Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AlexanderFreud
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 10:58 AM) *

Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.
La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif

Questa la mi faccia all'apertura dell'immagine (più o meno) ohmy.gif

Beh, Complimenti! la F100 si sentirà soletta in mezzo a 21 macchine manuali! ;-)
oh, analogista/reflexista sfegatato come me cool.gif

QUOTE(sergiobutta @ Dec 1 2006, 10:11 PM) *
...Vedo in un negozio di Hi-Fi una macchina con pentaprisma, nuova a £ 150.000...

Mi sono completamente dimenticato delle "Lire", avevo letto 'sterline' e non capivo bene (ho pensato: intenderà 150 sterline, ma perché il prezzo era in valuta inglese?) hmmm.gif
Emiliano-BG
QUOTE(AlexanderFreud @ Dec 2 2006, 01:51 PM) *

Questa la mi faccia all'apertura dell'immagine (più o meno) ohmy.gif

Beh, Complimenti! la F100 si sentirà soletta in mezzo a 21 macchine manuali! ;-)
oh, analogista/reflexista sfegatato come me


biggrin.gif In realtà la F100 non è l'unica AF del gruppo... c'è anche una F501 sulla sinistra smile.gif
Juka
aggiungo la mia coppia preferita negli anni '90 (...si era ingelosita smile.gif =)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Emiliano-BG
QUOTE(56decibel @ Dec 2 2006, 12:02 PM) *

una vera emozione aprire il tuo allegato....complimenti!! guru.gif


Grazie smile.gif e grazie al digitale per aver reso il prezzo di questi gioielli molto più abbordabili di un tempo laugh.gif

QUOTE(OmarZanetti @ Dec 2 2006, 11:29 AM) *

blink.gif

Non ho parole...


Io sarei curioso di vedere la "famigliola" di Giacomo... penso che le parole mancheranno per motivi molto più seri biggrin.gif
Giacomo.B
Purtroppo non ho tempo attualmente di fare una foto tipo la tua Emiliano...ho il bambino convalescente per casa, mi sta appiccicato come carta moschicida, ha tre anni ed a darmi un calcio ad una macchina per spregio ci mette due secondi!!
Aspettando il momento propizio voglio inviarvi un immagine di repertorio (il mio).. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visto che ancora nessuno l'aveva postata!! rolleyes.gif
E' una delle macchine che mi piacciono di piu', ha una cura nei materiali e nelle finiture veramente spettacolare, non ha niente da invidiare a Leica e Contax, con calme pero' devo sostituire l'obbiettivo al quale e' andata via un po' di cromatura, anche se e' un pezzo abbastanza Raro visto che riporta sempre la vecchia dicitura :"Nippon Kogaku Tokio".
Inutile dire che il funzionamento e' perfetto dopi piu' di 50 anni!!!

Saluti

Giacomo

P.S Scusate se sono andato OT postando una macchina a telemetro!! smile.gif
warren
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 10:58 AM) *

Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.

La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif



Ho la pelle d' oca !!!!
psonic
foto fatta al volo, con un paio di "intruse".
La mia preferita e' la F90x, la mia prima la FE, comprata usata nel 91.



[attachmentid=66963]
giannizadra
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 2 2006, 03:19 PM) *


P.S Scusate se sono andato OT postando una macchina a telemetro!! smile.gif


Se è solo per questo, rimediamo subito con le cassette-reflex ( accessorie):
AlexanderFreud
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 02:53 PM) *

biggrin.gif In realtà la F100 non è l'unica AF del gruppo... c'è anche una F501 sulla sinistra smile.gif

Ehm, sì l'avevo vista, intendevo l'unica reflex di 2° generazione (considerando la Nikon F di 1°) ovvero senza letipiche ghiere smile.gif
tembo
Quando ho detto alla FM3a e alla FE "Su ragazze, fatevi belle che vi devo fare una fotografia", è scoppiato il finimondo: le altre "sorelle" della famiglia argentica sono insorte, all'urlo di "E noi chi siamo, le figlie di una Instamatic?".
Non c'è stato verso: hanno voluto posare per una foto di famiglia, assieme ai due "spilungoni" Ai e alla loro mascotte. Dele resto loro non badano ai marchi, pensano solo a fare foto...
Eccole qui:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giacomo.B
Ciao a tutti, rinnovandovi i miei complimenti per le macchine, vi posto alcuni scatti fatti oggi al "volo".... smile.gif

