Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
centro
Possieso una d50 con 18-55 del kit+70-300+28-105

Volevo qualcosa di più ad iniziare dalle focali corte. Il 18-35 3,5-4,5 potrebbe essere una scelta giusta per migliorare, oppure mi butto su un 18-70?

Che paraluce monta il 18-35?
giuliocirillo
ciao
io, se vuoi andare su focali corte, ti consiglierei un 12-24 che è un obiettivo di classe.
il 18-35 (che possiedo) posso dirti che è un ottimo obiettivo, però visto che possiedi il 18-55 avresti comunque la focale minima ferma al 18.
se poi le tue intenzioni sono quelle di vendere il 18-55 per il 18-35 allora concordo visto che tale obiettivo è sicuramente di un'altra classe.
almeno questo è il mio parere.

ciao
giulio

scusami mi stavo dimendicando del paraluce: se per tipo di paraluce intendi il modello, allora è l'HB23.

ciao
giulio
andreasonia01052009
Anche io ti consiglio che se vuoi una focale corta è una buona ottica il 12-24- Il 18-35 è solo una sovrapposizione di focali secondo me.

HB 23 per il paraluce come ti ha già detto ivagiu

Buoni scatti e buona scelta
centro
Dovendo scegliere tra il 18-35 quello e il 18-70, quale prendereste per completare il mio corredo?
Giallo
Come qualità generale il 18-70 è migliore del 18-55, ma non tanto da darsi la pena di cercare il cambio. Volendo effettuare un cambio con un percepibile salto di qualità, il 18-35 è meglio.
Oltretutto, avendo già il 28-105, io non vi abbinerei una focale che si andrebbe a sovrapporre parecchio, come il 18-70.
Quindi il 18-70, nel tuo caso, è fuori causa.

Resta il fatto che io personalmente piuttosto aspetterei qualche tempo, ma punterei deciso al Nikkor 12-24, che con il 28-105 si abbina molto meglio e che ti consentirebbe una vera copertura grandangolare, di qualità "definitiva" per l'uso in Dx.

Buona luce

smile.gif

centro
L'unico mio dubbio residuo è che vendendo il 18-55 e prendendo il 18-35 anzichè il 18-70 (una soluzione che mi alletta molto), finirei però per non avere nemmeno un'ottica dx appositamente progettata per il digital. Può essere un handicap questo in certe situazioni?
centro
Up
littlebridge
QUOTE(centro @ Dec 8 2006, 01:24 PM) *

L'unico mio dubbio residuo è che vendendo il 18-55 e prendendo il 18-35 anzichè il 18-70 (una soluzione che mi alletta molto), finirei però per non avere nemmeno un'ottica dx appositamente progettata per il digital. Può essere un handicap questo in certe situazioni?



ciao
non sono una "cima" in materia, ma ti posso dire che il 18-35 va molto bene. L'ho preso da poco, usandolo dapprima sulla d50 ed ora sulla d80. Sinceramente non mi sono posto il problema del DX o meno... wink.gif
Non sono come vada il 18-70 e quindi non posso esprimermi in merito. Il 18-35 invece è consigliato per chi non può "arrivare" ai grandiosi 17-35 o 17-55. Quindi... biggrin.gif
centro
Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?
Lucabeer
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 11:30 AM) *
Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?


Castronata di proporzioni galattiche.

Fagli notare che se così fosse tutti gli obiettivi Nikon avrebbero la messa a fuoco completamente sballata sulla D50.


Giallo
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 11:30 AM) *

Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?


blink.gif E come ha meritato la tua fiducia? smile.gif
S&A
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 11:30 AM) *

Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?





ph34r.gif "...io ne ho viste cose che voi umani non potete immaginare..." smilinodigitale.gif
Andrea Moro
Se hai le possibiltà ti consiglio vivamente il sacrificio per un 12-24, possibilmente il nikkor. Ma se non hai tutti quei quattrini la miglior alternativa è il Tokina, che costa la metà ed è rinomatamente ottimo. Per completare il parco ottiche puoi prendere più avanti il 24-85 f/2.8-4 tenendoti nel frattempo il 18-55...

Un saluto
giannizadra
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 11:30 AM) *

Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?


Finalmente spiegato il back-focus... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
E il front-focus ? Semplice, il sensore piazzato fuori dal dorso. Lampadina.gif tongue.gif
centro
QUOTE(Giallo @ Dec 13 2006, 12:08 PM) *

blink.gif E come ha meritato la tua fiducia? smile.gif



Difatti ho detto il mio fotografo. non il mio fotografo di fiducia biggrin.gif
Giallo
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 01:08 PM) *

Difatti ho detto il mio fotografo. non il mio fotografo di fiducia biggrin.gif


Non l'ho capita, comunque va bene, se cambi fotografo.
smile.gif
DoF
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 11:30 AM) *

Il mio fotografo di fiducia dice che sulla D50 potrebbe vignettare, a causa del sensore più spostato in avanti della macchina rispetto ad altre digitali. Castronata o verità?

biggrin.gif mi spiace ma l'hai proprio detto invece biggrin.gif
centro
Oppps, deve essere stato un lapsus. Scusate unsure.gif
Giallo
QUOTE(centro @ Dec 13 2006, 03:33 PM) *

Oppps, deve essere stato un lapsus. Scusate unsure.gif


Ah, mi pareva! Per un momento mi era sembrato di essere più rimbambito del solito
Ok, ciao.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.