Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
caterlorenz
Salve sono un nuovo possessore d200 e vorrei fare la scelta giusta nell'acquisto della lente...quale m consigliate? nel frattempo continuo con le mie vecchie ottiche...grazie 1000 per la vostra opinione e per i consigli
ciao a tutti
lorenzo
Black Bart
Da quello che vedo nella tua firma,terrei 35/2 e 50/1.8 integrando poi con 12-24 e potresti poi cambiare il 70-300 con un più performante 70/80-200...
Io farei così...

Omar smile.gif
caterlorenz
Grazie Omar smile.gif
gli obiettivi che mi hai scritto me li consigli dx oppure continuo con le ottiche classiche?
paolov
Ciao il 12-24 f4 è DX altrimenti devi andare sul 14 2,8 belle lenti entrambe, la prima è uno zoom la seconda è un 2,8 devi decidere tu cosa ti serve di più (il 14 lo usi anche con la F65 che vedo in firma).. 80-200 2,8 (oppure 70-200 2,8 vr puoi usarle sia su pellicola che con la D200) Ciao.
caterlorenz
aggiungo: potete dirmi se posso fidarmi a prendere una ottica esclusivamente per la d200 tipo 18-200 oppure 18-70 dx ...oppure continuo con le ottiche che ho già e aggiungo un bel grandangolo ?

QUOTE(caterlorenz @ Dec 9 2006, 02:43 PM) *

Grazie Omar smile.gif
gli obiettivi che mi hai scritto me li consigli dx oppure continuo con le ottiche classiche?



QUOTE(paolov @ Dec 9 2006, 02:50 PM) *

Ciao il 12-24 f4 è DX altrimenti devi andare sul 14 2,8 belle lenti entrambe, la prima è uno zoom la seconda è un 2,8 devi decidere tu cosa ti serve di più (il 14 lo usi anche con la F65 che vedo in firma).. 80-200 2,8 (oppure 70-200 2,8 vr puoi usarle sia su pellicola che con la D200) Ciao.

Grazie non avevo ancora letto...

credo che la scelta dell'obiettivo sia un dilemma per tutti e quindi incontro l'interesse di molti (spero) in questo post.....
Black Bart
Si,è vero tu chiedevi di ottiche non DX...
Solo che secondo me per la parte grandangolare su formato APS è "quasi" indispensabile il 12-24DX (anche se non sò usarlo ancora come merita).
Alternative con ottiche non DX 17-35 oppure 14 e 20 fissi...

Omar smile.gif
caterlorenz
scusate e se prendessi il 18-200 3,5G DX ? mi pare un oticca versatile no?
paolov
Devi chiarirti... e chiarirci un pò le idee, nel titolo dicevi non DX... questo punto rimane valido? Secondo che tipo di foto vuoi fare e che livello di qualità pretendi da un'ottica? Il 18-200 (vr) è sicuramente versatile e di qualità buona-discreta, ma se vuoi di più devi andare su ben altre ottiche (e prezzi).... Ti serve di più un grandangolo (paesaggi, street) un medio tele (ritratti) un tele (fotonatura)?
caterlorenz
scusate ma sul titolo ho scritto "senza ottiche dx" perchè intendevo dire che attualmente non ne ho e chiedevo aiuto nel sceglierne in base al corredo che ho e all'utilizzo..(il 35 diventa un 50..il 50 diventa...)
Chiedevo consiglio per fare la scelta giusta se ne avete testato qualcuno. scusate se ho fatto confusione ma credo già i vostri precedenti messaggi mi abbiano chiarito le idee.
Rimango ad ascoltarvi se avete ogni altro commento e suggerimento.
Grazie e scusate ancora
lorenzo
paolov
Non era un rimprovero... non ti devi scusare biggrin.gif
Solo non era molto chiaro...
Le combinazioni sono davvero tante; in base al tipo di fotografia che intendi fare, e in base alle preferenze tra ottiche fisse e zoom per cominciare.. e al costo! Tieni anche conto che la D200 tende a far vedere i limiti degli obiettivi di minor qualità.

