Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
simone_chiari
inizio con una foto classica domani ne metterò altre (le foto sono state scattae con la velvia 50 i colori sono andati a farsi benedire durante la scansione.....)

IPB Immagine

ciao

Simone
serdor
Se ti spostavi un po' a sinistra le foglie non avrebbero disturbato la piramide, per il resto come hai detto un'immagine classica, ma piacevole.
simone_chiari
le fogli sono volute x 2 motivi:
1) aggiungere un elemento alla scena e vedere cosa ne veniva fuori;
2) il sole di mezzogiorno ai tropici é insopportabile x chi come me andrebbe a vivere al polo nord laugh.gif messicano.gif

ciao
Simone

ps: nel pomeriggio vedo di postare qualche altro scatto
simone_chiari
ora scrivo 2 righe per descivere il luogo sperando di non essere interrotto troppe volte visto che sono al lavoro tongue.gif

Il Castillo (così fu erroneamente chiamato dagli spagnoli) è una enorme meridiana, le quattro scalinate sono rivolte verso i punti cardinali e fu costruito per poter calcolare l’alternarsi dei mesi visto che ai tropici ci sono solo due stagioni quella umida e quella secca; le quattro gradinate (ai cui piedi ci sono 2 teste di serpente) sono composte da 364 scalini che sommati all’ultima piattaforma diventano 365 come i giorni dell’anno, ogni facciata presenta 52 pannelli (guardando la scalinata se ne contano 26 a sinistra e 26 a destra) che simboleggiano gli anni che formano il secolo tolteco; i nove piani (se consideriamo la facciata divisa in due dalla scalinata centrale) invece simboleggiano i 18 mesi che formano il calendario tolteco.
Ultima perla di questo capolavoro (costruito senza l’aiuto di autocad biggrin.gif guru.gif ma semplicemente tracciando un cerchio sul terreno ed osservando pazientemente le fasi solari) la si può vedere solo nei 2 equinozi (21 marzo e 23 settembre) quando al tramonto la testa di serpente posta ai piedi della scalinata viene illuminata dal sole e con un gioco di luci ed ombre sembra che dalla cima della piramide scenda un enorme serpente (i Maya lo chiamavano Kukulkán serpente piumato), ho visto una foto scattata il 21 di marzo (giorno in cui il fenomeno è visibile sulla scalinata nord, guardando la foto che ho postato quella sulla sinistra) e vi assicuro che l’effetto è sorprendente.
Posti del genere meritano foto migliori….. ma tanto ho già messo in preventivo che ci ritorno sperando per quel giorno di aver imparato a scattare foto migliori.

ciao
Simone

ps nel pomeriggio vedo di postarne altre 2
simone_chiari
eccola vista da un'altra angolazione, da notare la facciata sulla dx non é stata ristrutturata

IPB Immagine

ciao
Simone
FrostyJ23
QUOTE(simone_chiari @ Nov 2 2006, 10:47 PM) *

inizio con una foto classica domani ne metterò altre (le foto sono state scattae con la velvia 50 i colori sono andati a farsi benedire durante la scansione.....)

IPB Immagine

ciao

Simone

Ciao Simone,

vedo che ora tocca a me vedere i tuoi lavori smile.gif Conosco molto bene Chichen Itzà e capisco la difficoltà nel trovare un'inquadratura che poi non diventi la solita banale "cartolina". Avendo visitato il Messico per tre volte ed essendo tornato a Chichen Itzà per altrettante volte ho notato che gli scatti migliori si effettuano nel pomeriggio quando, con una certa regolarità si addensano nuvole cariche di acqua; se si è fortunati si riesce ad ottenere un effetto abbastanza drammatico. L'idea dell "cornice di foglie è molto valida, avrei però evitato che coprisse parzialmente la punta del castillo.

ti invio in allegato uno scatto meno consueto del castillo che ho scattato l'anno scorso blink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao

Mauro messicano.gif
brusa69
Bel thread,
ricordo benissimo la postazione all'ombra da cui Simone ha scattato... colti da un temporale tropicale vi cercammo riparo. Dopo però usci' un bel sole:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone_chiari
é quasi un anno ormai che non si può più salire sulla piramide (lo scorso anno una turista é scivolata ed é morta) voi avete foto scattae dall'alto?

ciao
Simone
serdor
QUOTE(simone_chiari @ Nov 3 2006, 07:38 AM) *

le fogli sono volute x 2 motivi:
1) aggiungere un elemento alla scena e vedere cosa ne veniva fuori;
2) il sole di mezzogiorno ai tropici é insopportabile x chi come me andrebbe a vivere al polo nord laugh.gif messicano.gif

ciao
Simone

ps: nel pomeriggio vedo di postare qualche altro scatto

Anche a me piacciono le foglie che creano l'effetto quinta, ma quelle che invadono la figura della piramide stanno proprio male, non sei d'accordo ? wink.gif
brusa69
QUOTE(simone_chiari @ Nov 3 2006, 05:12 PM) *

é quasi un anno ormai che non si può più salire sulla piramide ...

