Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
diego.fronda
Come da oggetto: cosa sono? cme funzionano? Possono aiutarmi nella fotografia macro? Perderò tutti gli automatismi? ILLUMINATEMI....

grazie.gif Grazie mille grazie.gif
sargen1
E un adattatore per montare in posizione invertita l’obiettivo sulla fotocamera o su tubi di prolunga o soffietto per macrofotografia.
Francoval
Serve ad ingrandire oltre il rapporto di 1:1 senza sborsare cifre importanti. L'effetto lo puoi osservare guardando un binocolo a rovescio: se ti avvicini a pochi cm. dall'oggetto si trasforma in microscopio.
E comunque un obiettivo invertito non è di facile gestione.
sargen1
E un adattatore per montare in posizione invertita l’obiettivo sulla fotocamera o su tubi di prolunga o soffietto per macrofotografia.
Vedi Qui
e Qui
Al_fa
Usando la funzione cerca del forum troverai molto più di quanto ti immagini. L'argomento è stato molto di successo.
andreabo
QUOTE(diego.fronda @ Dec 17 2006, 01:31 AM) *

Come da oggetto: cosa sono? cme funzionano? Possono aiutarmi nella fotografia macro? Perderò tutti gli automatismi? ILLUMINATEMI....

grazie.gif Grazie mille grazie.gif

Da una parte c'è la baionetta per l' innesto sulla reflex, dall' altra una filettatura (ne esistono di varie dimensioni) per avvitarci l' obiettivo al posto del filtro. Aiutare non aiutano, anzi... Rendono le cose molto più difficili (perdita di tutti gli automatismi, nelle entry level perdi anche l' esposimetro e il TTL flash) ma permettono ingrandimenti dificilmente raggiungibili con il sistema normale. Un paio di esempi su digitale (clicca per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e un paio di vecchie dia

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Andrea
diego.fronda
Che dire? Grazie veramente a tutti!!! Chiedo scusa se l'argomento era già stato trattato ma bazzico poco il forum smile.gif
Un' ultima domanda su questo argomento: io ho una d50 con obbiettivo 18-55 dx. Se usassi l'anello con questo obbiettivo, non avendo la ghiera dei diaframmi, quest'ultimo sarà tutto aperto o tuttochiuso? In pratica dovrò lavorare solo con itempi? Io credo di si, visto che i contatti sono davanti l'obbiettivo wink.gif

grazie.gif ancora per le info!!!
sargen1
QUOTE
Un' ultima domanda su questo argomento: io ho una d50 con obbiettivo 18-55 dx. Se usassi l'anello con questo obbiettivo......

Con l'anello, devi usare un obiettivo normale. Evidentemente..., i link postati preced. non sono serviti.
Al_fa
QUOTE(sargen1 @ Dec 17 2006, 04:52 PM) *

Con l'anello, devi usare un obiettivo normale. Evidentemente..., i link postati preced. non sono serviti.


no, non deve usare un obiettivo normale

potrebbe anche usare un 18-55 che rimarrà a tutta a apertura

sarebbe meglio usare un obiettivo con la ghiera dei diaframmi, questo sì
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.