Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
maurizioricceri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
la tenerezza dei bambini.
Daniele R.
cercherò di non fare troppi giri di parole, noto una totale confusione che distrae dal vero senso che si vuol far prendere all'immagine. La cosa che salta maggiormente all'occhio è la defomazione prospettica data dall'inquadratura dall'alto. La stessa inquadratura è quella meno indicata quando si ritraggono dei bambini. Per prima cosa avrei evitato di rimanere in piedi, ma avrei piegato le gambe o la schiena per raggiongere un punto di ripresa più consono e poi avrei tagliato l'immagine ai lati per eliminare quanti più elementi di disturbo.
FabioC.
Non mi sembra una foto che si possa definire "Ritratto"...piuttosto un momento di gioco di bambini ad un asilo... la vedrei meglio in "varie".

Per il resto non mi dice molto e ci sono troppi elementi di disturbo, in primis quelle bombole ( ph34r.gif non so di cosa) sulla sx del fotogramma... potevi cropparle o stare più attento in fase di scatto.

Ma che ambiente è?
rivedendo le bombole non mi sembra un asilo...... ph34r.gif
sangria
ciao Maurizio

io preferisco dimostrare cosa intendo, sono pienamente daccordo con quanto scritto prima e allego un immagine per dare un idea.

In questa situazione avrei pensato ad una fotografia, dal basso verso l'alto giusto per rendere un po' particolare la foto.

ciao e buone foto
Marco Negri
Maurizio.

Il tuo scatto lo vedrei proposto più come istantanea!

Un connubio di troppi (se e di ma), induce il lettore a conseguenze distrattive.
Nota sulla sx l’ estintore… i bambini ripresi con un effetto prospettico un po degenerativo, e la presenza di piccoli particolari che sommati uno ad uno portano ad una scarsa valutazione dell’ immagine.

Ascoltando anche i consigli di chi, prima di me si è espresso, potrai in un prox Tuo intervento curare con maggiore attenzione la posizione di ripresa, l’ angolo di campo con cui comprendere con più impegno solo i soggetti principali, evitando così particolari che poco interessano nella lettura dell’ immagine.
Concentrandoti ed utilizzando tecniche che suscitano interesse alla visione sono sicuro ne trarrai grandi soddisfazioni.

Alla prossima dunque… wink.gif

Un cordiale saluto.
roberto cubeddu
Ciao Maurizio,
fermo restando che con i bambini devi sempre metterti alla loro "altezza",
avrei stretto molto di più l'inquadratura anche a costo di tagliare via qualche bambino o parte di esso (tanto il soggetto è la collettività del gruppo, non il singolo bambino) proprio rendere il fotogramma pieno di bambini in modo da ridurre al minimo la loro piccola dimensione rispetto alla grandezza dell'ambiente.
Trattandosi di un girotondo, quindi di una situazione dinamica, avrei usato un tempo di posa lungo in modo avere un mosso controllato che dà appunto l'idea del movimento.
Allego anche io un'immagine (non certo per salire in cattedra, lungi da me l'idea) per chiarire il concetto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.