Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rbobo
Uso poco questa ottica e a malinquore ho rilevato quello che potrebbe essere un problema del mio obiettivo.Ho notato il problema fotografando gruppi di persone allineate, dove praticamente i soggetto all'estremità del lato sx dell'immagine risultavano molto sfuocati rispetto a tutto il resto dell'immagine.Questo a diaframmi 5,6 6,3 f 4 ecc. ecc. Ora farò delle prove ma mi sembra che l'ottica abbia dei problemi, il lato dx è perfetto e le persone sono sufficientemene nitide.
Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Spedisco tutto a Torino?
Ciao
Rob
logon
Prova a scattare una foto a una parete assicurandoti che la macchina sia perfettamente perpendicolare ad essa.

Nel caso si dovesse sistematicamente verificare il problema manda l'ottica in LTR assieme alla foto, in quanto potrebbero esserci una o più lenti disassate.

Saluti

Giuseppe.
Giallo
Ho riscontrato quel problema, ma con un' altra ottica.
E' chiaro che il soggetto deve svilupparsi sul medesimo piano (un muro, un gruppo allineato, etc.), ma questo lo do per scontato.
Se è così, probabilmente non c'è corretto allineamento delle lenti.
LTR, per forza.
Buona luce
smile.gif
cuomonat
QUOTE(rbobo @ Dec 14 2006, 03:51 PM) *

...gruppi di persone allineate...

Ciao
Rob

Potresti mostrare la foto? La persona all'estrema six è equidistante dall'asse ottico rispetto a quella all'estrema dex?
Lucabeer
QUOTE(rbobo @ Dec 14 2006, 03:51 PM) *

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Spedisco tutto a Torino?


Sì, è successo anche a me con il 12-24 appena acquistato due mesi fa. Sii molto specifico con la descrizione del problema, allegando immagini a piena risoluzione, quando spedisci a Torino per la riparazione in LTR.

E prima di spedirlo, facci vedere qualche immagine.

Per curiosità, ti succede a tutte le focali o solo ad alcune?


andreazinno
QUOTE(rbobo @ Dec 14 2006, 03:51 PM) *

Uso poco questa ottica e a malinquore ho rilevato quello che potrebbe essere un problema del mio obiettivo.Ho notato il problema fotografando gruppi di persone allineate, dove praticamente i soggetto all'estremità del lato sx dell'immagine risultavano molto sfuocati rispetto a tutto il resto dell'immagine.Questo a diaframmi 5,6 6,3 f 4 ecc. ecc. Ora farò delle prove ma mi sembra che l'ottica abbia dei problemi, il lato dx è perfetto e le persone sono sufficientemene nitide.
Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Spedisco tutto a Torino?
Ciao
Rob


Ciao, tempo fa ci fu questa discussione che affrontava un tema del tutto analogo. Prova a dargli un'occhiata per vedere se il problema è lo stesso.

A presto.
Francesco Martini
....non e' un difetto...ma la tua ottica ha idee "politiche" ben precise... laugh.gif ...
Scusa..... biggrin.gif
Facci vedere una foto e dicci anche se l'hai preso nuovo o usato....
Francesco Martini
rbobo
Allora i soggetti erano gruppi di matrimonio fuori della chiesa, per cui ho difficoltà a postare perchè non ho la liberatoria.Scattate a 4/6 mt a diaframma 5,6 anche se fossi leggermente storto dovrei trovarmi tutto a fuoco.Mi trovo tutt oa fuoco tranne al lato sx verso il bordo che ho un repentino calo di qualità!Ottica nital e nuova come sempre.

Ciao
Rob
Lucabeer
QUOTE(rbobo @ Dec 15 2006, 08:08 AM) *
Allora i soggetti erano gruppi di matrimonio fuori della chiesa, per cui ho difficoltà a postare perchè non ho la liberatoria.Scattate a 4/6 mt a diaframma 5,6 anche se fossi leggermente storto dovrei trovarmi tutto a fuoco.Mi trovo tutt oa fuoco tranne al lato sx verso il bordo che ho un repentino calo di qualità!Ottica nital e nuova come sempre.


Puoi fare uno scatto simile a un altro soggetto dettagliato alla stessa distanza e allo stesso diaframma in modo da potercelo mostrare?

Ti confermo comunque che è esattamente quello che succedeva al mio esemplare: a 12mm, focheggiando oltre una certa distanza, il lato sinistro aveva una banda piuttosto ampia come se qualcuno avesse "spalmato" l'immagine. Non era nemmeno sfocata nel senso propriamente detto, era proprio come se qualcuno avesse dato una pennellata con lo strumento "smudge" di Paint Shop Pro. Giretto in LTR, ovviamente...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.