Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lagigia
salve,
vorrei prendere una lente da ritratto, sono indeciso tra:

- 50mm 1.4
- 50mm 1.8
- 85mm 1.8

cosa mi consigliate?
grazie!
Cesare66
QUOTE(lagigia @ Dec 21 2006, 10:41 AM) *

salve,
vorrei prendere una lente da ritratto, sono indeciso tra:

- 50mm 1.4
- 50mm 1.8
- 85mm 1.8

cosa mi consigliate?
grazie!


85 1,8 tra le tre
ma se vuoi fare un'investimento per la vita

85 f1,4 biggrin.gif

Ciao Cesare wink.gif
cavalieredona
usi una digitale?
io lascerei stare il 50 1.8 e punterei sul 50 1.4.
immagino che 85 1.4 non sia stato considerato per il prezzo molto alto.
quindi tra il 50 1.4 e un 85 1.8, io li prenderei tutte e 2. dipende, però, da che tipo di ritratto vuoi.l' 85 ha un angolo di campo pià ristretto, quindi nel caso va benissimo per i primi piani. il 50 invece per un ritratto a mezzo busto o all'americana.
inoltre il 50 ha dei passaggi tonali leggermente più bruschi, per il fatto che non è nato per la rittrattistica. per la cromia, meglio l'85.

nel tuo caso ti consiglio di pensare al 35 f2 e ad un 85. così il 35 lo usi per un ritratto ambientato e 85 invece per dei primi piani.

cordiali saluti

donatello masellis

lagigia
QUOTE(cavalieredona @ Dec 21 2006, 10:50 AM) *

usi una digitale?
io lascerei stare il 50 1.8 e punterei sul 50 1.4.
immagino che 85 1.4 non sia stato considerato per il prezzo molto alto.
quindi tra il 50 1.4 e un 85 1.8, io li prenderei tutte e 2. dipende, però, da che tipo di ritratto vuoi.l' 85 ha un angolo di campo pià ristretto, quindi nel caso va benissimo per i primi piani. il 50 invece per un ritratto a mezzo busto o all'americana.
inoltre il 50 ha dei passaggi tonali leggermente più bruschi, per il fatto che non è nato per la rittrattistica. per la cromia, meglio l'85.

nel tuo caso ti consiglio di pensare al 35 f2 e ad un 85. così il 35 lo usi per un ritratto ambientato e 85 invece per dei primi piani.

cordiali saluti

donatello masellis


grazie mille per la risposta! in effetti adoro il taglio del primo piano ed in generale non mi piace 'invadere' lo spazio vitale del soggetto.

un'ultima domanda: il 105mm VR puo' essere anche una buona lente da ritratto e da concerto?

dimenticavo: ho una Nikon D70 (che spero possa tramutarsi al mattino in una D200 hmmm.gif )
cavalieredona
lascia stare il 105. è nato per altri tipi d foto. a meno che non ti paicciano i ritratti con una incisività elevata, e un contrasto alto. nel tuo caso io prendere l'85.
la mia scelta è stata:
il nikkor 12-24 per i grandangoli.
35
85
come vedi 3 ottiche, di cui una zoom perchè costretto, e hai un corredo di altissimo livello.
non so che altre ens hai, ma prima di prendere la d200, acquista ottiche di un certo livello. gli obiettivi rimangono, mentre il corpo si cambia.

inoltre se acquisti una d200, sentirai maggiormente il bisogno di ottiche eccezionali.

se mi chiedi invece per un tele, non so consigliarti. cioè potrei dirti prendi questa ottica, o quell'altra, ma come vedi nella firma non ho nessun tele. primo non sento l'esigenza, e poi non ho ancora le idee chiare.

cordiali saluti

donatello masellis
maxiclimb
Ciao, io possiedo tutti e tre gli obbiettivi che hai indicato.
Dovendo consigliarteli lo farei in quest'ordine:

85mm 1,8
50mm 1,4
50mm 1,8

Questi i motivi:
l'85 è il migliore sia come nitidezza che (soprattutto) come resa dello sfocato, passaggi tonali, plasticità.
Per contro su digitale ha un angolo di campo un po' stretto che va benissimo per i primi piani e mezzobusti ma trovo un po' troppo lungo per la figura intera in interni (serve una stanza molto grande).
Su pellicola invece è perfetto.

Il 50 1,4 lo trovo migliore della versione 1,8 perchè più nitido alle maggiori aperture ma meno contrastato.
Quindi permette una migliore leggibilità delle zone in ombra e ha una resa che personalmente preferisco.
Purtroppo non è una lente pensata per il ritratto e il suo maggior difetto per me è la resa dello sfocato (bokeh), troppo dura e non troppo piacevole.
Niente di drammatico, ma in questo la differenza con l'85 è enorme.
Inoltre forse è ancora un po' troppo corto per primissimi piani, mentre è perfetto per figura intera e mezzobusto.

