Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ric5401
Scusate la mia ignoranza.E' da poco che sono iscritto e sto tastando
un po tutti gli argomenti,trovando spesso delle informazioni positive
in questo forum.
Premesso questo e ringrazio tutti ,ho una D70 e noto che lavorando per i momento in Automatismo le foto sono bellissimme(per me) ma richiedono
sempre sia con il sole che con il cielo coperto delle correzione
perchè tendono al BLU.Ho un filtro UV HOIA normale per protezione,unica
variante.
Succede anche a voi?
OBBIETTIVO 18-70 IN DOTAZIONE

Grazie Riccardo sad.gif
lub
Confermo questa sensazione. E' mio modesto parere che dipenda dalla taratura di fabbrica e che comunque non affligge solo questo modello ma un po' tutte le fotocamere digitali. Io risolvo spesso con un piccolo programma freeware, che simula l'applicazione dei filtri Wratten. Si chiama "filtersim". Più che altro istruttivo, perchè in fondo si può fare tutto col bilanciamento in qualsiasi programma di ritocco.
Daniele R.
QUOTE (Paoste @ May 20 2004, 08:51 PM)
lavorando per il momento in Automatismo le foto sono bellissimme (per me) ma richiedono sempre sia con il sole che con il cielo coperto delle correzioni
perchè tendono al BLU. Ho un filtro UV HOIA normale per protezione, unica variante.
Succede anche a voi?

prova ad effettuare uno scatto con il filtro ed uno senza, a volte i filtri sembrano neutri, ma non lo sono. E' possibile che il tuo filtro sia forse troppo rosato ed il sensore di bilanciamento del bianco della D70, vada a correggerlo di conseguenza, per cui fai uno scatto con il filtro e subito dopo uno senza, confrontali e se quello che hai fatto senza va bene, allora cambia il filtro e mettine uno meno rosa.

Per fare una verifica più diretta, prendi il filtro e posalo su di un foglio di carta bianco e vedi se attraverso il filtro la carta è ancora bianca oppure è diventata rosa. wink.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (lub @ May 21 2004, 06:51 AM)
Confermo questa sensazione...

Non mi risulta...

senza filtri, il bilanciamento del bianco applicato mi soddisfa nelle quasi totalità delle situazioni.
Ma non è che le si visiona l'immagine su un monitor non calibrato?

Personalmente preferisco mediamente immagini più calde che fredde. Ricordo che per fredde intendiamo anche immagini perfettamente bilanciate perchè la foto di un asfalto per esempio, preferiamo vederlo giallastro come illuminato dal sole piuttosto che perfettamente grigio tendente al blu come in una giornata di pioggia.

Se si desiderano bilanciamenti del bianco più freddi o caldi rispetto a quanto proposto e calcolato automaticamente oppure impostato dai valori riassunti graficamente con le icone, ricordo che si potrà applicare una compensazione positiva o negativa (Pag.51 del manuale di istruzioni).

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.