Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Paolo S.
Cari Amici del Forum;
Ho un consiglio da chiedervi per poter orientare meglio un mio futuro acquisto.
Sono un possessore di:
una Nikon F70
un AFNIKKOR 28-80 (1:3,5-5,6D)
un AFNIKKOR 80-200 (1:4,5-5,6D)
un SPEEDLIGHT SB28
Ora... vorrei incominciare il cammino del digitale con una D70 o una D100, del materiale che sono in possesso (a parte il corpo macchina wink.gif ) potrò utilizzarlo in una reflex digitale come nella mia vecchia macchina, oppure, come ho sentito dire, le lunghezze degli obbiettivi vanno moltiplicate per 1,7 sulle digitali. Quindi se il discorso dell'1,7 è vero dovrei acquistare un grandangolo per sopperire la lacuna dei miei zoom.
Morale della favola... mi consigliate la D100 o la D70???
Grazie per le risposte e spero di non essere stato OT
hrod
Utenti più esperti e navigati sapranno risponderti in modo più preciso ma... visto che per ora nessuno si fa avanti....

Il rapporto tra l'angolo di campo ottenuto con una digitale rispetto ad una analogica è pari ad 1,5. Quindi l'angolo di campo di un obiettivo 50mm montato su una digitale corrisponde a quello offerto da un 75mm, di un 200 ad un 300 e così via.

Per saperne di più leggi questa discussione.

Secondo me acquistando la D70 (kit nital) potresti ovviare ad ogni problema perchè il kit contiene l'ottimo AFS 18-70, che ha un angolo di campo pari ad un 27-105, ed una qualità superiore al tuo 28-100.

Per maggiori approfondimenti lascio spazio agli altri biggrin.gif
DAF
Esatto, il consiglio di hrod sull'acqisto della d70 con 18/70 in kit è ottimo.Aggiugo solo qualche cosa a proposito del tuo dubbio, d70 o d100.La d70è una novità, la d100 ha ormai tre anni, anche sè si parla di corpi di un certo livello nell'elettronica e specialmente in campo fotografico tre anni, e questi ultimi tre in particolare, sono tanti.Le migliorie oggettive che la d70 ha portato ,dalla modalità di gestione del raw, alla capacità del buffer ai menù più razionali ma nello stesso tempo più completi rispetto alla d100 ti fanno capire che in un perieodo che non penso sarà lunghissimo vedraà la luce la nuova d100
(d200,d1000?) del resto se sposti il discorso nelle coolpix ti rendi conto che questo avvicendamento è avvenuto esattamente così.Tre anni fà vedeva la luce la 5700,1 e mezzo fà la 5400, con yun'elettronica molto più performante, con un autofocus che non perdonava e che tre mesi circa fà abbiamo ritrovato sulla 8700, che ha colmato le lacune d'etaà della 5700.Io consiglio la D70, non te ne pentirai....
everest
Veramente la D70 ha poco più di un anno e mezzo wink.gif.
everest
Scusate, ovviamente intendevo dire la D100 tongue.gif
Antonio C.
QUOTE (dafiero @ May 25 2004, 10:00 PM)
ai menù più razionali ma nello stesso tempo più completi rispetto alla d100

Beh, adesso non esageriamo, se c'è qualcosa nella D70 che è peggiorato rispetto alla D100 è proprio nella gestione dei menù, e nell'ergonomia in generale.
Per trovare lo sharpening all'inizio stavo impazzendo. O vogliamo parlare dell'af continuo? wink.gif
dallostomauro
Come sopra consigliato....la D70, con la sua ottica 18-70, ti da l'opportunità di acquistare a un prezzo ultracompetitivo una reflex e di sistemarti il problema relativo all'acquisto di un'ottica grandangolare. Certo, il 18-70 non è certo un'ottica dedicata per il grandangolo, ma è pur sempre un'ottica dx, studiata appositamente per lavorare in digitale. Se non devi occuparti prevalentemente di fotografia architettonica, dove un 12-24 sigma o nikon sarebbero più opportuni, ritengo che sia un'ottica più che degna e soprattutto vale tutti i soldi che costa.
Io sono estremamente soddisfatto del mio acquisto (d70kit per l'appunto), quindi è chiaro che parlo particolarmente bene in favore di questo acquisto.
Tra una d100 e una d70 solo corpo ballano 700€ circa per il solo corpo macchina, quindi vale la pena di valutare anche quanto 6 disposto a spendere per una digitale. O la d70 kit con l'ottica 18-70 + 512 mb di compact flash e un lettore esterno usb2, o il solo corpo della D100 a cui devi aggiungere comunque o l'ottica 18-70 o altrimenti un'ottica grandangolare per completare il parco ottiche.

Leggi bene anche le altre discussioni che trovi nel forum, e poi decidi, ma senza pensarci troppo (le pippe mentali portano solo ad una indecisione che cresce con l'aumentare del tempo), tanto, in ogni caso....con ognuna delle 2 macchine...caschi in piedi.

Il mio consiglio te l'ho dato: trai le tue conclusioni e in ogni caso NIKON FOREVER Pollice.gif
DAF
Caro Antonio ,venendo io dalla 8700 il menù l'ho trovato somigliante nei riporti ai vari settaggi ,forse per questo l'ho trovato comodo, ma non conosco bene la d100,(lo usata per tre gg in prestito) e quindi mi fido della tua esperienza....ciao wink.gif
DAF
Su una cosa penso siamo d'accordo tutti ,la d70 è da consigliare...
everest
QUOTE (dallostomauro @ May 25 2004, 11:13 PM)
...Tra una d100 e una d70 solo corpo ballano 700€ circa per il solo corpo macchina...

Ma no, al momento fra i due corpi c'è una differenza di poco più di 300 € rolleyes.gif
dallostomauro
.....caspita ohmy.gif .....scusate huh.gif ....chiedo sad.gif venia.....ero rimasto a 1 mesetto fa con i prezzi....ho subito cercato in internet, e in effetti ho trovato una differenza tra i 300 e i 450 € massimo tra i 2 corpi. La d100 è proprio colata a picco (col prezzo intendo), ma rimane il fatto che comprerei la d70 anche se costassero uguale. (parere strettamente personale non condivisibile).

Grazie ad everest per avermi prontamente corretto, e mi scuso per aver dato un'informazione poco precisa....(con i prezzi...quello che è vero oggi, è falso domani.....).

Ps: comunque con 300-400 ci sta l'ottica del kit e se insisti con il negoziante una cf da 256 te la danno..... tongue.gif (o prendi il kit con la cf compresa)
everest
QUOTE (dallostomauro @ May 26 2004, 12:33 AM)
...comunque con 300-400 ci sta l'ottica del kit e se insisti con il negoziante una cf da 256 te la danno..... tongue.gif (o prendi il kit con la cf compresa)

Si, questo è vero, a meno che non si cerchi delle funzioni particolari nel corpo macchina, che valgano (anche solo a livello di interesse personale) quella differenza di prezzo.
Paolo S.
Grazie a tutti... Siete stati esaustivi e convincenti... mi lancero sul digitale con una bella D70!!! rolleyes.gif biggrin.gif rolleyes.gif
DAF
ue nikon , ci sei ? c'hai un'altro cliente, per ripagare lo sforzo basterebbe ,che sò, anche un coprioculare omaggio..... tongue.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.