Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
BressonSte
ciao a tutti,
ho appena fatto una spiacevole scoperta...
oggi ho notato che le ultime foto fatte ocn la d80 presentano un punto nero in basso a destra....
ho subito controllato che non fosse l'obbiettivo....l'ho cambiato...niente rimane...li ho puliti entrambi...e niente...
poi ho controllato lo schermo...le foto fatte prima di una certa data sono a posto...dopo hanno tt questo punto nero .....
non so spiegarmi cosa sia potuto succedere perchè non c'ho fatto niente da qnd l'ho presa (neanche cambiato l'ottica se non già dopo che si è presentato il problema)....
è partito qualche pixel?!
voi cosa ne pensate?!

grazie
ste

ps uff...che brutto scoprire queste cose qnd ci si sta prendendo la mano
lhawy
no foto no party
Andrea Sorrentino
Credo che mostrando una foto con il difetto da te riscontrato sarà molto piu facile darti una mano.
Ciao
Coribo
QUOTE(BressonSte @ Dec 14 2006, 07:25 PM) *



ps uff...che brutto scoprire queste cose qnd ci si sta prendendo la mano


Devi lavare bene l'obbiettivo con Infasil due volte al di...vedrai che in una quindicina di giorni tutto si risolve tongue.gif

Scusa scusa e ancora scusa ma non ce l'ho proprio fatta a non scherzare sul punto nero delle foto tongue.gif

No panic...non ti preoccupare. E' sicuramente sporco che si è depositatao sul sensore (o meglio sul filtro davanti al sensore). Con una soffiatina probabilmente tutto si risolve. Trovi una camionata di post sull'argomento fai una ricerca.

P.S. leggi bene cosa ti dicono gli esperti prima di mettere le mani sul sensore.

BressonSte
QUOTE(Coribo @ Dec 14 2006, 07:37 PM) *

Devi lavare bene l'obbiettivo con Infasil due volte al di...vedrai che in una quindicina di giorni tutto si risolve tongue.gif

Scusa scusa e ancora scusa ma non ce l'ho proprio fatta a non scherzare sul punto nero delle foto tongue.gif

No panic...non ti preoccupare. E' sicuramente sporco che si è depositatao sul sensore (o meglio sul filtro davanti al sensore). Con una soffiatina probabilmente tutto si risolve. Trovi una camionata di post sull'argomento fai una ricerca.

P.S. leggi bene cosa ti dicono gli esperti prima di mettere le mani sul sensore.


spiritoso tongue.gif...cmq si nel frattempo ho letto ...or avedo di mettervi le foto...si potrebbe sembrare polvere....ma zoomando diventa nero nero
it normal?
Francesco Martini
granello di polvere "vulgaris"..sul sensore...Una soffiatina..e va' via!!!! tongue.gif
Francesco Martini
Andrea Sorrentino
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 14 2006, 07:42 PM) *

granello di polvere "vulgaris"..sul sensore...Una soffiatina..e va' via!!!! tongue.gif
Francesco Martini


Attento però a non soffiarci dentro con la bocca, rischi di fare un disastro, usa la peretta. wink.gif
BressonSte
QUOTE(Andrea-sr @ Dec 14 2006, 07:50 PM) *

Attento però a non soffiarci dentro con la bocca, rischi di fare un disastro, usa la peretta. wink.gif


suppongo no peretta....no party....cmq ora tempo di accendere il portatile scaricare due foto e postarle e mi direte se è la polvere o meno...
Rugantino
Ci sono qualche centinaio di post in merito allo sporco sul sensore (ma forse mi sono tenuto basso) Una veloce ricerca eviterebbe questo ripetersi inutile che non aggiunge niente alle chilometriche discussioni fatte. Allo stesso modo ci sono decine e decine di foto postate sul forum che tolgono ogni eventuale dubbio in merito allo sposrco. Inoltre ci sono delle discussioni in evidenza che spiegano benissimo cosa fare in questi casi. Per ultimo: senza una foto per rendersi conto di cosa si sta parlando, è inutile qualsiasi diagnosi. Per finire (davvero) è bene che ogni possessore di DSLR dia per scontato che con la polvere bisogna inevitabilmente conviverci e quindi farebbe bene ad attrezzarsi per rimuoverla.
P.S. Le perette è bene che non siano state usate! biggrin.gif
BressonSte
QUOTE(Rugantino @ Dec 14 2006, 08:27 PM) *

