Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
capitanohook
Ciao a tutti,
approfittando della giornata uggiosa, mi sono avventurato in una serie di test, per verificare l'uniformità di nitidezza del mio 70-200 VR che ho acquistato poco tempo fà.
Come suggerito da altri utenti del forum, ho scattato con la D70 sul cavalletto a questa pagina di quotidiano appiccicata al muro.
Ho eseguito scatti a 70mm, 105mm, 150mm, 200mm.
Notate quel particolare effetto che si nota nella fotografia in alto a sinistra?
Si tratta di effetto moirè??
Aumentado la focale, l'effetto si riduce, fino a scomparire del tutto a 200mm....

Foto- giornale
Senza alcuna PP.

Foto- giornale 2
a 200mm....come potete notare, l'effetto è sparito.
blurain71
QUOTE(capitanohook @ Dec 19 2006, 10:14 PM) *

Ciao a tutti,
approfittando della giornata uggiosa, mi sono avventurato in una serie di test, per verificare l'uniformità di nitidezza del mio 70-200 VR che ho acquistato poco tempo fà.
Come suggerito da altri utenti del forum, ho scattato con la D70 sul cavalletto a questa pagina di quotidiano appiccicata al muro.
Ho eseguito scatti a 70mm, 105mm, 150mm, 200mm.
Notate quel particolare effetto che si nota nella fotografia in alto a sinistra?
Si tratta di effetto moirè??
Aumentado la focale, l'effetto si riduce, fino a scomparire del tutto a 200mm....

Foto- giornale
Senza alcuna PP.

Foto- giornale 2
a 200mm....come potete notare, l'effetto è sparito.



Ciao Hook, scusa ma nelle due uniche foto che hai postato, io non riesco ad individuare bene la problematica da te descritta... huh.gif

Però mi preoccuppa ohmy.gif un po' la qualità dell'immagine. Se questo è il 70-200 VR, allora mi tengo stretto il mio 70-300 VR laugh.gif laugh.gif

Saluti e buone foto smile.gif
maurizioricceri
QUOTE(blurain71 @ Dec 19 2006, 10:21 PM) *

Ciao Hook, scusa ma nelle due uniche foto che hai postato, io non riesco ad individuare bene la problematica da te descritta... huh.gif



sono andato a rileggermi questo intervento.....
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=effetto+moirè
ma anche io non riesco a capire (forse sono cecato) il problema da te rilevato.
Francesco Martini
..Hai fotografato "la Gazzetta dello sport"..????? laugh.gif
..ma di quale moire' parli????????? dry.gif In alto a sinistra vedo solo in nastro adesivo che tiene fermo il giornale....
Francesco Martini
P.S...invece di fotografarci giornali, con quel bellissimo obiettivo, vai a fare un giro in campagna...e fotografa li'.......... biggrin.gif
Rikj
QUOTE(capitanohook @ Dec 19 2006, 10:14 PM) *

Ciao a tutti,
approfittando della giornata uggiosa, mi sono avventurato in una serie di test, per verificare l'uniformità di nitidezza del mio 70-200 VR che ho acquistato poco tempo fà.
Come suggerito da altri utenti del forum, ho scattato con la D70 sul cavalletto a questa pagina di quotidiano appiccicata al muro.
Ho eseguito scatti a 70mm, 105mm, 150mm, 200mm.
Notate quel particolare effetto che si nota nella fotografia in alto a sinistra?
Si tratta di effetto moirè??
Aumentado la focale, l'effetto si riduce, fino a scomparire del tutto a 200mm....

Foto- giornale
Senza alcuna PP.

Foto- giornale 2
a 200mm....come potete notare, l'effetto è sparito.

Il moirè è quello presente nelle foto dell'articolo? Fotocamera.gif
Francesco Martini
QUOTE(Rikj @ Dec 19 2006, 10:33 PM) *

Il moirè è quello presente nelle foto dell'articolo? Fotocamera.gif

...quelle macchie nelle foto le ho notate anche io.... ma non mi sembra Moire'...... Sembra piu' l'effetto di una forte compressione in Jpeg...dry.gif altrimenti non capisco cosa sia.....
..o forse mi sbaglio???? hmmm.gif
Francesco Martini
andreotto
Ciao Capitanohook quello da te riscontrato rientra nella norma le foto di un giornale sono retinate ( piccoli puntini ) che fotografati in determinate condizioni possono produrre moirè.
In tipografia ad esempio si cambia tipo o si aumenta/diminuisce la retinatura quando compare, purtroppo la stessa cosa non si può fare su un sensore (ma si può sempre variare di poco la focale o la distanza), sono casi molto sporadici comunque...

Buone foto a tutti
Andreotto
kogaku
...sì: è moirè (che poi è andato via perchè zoomando hai aumentato la risoluzione sulla stessa porzione)...
ma ha già risposto meglio di me andreotto!
Lucabeer
Confermo pure io che si tratta di moirè, e che quindi l'obiettivo non c'entra niente...
hausdorf79
Il moirè...brutta bestia...compare quando meno te lo aspetti(anche se in casi abbastanza rari) ed è, il più delle volte risolubile in PP.

Qui si spiega come si forma il fenomeno che essenzialmente è la sovrapposizione non completa di due pattern (quello del sensore e quello del soggetto ripreso come ad esempio la retinatura di stampa del giornale o la trama di un vestito).