[attachmentid=67005]
[attachmentid=67004]
[attachmentid=67003]
[attachmentid=67007]
[attachmentid=67011]
Una Nikon F Nera PERFETTAMENTE FUNZIONANTE E COMPLETA aspetta un leggero intervento di restauro;)
[attachmentid=67010]

Saluti

Giacomo
sergiobutta
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 10:58 AM) *

Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.

La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif



Mi fai morire ! Ma, a breve, dopo aver ritirato i corpi Nikon "prestati" ai miei figli, qualcosa ti farò vedere. Comunque, complimenti per la bella collezione.
Giacomo.B
Continuando...

[attachmentid=67016]
[attachmentid=67015]
[attachmentid=67014]

Appena possibile vi posto altri pezzi...

Saluti

Giacomo
DoF
QUOTE(tembo @ Dec 3 2006, 04:06 PM) *

Quando ho detto alla FM3a e alla FE "Su ragazze, fatevi belle che vi devo fare una fotografia", è scoppiato il finimondo: le altre "sorelle" della famiglia argentica sono insorte, all'urlo di "E noi chi siamo, le figlie di una Instamatic?".
Non c'è stato verso: hanno voluto posare per una foto di famiglia, assieme ai due "spilungoni" Ai e alla loro mascotte. Dele resto loro non badano ai marchi, pensano solo a fare foto...
Eccole qui:
[ig]http://www.nital.it/forum/uploads/1165142562/med_gallery_131393_5282_102931.jpg[/img]


belle! ma cos'è quella con la scritta wide in basso a sx?
Bruno L
ohmy.gif Straordinari, ragazzi! La Vostra galleria di modelli Nikon e non, è davvera splendida, Complimenti a tutti !!

Il mio passaggio a Nikon, purtroppo, è piùttosto recente; ma partecipo lo stesso con un piccolo contributo: ..... 2 + 2, le mie analogiche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti
Bruno
Emiliano-BG
Visto che sono state incluse anche delle non Nikon metto la foto di un quartetto di reflex che mi ha dato molte soddisfazioni, tutte permettono di accedere ad un parco ottico di elevata qualità... specialmente le "GiapponTedesche" per le quali ho una buona dotazione di ottiche Zeiss (28mm, 35mm, 50mm, 60mm Makro [in arrivo], 85mm [in arrivo] e 135mm).
Emiliano-BG
QUOTE(Bruno L @ Dec 3 2006, 07:48 PM) *
Il mio passaggio a Nikon, purtroppo, è piùttosto recente; ma partecipo lo stesso con un piccolo contributo: ..... 2 + 2, le mie analogiche


Bruno, per curiosità che ottiche Zeiss hai? Mi sono da poco appassionato della casa tedesca e devo dire che i vetri sono ottimi.
maxiclimb
He he he, Emiliano, qui non ti conoscevano come me e non si aspettavano una collezione così nutrita.
Io lo sapevo, ma è un piacere vederle tutte insieme per una foto di gruppo.
(però mi sa che se vorrai includerle veramente tutte in un' unica foto, ti dovrai procurare un 14mm... laugh.gif )
Emiliano-BG
QUOTE(maxiclimb @ Dec 3 2006, 08:28 PM) *

He he he, Emiliano, qui non ti conoscevano come me e non si aspettavano una collezione così nutrita.
Io lo sapevo, ma è un piacere vederle tutte insieme per una foto di gruppo.
(però mi sa che se vorrai includerle veramente tutte in un' unica foto, ti dovrai procurare un 14mm... laugh.gif )


Maxi, vecchio mio, in effetti se dovessi fotografare tutte le mie macchine il 14mm sarebbe d'obbligo... il problema è che dovrei abbattere almeno una parete di casa laugh.gif
Bruno L
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 3 2006, 08:20 PM) *

Bruno, per curiosità che ottiche Zeiss hai? Mi sono da poco appassionato della casa tedesca e devo dire che i vetri sono ottimi.

