Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
valerio.oddi
Primo dubbio da Nikonista...devo soddisfare la mia voglia/necessità di tele e sono indeciso sul da farsi...mi prendo il 55-200 subito o aspetto (un annetto circa) e mi prendo il 18-200? Il primo ha l'indubbio vantaggio di un prezzo decisamente abbordabile e (stando a quello che leggo e vedo in giro) un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, l'altro dalla sua ha l'enorme comodità di essere un'unica lente e avere il VR, però al momento non posso spendere 800 e passa euro...ci sarebbe anche il 18-135, perfetto come range di focali per le mie esigenze (le mie foto fatte a più di 200mm eq. le conto sulle dita di una mano) ma è un vero e proprio oggetto del mistero, nel senso che pare che non ce l'abbia nessuno, poi a quel punto penso che valga la pena fare lo sforzo in più e prendere il 18-200...la scelta è limitata perchè devo prendere un'ottica af-s, altrimenti avrei già un bell'80-200 2,8 usato di un mio amico...che faccio...? hmmm.gif
_Simone_
18-200 domani, ma se cerchi bene lo trovi usato oggi...
valerio.oddi
QUOTE(_Simone_ @ Dec 19 2006, 05:25 PM) *

18-200 domani, ma se cerchi bene lo trovi usato oggi...


Si, ci avevo pensato all'usato...però ho visto che alla fine non conviene molto, si trovano a cifre molto vicine al prezzo del nuovo, non credo ne valga la pena.
maurizioricceri
Intanto sfrutta per bene il 18-55 e domanio prenderai il 18-200.
Giorgio Baruffi
80-200 2.8 usato del tuo amico... senza pensarci proprio se il vetro è sano... wink.gif anche se fosse il modello a pompa, usato si trova attorno ai 400 euro, ben spesi comunque...
Franco_
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 19 2006, 05:35 PM) *

80-200 2.8 usato del tuo amico... senza pensarci proprio se il vetro è sano... wink.gif anche se fosse il modello a pompa, usato si trova attorno ai 400 euro, ben spesi comunque...


Il nostro amico ha una D40 e probabilmente vuole evitare di usare la messa a fuoco manuale...

Un anno è lungo, per questo al tuo posto un pensierino al 55-200 lo farei anche perchè non costa molto... e poi chissà, magari tra un anno ti farai un 70-200VR.
_Simone_
se è l'80-200 AFS e non hai problemi alle spalle, può prendere quello senza pensarci
castorino
Un mese fa sono stato in Marocco e dovendo viaggiare leggero ho portato con me solo tre obbiettivi 10,5 - 12-24 e 18-200, non mi sono pentito della scelta, questo per dire che il 18-200 è una buona scelta e non ti obbliga a cambiare ottica spesso, un problema da non sottovalutare in certi ambienti dove polvere e sabbia la fanno da padrone, ciao
Franco_
QUOTE(_Simone_ @ Dec 19 2006, 05:46 PM) *

se è l'80-200 AFS e non hai problemi alle spalle, può prendere quello senza pensarci


Il nostro amico ha scritto che non può prendere l'80-200 perchè non è AF-S...


castorino
Secondo me il 70-200VR non è un'alternativa al 18-200VR , io li possiedo entrambi e non mi sognerei mai di venderli, (ma nemmeno di confrontarli) ciao
FZFZ
QUOTE(_Simone_ @ Dec 19 2006, 05:46 PM) *

se è l'80-200 AFS e non hai problemi alle spalle, può prendere quello senza pensarci


Se costa troppo il 18-200 VR nuovo o usato che sia, almeno al momento...l'AFS 80-200 F2,8 non mi sembra proprio l'obiettivo più adatto da suggerire... wink.gif
Penserei anch'io, come Franco, al 55-200 e casomai a sostituirlo più in là...

Buone foto!

Federico.
gandalef
mah? Io prenderei il 18-200. L'ho e posso dire, anche se con i suoi limiti, si comporta bene. Anche se vedendo quello che hai in firma il 55-200 sarebbe il completamento col 18-55, a meno che tu non voglia vendere quest'ultimo una volta preso il 18-200.
Il VR è una comodità non di poco e avere "all-in-one" ti permette di viaggiare leggero con una sola ottica che copre un vasto range di focali.

Gandy
Lucabeer
Prendi oggi un 55-200 usato. Quando lo rivenderai per il 18-200 (se ancora ne avrai voglia), non perderai molto perchè fra un obiettivo di quel tipo di seconda o terza mano il prezzo non varia certamente... Al massimo ci perderai una ventina di Euro.
valerio.oddi
Intanto grazie.gif a tutti delle numerose e valide risposte. In effetti forse la soluzione migliore è quella di prendere per ora il 55-200, lo sfrutto in coppia col 18-55 e vedo come va, poi eventualmente decido se fare il passaggio al 18-200, l'ottica unica e il vr mi attirano molto.
Il discorso 80-200 come avete intuito non va a buon fine proprio per il fatto della perdita dell'af (e di un af-s non se ne parla proprio, le reni mi servono tutte e due wink.gif), altrimenti il discorso peso non mi spaventa, sono andato in giro per Roma anche con una Pentacon Six e il Sonnar 180 f2,8 ph34r.gif
Una nota curiosa: nessuno mi ha parlato del 18-135...
pistol-alex
Anch'io fossi in te comprerei il 55-200 adesso: costa poco, si comporta bene, e vedrai che piacerà anche la tua D40....
Poi se tra qualche mese decidi di passare al 18-200VR non ci perderai molto a rivenderlo, ma almeno intanto hai la copertura su una bella gamma di focali....