Il 50 1.8 è in assoluto l'obbiettivo con il miglior rapporto qualità-prezzo, è più contrastato dell' 1,4 ma qusto non significa che non si possa usare per i ritratti, anzi.
Semplicemente lo trovo un po' meno indicato, mentre lo preferisco nel paesaggio.

Buona scelta, in ogni caso caschi bene! smile.gif
logon
QUOTE(Cesare66 @ Dec 21 2006, 10:48 AM) *

85 1,8 tra le tre
ma se vuoi fare un'investimento per la vita

85 f1,4 biggrin.gif


Quoto, riquoto, straquoto. Pollice.gif

Giuseppe.
sangria
concordo pienamente per l'85 1.8 (l'1.4 costa tanto), comunque voglio darti un altro consiglio, il 50ino cerca pure di prenderlo, ovvimente quando puoi è un ottica che comunque nel ritratto è ottima
Roberto_59


se non hai fretta cercherei con molta pazienza un 85 1.4...

io l'ho trovato perfetto ad un prezzo umano ... e per i ritratti sei a posto per sempre..

ciao

Roberto
gandalef
QUOTE(maxiclimb @ Dec 21 2006, 11:12 AM) *

Ciao, io possiedo tutti e tre gli obbiettivi che hai indicato.
Dovendo consigliarteli lo farei in quest'ordine:

85mm 1,8
50mm 1,4
50mm 1,8

Questi i motivi:
l'85 è il migliore sia come nitidezza che (soprattutto) come resa dello sfocato, passaggi tonali, plasticità.
Per contro su digitale ha un angolo di campo un po' stretto che va benissimo per i primi piani e mezzobusti ma trovo un po' troppo lungo per la figura intera in interni (serve una stanza molto grande).
Su pellicola invece è perfetto.

Il 50 1,4 lo trovo migliore della versione 1,8 perchè più nitido alle maggiori aperture ma meno contrastato.
Quindi permette una migliore leggibilità delle zone in ombra e ha una resa che personalmente preferisco.
Purtroppo non è una lente pensata per il ritratto e il suo maggior difetto per me è la resa dello sfocato (bokeh), troppo dura e non troppo piacevole.
Niente di drammatico, ma in questo la differenza con l'85 è enorme.
Inoltre forse è ancora un po' troppo corto per primissimi piani, mentre è perfetto per figura intera e mezzobusto.

Il 50 1.8 è in assoluto l'obbiettivo con il miglior rapporto qualità-prezzo, è più contrastato dell' 1,4 ma qusto non significa che non si possa usare per i ritratti, anzi.
Semplicemente lo trovo un po' meno indicato, mentre lo preferisco nel paesaggio.

Buona scelta, in ogni caso caschi bene! smile.gif


concordo con quello che dici.
Così come concordo con chi consiglia l'85/1.4. Ho sostituito l'1.8 con l1.4 e le differenze si vedono tutte. Anche se l'85/1.8 è più saturo e questo me lo faceva preferire tant'è che sto pensando di riacquistarlo, mentre per la resa dello sfuocato e i passaggi tonali non c'è storia con l'1.4.

Gandy
Francoval
Per il ritratto in senso classico con la digitale considero il 50/1,4 idoneo mentre l'85, che si tratti dell'1,4 che dell'1,8 lo considero non azzeccatissimo. Questa riflessione deriva dal fatto che il crop derivante trasforma il 50 in un sorprendente 75 ovvero uno dei pilastri del ritratto naturale (famosissimo il Leitz Summilux) mentre con l'85 si ottiene un 128 che non è nè carne nè pesce. Lo so perfettamente che poi tutto è soggettivo e il leggerissimo appiattimento causato da un 128 è ininfluente ai fini dell'ottima riuscita di un ritratto. Ma nel bel tempo antico, nessuno dei grandi maestri del ritratto si sarebbe mai affidato ad un'ottica così lunga per lavorarci. La più alta lunghezza accettabile sarebbe il 105 ma per ottenerla occorerebbe quel 70 mm. che Nikon non fabbrica e nessuno ne conosce il motivo. O forse vorrebbero che si moltiplicasse il cinquantino x1,4? Sarebbe una soluzione accettabile specie a chi piace il ritratto morbido. Ma a perte il fatto che questa soluzione comporta l'aggiunta di alcune superfici aria-vetro in più che di certo non accrescono le performances di un'ottica, c'è anche il problema che attualmente gli scienziati (sic) della Nikon non hanno nemmeno previsto un moltiplicatore per le ottiche non afs.
gandalef
Franco scusami ma non sono tanto d'accordo con te, la resa dell'85 che sia 1.8 o 1.4 la reputo superiore a quella del 50. In termini di millimetri certo la lunghezza focale è un po sacrificata col fattore crop (85 con angolo di campo circa di un 128mm) ma bisognerebbe comunque vedere che tipo di ritratti si fanno (primo piano o mezzo busto, figura intera, ecc..) e in che genere di ambienti si scatta e così via.
Possiedo tutte le ottiche citate e avevo intenzione di prendere per il ritratto proprio il 105DC da quanto ne hanno parlato bene, poi ho sostituito l'85/1.8 con la versione 1.4 e dopo avere visto di cosa è capace ho lasciato perdere il defocus control.

