Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
alexgagliardini
Ecco le mie prime foto fatte al matrimonio di due miei carissimi amici, critiche e suggerimenti a volontà. Grazie. wink.gif

1
IPB Immagine

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3
IPB Immagine

4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robertflower
Belle...sopratutto la 2 e la 4...quelle virate in seppia...avrei tolto un po di saturazione...troppo forte (per i miei gusti naturalmente)

Bravo

Ciau Robert
francy63
Complimenti, davvero belle, prima e ultima un punto in più.
Per la tecnica lascio commento agli esperti.








francy63
giunicas
Belle, x il mio gusto personale la 5 e' quella che preferisco, sara' perche' non e' virata e perche' mi ricorda meno un matrimonio...(anche se l'abito tradisce..)

Bene, penso che gli sposi saranno contenti !
ciao
Giuseppe

Manuela Innocenti
Belle... la mia preferita l'ultima...
Bravo rolleyes.gif
tosk
La 4 mi sembra un delitto convertirla, secondo me ha dei bellissimo giochi di luce. Ma magari vedendo l'originale hai fatto bene
La 5 mi piace, soprattutto per lo sfondo sfocat "al punto giusto"
Nella 2 lo sgurado di lui mi sembra non riuscito (sembra che ne abbia le scatole piene)
Einar Paul
Molto bella la 2, anche se il seppia (giudizio personalissimo) è un po' troppo carico sul canale del rosso.
MEBRAT53
nelle foto 3 - 4 - 5 hai tagliato le mani della sposa...tranne questo il resto mi piace.
ciao
Pino
mariopax
Come tosk, nella prima e quarta non spara un po troppo il bianco? (magari qualcuno mi puo' dare dei consigli perche' io ho avuto questo problema al matrimonio di una mia cugina....) comunque mi piacciono.
Ciao a tutti Mario
.Eli.
Sono tutte belle (la seconda è quella che mi dice meno) e hai colto la spontaneità degli sposini, fattore per me fondamentale nelle foto da cerimonia.
Credo però che la conversione non abbia aiutato i tuoi scatti, a parte una tinta un po' troppo "cioccolatosa", io trovo che il viraggio sepia visivamente tenda a schiarire le luci esaltando così, a volte in modo negativo, il bianco presente...e nel vestito della sposa di bianco ce n'è tanto wink.gif
Personalmente proverei con un classico b/n o con un viraggio mooolto più leggero, in modo da avere un buon bilanciamento dei bianchi, dei neri e dei mezzitoni.
Hai fatto comunque un ottimo lavoro! Pollice.gif

Eli
Antonio C.
In generale, buone tutte... ma l'ultima in particolare mi piace davvero molto. Lo stacco giallo-azzurro e le espressioni dei soggetti sono impagabili. Bravo!
Eleonora Castelli
la prima la terza e l'ultima sono le mie preferite....l'ultima in particolare...lui sembra il re e lei la regina....bella!
Diogene
La prima e l'ultima su tutte, ma anche le altre sono buone.
E' un buon lavoro.
Anch'io sono per il b/n classico, ma sono gusti.
nikc80
secondo me è difficile essere originali in un matrimonio...ma nella 1 e nell'ultima tu ci sei riuscito...il viraggio in seppia,per un mio gusto personale, nn mi piace a priori...ma questo è un altro discorso...nn era meglio un bel BN?

cmq complimenti...

ciao ciao...
maurizioricceri
Molto bella la prima......bravo
pipaolox
Complimenti molto belle Pollice.gif Pollice.gif

Sarei curioso di vedere la 1 e la 4 senza viraggio

Paolo
frank_matt
L'ultima ha davvero una marcia in più..

complimenti!
a presto
francesco
alexgagliardini
ringrazio tutti per i preziosi consigli, per quanto riguarda il viraggio seppia avete ragione voi, e' troppo saturo e rossiccio, non lo so usare bene e non mi rendo conto dell'esagerazione, pero' mi piace allora ne faccio sempre una versione. Posto alcuni scatti precedenti in BN per sapere se vi sembrano meglio.
Le mani tagliate!!! Mi perdo perdo per strada i dettagli importanti, grazie per avermelo fatto notare.
Inserisco la versione a colori di quella segnalata da Tosk. Sempre coi girasoli ne ho un'altra che mi piace. Poi c'erano alcune spettatrici... Che avranno pensato? wink.gif

1
IPB Immagine

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pedrosimo
Pollice.gif ....evvai di bn..... laugh.gif

belle anche le ultime....che lente hai usato?
buzz
Belle, e nulla da invidiare ad altri servizi che ho visto.
Il viraggio fa oparte del gusto personale e non c'è una regola. Fallo come piace a te e come speri piaccia agli sposi.

Il problema delle mani tagliate, o delle inquadrature in generale, è frequente nelle foto scattate "al volo".
Chi ha a che fare con gli sposi sa bene che per fare determinate pose non sempre hai il tempo e la calma che ti necessita.
Una soluzione è quella di scattare un campo ben più grande del necessario per poi croppare e scegliere l'inquadratura migliore in post produzione.

