Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonist
Ciao a tutti.

ho da sottoporre un'interrogativo al forum. Mettiamo il caso che a seguito di una pulizia errata del "vetrino" a protezione del sensore, quest'ultimo si sia rigato. Possibile che per forza bisogna cambiare tutto il sensore (che costa tipo 800 euro su una d200)?? E poi, secondo voi, se il "vetrino" è rigato queste righe dovrebbero apparire a tutte le focali o solo sempre a diaframmi molto chiusi?

Attendo delucidazioni da Voi, che sicuramente, ne capite e sapete + di me.

Grazie!
andreafoschi
si manda in ltr e si fa sostituire il filtro lowpass (che comunque non e' il massimo dell'economicita' mad.gif )

il tutto ovviamente fuori garanzia

andrea
logon
QUOTE(nikonist @ Dec 7 2006, 06:29 PM) *

Ciao a tutti.

ho da sottoporre un'interrogativo al forum. Mettiamo il caso che a seguito di una pulizia errata del "vetrino" a protezione del sensore, quest'ultimo si sia rigato. Possibile che per forza bisogna cambiare tutto il sensore (che costa tipo 800 euro su una d200)?? E poi, secondo voi, se il "vetrino" è rigato queste righe dovrebbero apparire a tutte le focali o solo sempre a diaframmi molto chiusi?

Attendo delucidazioni da Voi, che sicuramente, ne capite e sapete + di me.

Grazie!



Ritengo che rigare il vetrino sia molto difficile.
Quindi ti suggerirei di provare a pulirlo in modo idoneo (leggi pec pads + Eclipse).

Nel caso fosse davvero rigato è normale che il danno si evidenzi ai diaframmi più chiusi così come la polvere depositata sul filtro low-pass diventa più evidente diaframmando.

Giuseppe.
nikonist
ho posto lo stesso quesito a LTR che però mi dice che non esiste come pezzo di ricambio e che bisogna cambiare tutto i lsensore che come dicevo, sulla d200 costa ben 800 euro!! Secondo me è un pò esagerata la costa visto che il corpo macchina. ormai costa intorno ai 1400/1500 in giro.
andreafoschi
QUOTE(nikonist @ Dec 8 2006, 02:51 AM) *

ho posto lo stesso quesito a LTR che però mi dice che non esiste come pezzo di ricambio e che bisogna cambiare tutto i lsensore

a me sulla d100 hanno cambiato solo il filtro: e' fissato con quattro viti.
sulla d200 non so, magari il filtro e' incollato per cui non e' piu' possibile cambiarlo...
oppure fanno come alcune case automobilistiche: se si rompe il vetro di un proiettore, bisogna acquistare tutto il fanale, compreso il motore di regolazione.
sarebbe antipatico

andrea
Falcon58
QUOTE(andreafoschi @ Dec 8 2006, 08:08 AM) *

a me sulla d100 hanno cambiato solo il filtro: e' fissato con quattro viti.
sulla d200 non so, magari il filtro e' incollato per cui non e' piu' possibile cambiarlo...
oppure fanno come alcune case automobilistiche: se si rompe il vetro di un proiettore, bisogna acquistare tutto il fanale, compreso il motore di regolazione.
sarebbe antipatico

andrea


Tecnicamente è un'operazione possibile, ma il laboratorio di assistenza dubito sia in completa assenza di polvere come invece sono gli ambienti deputati all'assemblaggio dei sensori; è per questo motivo che viene cambiato completamente il sensore, il rischio di contaminazione di polvere soprattutto sulla superficie interna al filtro è troppo elevata.
In tale malaugurata ma possibile ipotesi chi riuscirebbe ad eliminarla? Gia si fanno tanti, troppi problemi per la presenza di polvere sulla sua superficie esterna, figuriamoci dopo..... cerotto.gif

Ciao

Luciano
edate7
Rabbrividisco al solo pensiero... a quel punto mi ricomprei una D80! O meglio, cerco di far pulire il sensore da chi lo sa fare. laugh.gif
Ciao e auguri
Dino Giannasi
QUOTE(edate7 @ Dec 8 2006, 12:55 PM) *

Rabbrividisco al solo pensiero... a quel punto mi ricomprei una D80! O meglio, cerco di far pulire il sensore da chi lo sa fare. laugh.gif
Ciao e auguri

Anche tu lo sai fare, fidati... Con i prodotti più volte elencati e usando la normale cautela non lo rovini. In caso di polvere prima si prova con la peretta (pulita) e se il problema permane allora si va di liquido e spatoline con carta apposita. Con questi materiale il low pass è praticamente impossibile graffiarlo. Certo se hai la sabbia sopra e usi un raschietto...
Chi fa da sè non solo risparmia denaro, ma anche tempo, in quanto lo fai quando ne vedi il bisogno e risolvi in 15 minuti.