Ciao Emiliano. ho il Planar 50 f/1.7 e il Distagon 28 f/2.8, due gioelli di ottica e meccanica. wink.gif

saluti
Bruno
PAS
Eccola qua! F2 Photomic SB
31 anni ma non li dimostra, ancora perfettamente in gamba.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cron
Quante belle 35mm ci sono in questo thread!

La F5 è temporaneamente non disponibile per cui ecco la mia F3:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma non posso dimenticare la piccola Fujica stx1:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed in deroga, una scappatella extra reflex con una tedesca:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti a tutti.
FZFZ
QUOTE(Cron @ Dec 3 2006, 11:37 PM) *



Ed in deroga, una scappatella extra reflex con una tedesca:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti a tutti.


Belle tutte...ma questa.... guru.gif
simone_chiari
spulciando le varie foto, oltre alla mia, mi é sembrato di vedere solo un'altra EL. come mai questo modello non ha avuto "successo"?

Ciao
Simone
giannizadra
QUOTE(simone_chiari @ Dec 4 2006, 09:48 AM) *

spulciando le varie foto, oltre alla mia, mi é sembrato di vedere solo un'altra EL. come mai questo modello non ha avuto "successo"?

Ciao
Simone


E' stata la prima SRL Nikon a otturatore elettronico e priorità dei diaframmi.
Direi che ha avuto un ottimo successo.
In produzione dal 1972, è stata sostituita nel 1978 dalla FE, che ne ha ereditato le caratteristiche in un corpo più compatto e dotato dell'accoppiamento AI.

Emiliano-BG
QUOTE(simone_chiari @ Dec 4 2006, 09:48 AM) *

spulciando le varie foto, oltre alla mia, mi é sembrato di vedere solo un'altra EL. come mai questo modello non ha avuto "successo"?


Ne ho una, certo che se dovessi decidere di tenere solamente una nikon d'epoca ne terrei una completamente meccanica... probabilmente non sono l'unico a fare questo pensiero, nel periodo in cui è stata messa sul mercato penso che fotografi e fotoamatori fossero acora pesantemente ancorati all'idea di non dipedenza dalle batterie.
tembo
QUOTE(DoF @ Dec 3 2006, 06:36 PM) *

belle! ma cos'è quella con la scritta wide in basso a sx?


E' una Fujica 645 Professional. La scritta "wide" indica che adotta un obiettivo grandangolare da 45 mm (equivalente al 28 mm sul formato 135).
Ciao
Diego
simone_chiari
ora é chiaro smile.gif non riuscivo a capire il xché di così pochi esemplari presenti in questo "3d revival" tongue.gif

ciao
Simone
Giacomo.B
Se vuoi oggi gli faccio la foto e te la posto!! smile.gif Hai fatto bene a ricordarla Simone la "EL" e' un ottima macchina..
Ho la versione silver "Nikomat" funziona benissimo, l'ho preferita alla FE sua omologa, perche' come linea mi piace di piu' la EL (piu' particolare..)

Saluti

Giacomo
AlexanderFreud
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 3 2006, 08:20 PM) *

Bruno, per curiosità che ottiche Zeiss hai? Mi sono da poco appassionato della casa tedesca e devo dire che i vetri sono ottimi.


QUOTE(Bruno L @ Dec 3 2006, 09:20 PM) *

Ciao Emiliano. ho il Planar 50 f/1.7 e il Distagon 28 f/2.8, due gioelli di ottica e meccanica...


