Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pieromod
salve a tutti biggrin.gif

da qualche mese sto utilizzando la d50 + 18/70 e 50 1.8D con soddisfazione e mi è venuta voglia di farmi regalare per natale un usato a pellicola..credo che mi orienmterò su f75 / f80..
ecco la domanda..i miei obbiettivi sono utilizzabili con le suddette macchine?
_Simone_
il 18-70 è un dx e come tale si sconsiglia di montarlo su corpi analogici
per il 50 invece no problem
pieromod
si sconsiglia per quale motivo?che cosa succederebbe se tentassi di farci una foto? unsure.gif
.oesse.
uscirebbe probabilmente vignettata

.oesse.
Giacomo.B
Gli obbiettivi DX sono ottimizzati per essere utilizzati esclusivamente con macchine digitali....le quali hanno un sensore di grandezza inferiore di 24 x 36 (pellicola)
Il tuo obbiettivo puo' essere usato su una Reflex AF ma i risultati saranno..... rolleyes.gif vignettati..

Saluti

Giacomo
pieromod
ok..ma a causa del fatto che 17 è troppo grandangolare o per motivi di costruzione della lente?cioè, se utilizzassi la lente dai 24 circa in su?vignetterebbe comunque?grazie per le risposte smile.gif
Giacomo.B
No, il problema e' nelle lenti (sopratutto ultima lente posteriore) che sono costruite apposta per essere utilizzate esclusivamente con i sensori che sono appunto piu' piccoli di un fotogramma 35mm...
L'unica cosa che puoi fare e' comperare uno zoom "full frame" per poter utilizzarlo su tutti e due i sistemi con soddisfazione...

Saluti

Giacomo

Nota Moderatore:
Sposto la discussione nella sezione obbiettivi...piu' consona per l'argomento trattato...
valerio.oddi
QUOTE(pieromod @ Dec 20 2006, 06:28 PM) *

ok..ma a causa del fatto che 17 è troppo grandangolare o per motivi di costruzione della lente?cioè, se utilizzassi la lente dai 24 circa in su?vignetterebbe comunque?grazie per le risposte smile.gif


Le ottiche DX (come le EF-S di Canon, DC di Sigma e così via) hanno un cerchio di copertura ridotto rispetto al formato 24x36, adatto - appunto - al 15x23 che sono più o meno le dimensioni del CCD montato sulle d-reflex Nikon, per questo se monti il 18-70 su una reflex a pellicola ti coprirà solo la parte centrale del fotogramma, lasciando i bordi bui.
pieromod
ok, grazie mille per i chiarimenti!
Giallo
Se leggi qui, capisci di più rispetto a "uscirebbe probabilmente vignettata".
Buona luce

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=39964

smile.gif
Tramonto
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 21 2006, 11:13 AM) *

Le ottiche DX (come le EF-S di Canon, DC di Sigma e così via) hanno un cerchio di copertura ridotto rispetto al formato 24x36, adatto - appunto - al 15x23 che sono più o meno le dimensioni del CCD montato sulle d-reflex Nikon, per questo se monti il 18-70 su una reflex a pellicola ti coprirà solo la parte centrale del fotogramma, lasciando i bordi bui.

Ci sono alcune eccezioni come il 12-24/4 e il 17-55/2.8
Il primo copre bene il 24x36 da 18 a 24 mm.
Il secondo da 28 a 55.
valerio.oddi
QUOTE(Tramonto @ Dec 22 2006, 09:46 AM) *

Ci sono alcune eccezioni come il 12-24/4 e il 17-55/2.8
Il primo copre bene il 24x36 da 18 a 24 mm.
Il secondo da 28 a 55.


Del 12-24 l'avevo sentito dire, del 17-55 non sapevo. Comunque si sfrutterebbe la lente fino al limite estremo dei bordi, penso che poi resa finale sulla foto ne risentirebbe...o no?
Lucabeer
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 22 2006, 11:47 AM) *


Del 12-24 l'avevo sentito dire, del 17-55 non sapevo. Comunque si sfrutterebbe la lente fino al limite estremo dei bordi, penso che poi resa finale sulla foto ne risentirebbe...o no?


Diciamo che dubito seriamente della resa ai bordi di un 12-24 usato a 17 mm su pellicola...

Se nelle vacanze di Natale mi gira, carico un rullino nella F6 e faccio qualche scatto comparativo per valutare la differenza di resa ai bordi fra 12-24 (adesso che ce l'ho) e 17-35/2.8. Mi spiace non avere più il 18-35, perchè sarebbe stato interessante includere pure lui nel confronto.

Anche se sono già convinto della futilità di pensare a usare il 12-24 su pellicola quando ci sono tante alternative pensate appositamente.


maxiclimb
QUOTE(Lucabeer @ Dec 22 2006, 11:52 AM) *


Se nelle vacanze di Natale mi gira, carico un rullino nella F6 e faccio qualche scatto comparativo per valutare la differenza di resa ai bordi fra 12-24 (adesso che ce l'ho) e 17-35/2.8. Mi spiace non avere più il 18-35, perchè sarebbe stato interessante includere pure lui nel confronto.

Anche se sono già convinto della futilità di pensare a usare il 12-24 su pellicola quando ci sono tante alternative pensate appositamente.


fallo per piacere, sono molto interessato. smile.gif
Non credo che sia un test così futile.
Io amo portarmi in giro (soprattutto in viaggio) sia la d70 che la f100, e disporre di un solo obbiettivo per le focali grandangolari mi farebbe comodo.
(vabbè che il mio 20mm 2,8 pesa e ingombra poco, però...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.