grazie
Luca

PS: Ho dimenticato anche di dire che per scattare la foto postata ho focheggiato manualmente.
alan ford
A me pare una buona, magari usando il cavalletto e il flash puntato al soffitto? biggrin.gif
oppure vai a San maritno e piu grande e piu illummianato biggrin.gif biggrin.gif
ciao Luca
Massimo
fotoland
A me piace, proprio per questa illuminazione dall'alto, lasciando il resto in penombra, mi sembra la scelta più azzeccata. Per me è riuscitissima.
Bravo Luca Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.