Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tonci
Mi è caduto il 12-24 tokina, e penso che qualcosa si è danneggiato
anche perchè fa resistenza nell'avvitarsi sulla d50 e a questo punto
non vorrei forzare troppo per non produrre altri danni. Se dovessi so-
stituirlo e non prendendo il nikon, cercando un obiettivo fisso, cosa
consigliereste? Ho già il 18-200 e quindi fino a 24mm. in qualche maniera sarei a posto. Ho visto che foto con focale 12mm ne faccio poche e quindi penso che mi andrebbe bene un obiettivo da 16mm. in poi. Senza spendere un patrimonio cosa ci sarebbe da poter prendere?
Grazie e ciao Tonci
kogaku
..l'unico conveniente potrebbe essere il 14 sigma, se cerchi un fisso buono e largo... Quelli che dici tu son fisheye...
Giorgio Baruffi
18-35
17-35 2.8
24-85 2.8/4

ma sono tutte focali che copri con il tuo 18-200, anche se non paragonabili a livello di prestazioni...

prova a cercare sul forum, ci sono molte discussioni sui vetri che potresti prendere in esame...
Rudi75
QUOTE(tonci @ Dec 17 2006, 11:26 AM) *

Ho già il 18-200 e quindi fino a 24mm in qualche maniera sarei a posto. Ho visto che foto con focale 12mm ne faccio poche e quindi penso che mi andrebbe bene un obiettivo da 16mm. in poi. Senza spendere un patrimonio cosa ci sarebbe da poter prendere?


Mi dispiace che l'ottica sia caduta, spero riescano a sistemartela.
In casa Nikon si trovano il 12-24mm f4, il 14mm f/2.8, il 17-35mm f2.8 ed il 17-55mm, beninteso, costano tutti parecchio. Non ho ben capito se non ti piace la resa del 18-200 fino a 24mm, in questo caso un'alternativa (sicuramente più economica e più valida) può essere l'AF 18-35mm f3.5-4.5.
tonci
QUOTE(Rudi75 @ Dec 17 2006, 01:41 PM) *

Mi dispiace che l'ottica sia caduta, spero riescano a sistemartela.
In casa Nikon si trovano il 12-24mm f4, il 14mm f/2.8, il 17-35mm f2.8 ed il 17-55mm, beninteso, costano tutti parecchio. Non ho ben capito se non ti piace la resa del 18-200 fino a 24mm, in questo caso un'alternativa (sicuramente più economica e più valida) può essere l'AF 18-35mm f3.5-4.5.

Spero anch'io che si possa sistemare, ma nel caso contrario , preferirei una focale fissa anche casa nikon. Infatti mi sto spostando su tutta una
serie di fissi , vedi 35, 50f.1.4, 85 f 1.8, prossimamente un 60 micro, lasciando il 18-200 come ottica tuttofare soprattutto per i viaggi. Quindi
non è questione di resa. Ciao
VINICIUS
Se non vuoi spendere tanto prendi il sigma 14 2,8. Ne ho visto uno in qualche mercatino on-line.
Rugantino
Se non è proprio ridotto male sono dell'idea che ti convenga riparare il Tokina. Tra l'altro sembra essere un'ottica di tutto rispetto e cambiare tanto per farlo non credo convenga molto. Se aggiungi poi che perderesti pure la comodità dello zoom, per avere un obiettivo, sempre universale ma con focale fissa, penso proprio che il gioco non valga la candela.
Franco_
QUOTE(Rugantino @ Dec 17 2006, 12:46 PM) *

Se non è proprio ridotto male sono dell'idea che ti convenga riparare il Tokina. Tra l'altro sembra essere un'ottica di tutto rispetto e cambiare tanto per farlo non credo convenga molto. Se aggiungi poi che perderesti pure la comodità dello zoom, per avere un obiettivo, sempre universale ma con focale fissa, penso proprio che il gioco non valga la candela.


