Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nuccio D
Il mio corredo, si fa per dire, attuale è composto da: D80, 35-70 f2,8D e 180 AF f 2,8 ( prima serie ).
Ora, essendo io un pò' attempato, faccio solo viaggi organizzati ( 2-3 / anno ) di tipo giapponese nel senso che il tempo per decidere l' eventuale cambio di ottica è sempre poco.
Il mio dilemma è, tengo le ottiche attuali aggiungendoci il 12-24 Nikon o vendo tutto è passo ad un tuttofare di classe il 17-55 f 2,8?
Normalmente ho sempre usato più grandangolari che teleobiettivi, in particolare il 24mm 2,8 prima serie N.I.C.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Lester
_Simone_
il 17-55 non è un tuttofare, comprati il 12-24 così sei coperto su tutte le focali da grandi ottiche
giannizadra
L'elenco delle tue ottiche parla da solo: 12-24, senza dubbio. rolleyes.gif
logon
Concordo con Gianni, l'ottica che ti manca è sicuramente il 12-24.
Uno zoom all'altezza di quanto già possiedi.
La soluzione "ottica tuttofare" è comoda ma non garantisce lo stesso livello qualitativo delle ottiche a cui sei abituato.

Giuseppe.
almafer
hai due ottiche meravigliose, io non le venderei, ci affianchi il 12-24 come detto da altri e puoi girare il mondo senza che ti manchi niente biggrin.gif
kogaku
...eh sì! Proprio come hanno detto gli altri!
Assolutamente il 12-24!
Basta che poi ci fai vedere due fotine!
blurain71
QUOTE(Lester @ Dec 13 2006, 09:05 PM) *

Il mio corredo, si fa per dire, attuale è composto da: D80, 35-70 f2,8D e 180 AF f 2,8 ( prima serie ).
Ora, essendo io un pò' attempato, faccio solo viaggi organizzati ( 2-3 / anno ) di tipo giapponese nel senso che il tempo per decidere l' eventuale cambio di ottica è sempre poco.
Il mio dilemma è, tengo le ottiche attuali aggiungendoci il 12-24 Nikon o vendo tutto è passo ad un tuttofare di classe il 17-55 f 2,8?
Normalmente ho sempre usato più grandangolari che teleobiettivi, in particolare il 24mm 2,8 prima serie N.I.C.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Lester


Rileggendo le tue esigenze, vado un po' controcorrente rispetto ai miei illustri guru.gif predecessori!

Infatti, io sarei d'accordo sul DX 17-55 f/2,8. Senza cedere ad alcun compromesso qualitativo, ne acquisteresti comunque in maneggevolezza. La focale 17mm in DX equivarrebbe ad un 26mm circa in FF, una via di mezzo tra il 24mm che eri solito utilizzare con la pellicola ed il classico 28mm. Il 12-24 (che io posseggo e che uso tantissimo!!!) prendilo solo se sei assolutamente convinto che userai le focali grandangolari più estreme (da 12mm a 17mm che in FF corrisponde al range 18mm-26mm circa).

Se poi deciderai comunque per il 12-24, sappi che, nondimeno rispetto al 17-55, entrerai in possesso di una lente fantastica!

Saluti e buone foto smile.gif
daniele.flammini
io direi 12-24 e se non hai manie di collezionismo ti consiglierei il tokina piuttosto che il nikon, così con gli eurini risparmiati il viaggio diventa più bello! tongue.gif
gandalef
mi accodo a quanto consigliato da altri: 12-24. Su digitale lo trovo ottimo.

Gandy
milk
Altra proposta, in alternativa al 12-24, sarebbe quella del 17-35/2.8 che si incastra ancor meglio con le ottiche che possiedi.

Milko
Giallo
In viaggi o uscite giornaliere dove il corredo deve essere leggero e poco ingombrante sto sperimentando con successo l'abbinata 12-24mm e 105mm VR micro.
Nel formato Dx ci fai praticamente tutto, tranne la caccia fotografica.
Se proprio si sente la mancanza di qualcosa in mezzo ai due, un 50/1.4 può aiutare, anche se sono convinto che il più delle volte resterebbe nella borsa a sonnecchiare.
Buona luce
smile.gif
Nuccio D
Grazie a tutti per i consigli, la maggioranza è per il 12-24 e così sia.
Non mi resta che aprire il salvadanaio dopo Natale, prima il capture NX che mi ha "capturato".
Lester
logon
QUOTE(Giallo @ Dec 14 2006, 11:34 AM) *

In viaggi o uscite giornaliere dove il corredo deve essere leggero e poco ingombrante sto sperimentando con successo l'abbinata 12-24mm e 105mm VR micro.


Io invece di recente esco con il 12-24 e l'85 mm f1,4

Giuseppe
Giallo
QUOTE(logon @ Dec 14 2006, 04:11 PM) *

Io invece di recente esco con il 12-24 e l'85 mm f1,4

Giuseppe


Benissimo anche così, ovviamente. Ma il 105 VR ha quella lunghezza focale che, in Dx, corrisponde al "giusto mezzo" del classico zoom 80-200/2.8 sul formato pieno, pesando la metà.
Inoltre ha il VR, che in viaggio può sostituire il cavalletto in molti casi, ed infine consente riprese ravvicinate, il che è utilissimo per dettagli e particolari, anche senza bisogno di pensare alla "macro" in senso stretto.

Ho provato entrambe la accoppiate (possiedo l'85 ed il 105Vr) e ne ho concluso che il secondo - per quell'impiego generico, beninteso - è meglio.
Questione di dettagli, comunque: siamo davanti a due "pezzi" pregiatissimi e non sbagli in ogni caso.

smile.gif
logon
QUOTE(Giallo @ Dec 14 2006, 04:18 PM) *

Benissimo anche così, ovviamente. Ma il 105 VR ha quella lunghezza focale che, in Dx, corrisponde al "giusto mezzo" del classico zoom 80-200/2.8 sul formato pieno, pesando la metà.
Inoltre ha il VR, che in viaggio può sostituire il cavalletto in molti casi, ed infine consente riprese ravvicinate, il che è utilissimo per dettagli e particolari, anche senza bisogno di pensare alla "macro" in senso stretto.

Ho provato entrambe la accoppiate (possiedo l'85 ed il 105Vr) e ne ho concluso che il secondo - per quell'impiego generico, beninteso - è meglio.
Questione di dettagli, comunque: siamo davanti a due "pezzi" pregiatissimi e non sbagli in ogni caso.

smile.gif


Condivido pienamente.

Infatti prima usavo anche io l'accoppiata 12-24 + 105 micro (il mio però non è il VR), ora ho acquistato da poco l'85mm e sono in piena "luna di miele" cool.gif .

Penso che tu mi capisci benissimo. wink.gif

Giuseppe.
Giallo
QUOTE(logon @ Dec 14 2006, 04:30 PM) *

ora ho acquistato da poco l'85mm e sono in piena "luna di miele" cool.gif .
Penso che tu mi capisci benissimo. wink.gif


Perfettamente: quella luna di miele durerà per tutto il matrimonio. L'85/1.4 è uno dei pochi obiettivi che in questo variegatissimo Forum non ha detrattori. Un motivo ci sarà...

smile.gif
andreasonia01052009
Personalmente acquisterei il 12-24 o il 17-35 che sicuramente coprono la focali corte che ti mancano e un bel 50 poi 1.4 o 1.8 dipende tutto da te e dal portafoglio.

Buoni scatti, buon viaggio e buona scelta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.