Non vorrei suscitare polemiche (non ho neanche mai avuto il piacere di avere un Carl Zeiss in mano) ma i Carl Zeiss (parlo per 'sentito dire') non sono semplicemente le migliori ottiche fotografiche del mondo? hmmm.gif
Rikj
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 4 2006, 12:07 PM) *

Se vuoi oggi gli faccio la foto e te la posto!! smile.gif Hai fatto bene a ricordarla Simone la "EL" e' un ottima macchina..
Ho la versione silver "Nikomat" funziona benissimo, l'ho preferita alla FE sua omologa, perche' come linea mi piace di piu' la EL (piu' particolare..)

Saluti

Giacomo

Nikkormat EL nera Pollice.gif .

Obiettivi: Nikkon non-AI 20mm F/4 - Nikkor non-AI 50mm F/2 - Nikkor non-AI 105mm F/2.5
MSVphoto
Ho fatto uno scatto al volo della mia preferita (spero che le altre non sappiano leggere!).
Eccola con in dosso il suo "abitino" più corto... 20mm!
Un saluto.

Giacomo.B
Complimenti ragazzi altri due bei pezzi...dai che piano piano riusciamo a postare tutta la produzione!! smile.gif

Saluti

Giacomo

P.S Rikj la tua Nikkormat e' una EL o una ELW?? wink.gif
Rikj
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 4 2006, 06:52 PM) *

P.S Rikj la tua Nikkormat e' una EL o una ELW?? wink.gif


EL... niente motore x la mia "bestia" laugh.gif
Giacomo.B
QUOTE(Rikj @ Dec 4 2006, 09:03 PM) *

EL... niente motore x la mia "bestia" laugh.gif

laugh.gif

Adesso posto un delle mie F Apollo...(seconda serie viti Phillips pentaprisma)... smile.gif

[attachmentid=67124]
AlexanderFreud
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 4 2006, 07:12 PM) *

Adesso posto un delle mie F Apollo...(seconda serie viti Phillips pentaprisma)... smile.gif

ehm, Ma si chiama Apollo perché è stata usata nelle missioni Apollo? Non erano Hasselblad quelle? Fotocamera.gif
Angelo1958
Ciao a tutti.

Interessantissimo questo 3D, sono nuovo del forum ed ho ripercorso in breve la storia Nikon attraverso le vostre foto. Io ho cominciato con una FM2 e qualche ottica Nikkor nel 1990 vendendomi per l'occasione tutta l'attrezzatura Fijuca (due corpi AX3 e varie ottiche).
Quest'anno sono passato al digitale con una D80, naturalmente tenendo la mia FM2, così ora con le vecchie ottiche e la nuova posso scattare con ambe due.

a breve farò una foto di gruppo e la posterò per farle stare in buona compagnia.

Angelo

_____________________________
FM2- D80 -DX 18-70 AF 50 1.4 - AF 28 2.8 - AF 80-200 2.8 ED
Giacomo.B
QUOTE(AlexanderFreud @ Dec 4 2006, 10:31 PM) *

ehm, Ma si chiama Apollo perché è stata usata nelle missioni Apollo? Non erano Hasselblad quelle? Fotocamera.gif


Alexander ti posto un link di una mia discussione in proposito...Nikon F "nasa"

Saluti

Giacomo
SilverWolfSpirit
Salve a tutti ed eccomi qua con la mia "adorata" F65, col suo bel 28-80 e 70-300 di...serie.

La foto l'ho fatta con una Coolpix 4600, acquistata prima della mia F e artefice della mia rinnovata voglia di fotografare (bizzarro... dal digitale alla pellicola... ).

