Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paco68
Ieri ho fatto il cambio.

Poi a casa ho fatto qualche prima prova per verificare eventuali problemi di back/front focus.... direi che è tutto a posto wink.gif

La sensazione che ho avuto dai primi scatti prova è una notevole resa a diaframmi molto aperti, da 1,4 a 2,8 la resa è sensibilmente superiore al fratellino.

Quello che mi ha impressionato è la così poca PDC a F1,4 soprattutto focheggiando oggetti vicini.

Lo sfocato è meraviglioso, più cremoso del fratellino.

Quello che mi ha stupito è che credevo che la visualizzazione da mirino fosse a TA.

Bhè, guardando nel mirino non ci si rende conto della così poca PDC, sembrano a fuoco oggetti che poi nella foto non lo sono quando visualizzo lo scatto.

E' come se la visualizzazione dal mirino non fosse a TA.

Anche voi avete notato anche voi questa cosa?

E' normale?

grazie.gif
Simone Cesana
complimenti per l'acquisto!
io è un anno che ce l'ho, anche se fino ad ora l'ho utilizzato molto poco, solo in quest'ultimo periodo ho iniziato ad usarlo più assiduamente...

ma la versione 1.8 non ti piaceva per aver fatto il cambio?

ciao
simone cesana
iengug
QUOTE(paco68 @ Dec 22 2006, 12:48 PM) *

Ieri ho fatto il cambio.

Poi a casa ho fatto qualche prima prova per verificare eventuali problemi di back/front focus.... direi che è tutto a posto wink.gif

La sensazione che ho avuto dai primi scatti prova è una notevole resa a diaframmi molto aperti, da 1,4 a 2,8 la resa è sensibilmente superiore al fratellino.

Quello che mi ha impressionato è la così poca PDC a F1,4 soprattutto focheggiando oggetti vicini.

Lo sfocato è meraviglioso, più cremoso del fratellino.

Quello che mi ha stupito è che credevo che la visualizzazione da mirino fosse a TA.

Bhè, guardando nel mirino non ci si rende conto della così poca PDC, sembrano a fuoco oggetti che poi nella foto non lo sono quando visualizzo lo scatto.

E' come se la visualizzazione dal mirino non fosse a TA.

Anche voi avete notato anche voi questa cosa?

E' normale?

grazie.gif


Certo che la visualizzazine è a TA, ma l'immagine nel mirino è così piccola, che è praticamente impossibile valutare la PDC. Per questo il tasto che chiude il diaframma serve a pochino. Nemmeno sul vetro di un banco ottico 4x5" è facile valutare la PDC, ma l'immagine è già un pò più vicina alla realtà.
paco68
QUOTE(Simone Cesana @ Dec 22 2006, 01:07 PM) *

ma la versione 1.8 non ti piaceva per aver fatto il cambio?



Il mio non è stato un cambio dettato dall'insoddisfazione.

Del cinquantino/1,8 non posso che parlar bene.
Molto nitido da F4 in su e molto contrastato.
Per il suo prezzo lo definirei un miracolo di ottica..... con quel prezzo nessuno meglio di lui al mondo credo.

Ho capito però, che solo provandolo sul campo e facendoti esperienza capisci cosa desideri da un obbiettivo e capisci se è proprio quello che fa per te o se ci sono lenti sul mercato che sono più adatte.

Personalmente, ho visto che il 50 lo uso spessissimo a diaframmi molto aperti (soprattutto per il ritratto) per cui da F4 in giù ed avevo sentito che il fratellone rendeva meglio, ho fatto il cambio.

La differenza la si nota proprio ai diaframmi aperti.

Inoltre lo sfocato del 1,4 è meraviglioso, sono bastati pochi scatti per verificarlo.
Con questo non voglio dire che quello del 1,8 è brutto, anzi!!! Ma il fratellone in questo caso credo che abbia una marcia in più.

Poi, i passaggi tonali, delicati, sfumati, dolci, il contrasto meno duro del fratellino.... queste sono le differenze che ho notato.

E' un po' la stessa sensazione che ho avuto quando sono passato dal 18-35 3,5/4,5 al 17-35 F2,8.

Pollice.gif
maxiclimb
QUOTE(paco68 @ Dec 22 2006, 12:48 PM) *


Lo sfocato è meraviglioso, più cremoso del fratellino.


Sono contento che ti piaccia.
A me invece è l'unica cosa che NON piace del 50mm... rolleyes.gif


QUOTE(paco68 @ Dec 22 2006, 12:48 PM) *
Quello che mi ha stupito è che credevo che la visualizzazione da mirino fosse a TA.

Bhè, guardando nel mirino non ci si rende conto della così poca PDC, sembrano a fuoco oggetti che poi nella foto non lo sono quando visualizzo lo scatto.

E' come se la visualizzazione dal mirino non fosse a TA.

Anche voi avete notato anche voi questa cosa?

E' normale?

grazie.gif


La visualizzazione è ovviamente a TA, però come dice giustamente iengug nei mirini delle reflex non è sempre facile da valutare.
Dipende anche dalla macchina, con la d70 faccio molta più fatica che con la f100...
Però accertati di aver focheggiato con precisione, logicamente su treppiedi.
A mano libera è impossibile fare una valutazione corretta, basta muoversi di pochi millimetri per spostare il fuoco.
(con soggetto a 1,5mt e diaframma 1,4 la pdc è di soli 5 cm.)

Buone foto con il tuo cinquantino, ti darà soddisfazioni! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.