Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
salvari
Salve a tutti,
ho un grosso problema che non riesco a risolvere e riguarda la corrispondenza a monitor dei colori tra Capture o Nikon View e il visualizzatore windows. Più precisamente scatto in NEF, modifico con Capture e profilo colore Adobe RGB, converto in Jpeg e quando salvo il file arrivano le sorprese e in particolare se conservo il nome della foto e il segno di spunta su mantieni profilo ICC non ci sono problemi, ma se cambio nome o tolgo il segno di spunta del profilo cambia la corrispondenza dei colori. Questo succede solo con il visualizzatore Windows ma mi chiedo quali sono i colori reali, a me sembrano quelli che ottengo quando cambio il nome e non conserco il profilo ICC ma che riesco a vedere solo con il visualizzatore Windows. E in più come mai pur variando la gestione del profilo colore in Capture i colori delle foto rimangono sempre gli stessi?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
reefaddict
I visualizzatori economici non capiscono lo spazio colore con cui è stata costruita una foto e usano di default i colori "windows" che assomigliano a un sRGB.

Se vuoi un visualizzatore windows molto buono prova FastStone image viewer: ha una funzione "color space aware" che serve a decodificare lo spazio colore della foto (es. Adobe RGB) e riprodurla correttamente sul monitor.

Anche Picture Project ovviamente visualizza tenedo conto dello spazio colore utilizzato.
salvari
QUOTE(reefaddict @ Nov 6 2006, 12:37 PM) *

I visualizzatori economici non capiscono lo spazio colore con cui è stata costruita una foto e usano di default i colori "windows" che assomigliano a un sRGB.

Se vuoi un visualizzatore windows molto buono prova FastStone image viewer: ha una funzione "color space aware" che serve a decodificare lo spazio colore della foto (es. Adobe RGB) e riprodurla correttamente sul monitor.

Anche Picture Project ovviamente visualizza tenedo conto dello spazio colore utilizzato.



Grazie per il consiglio.
L'ho scaricato ed installato e devo dire che è un ottimo visualizzatore non riesco però a trovare la funzione "color space aware", dove la cerco.
Grazie ancora
reefaddict
QUOTE(salvari @ Nov 6 2006, 01:08 PM) *

Grazie per il consiglio.
L'ho scaricato ed installato e devo dire che è un ottimo visualizzatore non riesco però a trovare la funzione "color space aware", dove la cerco.
Grazie ancora


Dal menù Settings -> CMS -> enable Color Management System (CMS)

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.