Ci sono qualche centinaio di post in merito allo sporco sul sensore (ma forse mi sono tenuto basso) Una veloce ricerca eviterebbe questo ripetersi inutile che non aggiunge niente alle chilometriche discussioni fatte. Allo stesso modo ci sono decine e decine di foto postate sul forum che tolgono ogni eventuale dubbio in merito allo sposrco. Inoltre ci sono delle discussioni in evidenza che spiegano benissimo cosa fare in questi casi. Per ultimo: senza una foto per rendersi conto di cosa si sta parlando, è inutile qualsiasi diagnosi. Per finire (davvero) è bene che ogni possessore di DSLR dia per scontato che con la polvere bisogna inevitabilmente conviverci e quindi farebbe bene ad attrezzarsi per rimuoverla.
P.S. Le perette è bene che non siano state usate! biggrin.gif


mi dispiace aver aperto un post nuovo inutilmente(x te... ma...come ben vedi te sei senior e io matricola...io ho preso la macchina da poco quindi se permetti mi perdo nel forum e se permetti è la prima volta che ho a che fare con la polvere.....insomma mica siamo tutti esperti come te !....mi sono solo preoccupato (certo forse troppo ma cm potevo saperlo?!) perchè la macchina è nuova di manco un mese ... non penso sia un reato ....cmq eccovi le foto.....dalla seconda si direbbe la polvere...ma la prima mi lascia perplesso...sarà x la zoomatura?!
BressonSte
non riesco ad allegare le foto....pazienza oggi non è proprio giornata...uff....vabbè grazie lo stesso a coloro a cui non è pesato ripetere le stesse cose...spero sia polvere e di non dover mandar il corpo macchina chissà dove a farlo veder.ciaoz
ste
lhawy
QUOTE(BressonSte @ Dec 14 2006, 09:43 PM) *

non riesco ad allegare le foto....pazienza oggi non è proprio giornata...uff....vabbè grazie lo stesso a coloro a cui non è pesato ripetere le stesse cose...spero sia polvere e di non dover mandar il corpo macchina chissà dove a farlo veder.ciaoz
ste

forse è troppo grande. se non hai tempo per ridimensionarlo, caricala su www.imageshack.us e posta quì il link che ti forisce wink.gif
maurizioricceri
QUOTE(BressonSte @ Dec 14 2006, 09:43 PM) *

non riesco ad allegare le foto....pazienza oggi non è proprio giornata...uff....vabbè grazie lo stesso a coloro a cui non è pesato ripetere le stesse cose...spero sia polvere e di non dover mandar il corpo macchina chissà dove a farlo veder.ciaoz
ste


Non ti spazientare e non ti agitare...con calma,ridimensione le foto (lato 800), mettile nella galleria e postale..agitarsi non serve a niente.
Rugantino
QUOTE(BressonSte @ Dec 14 2006, 09:31 PM) *

mi dispiace aver aperto un post nuovo inutilmente(x te... ma...come ben vedi te sei senior e io matricola...io ho preso la macchina da poco quindi se permetti mi perdo nel forum e se permetti è la prima volta che ho a che fare con la polvere.....insomma mica siamo tutti esperti come te !....mi sono solo preoccupato (certo forse troppo ma cm potevo saperlo?!) perchè la macchina è nuova di manco un mese ... non penso sia un reato ....cmq eccovi le foto.....dalla seconda si direbbe la polvere...ma la prima mi lascia perplesso...sarà x la zoomatura?!