Una bella serie che potresti usare anche con pellicola potrebbe essere:
17-35 2,8 35-70 2,8 70-200vr 2,8 Ma il costo non è affrontabile da tutti..
caterlorenz
Grazie paolo, vado a vedermi i prezzi... biggrin.gif
FZFZ
Non è indispensabile che le ottiche siano Dx perchè vadano bene su un corpo digitale...


Il 18-200 VR è un tuttofare ineguagliabile come versatilità , ma a livello qualitativo, non può sostituire un corredo intero...è un compromesso come ogni zoom molto spinto nell'escursione focale...

Tutto dipende da ciò che cerchi tu...

Personalmente ritengo più importante la qualità che la versatilità (certi pesi sono piacevoli da portare..) e quoto quel che ti ha detto Omar Zanetti

12-24 DX ,35, 50, e 70-200 2,8 (oppure 80-200 F2,8) fanno un corredo completo e di ottima qualità.

Un'alternativa , ma ben più cara, potrebbe essere data dal 14 mm + 17-35 + 35+50 +70-200 F2,8 (o 80 -200 F2,8)


Entrambe le soluzioni però sono piuttosto care...tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget (dai un'occhiata anche al catalogo Nikon sù questo stesso sito, ed al listino prezzi per avere un'idea del livello di prezzo..)

Ciao!

Federico.

OPS! ti avevano già risposto!
caterlorenz
sono andato a vedere i prezzi e se seguo il consiglio di paolo verrei a spendere circa euro 4500...non c'arrivo... tongue.gif
paolov
E io che ti avevo detto .. ecco perchè uno ti chiede che tipo di obiettivi ti servono.. zoom o fissi.. grandangoli o tele... e che qualità!!



Oppure di quanto vuoi spendere e noi ti consigliamo un corredo...

Altra possibilità 35-70 2,8 usato e 80-200 2,8 a pompa usato.. circa 800 euro
paolov
Oppure visto che hai già il 35 e il 50.. prendi solo l'80-200.. e con calma aggiungi un grandangolo... se non ti serve troppo spinto il 20-35 2,8 lo trovi usato a prezzi buoni.. così avresti 20-35 2,8 35 2 50 1,4 80-200 2,8 niente male (spesa più o meno 850 se prendi il pompa)... se invece ti servisse un grandangolare più spinto aspetta e vai sul 12-24 o sul 14 2,8.. ciao
Franco_
Ciao Lorenzo e benvenuto.

Ho le ottiche che vedi in firma e posso dirti che ne sono molto soddisfatto.
Coprono la stragrande maggioranza delle mie esigenze (anche se un pensierino al 24-85/2.8-4 lo sto facendo, magari integrando quanto potrei ricavare dalla vendita del 70-210).
Le ho acquistate nell'arco di due anni dopo aver rivenduto il 18-70 (dal kit della D70), il 70-300G (acquistato precedentemente con la F75).
Tutte, 12-24 escluso, le ho acquistate usate spendendo in totale poco più di un migliaio di euro.

In alternativa al 12-24 potresti prendere il 14/2.8 ed il 17-35/2.8 (entrambi non DX, quindi utilizzabili anche su 24x36; si tratta però di un'alternativa molto costosa).
Il 50/1.8 puoi tenerlo tranquillamente: è un ottimo obiettivo;
Al posto dell'AF-D 80-200/2.8 potresti cercare un AF-S 80-200/2.8 che, oltre al avere una migliore resa a TA alla massima focale, ha un AF velocissimo.

Potresti provare anche tu a seguire la via dell'usato, basta avere un pò di pazienza, accortezza (puoi trovare molti utili consigli in proposito qui) e fortuna... un'occhiata alla sezione USATO NIKON potrebbe aiutarti.