Mi spiace, non ne ero a conoscenza...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone_chiari
QUOTE(serdor @ Nov 4 2006, 04:08 PM) *

Anche a me piacciono le foglie che creano l'effetto quinta, ma quelle che invadono la figura della piramide stanno proprio male, non sei d'accordo ? wink.gif


Sergio rivedendola più volte devo darti proprio ragione.... anche a voi capita di farvi prendere dalla frenesia di scattare? spesso quando mi trovo in situazioni del genere inizio a scattare senza badare troppo a certi dettagli mad.gif sarà l'inesperienza tongue.gif

Alfredo la foto che hai postato é da urlo.... ero sicuro di aver perso qualcosa di unico e questa ne é la prova

ciao
Simone
simone_chiari
purtroppo ecco come si presenta l'accesso alla scalinata
IPB Immagine
simone_chiari
devo ammettere che il mare non é poi così brutto messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
Quest'ultima è Tulum, vero? hmmm.gif
simone_chiari
queste 2 ultime foto le ho fatte a Tulum unico sito archeologico Maya sul mare.... inutile dire che é bello da far paura
IPB Immagine
davidebaroni
Beh, sia Chichen Itzà che Tulum sono molto molto belli... smile.gif

Però mi sembra di notare una certa sovraesposizione generale, più o meno in tutte le tue foto. hmmm.gif

D'accordo che a me piacciono "sature", e tra le due opzioni sottoespongo sempre.... ma anche paragonandole a quelle di Alfredo mi sembra che la sovraesposizione ci sia. Niente che non si possa risolvere in PP, comunque! smile.gif

Hai anche delle foto dei "dettagli"? Sia a Tulum che a Chichén Itzà ci sono un sacco di altorilievi stupendi! tongue.gif

IPB Immagine

Davide
montyro
il messico che meraviglia per sentito dire visto che non sono ancora andato ho in programma il viaggio per il prossimo anno e da li spostarmi sulle isole los roches che sempre x sentito dire sono una favola. cool.gif

come ti sei trovato Simone ?

ciao roberto


se qualcuno ha foto dell'arcipelago ?
serdor
Questi ultimi scatti sono più che dignitosi Simone, ma come hai detto tu, un po' penalizzati dalla scansione, comunque bravo.
simone_chiari
QUOTE(twinsouls @ Nov 4 2006, 08:09 PM) *

Beh, sia Chichen Itzà che Tulum sono molto molto belli...

Però mi sembra di notare una certa sovraesposizione generale, più o meno in tutte le tue foto.

Hai anche delle foto dei "dettagli"? Sia a Tulum che a Chichén Itzà ci sono un sacco di altorilievi stupendi!
Davide


la sovraesposizione é dovuta alla scansione hanno stravolto tutti gli scatti mad.gif

x quanto riguarda i dettagli dei bassorilievi sono tutti nel rullino che come uno s....o ho rovinato!!!!!!!! essendo sicuro di stare in automatico scattavo badando unicamente alla messa a fuoco ed alle inquadrature risultato 39 dia nere!!!!!!! Fulmine.gif


Montyro: sono stato una meraviglia i messicani sono semplicemente fantastici: gentili e sempre sorridenti l'unica eccezione l'agente che sta all'ufficio immigrazione dell'aeroporto laugh.gif

grazie Sergio messicano.gif


Ciao
Simone
davidebaroni
QUOTE
la sovraesposizione é dovuta alla scansione hanno stravolto tutti gli scatti


Beh, con un filo di post-produzione in PS si recupera tutto... Tranquillo! biggrin.gif

QUOTE
x quanto riguarda i dettagli dei bassorilievi sono tutti nel rullino che come uno s....o ho rovinato!!!!!!!! essendo sicuro di stare in automatico scattavo badando unicamente alla messa a fuoco ed alle inquadrature risultato 39 dia nere!!!!!!!


AARRGGGHHHH! cerotto.gif

Capisco perfettamente come ti senti. Cose simili sono successe anche a me... Beh, diciamo che così hai la scusa per tornarci. tongue.gif
Ma la prossima volta controlla tutti i settaggi PRIMA di cominciare a scattare! wink.gif

Davide
simone_chiari
strade messicane (foto scattata dalla mia fidanzata dal pullmann in movimento)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Simone
MSVphoto
Ciao Simone,
mi dispiace molto per il rullino rovinato ma... come giustamente ha detto anche TwinSouls, sono cose che possono capitare e, sopratutto, ti danno la spinta per tornaci in certi posti!
Per quanto riguarda gli scatti, beh che dire, è vero, in certi momenti è difficile cogliere "al volo" le cose che vediamo nel migliore dei modi, spesso anche in vacanza si è di corsa purtroppo!
Comunque è sempre piacevole rivedere quei posti, di Tulum poi, ho dei bellissimi ricordi!
Lavora in PS, se ne hai la possibilità, sugli scatti un pò sovraesposti, agendo sui livelli/curve puoi vederne gli effetti in "anteprima", non è un intervento particolarmente difficile! wink.gif
Alla prossima.

Max
simone_chiari
OT: livelli/curve si gestiscono e/o modificano con photoshop? potreste linkarmi un 3d e/o tutorial che tratta di postproduzione?

Ciao e grazie
Simone
davidebaroni
QUOTE
OT: livelli/curve si gestiscono e/o modificano con photoshop? potreste linkarmi un 3d e/o tutorial che tratta di postproduzione?

Ciao e grazie
Simone


Simone, se vai in "Tecniche fotografiche" ne trovi a chili, di thread sulla postproduzione. biggrin.gif

E se usi la funzione "cerca" con la prola "curve" secondo me ne trovi ancora di più. wink.gif

L'effetto di un brevissimo intervento di PP fatto da uno NON esperto lo puoi trovare nella mia ultima risposta al tuo thread "Signora Maya".

Alla prossima,
Davide

PS: da qualche parte c'è anche il link a un tutorial completo di PS in pdf, che si può scaricare e studiare con calma...
MSVphoto
Per i links ti ha già risposto TwinSouls, posso solo aggiungere che anche l'aiuto di photoshop qualche cosina la dice, tuttavia se trovi il tutorial forse è ancora più chiaro.

Ciao.
simone_chiari
un ultima cosa tutti questi parametri si possono manipolare anche da un *.jpg?

grazie per la disponibilità
Simone
davidebaroni
Sì. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.