Per l'80-200 lascerei perderei, dal budget che ci hai indicato siamo largamente fuori, specie l'AF-S...

Il 18-135 è nuovissimo, non mi pare che nessuno qui abbia avuto modo di testarlo bene finora. Ad ogni modo, secondo me, risparmiare per risparmiare prendi il 55-200 (che comunque costa meno del 18-135) e quando vorrai fare un passetto in più prendi il 18-200VR...
valerio.oddi
QUOTE(pistol-alex @ Dec 20 2006, 10:34 AM) *

Anch'io fossi in te comprerei il 55-200 adesso: costa poco, si comporta bene, e vedrai che piacerà anche la tua D40....
Poi se tra qualche mese decidi di passare al 18-200VR non ci perderai molto a rivenderlo, ma almeno intanto hai la copertura su una bella gamma di focali....


Si, alla fine mi sembra la cosa migliore da fare.

QUOTE
Per l'80-200 lascerei perderei, dal budget che ci hai indicato siamo largamente fuori, specie l'AF-S...


Si beh, in questo caso l'avrei cercato usato, ho visto che con meno di 500€ si trovano.

QUOTE
Il 18-135 è nuovissimo, non mi pare che nessuno qui abbia avuto modo di testarlo bene finora. Ad ogni modo, secondo me, risparmiare per risparmiare prendi il 55-200 (che comunque costa meno del 18-135) e quando vorrai fare un passetto in più prendi il 18-200VR...


Ce n'è uno usato in vendita dal mio "spacciatore" di fiducia, chissà se me lo presta qualche giorno... hmmm.gif potrei metterlo a confronto col 18-55 e il 18-70 di un amico...
pistol-alex
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 20 2006, 11:31 AM) *

Si, alla fine mi sembra la cosa migliore da fare.
Si beh, in questo caso l'avrei cercato usato, ho visto che con meno di 500€ si trovano.
Ce n'è uno usato in vendita dal mio "spacciatore" di fiducia, chissà se me lo presta qualche giorno... hmmm.gif potrei metterlo a confronto col 18-55 e il 18-70 di un amico...


A quella cifra sarà il modello più vecchio, a pompa, ma è pur sempre un obiettivo dall'ottima resa...
L'ideale sarebbe di poterlo provare, e se come dici ne hai la possibilità, fallo assolutamente, ti puoi già fare una bella idea di come va...
Angelo52
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 19 2006, 05:23 PM) *

Primo dubbio da Nikonista...devo soddisfare la mia voglia/necessità di tele e sono indeciso sul da farsi...mi prendo il 55-200 subito o aspetto (un annetto circa) e mi prendo il 18-200? Il primo ha l'indubbio vantaggio di un prezzo decisamente abbordabile e (stando a quello che leggo e vedo in giro) un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, l'altro dalla sua ha l'enorme comodità di essere un'unica lente e avere il VR, però al momento non posso spendere 800 e passa euro...ci sarebbe anche il 18-135, perfetto come range di focali per le mie esigenze (le mie foto fatte a più di 200mm eq. le conto sulle dita di una mano) ma è un vero e proprio oggetto del mistero, nel senso che pare che non ce l'abbia nessuno, poi a quel punto penso che valga la pena fare lo sforzo in più e prendere il 18-200...la scelta è limitata perchè devo prendere un'ottica af-s, altrimenti avrei già un bell'80-200 2,8 usato di un mio amico...che faccio...? hmmm.gif



Ho avuto anch'io il tuo stesso dilemma.
Alla fine ho preso il 55-200 e ne sono contento. smile.gif
Il 18-200 ce l'ho comunque in programma come acquisto futuro, dopo che avrò preso il 12-24.

Angelo

vally9
Usato bene il 55/200 da ottime soddisfazioni, considerando quanto costa!!
Dino Giannasi
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 19 2006, 10:19 PM) *

Una nota curiosa: nessuno mi ha parlato del 18-135...

E ha fatto bene. Come ottica kit già ci sarebbe da discutere, acquistarla apposta poi... Nel tuo caso hai un range di abbondante sovrapposizione di focale, è corto e non ha il VR.
Vai con il 55-200 che adesso trovi a buon prezzo, e qualcuno anche usato, e secondo me se in buone condizioni valuterei questa possibilità che ti fa spendere ancora meno.

saluti, Dino
valerio.oddi
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 20 2006, 05:15 PM) *

E ha fatto bene. Come ottica kit già ci sarebbe da discutere, acquistarla apposta poi... Nel tuo caso hai un range di abbondante sovrapposizione di focale, è corto e non ha il VR.
Vai con il 55-200 che adesso trovi a buon prezzo, e qualcuno anche usato, e secondo me se in buone condizioni valuterei questa possibilità che ti fa spendere ancora meno.

saluti, Dino


Il 18-135 l'avrei preso in sostituzione del 18-55, ma giusto perchè come range sarebbe l'ideale per me, ho avuto per un pò di mesi il Sigma 18-125 e poche volte ho sentito la necessità di avere focali più lunghe. Se facessero un 18-135 VR, magari a 150-200€ in meno del 18-200 non sarebbe male wink.gif anche perchè teoricamente avendo un'escursione minore potrebbe essere un pò meglio come qualità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.