Se miri ad avere un corredo di qualità ti sconsiglio di acquistare zoom con escursione maggiore di 3x e man mano che integri il tuo corredo (a parità di focali coperte) rivendere le ultime due ottiche nella tua firma...
caterlorenz
mi sono memorizzato i vostri utili mesaggi. E' ammirevole con quanto impegno e quasi spirito di amicizia rispondete ad uno sconosciuto come me che per di più si è appena iscritto. Non so come ringraziare voi che mi avete già risposto e quelli che verranno. Dato che le mie esperienze umane al di fuori di questo forum non sono molto esaltanti, credo che le persone riescano a socializzare proprio quando hanno qualcosa in comune.
saluti
lorenzo
---------
"solo una mente che guardi un albero o le stelle o l'acqua luccicnte di un fiume con un totale abbandono di sè sa cosa sia la belezza. e quando noi realmente vediamo, ci troviamo in uno stato d'amore"
Black Bart
Stavo guardando le ottiche in tuo possesso e devo dire che in fin dei conti quello che ti manca di più è un grandangolo,quindi secondo me valuta attentamente l'acquisto di un 12-24,io ho fotografato per diverso tempo con il 70-300G,l'ho cambiato quando me lo sono potuto permettere...
Secondo me per questo Natale 12-24 al prossimo se vorrai sostituirai il 70-300 wink.gif

Omar smile.gif
paolov
Pollice.gif
iengug
Io ho una quindicina d ottiche AIs, ma devo dire che con la D200 mi trovo meglio con gli zooms. Attualmente ho 12-24, 17-55, 70-200. Direi che è una triade molto azzeccata per la D200. Nell'ordine io prenderei un 17-55, poi un 70-200, infine il 12-24. Ma non so se abbiamo gli stessi gusti. Eviterei l'accoppiata 17-35 28-70, pesano tantissimo in più di un 17-55, anche queste sono considerazioni da fare. Io i miei tre zooms li faccio stare in uno zainetto Lowe Pro Mini Trekker e sono abbastanza soddisfatto anche come portabilità.
caterlorenz
mi sa che mi dirigo verso un 12-24 anche perchè grandangoli non ne ho proprio ed è l'unica focale che mi manca. per quanto riguarda i prezzi sono veramente impegnativi per un amatore. Se lo facessi per lavoro sarebbe tutta un'altra cosa!
Qualcuno mi ha parlato bene anche di qualche Sigma...che ne dite? forse potrei risparmiare qualcosa ed ottenere buoni risultati???
Giallo
Tieni conto del fatto che, in generale, tutte le ottiche Ais, AF, AFD, AFS etc., insomma, a copertura 24x36mm possono essere utilizzate sulla tua D200, e questo di per sè è un bel vantaggio.

Qualitativamente parlando, però, potresti avere qualche delusione dai grandangolari di non recente progettazione; ma ad esempio gli AFD 14/2.8, il 18/2.8, il 20/2.8 offrono - in particolare il primo - ottime prestazioni anche sul sensore a formato ridotto, perchè in sede di progettazione si tenne già conto dei possibili sviluppi del digitale, con le esigenze di proiezione telecentrica dei raggi luminosi sul supporto sensibile.

Per i normali ed i tele il problema è ancor meno percepibile perchè di per sè queste focali non proiettano sui bordi del formato con un angolo troppo marcato, e consentono quindi un'agevole impiego anche sul Dx.

Le ottiche Dx vere e proprie rispondono a due diverse esigenze fondamentali:

1) dotare il formato Dx di obiettivi grandangolari zoom dedicati di qualità alta e di prezzo, se non economico, almeno abbordabile; da qui nasce il 12-24/4, che mantiene una qualità molto elevata sacrificando uno stop di luminosità e limitando la copertura del formato. Ed è l'unico obiettivo Dx che ti consiglierei.

2) realizzare, per un formato ridotto, obiettivi più leggeri, meno ingombranti e meno costosi rispetto a quelli con copertura 24x36mm. Ovvio che, dispondendo già di pari lunghezze focali nel formato 24x36mm per le focali medie e lunghe non ha senso disfarsene per acquistare i Dx, posto quanto detto sopra.

Buona luce

smile.gif
nickpet
QUOTE(iengug @ Dec 11 2006, 07:06 PM) *

Eviterei l'accoppiata 17-35 28-70, pesano tantissimo in più di un 17-55, anche queste sono considerazioni da fare. Io i miei tre zooms li faccio stare in uno zainetto Lowe Pro Mini Trekker e sono abbastanza soddisfatto anche come portabilità.


