Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
antoniocangemi
Ciao a tutti, ho appena acquistato una nikon d 80 e nn vedo l'ora di usarla.... volevo chiedervi però se è normale se (scusate il linguaggio per niente tecnico) guardando dentro l'obiettivo (il 18-135 del kit) l'esagono che si vede non ha i lati tutti uguali e simmetrici. Di solito nn dovrebbero essere uguali? dal rivenditore ne abbiamo guardato un altro uguale e anche quello era cosi... Sara' che ne sò veramente poco....bhò! fatemi sapere... grazie antonio
Giuseppe Maio
QUOTE(antoniocangemi @ Dec 20 2006, 12:44 PM) *

...l'esagono che si vede non ha i lati tutti uguali e simmetrici...

Benvenuto Antonio...

sposto la discussione nella sezione perlomeno legata all'obiettivo...
...oggetto di questa discussione.

G.M.
antoniocangemi
Grazie e scusatemi...
Wilmosh
Ecco i miei 2 cent, se sbaglierò mi correggerete.. ehm! biggrin.gif
Il diaframma (le lamelle che tu osservi) regolano la quantità di luce che colpisce il sensore. Teoricamente più la sua forma è regolare è migliore è la qualità delle foto. La "deformità" del diaframma, passami il termine, è visibile nella foto che scatti solo in alcune condizioni particolare, nel dettaglio lo sfocato ed il controluce.
Nello sfocato il bookeh sarà meno gradevole, nel controluce la tipica "stella" della luce inquadrata sarà irregolare.

Detto questo se l'irregolarità della forma non implica una scorretta quantità di luce non avrai problemi. Nel caso entrasse una quantità di luce errata avrai sopra o sotto esposizioni nel fotogramma (forse anche limitate a parte del fotogramma? bho, non lo so ma forse si).
Più che altro se non gli hai dato botte tu denota una quailtà costruttiva bassa. ma anche in questo caso potresti aver beccato l'unico un po irregolare su 10.000.

Ciau!
antoniocangemi
Grazie della risposta, infatti l'altra cosa che mi interessava sapere, era se sono tutti così gli obiettivi 18-135 del kit, visto che su due che ho provato entrambi erano cosi, o se davvero ho beccato quell'uno su diecimila venuti male..... grazie ancora..... antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.