Cmq non preoccuparti e scatta: la maggior parte del moirè viene eliminato dal filtro davanti al sensore.

VINICIUS
E' moirè, io l'ho riscontrato una sola volta sulla trama di un maglione rosso vivo. Non sono riuscito ad eliminarlo in PP con l'opzione di Capture. C'è qualcosa da settare in particolare?
Giuseppe Maio
QUOTE(capitanohook @ Dec 19 2006, 10:14 PM) *

...Notate quel particolare effetto che si nota nella fotografia in alto a sinistra? Si tratta di effetto moirè??
Aumentado la focale, l'effetto si riduce, fino a scomparire del tutto a 200mm...

QUOTE(andreotto @ Dec 19 2006, 10:38 PM) *

...In tipografia ad esempio si cambia tipo o si aumenta/diminuisce la retinatura quando compare, purtroppo la stessa cosa non si può fare su un sensore (ma si può sempre variare di poco la focale o la distanza), sono casi molto sporadici comunque...

È moirè di sicuro che peraltro in certi casi garantisce anche di aver azzeccato il punto di messa a fuoco...
Ovvio che scompare con il variare della distanza di ripresa o della focale perchè così si cambia la relazione dimensionale tra la trama del soggetto e quella del sensore.
Notato che l'effetto si è manifestato in particolar modo sull'immagine e non sul testo?

Se volete "divertirvi" a tale proposito fotografate un monitor LCD con sfondo completamente bianco. Fotografatelo a distanze diverse e focali diverse, fotografatelo in prospetiva... In base all'interferenza dimensionale tra densità pixel monitor e densità pixel sensore ne vedrete delle belle...
In certi rapporti noterete l'insorgere di un moirè cromatico a bande colorate. Queso è l'effetto che Capture NX è in grado di risolvere attraverso la dedicata funzione.

Ma sono solo io a vedere moirè ovunque in televisione ?

G.M.
_paolo_
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 02:54 PM) *


Ma sono solo io a vedere moirè ovunque in televisione ?

G.M.


No, non sei solo Tu !!! biggrin.gif

Ciao Paolo
Lucabeer
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 12:54 PM) *

Ma sono solo io a vedere moirè ovunque in televisione ?


Assolutamente non sei il solo! Il segnale televisivo, oltre a essere in bassa risoluzione, è trasmesso in "videocomposito", ovvero sullo stesso cavo viaggiano sia i segnali di luminanza che di crominanza... il che aumenta le interferenze provocando moirè colorato anche su immagini in bianco e nero.

Noto in particolare come siano critiche le giacche a quadretti, o con schemi di righe incrociate stile "Galles": interessante notare come l'effetto si riduca progressivamente visionando nell'ordine:

1) Segnale PAL registrato su videocassetta VHS (e quindi ulteriormente degradato in risoluzione, oltre che essere in composito)
2) Segnale PAL da antenna (analogico)
3) Segnale PAL registrato su S-VHS (migliore come risoluzione e inviato con due segnali separati di luminanza e croma)
4) Segnale PAL registrato su DVD (ovvero alla massima risoluzione, e con le tre componenti colore "quasi" separate)
5) Fonti ad alta definizione

MLJ
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 12:54 PM) *

È moirè di sicuro che peraltro in certi casi garantisce anche di aver azzeccato il punto di messa a fuoco...
...Ma sono solo io a vedere moirè ovunque in televisione ?

No, se ne vede tantissimo in TV, giacche cravatte e chi più ne ha più ne metta!!
Ciao Gianni MLJ
capitanohook
QUOTE
Ciao Capitanohook quello da te riscontrato rientra nella norma le foto di un giornale sono retinate ( piccoli puntini ) che fotografati in determinate condizioni possono produrre moirè.
In tipografia ad esempio si cambia tipo o si aumenta/diminuisce la retinatura quando compare, purtroppo la stessa cosa non si può fare su un sensore (ma si può sempre variare di poco la focale o la distanza), sono casi molto sporadici comunque...

Buone foto a tutti
Andreotto


QUOTE
...sì: è moirè (che poi è andato via perchè zoomando hai aumentato la risoluzione sulla stessa porzione)...
ma ha già risposto meglio di me andreotto!


Ne cito sono un paio per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a dare un nome ( e sopratutto che hanno notato ......) lo strano fenomeno che a volte compare fotografando una pagina di giornale...
Grazie 1000.

QUOTE
Ciao Hook, scusa ma nelle due uniche foto che hai postato, io non riesco ad individuare bene la problematica da te descritta...

Però mi preoccuppa un po' la qualità dell'immagine. Se questo è il 70-200 VR, allora mi tengo stretto il mio 70-300 VR

Saluti e buone foto


Sicuro di fare la scelta giusta ???
Saluti e buona luce.
Andrea

QUOTE
..Hai fotografato "la Gazzetta dello sport"..?????
..ma di quale moire' parli????????? In alto a sinistra vedo solo in nastro adesivo che tiene fermo il giornale....
Francesco Martini



Ecco...ci sei quasi...
se guardi un pò più in basso e leggermente verso destra, lo
strano fenomeno forse lo vedi anche tu. wink.gif

Cordiali saluti,
Andrea.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.