L'ultima cosa che prenderei in considerazione nell'acquisto di un'ottica è il peso... Anzi, devo dirti che più soppeso il mio 28-70 e più sono contento dell'acquisto che ho fatto, se poi vado a riguardarmi i pochi scatti che ho fatto vado addirittura in estasi!
laugh.gif
... Non ho ancora fotografato il lampione però...
Vero Gianni?
hmmm.gif

Nino

iengug
Ognuno ha le sue priorità, per me un'ottica più leggera è, meglio è, come le spider, ceteris paribus smile.gif
Non amo soffrire, nè per fare foto, nè per fare le curve smile.gif
Ciò non toglie che ogni tanto mi porto in giro anche una Mamyia RZ67 con 50/4,5 , 110 e 350, ma nessuno è perfetto biggrin.gif
caterlorenz
scusate ma potete darmi una risposta al mio ultimo messaggio circa le ottiche Sigma...oppure da fedeli nikonisti vi siete offesi? biggrin.gif
iengug
QUOTE(caterlorenz @ Dec 11 2006, 05:37 PM) *

scusate ma potete darmi una risposta al mio ultimo messaggio circa le ottiche Sigma...oppure da fedeli nikonisti vi siete offesi? biggrin.gif



Nessuna offesa, almeno da parte mia, ma non ho esperienza con le ottiche Sigma. I tre zooms che ti ho detto, te li posso consigliare, perchè li ho e trovo che siano un'ottimo compromesso. Visto che non sei sguarnito, credo sia meglio integrare il corredo poco alla volta, e rimanere su Nikon, che è anche più rivendibile.
caterlorenz
ok ricevuto!!! anche io pensavo di restare su Nikon era solo una curiosità...hai ragione wink.gif mi sa un giorno di questi vado a vedere e poi vi dico cosa ho scelto! grazie ciao
Gipsy
Visti gli obiettivi che già possiedi, io penserei innanzitutto al 12-24dx, che amplierebbe l'angolo di campo sfruttabile mantenendo una buona qualità. Io ho fatto così, ho preso il 12-24 Nikon (per la mia d200) e ne sono soddisfatto. Dicono bene anche del 12-24 Tokina (un pelino inferiore per qualità ma più conveniente sul piano economico) ma io non l'ho provato (qui sul forum se ne è discusso parecchio). Sarei più cauto sui Sigma grandangolari, prima di acquistarne uno proverei molto attentamente, possibilmente confontandolo sul posto con il Nikon e il Tokina. Tieni conto che si tratta di focali parecchio "delicate", dove eventuali cali di resa possono essere parecchio evidenti, anche a un occhio non allenato.
Buona scelta smile.gif
Giuseppe
caterlorenz
infatti Giuseppe pensavo nche io di andare a vedere dove di solito compro tutta l'attrezzatura e vediamo cosa trovo. Sicuramente mi dirigo sul grandangolo visto che le ottiche che ho sono dai 28 in su e a volte mi manca qualcosa di + spinto...per il Tokina non c'avevo pensato. Se mi dici dov'è il forum ci do uno sguardo. grazie. l.
pistol-alex
Buona scelta il grandangolo.
Io personalmente ho scelto il tokina anche considerando l'aspetto economico e fino ad oggi ne sono pienamente soddisfatto. Certo il Nikon gli è leggermente sopra, ed è giusto così visto che costa il doppio, dipende sempre da quali sono le tue esigenze e ... disponibilità.

Se usi la funzione cerca trovaerai parecchie discussioni su 12-24 nikon e tokina, anche alcuni test comparativi.

Saluti, Alex
pistol-alex
QUOTE(pistol-alex @ Dec 11 2006, 08:54 PM) *


Se usi la funzione cerca trovaerai parecchie discussioni su 12-24 nikon e tokina, anche alcuni test comparativi.

Saluti, Alex

Eccotene un paio, tra le più significative:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...29413&hl=tokina

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...7&hl=grandangol
aliant
Compra un 28mm AIS.
Un obiettivo non autofocus.

Io ho preso un 28/3.5 per meno di 100 euro e mi sto divertendo da matti.

Ciao
Nino

caterlorenz
cioa Nino, le ottihe sono difficili da trovare e prendere qualcosa da internete non mi fido molto. Qui vicino dove abito io non c'è un granchè..per trovare cose belle bisogna andare a milano o roma. Cmq tengo in considerazione il 28 f3,5 ..tutto dipende da quello che trovo e dalla cifra che mi sparano...ciaooooo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.