Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giulioferri.it
Leggendo tra i vari 3D ho notato che molti consigliano, prima di acquistare, di provare l'obiettivo desiderato (o l'accessorio in questione).

Trovo che il consiglio sia più che giusto, ma mi chiedo come si fa a provare un obiettivo prma di comprarlo? Forse puoi farti far fare un paio di scatti in negozio... ma questo non vuol certo dire "provare sul serio".

Qualcuno sa illuminarmi in merito? Grazie.

Giulio
Randi
Provare si intende di obiettivo usato,perchè sarebbe molto scorretto che un negozainte facesse provare un obiettivo nuovo a più clienti per poi venderlo al prezzo del nuovo a qualcuno.
Gli obiettivi nuovi escono sigillati (la scatola) il sigillo è la garanzia che l'obiettivo non è passato in più mani.
Per ciò che riguarda l'obiettivo usato bisogna distinguere se si compra da un privato o da un commerciante. Il privato te lo può prestare per fartelo provare. Il commercainte dovrebbe rilasciare una garanzia (non solo verbale) anche per l'usato di almeno tre mesi.
giulioferri.it
QUOTE(Randi @ Dec 18 2006, 12:28 PM) *

Provare si intende di obiettivo usato,perchè sarebbe molto scorretto che un negozainte facesse provare un obiettivo nuovo a più clienti per poi venderlo al prezzo del nuovo a qualcuno.
Gli obiettivi nuovi escono sigillati (la scatola) il sigillo è la garanzia che l'obiettivo non è passato in più mani.
Per ciò che riguarda l'obiettivo usato bisogna distinguere se si compra da un privato o da un commerciante. Il privato te lo può prestare per fartelo provare. Il commercainte dovrebbe rilasciare una garanzia (non solo verbale) anche per l'usato di almeno tre mesi.


Forse non mi sono spiegato bene ph34r.gif
Intendevo dire: sono un privato che vuole acquistare in obiettivo nuovo in un negozio. Prima di sborsare un migliaio di euro sarebbe giusto poter provare le prestazioni dell'oggetto in questione. A tal riguardo molti consigliano di provare gli obiettivi prima di comprarli. Ma è possibile farlo con i negozianti? Come? E' chiaro che, nel caso, il negozio ti faccia provare un obiettivo fuori confezione...
lucaoms
prima di comprare....
cominciando a scegliere rivenditori che tengano qualche pezzo in magazzino , se li si preferisce ad altri che non hanno il prod a magazzino e vogliono anche l'acconto prima di ordionarlo ,per poi consegnarlo seconod i loro tempi (tanto ll'acconto lo hai gia dato).....
io ,come quasi tutti, abbiamo il ruivenditore di fiducia che qualche pezzo in casa lo tiene , e gia in passato preferisco spendere 20€ in piu per il 17-55 esempio, ma poterlo vedere e tenere in mano e farci qualche scatto prima dell'acq, piuttosto che affiadarmi ad un qualunque negozio che ordinandolo magari con 1 mese di attesa mi risparmiare 20€...
io dico cominciamo a fare selezione dei venditori.
Randi
QUOTE(giulio.ferri@email.it @ Dec 18 2006, 12:32 PM) *

Forse non mi sono spiegato bene ph34r.gif
Intendevo dire: sono un privato che vuole acquistare in obiettivo nuovo in un negozio. Prima di sborsare un migliaio di euro sarebbe giusto poter provare le prestazioni dell'oggetto in questione. A tal riguardo molti consigliano di provare gli obiettivi prima di comprarli. Ma è possibile farlo con i negozianti? Come? E' chiaro che, nel caso, il negozio ti faccia provare un obiettivo fuori confezione...

Se il negoziante ha un "demo" dell'obiettivo che vuoi comprare è padronissimo di fartelo provare,ammesso che si fidi. Poi tu puoi decidere di comprarlo nuovo, e nuovo vuol dire sigillato, altrimenti ti può vendere quello come usato pari al nuovo.
Se l'obiettivo è usato dipende dal rapporto che hai col negoziante te lo può prestare per valutarlo,previo acconto,sotituirlo con altro beh ecc. non è difficile immaginare, no ?
giannizadra
Trovare qualcuno che lo possiede.. hmmm.gif
Amici, conoscenti, fotoclub, meeting, contatti attraverso il forum e così via.
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2006, 01:11 PM) *

Trovare qualcuno che lo possiede..
Amici, conoscenti, fotoclub, meeting, contatti attraverso il forum e così via.


purtroppo a volte non si trovano e per questo si acquista leggendo commenti sul forum, reviews e prove su riviste.
Certo non sarebbe la soluzione migliore ma a volte non si può fare altro. Purtroppo difficilmente (e dalle mie parti soprattutto) si trovano negozi che hanno un demo, in US ad esempio è molto più facile trovare negozi che hanno ottiche in demo e che comunque possono anche rivendere, ad un prezzo ovviamente adeguato, nel qual caso si presentasse un acquirente.

Gandy
Randi
Legalmente un negoziante non potrebbe fare uscire nulla dal negozio senza fattura o scontrino fiscale. Quindi l'unico escamotage è il "demo" C'erano le Leica "demo" che avevano questa funzione e portavano la scritta stampigliata sulla cassa e non erano commerciabili.
studioraffaello
convincete nital a mandare ad ogni negoziante un demo per ogni obiettivo in catalogo....magari anche una demo per ogni macchina fotografica ....coolpix comprese.........e gia' che ci siamo anche per ogni scanner........
certo che il fatturato di nital ( fatture d'acquisto da nikon naturalmente....)aumenterebbe a dismisura..... tongue.gif
maxter
Magari sono un pò patacca, ma se compro un obiettivo voglio ancora l'adesivo NITAL intatto sulla scatola, garanzia di mai aperto prima. E come me sono certo ragionano molti altri. Quindi credo che l'unico modo per provare un obiettivo sia quello di rivolgersi a conoscenti che lo hanno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.