Gandy
andreabuttarelli
105 f2 DC e vai sicuro (costa un pò di più, ma...)!

Andrea Buttarelli
Paolo Inselvini
QUOTE(andreabuttarelli @ Dec 22 2006, 09:18 AM) *

105 f2 DC e vai sicuro (costa un pò di più, ma...)!

Andrea Buttarelli


Veroil 105 è un'ottima lente per ritratti, anche se in digitale mi sa che diventa un pò troppo lunghetto circa 150mm. Opterei per l'ottimo 85mm che sia 1.8 o 1.4. Certo che l'1.4 rolleyes.gif

Paolo
Giallo
QUOTE(Francoval @ Dec 22 2006, 06:08 AM) *

Questa riflessione deriva dal fatto che il crop derivante trasforma il 50 in un sorprendente 75 ovvero uno dei pilastri del ritratto naturale (famosissimo il Leitz Summilux)...


Il Leitz Summilux 1,4/75mm è giustamete famosissimo: però ha quella singolare lunghezza focale solo perchè il barilotto di un mediotele con quella luminosità avrebbe coperto eccessivamente la finestrella del mirino delle Leica M, come noto fotocamere a telemetro, non reflex.
Non è un caso che per il sistema R lo stesso obiettivo viene prodotto nella focale di 80mm e che in generale, storicamente, l'obiettivo Leica da ritratto per eccellenza abbia una focale di 90mm, declinata in una molteplice serie di versioni, Elmar, Elmarit e Summicron.
Guarda caso, la focale di 90mm è concettualmente prossima a quella di 85mm utilizzata da Nikon.
E' vero che sul Dx risulta un po' lungo, ma a mio parere e gusto rimane comunque migliore della focale 50 (o 75eq. se preferisci) perchè consente primi piani senza deformazioni prospettiche, mentre con il 50 è molto meglio fermarsi al mezzo busto.
Buona luce

smile.gif
paole
QUOTE(Giallo @ Dec 22 2006, 10:00 AM) *

Il Leitz Summilux 1,4/75mm è giustamete famosissimo: però ha quella singolare lunghezza focale solo perchè il barilotto di un mediotele con quella luminosità avrebbe coperto eccessivamente la finestrella del mirino delle Leica M, come noto fotocamere a telemetro, non reflex.
Non è un caso che per il sistema R lo stesso obiettivo viene prodotto nella focale di 80mm e che in generale, storicamente, l'obiettivo Leica da ritratto per eccellenza abbia una focale di 90mm, declinata in una molteplice serie di versioni, Elmar, Elmarit e Summicron.
Guarda caso, la focale di 90mm è concettualmente prossima a quella di 85mm utilizzata da Nikon.
E' vero che sul Dx risulta un po' lungo, ma a mio parere e gusto rimane comunque migliore della focale 50 (o 75eq. se preferisci) perchè consente primi piani senza deformazioni prospettiche, mentre con il 50 è molto meglio fermarsi al mezzo busto.
Buona luce

smile.gif


Secondo voi, su 35 mm, l'85 consente primi piani senza deformazioni prospettiche o è troppo corto?
Lucabeer
QUOTE(Paolillo82 @ Dec 22 2006, 09:33 AM) *


Veroil 105 è un'ottima lente per ritratti, anche se in digitale mi sa che diventa un pò troppo lunghetto circa 150mm.


Certo, diventa un po' lungo ma resta ottimo. Fra l'altro mi è anche comodo come tele luminoso ma compatto quando non mi voglio portare dietro il "cannone" 80-200/2.8: se non si usa il defocus, è un obiettivo nitido, inciso e decisamente brillante, validissimo anche per uso generico.
maxiclimb
QUOTE(paole @ Dec 22 2006, 10:15 AM) *

Secondo voi, su 35 mm, l'85 consente primi piani senza deformazioni prospettiche o è troppo corto?