Nessun reato ci mancherebbe altro. Come avrai notato questo forum mette a disposizione moltissime risorse ed è bene sfruttarle proprio al fine di evitare che anche questa possibilità che ci viene offerta non diventi come tantissimi altri forum in cui non si riesce nemmeno ad orientarsi. Per quanto riguarda le foto da allegare le devi ridimensionare in modo che non "pesino" oltre i 300 kb.
P.S. Ti assicuro che nella mia risposta non voleva esserci alcunchè di offensivo e se ti è sembrato così te ne chiedo scusa. Sono convinto però che, se continuerai a seguire questo forum, (io me lo auguro e te lo consiglio) alla lunga converrai con me. Ciao. wink.gif
Dino Giannasi
QUOTE(Rugantino @ Dec 14 2006, 10:04 PM) *

Nessun reato ci mancherebbe altro. Come avrai notato questo forum mette a disposizione moltissime risorse ed è bene sfruttarle proprio al fine di evitare che anche questa possibilità che ci viene offerta non diventi come tantissimi altri forum in cui non si riesce nemmeno ad orientarsi. Per quanto riguarda le foto da allegare le devi ridimensionare in modo che non "pesino" oltre i 300 kb.
P.S. Ti assicuro che nella mia risposta non voleva esserci alcunchè di offensivo e se ti è sembrato così te ne chiedo scusa. Sono convinto però che, se continuerai a seguire questo forum, (io me lo auguro e te lo consiglio) alla lunga converrai con me. Ciao. wink.gif

A Ruga'... tra D200 con il monitor che non mostra l'inquadratura e i nei sulle foto, dimmi la verità: in questi giorni il materiale non ti manca.
Povero G.B. Vico, non avrebbe mai pensato che i suoi corsi e ricorsi avrebbero avuto un ciclo così breve nel forum...

saluti, Dino
Maicolaro
QUOTE(Rugantino @ Dec 14 2006, 08:27 PM) *

Ci sono qualche centinaio di post in merito allo sporco sul sensore...
...P.S. Le perette è bene che non siano state usate! biggrin.gif


Se è per questo ci sono pure centinaia di battute su perette usate...
A Rugantì predichi bene e razzoli male... laugh.gif
meialex1
QUOTE(BressonSte @ Dec 14 2006, 07:25 PM) *

ciao a tutti,
ho appena fatto una spiacevole scoperta...
oggi ho notato che le ultime foto fatte ocn la d80 presentano un punto nero in basso a destra....
ho subito controllato che non fosse l'obbiettivo....l'ho cambiato...niente rimane...li ho puliti entrambi...e niente...
poi ho controllato lo schermo...le foto fatte prima di una certa data sono a posto...dopo hanno tt questo punto nero .....
non so spiegarmi cosa sia potuto succedere perchè non c'ho fatto niente da qnd l'ho presa (neanche cambiato l'ottica se non già dopo che si è presentato il problema)....
è partito qualche pixel?!
voi cosa ne pensate?!

grazie
ste

ps uff...che brutto scoprire queste cose qnd ci si sta prendendo la mano


una foto sarebbe di regola, però un occhiatina quì ti può servire.

Ciao
BressonSte
questa è la foto...ho preso la peretta...ho messo a ricaricare la batt (perhcè se nn è carica non mi fa movere lo spekkio....e proverò ad aspirare la polvere..
nel frattempo confermatemi (se potete) se quel punto nero che vedete potrebbe esser realmente la polvere
Falcon58
QUOTE(BressonSte @ Dec 16 2006, 11:17 AM) *

questa è la foto...ho preso la peretta...ho messo a ricaricare la batt (perhcè se nn è carica non mi fa movere lo spekkio....e proverò ad aspirare la polvere..
nel frattempo confermatemi (se potete) se quel punto nero che vedete potrebbe esser realmente la polvere


Polvere; dovrebbe bastare una soffiata.

