Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Andry81
Buondì,
stavo facendo la pulizia della lente sul 18-200 e mi sono accorto che dentro ci sono dei piccoli granelli di polvere, come posso fare per evitare che entrino?
Ci stò sempre attento e pulisco sempre il corpo macchina+obiettivo dopo ogni gita fotografica.
Secondo voi, l'uso di un filtro skylight può ridurre questo problema??

Andrea
maurizioricceri
Andrea è capitato anche a me,non credo ci siano soluzioni,tantomeno quella di metterci un filtro davanti,ti dirò di più, con il filtro accumulavo ancora più polvere, quella tra la lente ed il filtro.
gandalef
QUOTE(Andry81 @ Dec 23 2006, 02:02 PM) *

Buondì,
stavo facendo la pulizia della lente sul 18-200 e mi sono accorto che dentro ci sono dei piccoli granelli di polvere, come posso fare per evitare che entrino?
Ci stò sempre attento e pulisco sempre il corpo macchina+obiettivo dopo ogni gita fotografica.
Secondo voi, l'uso di un filtro skylight può ridurre questo problema??

Andrea


non credo proprio che la cosa sia evitabile. Quando cambi ottica, quando ruoti le ghiere di zoom e maf, insomma la polvere può entrare da qualsiasi parte, in più non è tropicalizzato.
Purtroppo con la polvere bisogna conviverci, pochi granelli non produrranno alcun effetto sulel foto, certo se è un secchio di sabbia messicano.gif allora penserei una pulizia al centro assistenza.
Cmq, vai tranquillo che in foto non li noterai neppure.

Gandy

QUOTE(maurizioricceri @ Dec 23 2006, 02:51 PM) *

con il filtro accumulavo ancora più polvere, quella tra la lente ed il filtro.


in più aggiungo (regola in linea generale) di non conservare le ottiche con i filtri inseriti poichè a volte può capitare che con gli sbalzi di temperatura l'aria che rimane tra il filtro e la lente può originare fenomeni di condensa che a lungo andare possono provocare danni (muffe, ecc..).

Gandy
Dino Giannasi
QUOTE(Andry81 @ Dec 23 2006, 02:02 PM) *

...
Secondo voi, l'uso di un filtro skylight può ridurre questo problema??

Andrea

No, ma in compenso ti aumenta il problema della perdita di qualità (se il filtro non serve per la funzione di filtro)...
Zumma l'obiettivo, guarda *come* si allunga e capirai da solo da dove può entrare la polvere.

saluti, Dino
Andry81
Grazie per le risposte, stasera proverò a dargli una botta con l'aspirapolvere e ci passo anche con la vaporella....Scherzo!!! tongue.gif

Buon Natale a tutti!!

Andrea
maurizioricceri
QUOTE(Andry81 @ Dec 24 2006, 06:45 PM) *

e ci passo anche con la vaporella....Scherzo!!! tongue.gif

Buon Natale a tutti!!

Andrea


è Natale..perchè affaticarsi tanto !!! Andrea,una passata in lavastoviglie e sistemi tutto.... biggrin.gif biggrin.gif
maxvirg
Ciao Andry,a Perugia ci sono due punti di assistenza,ma se non hai polvere a livello industriale "lassa gi"!
A proposito ho comperato il 18-200Vr.
biggrin.gif Effettivamente va bene è veloce e duttile.
Buone feste
Virgilio
Andry81
Oh, finalmente un altro perugino!!! biggrin.gif Non sapevo ci fossero dei centri assistenza hmmm.gif Cmq me lo tengo così! tongue.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.