Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ValerioMusi
Un paio di giorni fa,ho effettuato questo scatto all'ora del tramonto e mi e venuto fuori questo strano effetto...lo scatto e pari pari a come e uscito dalla macchina senza alcun ritocco in post produzione...
DATI DI SCATTO:
obbiettivo 18-70
scattata a 70
priorita di diaframma
1/125 sec f/25
iso 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vale
Dino Giannasi
Salve Valerio,

direi che è un effetto di riflesso generato dall'aver inquadrato il sole direttamente, prodotto dalle lenti. Il 18-70 non deve essere un maestro nel gestire i controluce in asse ottico.

Però l'orizzonte storto a destra non è colpa sua...

saluti, Dino
mc_photographs
Si, è stato un uso creativo di un limite tecnico wink.gif e l'orrizzonte secondo me non è affattto storto dry.gif
kogaku
..tò! bada chi c'è! Ciao Valerio!
...non è nulla: solo il limite del trattamento del 18-70 che in controluce lo fa (tutti lo fanno: chi un pò meno e chi di più!)...
Sentiamoci via mp che da martedì sarò a casa, si va a fare due fotine...
ValerioMusi
Ho riusato la suddetta ottica per altri scatti del solito genere e devo dire che e la prima volta che mi capita una cosa del genere....volevo avere delle risposte tecniche sull'effetto no sulla foto.....


Vale
mc_photographs
il problema è causato dal riflesso incidente sulla lente, quest'ultime sono normalmente trattate con appunto un "trattamento antiriflesso" che però non può eliminare completamente l'effetto ed è poi differente tra le varie ottiche.

ciao,
max
Dino Giannasi
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 17 2006, 09:05 AM) *

Si, è stato un uso creativo di un limite tecnico wink.gif e l'orrizzonte secondo me non è affattto storto dry.gif

Lo è, fidati...

[attachmentid=68095]

saluti, Dino

ps. Valerio, si fa tanto per discutere...
ValerioMusi
Cia Dino so che si fa per discutere,ma non ho messo qua la foto per essere giudicata,il fatto che abbia l'orizzonte storto e un fatto secondario,ho messo pure qua lo scatto solo perche volevo una risposta tecnica e sensata su quell'effetti di luce che si sono creati.....



Vale
nickpet
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 17 2006, 05:45 PM) *

Lo è, fidati...

[attachmentid=68095]

saluti, Dino

ps. Valerio, si fa tanto per discutere...



Sarà ma, anche a me non sembra storto, considerando che non abbiamo una "linea" di orizzonte di riferimento.
Comunque, si fa tanto per discutere...

Nino
mc_photographs
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 17 2006, 03:45 PM) *

Lo è, fidati...

[attachmentid=68095]



Dimmi che lo fai per scherzo tongue.gif
Perchè se quella è l'entità dello storto certi capolavori del genere fotografico sarà meglio cestinarli laugh.gif
ValerioMusi
Non e il 3D giusto per commentare la foto se e bella brutta,torta o dritta ma solo per sapere di quei riflessi di luce,il resto a me non interessa e sicuramente se avessi voluto ricevere dei commenti riguardo la foto non l'avrei messa qua.....
Comunque per questi vostri commenti che riguardano solo la foto potete andarli a fare qua dove ho postato lo scatto......




Vale
Alessandro Castagnini
QUOTE(Musampa @ Dec 17 2006, 09:08 PM) *

Non e il 3D giusto per commentare la foto se e bella brutta,torta o dritta ma solo per sapere di quei riflessi di luce,il resto a me non interessa e sicuramente se avessi voluto ricevere dei commenti riguardo la foto non l'avrei messa qua.....
Comunque per questi vostri commenti che riguardano solo la foto potete andarli a fare qua dove ho postato lo scatto......
Vale

Non sono un'esperto di ottiche, ma, per quanto posso vedere (data la concentricità dell'effetto), penso sia la luce che incide perfettamente, in maniera perpendicolare al sensore (o parallela all'ottica, scegli tu quale).

Ora, qualche guru mi bacchetterà, ma, questa, è la mia impressione.

Ciao,
Alessandro.
ValerioMusi
Grazie Alessandro per il tuo commento,io invece spero che qualche GURU invece risponda per avere una spiegazione tecnica su cio.....


Vale
cuomonat
Ciao Vale, intervengo io in attesa dei chiarimenti dei guru.
Secondo me hai beccato il sole esattamente al centro dell'inquadratura: infatti se tracci le due diagonali il sole si trova nell'incrocio.
Con il diaframma giusto credo che l'effetto sia riproducibile ed anche visibile e controllabile nel mirino.
Si dovrebbe trattare di riflessioni interne tra la superficie riflettente del sensore e le varie superfici posterori delle lenti.
cuomonat
Credo che una concausa potrebbe essere la diffrazione causata dal diaframma usato:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html.
Dino Giannasi
QUOTE(Musampa @ Dec 17 2006, 07:39 PM) *

Cia Dino so che si fa per discutere,ma non ho messo qua la foto per essere giudicata,il fatto che abbia l'orizzonte storto e un fatto secondario,ho messo pure qua lo scatto solo perche volevo una risposta tecnica e sensata su quell'effetti di luce che si sono creati.....
Vale

Valerio, forse sono stato frainteso: ho capito la tua domanda e ho risposto, e per primo, al tuo dubbio tecnico con una risposta che credo sensata. Il motivo dell' "effetto-difetto" è quello che anche altri stanno ripetendo, e non mi pare di aver detto una baggianata. Poi aspettiamo questo benedetto guru e vediamo che ci dice lui...
Come battuta, e se non si è capito lo ripeto adesso *era una battuta*, ho detto che l'orizzonte era storto. Non era una critica e nemmeno volevo disquisire sul lato artistico della foto. Tutto qui. Mi scuso se sono andato fuori tema.

QUOTE(Maxbox.it @ Dec 17 2006, 08:14 PM) *

Dimmi che lo fai per scherzo tongue.gif
Perchè se quella è l'entità dello storto certi capolavori del genere fotografico sarà meglio cestinarli laugh.gif

Si, lo facevo per scherzare, mi sembrava evidente... e non rientrava nei miei scopi instaurare una discussione sui capolavori della fotografia.

QUOTE(nickpet @ Dec 17 2006, 07:53 PM) *

Sarà ma, anche a me non sembra storto, considerando che non abbiamo una "linea" di orizzonte di riferimento.
Comunque, si fa tanto per discutere...

Nino

Negare l'evidenza è un po' assurdo: cosa vuoi di più come orizzonte del mare? La vedi la differenza tra le due linee?

Comunque, visto che di discutere su questa cosa non ne ho voglia, auguro a tutti un Buon Natale e chiudo qui.

saluti, Dino
ValerioMusi
Ciao Dino,forse ho frainteso le tue risposte,hai risposto per primo e ti ringrazio,non mi sono offeso ci mancherebbe...volevo solo delle risposte tecniche riguardanti il flere creati e non volevo si parlasse della foto,perche poteva essere qualunque soggetto....
Comunque neanche io voglio fare polemiche e ti ringrazio per il tuo intervento tecnico,se non ci vediamo ti auguro un Buon Natale e felice feste...

PS tutti aspettiamo un GURU ma evidentemente sono in via di estinzione visto che ancora non hanno risposto... laugh.gif laugh.gif tongue.gif .....


Vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.