Ciao

Luciano
Rugantino
Certo che è polvere.
Ovviamente non devi aspirarla con la pompetta ma soffiarla via.
Prima magari dai una letta al tutorial che trovi in evidenza.
Io sono convinto che quel granello di polvere viene via già dalla prima soffiata. wink.gif
BressonSte
QUOTE(Rugantino @ Dec 16 2006, 11:28 AM) *

Certo che è polvere.
Ovviamente non devi aspirarla con la pompetta ma soffiarla via.
Prima magari dai una letta al tutorial che trovi in evidenza.
Io sono convinto che quel granello di polvere viene via già dalla prima soffiata. wink.gif



mi sono adoperato...e ....dopo tre tentativi (polvere che si spostava)...direi che il problema si è (fortunatamente) risolto.
ringrazio tutti per la disponibilità...
e chiedo scusa se non ho reagito molto bene a qualche vostra battuta ma la settimana non era proprio delle migliori e l'umore...
vi posto una foto ma a me sembra di non vedere più tracce di polvere

grazie ancora
buone foto a tutti
ste

ps per i mod...se volete direi che domani potete anche chiudere qst post ;-)
Rugantino
Sembra che il problema sia risolto.
Però sarebbe bene che facessi qualche ulterioreprova con diaframmi più chiusi perchè è con le piccole aperture che la polvere si evidenzia con più facilità. Molto spesso ad f 5,6 (il diaframma con cui è stata scattata la foto che hai postato) non si vede se l'inconveniente della polvere esiste o meno.
E soprattutto non scoraggiarti perchè ci si fa presto l'abitudine e soprattutto perchè è solo una scocciatura e non un problema vero e proprio.
P.S. Aspettiamo foto più "artistiche" di quelle due che ci hai fatto vedere finora! wink.gif
lhawy
mi aggiungo... polvere? biggrin.gif
(200mm f36)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(ha due settimane di vita, ho cambiato due volte l'obbiettivo e alzato lo specchio una volta per vedere il sensore)

e quì in dimensioni originali
IPB Immagine
ea00220
QUOTE(lhawy @ Dec 17 2006, 02:40 PM) *

..............
..................... alzato lo specchio una volta per vedere il sensore
..................


E ti è partito uno starnuto ! laugh.gif laugh.gif

Scherzo, ma è strano sia così sporco. La mia D80 ha cambiato ottica decine di volte, scatta da settembre e il sensore è ancora immacolato...
A parte le battute, non è che ti è venuta l'idea di alitare sopra il CCD, vero ?
Anyway una bella sperettata e torna nuovo.

Saluti

Pietro
lhawy
QUOTE(ea00220 @ Dec 17 2006, 05:24 PM) *

E ti è partito uno starnuto ! laugh.gif laugh.gif

Scherzo, ma è strano sia così sporco. La mia D80 ha cambiato ottica decine di volte, scatta da settembre e il sensore è ancora immacolato...
A parte le battute, non è che ti è venuta l'idea di alitare sopra il CCD, vero ?
Anyway una bella sperettata e torna nuovo.

Saluti

Pietro

macchè sei pazzo?! biggrin.gif ho quasi più cura che dei miei "gioielli di famiglia" texano.gif

p.s.: la foto è verso il cielo, giornata grigia oggi a milano
BressonSte
....se fosse successo a me (tutta quella comparsa di punti neri all'improvviso)...ci sarei diventato matto...o forse mi sarebbe preso un colpo al core ;-)
cmq ti lascio nelle mani del forum che riuscirà a risolvere il tuo problema come hanno fatto con me
lhawy
QUOTE(BressonSte @ Dec 17 2006, 06:53 PM) *

....se fosse successo a me (tutta quella comparsa di punti neri all'improvviso)...ci sarei diventato matto...o forse mi sarebbe preso un colpo al core ;-)
cmq ti lascio nelle mani del forum che riuscirà a risolvere il tuo problema come hanno fatto con me

un colpo al cuore no, non è che fotografo tutti i giorni cieli a f36 laugh.gif certo è che se non si dovesse risolvere con una pulita la cosa sarebbe più antipatica e ovviamente spedizione immediata in assistenza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.