Il discorso dei ricambi e della obbligatorietà a sostituire un pezzo intero quando basterebbe cambiare solo la parte danneggiata fa spesso incavolare anche me. Ma ormai fanno tutti così, purtroppo...

saluti, Dino
Andry81
Con cosa hai pulito il sensore??Strano in effetti che si righi il filtro.
Considera che anche io ho fatto da solo la pulizia sia con la classica soffiata d'aria che passando con il liquido, considera anche che non è che ho una grande manualità eppure è andato tutto apposto.
Se vuoi facci vedere qualche scatto almeno ci rendiamo conto.

Andrea
andreafoschi
QUOTE(Falcon58 @ Dec 8 2006, 11:31 AM) *

Tecnicamente è un'operazione possibile

non so come sia la d200, ma sulla mia d100 ltr ha sostituito solo il filtro, e in neanche due settimane (spedizioni comprese) ho riavuto la mia piccola in perfetta forma!

andrea
Einar Paul
QUOTE(nikonist @ Dec 7 2006, 06:29 PM) *

[...]Mettiamo il caso che a seguito di una pulizia errata del "vetrino" a protezione del sensore, quest'ultimo si sia rigato. [...]

Sarebbe interessante capire come ha fatto a rigarsi, dato che non è cosa comune riuscirci...
nikonist
Questa d200 mi è stata regalata da un mio amico fotografo ed è quindi usata. Non so come l'abbia pulita, sinceramente! Vi posto una foto scattata con f/22. quello che mi lascia perplesso sono delle righe verticali abbastanza marcate.
Alessandro Castagnini
QUOTE(nikonist @ Dec 9 2006, 06:47 PM) *

Questa d200 mi è stata regalata da un mio amico fotografo ed è quindi usata. Non so come l'abbia pulita, sinceramente! Vi posto una foto scattata con f/22. quello che mi lascia perplesso sono delle righe verticali abbastanza marcate.

Questo, però, non lo avevi scritto in precedenza.
Allora, tutto potrebbe cambiare: nel senso che, essendo un regalo (e se tutto il resto è perfettamente funzionante), allora mandala in assistenza e spendi questo 800 Euro.
Ti ritroverai con una D200 praticamente nuova ad un prezzo "popolare".

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sei sicuro che sia proprio un amico? Dopotutto ti ha "rifilato" una macchina con il vetro rovinato (anche se, in effetti, non ti ha fatto pagare nulla). biggrin.gif
Ais
ph34r.gif ph34r.gif
Mamma mia, che lerciume!
Ma era il muro sporco o è tutta polvere sul sensore???
Miiiii, dove la teneva 'sta d200?
ph34r.gif ph34r.gif
Prova a alzare lo specchio utilizzando la funzione apposita e a dare una soffiatina con una pompetta. Poi scatta ancora a f22 e vedi se cambia qualcosa (ti auguro vivamente di si!)
Ciao
M.

Rugantino
Credo che prima di fasciarsi la testa bisogna almeno sbatterla se non rompersela! wink.gif
Io non dispererei troppo. Prova a dare una bella pulita con i mezzi soliti e poi rifai la prova. Sono sicuro che moltissima (se non tutta) di quella sporcizia verrà via.
Quelle che tu vedi come righe potrebbero essere solo sottilissimi filamenti di polvere. wink.gif
_Led_
QUOTE(nikonist @ Dec 9 2006, 08:47 PM) *

Questa d200 mi è stata regalata da un mio amico fotografo ed è quindi usata. Non so come l'abbia pulita, sinceramente! Vi posto una foto scattata con f/22. quello che mi lascia perplesso sono delle righe verticali abbastanza marcate.


Il normale "movimento" di pulizia genererebbe delle righe orizzontali (e che comunque, ritengo, non si riescano a vedere nei fotogrammi).
A me sembrano dei peli...non é che il sensore è stato pulito con un pennello di infima qualità?
Secondo me una pulizia canonica con liquido e pad risolve tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.