Notasi lo sfondo verde sgargiante... biggrin.gif .
Cesare66
Adesso commetto una piccola eresia ohmy.gif
Ne reflex ne Nikon... unsure.gif
Ma la Amo tanto... biggrin.gif

Ciao Cesare
Giacomo.B
QUOTE(Cesare66 @ Dec 5 2006, 01:46 PM) *

Adesso commetto una piccola eresia ohmy.gif
Ne reflex ne Nikon... unsure.gif
Ma la Amo tanto... biggrin.gif

Ciao Cesare


Complimenti!! Per una macchina del genere penso che l'eresia sia "Ammessa".....avrai l'indulgenza!!! laugh.gif laugh.gif

Saluti

Giacomo
Giallo
Quella non è un'eresia: è l'unica alternativa seria ad un sistema reflex.
Poi, quando uno capisce che NON è un'alternativa, ma una possibilità complementare ad un sistema reflex... biggrin.gif
sergiobutta
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 4 2006, 10:38 AM) *

Ne ho una, certo che se dovessi decidere di tenere solamente una nikon d'epoca ne terrei una completamente meccanica... probabilmente non sono l'unico a fare questo pensiero, nel periodo in cui è stata messa sul mercato penso che fotografi e fotoamatori fossero acora pesantemente ancorati all'idea di non dipedenza dalle batterie.


... e non solo. Si sono create le solite due fazioni in guerra. Manuale o automatico ? "Preferisci stare a guardare nel mirino un ago che collima invece di pensare a cosa inquadri ?" . "Si, ma io voglio sempre scegliere manualmente tempo e diaframma ...". Discussioni accese, amicizie in difficoltà, sembra ieri, son passati tent'anni. Poi l'autofocus, poi gli obiettivi stabilizzati, poi il digitale, poi ...Chissà ?
bambulotto
Queste sono state mie compagne di viaggio in quasi 40 anni di fotografia, ancora tutte perfettamente funzionanti! Di tutte quelle che ho posseduto ho conservato fino ad oggi solo quelle che usano ottiche pre AI che, a mio modesto parere, sono le più affascinanti di tutta la produzione Nikon.

[attachmentid=67425]

Giacomo.B
Un' altra bella collezione COMPLIMENTI!!
Vedo che siamo in diversi a questo punto, ad avere contratto il Virus del collezionismo.... rolleyes.gif

Saluti

Giacomo

Angelo1958
QUOTE(Angelo1958 @ Dec 4 2006, 10:59 PM) *

Ciao a tutti.

........................
a breve farò una foto di gruppo e la posterò per farle stare in buona compagnia.

Angelo

_____________________________
FM2- D80 -DX 18-70 AF 50 1.4 - AF 28 2.8 - AF 80-200 2.8 ED


allego la foto di gruppo

[attachmentid=67624]

ciao a tutte (Nikon e non) e a tutti
Angelo
donald duck
Ciao a tutti, ecco qui una foto della mia F2, acquistata di seconda mano ma semi-nuova nell'83 (è stata prodotta nel 78).

[attachmentid=68484]

E' stata la mia prima ed unica macchina tutta meccanica, per lei ho venduto la FE che avevo comprato nuova nel 1980...... non era proprio paragonabile il piacere di utilizzarla!

L'ho usata tantissimo, portandola ovunque fino al 95, anno in cui le ho affiancato una F70 (uno dei più bei mirini che abbia mai usato.....)

Ho scattato l'ultimo rullino nel 2002, ma penso sempre che il mese prossimo ne scatterò ancora uno!

Che bello se facesse foto digitali....

Paolo+
dakocliff
QUOTE(volo63 @ Dec 4 2006, 06:40 PM) *

Ho fatto uno scatto al volo della mia preferita (spero che le altre non sappiano leggere!).
Eccola con in dosso il suo "abitino" più corto... 20mm!
Un saluto.



Bravo cominciavo a temere che nessuno postasse la F4S che ho anche io, ma sono fuori sede quindi non posso allegarla.
Giacomo.B
Bella Paolo l'F2 qui in versione AS, una delle versioni piu' ambite sul mercato, la foto poi insieme agli obbiettivi..... wink.gif

Saluti

Giacomo


P.S Forza!! Postate, abbiamo gia' finito le vecchie glorie!!!
Emiliano-BG
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 25 2006, 09:28 PM) *

Forza!! Postate, abbiamo gia' finito le vercchie glorie!!!


Io ne ho postate 22 in un botto solo... la mia parte l'ho fatta biggrin.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.