Io l'85mm l'ho usato spesso su pellicola e non ho mai notato deformazioni di sorta.
Però onestamente devo dire che in genere mi fermo al mezzo busto...
Per primissimi piani su pellicola forse è preferibile il 105, tuttavia non credo che le mimime deformazioni che potrebbero essere indotte dall'85mm siano tali da essere fastidiose, sempre che siano percepibili.
Se usi sia la pellicola che il digitale l'85mm è di certo più versatile.
Se invece sei un purista dell'argento forse è preferibile il 105mm.
Dipende da te. smile.gif
Francoval
Infatti me ne guardo bene dal dire che è assolutamente inidoneo. Constato che è leggermente fuori canone. Almeno dul digitale. Sulla pellicola tutto ciò che si trova tra 55 e 110 va benissimo a seconda dei gusti e delle circostanze, e giustamente la misura media ovvero da 75 a 90 è il top. Il 105dc è infatti un eccellente obiettivo da pellicola. Mica per niente per chi ama esagerare hanno fatto il 135 dc, una focale appunto molto simile a quella dell'85 equivalente digitale.
Poi, per fortuna i gusti sono diversi.
Per quanto riguarda il Summilux 75/1,4 so bene che per i possessori delle M precedenti alla 6 hanno problemi, come ce l'hanno anche con il Noctilux. Comunque quello per me è il migliore e, anche se lo schema non è esattamente il Planar avendo 7 lenti in 5 gruppi (Planar 6:4), il risultato è identico, se non migliore.
Giallo
QUOTE(Francoval @ Dec 22 2006, 02:53 PM) *

Per quanto riguarda il Summilux 75/1,4 so bene che per i possessori delle M precedenti alla 6 hanno problemi, come ce l'hanno anche con il Noctilux.


Quello che volevo dire, e che evidentemente non riesco a far comprendere, non è altro che la lunghezza focale limitata a 75mm si è resa necessaria per evitare che il barilotto dell'obiettivo ostruisse, si sovrapponesse a parte della cornicetta luminosa di traguardazione del mirino delle Leica M.

In sostanza, la scelta del 75mm è dovuta a fattori biecamente meccanici, e non ottici, legati ai limiti delle fotocamere a telemetro, con mirino esterno.

Quindi, nella scelta della focale 75mm non ci sono ragioni legate alla prospettiva derivante dalla distanza ideale per il ritratto: per quello, con ottiche di minor luminosità (e quindi di diametro più limitato), Leica ha appunto privilegiato la focale 90mm, e non quella di 75mm che rappresenta solo la focale più lunga di luminosità f:1,4 innestabile su una Leica M senza interferire con l'inquadratura del mirino.

Spero di aver chiarito il concetto.

Buona luce

smile.gif
tomasia
E il 35 f 2?

Io sto valutando.. per prenderlo il 50 per i ritratti mezzo busto o piano americano, l'85 per i primi piani o dettagli e il 35 per la figura intera.

Cosa ne pensate.

Ciao
Ale
fred94
di quelli segnalati da te...io ho il 50 1:8 ..una lente fantastica..un rapporto qualità prezzo eccezionale...e come sempre dico fra le ottiche in mio possesso è quella con la miglior qualità.
visto che costa poco...provalo..se poi non ti piace lo rivendi facilmente e compri qualcosa di piu' costoso.

federico
cavalieredona
QUOTE(tomasia @ Dec 22 2006, 07:49 PM) *

E il 35 f 2?

Io sto valutando.. per prenderlo il 50 per i ritratti mezzo busto o piano americano, l'85 per i primi piani o dettagli e il 35 per la figura intera.

Cosa ne pensate.

Ciao
Ale


questa scelta mi sembra giusta. è anche quella che ho fatto io. forse sono l'unico, ma trovo il 35 sulla d70, leggermente troppo contrastato. quindi in camera il settaggio del contrasto è basso..

cordiali saluti

donatello masellis
maxiclimb
Per figura intera trovo sempre adatto il 50mm, anche su DX.
Ricorrerei al 35 solo in caso di spazi molto ridotti.
Ciò non toglie che il 35mm sarà molto probabilmente la prossima lente a finire nelle mie grinfie! laugh.gif
andreasonia01052009
Concordo con Sangria.
L'85 è una splendida ottica fissa per ritratti ma anche il 50ino è un gran bel obbiettivo. Tra poco mi arriverà 1.8, l'1.4 per il mio portafoglio è troppo caro, però sicuramente è migliore ma da quello che ho letto è molto simile come livello all'1.8.

Buoni scatti e buona scelta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.