Concordo con Rugantino al 100%.
Aggiungo che se con questo obiettivo ti sei trovato bene, perchè pensi di cambiarlo ?
mc_photographs
condivido, cambiare un'ottica con una differente solamente perchè rotta non mi pare una buona scelta, potresti sempre finire per rimpiangerla... se invece cogli la palla al balzo per cambiarla visto il poco impiego e desideri un fisso (mi consolo, la smania per i fissi sta prendendo anche me...) c'è il 14mm della Sigma come già suggerito (oppure ovviamente in casa Nikon, ma dipende solo dal budget !).

ciao!
Max
tonci
QUOTE(Franco_ @ Dec 17 2006, 02:58 PM) *

Concordo con Rugantino al 100%.
Aggiungo che se con questo obiettivo ti sei trovato bene, perchè pensi di cambiarlo ?

Cercherò di farlo riparare, vedendo anche quanto ci sarà da spendere,
perchè essendo caduto non credo sia in garanzia. Altrimenti mi orienterò su un 24mm nikon o aspetterò per un 12-24 sempre nikon.
Ciao Tonci
Paolo Inselvini
QUOTE(tonci @ Dec 17 2006, 11:26 AM) *

Mi è caduto il 12-24 tokina, e penso che qualcosa si è danneggiato
anche perchè fa resistenza nell'avvitarsi sulla d50 e a questo punto
non vorrei forzare troppo per non produrre altri danni. Se dovessi so-
stituirlo e non prendendo il nikon, cercando un obiettivo fisso, cosa
consigliereste? Ho già il 18-200 e quindi fino a 24mm. in qualche maniera sarei a posto. Ho visto che foto con focale 12mm ne faccio poche e quindi penso che mi andrebbe bene un obiettivo da 16mm. in poi. Senza spendere un patrimonio cosa ci sarebbe da poter prendere?
Grazie e ciao Tonci


Scusami ma non ho capito. Se foto da 12 a 16 mm ne fai poche non ti serve un altro obbiettivo. Hai il 18-200 non capisco cosa tu debba comprare.
Probabile non abbia capito il tuo ragionamento.

Ciao, Paolo
littlebridge
QUOTE(tonci @ Dec 17 2006, 05:19 PM) *

Cercherò di farlo riparare, vedendo anche quanto ci sarà da spendere,
perchè essendo caduto non credo sia in garanzia. Altrimenti mi orienterò su un 24mm nikon o aspetterò per un 12-24 sempre nikon.
Ciao Tonci



ciao
che sfi@@... che hai avuto !! Nei tuoi panni quindi cercherei anch'io di rimetterlo in sesto... dal momento che si sente parlar un gran bene in giro di quell'obiettivo...
In alternativa, dato che hai detto di averlo utilizzato generalmente da 16 in poi, pensa all'ottimo 18-35... non sarà il 17-35 ma va veramente bene. Da quando ce l'ho, ho posto in "pre-pensionamento" l'ottimo 24/2.8... tongue.gif se ti dovesse interessare... wink.gif

tonci
QUOTE(Paolillo82 @ Dec 17 2006, 09:19 PM) *

Scusami ma non ho capito. Se foto da 12 a 16 mm ne fai poche non ti serve un altro obbiettivo. Hai il 18-200 non capisco cosa tu debba comprare.
Probabile non abbia capito il tuo ragionamento.

Ciao, Paolo


Semplicemente , nell'eventualità che la riparazione del Tokina non
fosse economica. volevo andare su un fisso. Altrimenti vado avanti
con il Tokina. Tutto qui, non ci sono altre motivazioni particolari.
Ciao Tonci
Francoval
Ecco, bravo. Prima di prendere una decisione aspetta di accertarti che sia più o meno riparabile. Sconsiglio comunque il binomio D50 Sigma 14 in quanto è un obiettivo molto particolare e di non facilissimo uso in digitale essendo vocato principalmente al 24x36. Se non fosse riparabile la soluzione ideale sarebbe quella di cercartene uno identico magari d'occasione.
Un'altra cosa. Non credere che da 18 a 24 vadano meglio i Nikon perchè proprio in quel range il Tokina dà il meglio di sé.
Giallo
QUOTE(tonci @ Dec 17 2006, 11:26 AM) *

Ho già il 18-200 e quindi ...
...foto con focale 12mm ne faccio poche ....mi andrebbe bene un obiettivo da 16mm. in poi.


Scusa, hai il 18-200mm e vuoi un altro zoom che parta da 16mm? E' davvero questo il significato della tua domanda?
blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.