Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vvtyise@tin.it
l'uso prevalente dovrebbe essere per fotografia naturalistica.
Tra i tre ci sono evidenti differenze qualitative?
Quali sono le vostre esperienze ed alla fine cosa consigliate?

Toni
Mauro Villa
Faccio esclusivamente fotonatura detto questo ti dò la mia risposta che non ha valore assoluto ma è solo il mio parere.
Non puoi confrontare il 300/2,8 e il 200-400 con l'80-400, troppo distanti per prezzo e prestazioni.
Personalmente preferisco il 300/2,8 al 200-400 semplicemente perchè il pur versatile zoom in Italia si finisce sempre per usarlo alla massima focale viste le distanze di fuga degli animali, quindi tanto vale prendere il 300 con un Tc.
Per il Tc chi usa il 300/2,8 vr preferisce il 17, il 14 incrementa in modo poco significativo la focale e il 20 ha un leggero decadimento qualitativo.
Personalmente come Tc uso il 14 e il 20 ma io ho il 300/2,8 Afs I tipo che con il Tc 20 rende meglio del vr.
Sicuramente il 300/2,8 qualitativamente è il migliore dei 3.
L'80-400 peraltro più che dignitoso è molto distante dai 2 super tele per prezzo, peso, prestazioni (sia ottiche che di velocità di Af non avendo il motore interno) nonchè come apertura massima.
alextrav
Ieri ho preso usato un 300/2,8 AFD IF (messa a fuoco meccanica esterna).
Gande lente (in tutti i sensi), vorrei sapere eventualmente con che duplicarla (1,7), e un consiglio su un treppiede.Ho provato il manfro..Nation-Geog, ma ballava il samba li sopra..Grazie amici
Alex
Mauro Villa
Facciamo un pò di ordine il 300/2,8 AFD IF non esiste, tu avrai preso il 300/2,8 Af Ed If con il quale non puoi usare i moltiplicatori AfS e AfI di Nikon che sono espressamente costruiti per gli obiettivi con motore incorporato.
Per il tuo dovresti usare il Tc 301 o il Tc 14B che non ti consentono l'AF oppure optare per un universale che però và ad inquinare la splendida resa del tuo obiettivo, questo purtroppo è il suo grande limite dovuta al fatto che è stato commercializzato in un periodo di trasizione di Nikon da MF a AF.
Il 300 generalmente lo uso a mano libera o con monopiede al massimo lo monto sul Manfrotto 190, devi in ogni caso assumere una posizione che ti permette di fare una pressione con la mano sinistra sul corpo obiettivo, ti aiuta a stabilizzarlo oppure zavorrarlo con un peso sempre sul barilotto.
Alcune volte ci appendevo una F90X con Mb e bighiera smile.gif
Francesco Martini
Da "felice" utilizzatore dell'80-400vr....
Insomma..anche se ha molti pregi....non lo puoi paragonare al 300 f2,8 e al 200-400vr...che sono ottiche che costano piu' del doppio... biggrin.gif ...
In questo caso la scelta, caso mai, si dovrebbe fare tra "qualita" e "quantita"..allora avrebbe un senso....Spiego meglio...Se vuoi un'ottica compatta, abbastanza leggera e facilmente traspostabile...di sicuro l'80-400...Se vuoi ottiche di maggior qualita'..pero' pesanti.... ingombranti..e difficilmente trasportabili....e soprattutto se questo non ti crea problemi (anche di portafoglio)......il 300mm oppure il 200-400.... biggrin.gif
Francesco Martini
TeoVen
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 23 2006, 10:52 PM) *

Da "felice" utilizzatore dell'80-400vr....
Insomma..anche se ha molti pregi....non lo puoi paragonare al 300 f2,8 e al 200-400vr...che sono ottiche che costano piu' del doppio... biggrin.gif ...
In questo caso la scelta, caso mai, si dovrebbe fare tra "qualita" e "quantita"..allora avrebbe un senso....Spiego meglio...Se vuoi un'ottica compatta, abbastanza leggera e facilmente traspostabile...di sicuro l'80-400...Se vuoi ottiche di maggior qualita'..pero' pesanti.... ingombranti..e difficilmente trasportabili....e soprattutto se questo non ti crea problemi (anche di portafoglio)......il 300mm oppure il 200-400.... biggrin.gif
Francesco Martini


Francesco, per favore potresti postare qualche foto fatta a 400?

Grazie... e buon Natale a tutti... biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(TeoVen @ Dec 24 2006, 08:00 PM) *

Francesco, per favore potresti postare qualche foto fatta a 400?

Grazie... e buon Natale a tutti... biggrin.gif

....quarda....QUI
biggrin.gif
Auguri
Francesco Martini
TeoVen
Grazie, bellissimi scatti, complimenti! Pero' mancano gli exif ed ero curioso di vedere come si comporta questa lente a 400mm...
Francesco Martini
QUOTE(TeoVen @ Dec 24 2006, 09:21 PM) *

Grazie, bellissimi scatti, complimenti! Pero' mancano gli exif ed ero curioso di vedere come si comporta questa lente a 400mm...

..A 40mm...ama essere chiuso un po'....e la qualita' un pochino cala...ma nulla di tragico.. biggrin.gif
questa e' a 400mm.....e 1/60s...... dry.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
blurain71
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 24 2006, 09:31 PM) *

..A 40mm...ama essere chiuso un po'....e la qualita' un pochino cala...ma nulla di tragico.. biggrin.gif
questa e' a 400mm.....e 1/60s...... dry.gif
Francesco Martini
http://www.martinifrancesco.net/documents/.../tramonto16.jpg


Francesco guru.gif

Saluti ed auguri di buon Natale a tutti smile.gif
TeoVen
400 mm a 1/60... blink.gif Direi che va molto bene anche il VR I...

Foto fantastica... la qualita' dal poco che si capisce dal jpg mi sembra buona...
brando53
ho da poco comprato 80/400 e devo dire che ne sono entusiasta se vuoi vedere foto scattate a circa 100m guarda le foto degli aironi nella mia galleria ciao brando53
Michelangelo Serra
Se lo puoi prendere assolutamente il 300 + un tc 17 per la qualità, come avrai letto io li ho presi da pochi giorni e dai pochi scatti fatti fin ora ti assicuro che ha gradissime doti da mettere in evidenza, per gli altri tele non so che dirti non li ho mai visti.
studioraffaello
QUOTE(brando53 @ Dec 26 2006, 06:27 PM) *

ho da poco comprato 80/400 e devo dire che ne sono entusiasta se vuoi vedere foto scattate a circa 100m guarda le foto degli aironi nella mia galleria ciao brando53

benvenuto tra i soddisfatti del bistrattato 80 400......... smile.gif
Mauro Villa
QUOTE(studioraffaello @ Dec 27 2006, 10:20 AM) *

benvenuto tra i soddisfatti del bistrattato 80 400......... smile.gif


Nessuno bistratta l'80-400 che è un ottimo vetro, certo spero concorderai che 200-400 e 300/2,8 sono un'altra cosa.E specifico: peso, prezzo e prestazioni, bisogna considerare l'uso a cui vogliamo destinarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.