Ecco spiegato anche il perchè parecchi matrimonialisti sono alla continua ricerca di ottiche (e macchine) che permettano inquadrature grandangolari.
poco importa se i bordi estremi nonsono perfetti... tanto poi quelli si tagliano!

...capisci a mme'.
alexgagliardini
capito! smile.gif Invece io ero li' da abusivo e cercavo di scattare solamente quando il fotografo ufficiale era un po' distante per non intralciarlo. Gia' gli avra' dato fastidio che ero li. In piu' avevo pure una Nikon e lui Canon laugh.gif

Per Pedrosimo: ho fatto tutte le foto col 50 f1.4 tranne che per i girasoli in cui avevo il 135 f2 (la prima postata) e il 18 f2.8 (per quest'ultima). Devo dire che la qualita' di queste lenti in stampa e' impagabile, sono rimasto soddisfattissimo.
.oesse.
un passo alla volta e nevefresca entra di diritto tra le persone che guardo sempre piu' spesso. Una crescita, la tua, ragionata ed appassionata, niente e' lasciato al caso. A parte la conversione in B/N che avrebbe meritato piu' attenzione, gli scatti sono piacevoli, ben bilanciati e ben fatti. Nota di merito all'ultimo della prima serie che ha una marcia in piu'.
Nota di demerito agli ultimi due che con il matrimonio mi sembra abbiano poco a che fare wink.gif
Bravo Alessandro!

.oesse.
Diogene
QUOTE(nevefresca @ Oct 15 2006, 07:02 PM) *

capito! smile.gif Invece io ero li' da abusivo e cercavo di scattare solamente quando il fotografo ufficiale era un po' distante per non intralciarlo. Gia' gli avra' dato fastidio che ero li. In piu' avevo pure una Nikon e lui Canon :


Lo sapevo già, il b/n lo preferisco.

Sarei curioso di vedere le foto ufficiali.
Di sicuro gli sposi avranno molto piacere nel vedere le tue...
alexgagliardini
.oesse., per ogni passo che faccio mi sembra di farne due indietro perche' ogni volta capisco che c'e' sempre di piu' capire e da imparare e per ogni scatto avrei avuto mille altre soluzioni possibili, ma grazie ai preziosi consigli che mi date tutti e le numerose esperienze degli utenti quei piccoli passi per lo meno credo mi abbiano spostato da dov'ero. smile.gif Grazie per i tuoi commenti sempre decisivi e costruttivi.

Diogene, gli sposi hanno deciso di mettere 4 delle mie foto nel loro album... e chi glielo dice al fotografo! laugh.gif
Lith
ciao Alessandro

in bianco e nero sono tutt'altra cosa ... sara' che io non amo il seppiato. Bravo .... te lo meriti il posto nell'album wink.gif

Un saluto
Annalisa
Davide_C
Molto molto bella la 1 in BN e la 5 sebbene abbia l'orizzonte un po' storto.
Bravo Pollice.gif
MEBRAT53
QUOTE(nevefresca @ Oct 15 2006, 10:46 PM) *

.oesse., per ogni passo che faccio mi sembra di farne due indietro perche' ogni volta capisco che c'e' sempre di piu' capire e da imparare e per ogni scatto avrei avuto mille altre soluzioni possibili, ma grazie ai preziosi consigli che mi date tutti e le numerose esperienze degli utenti quei piccoli passi per lo meno credo mi abbiano spostato da dov'ero. smile.gif Grazie per i tuoi commenti sempre decisivi e costruttivi.

Diogene, gli sposi hanno deciso di mettere 4 delle mie foto nel loro album... e chi glielo dice al fotografo! laugh.gif

Ma allora non eri tu il fotografo ufficiale....
Pino
Alessandro Battista
Bravo Alessandro!
Scatti molto piacevoli, ottimi nella composizione.
Preferisco anch'io la versione non seppiata wink.gif .

Ciao.
bluemonia
ma che bravo!!!
tutte molto fresche e spontanee.. (anche se in qualcuna avresti dovuto aspettare un espressione migliore) non mi piace il viraggio seppia però.. smile.gif)
la mia preferita è la 5!

ciau wink.gif
Fedro
Il primo matrimonio non si scorda mai!!
Scatti freschi e riusciti (ma gli ultimi sono troppo decontestualizzati ... non credi?)

Dovrai curare maggiormente le conversioni, siano in bn o in sepia per non perdere profondità, per mantenere bene la gamma dai bianchi ai neri ecc.. ma queste sono cose curabilissime. Non sono certo un guru del matrimonio, ma gli scatti che ci hai fato vedere sono un ottimo primo passo!
giunicas
Beh, il fotografo ufficiale c'ha da rodere per le foto perche' sicuramente sono di livello ottimo, le ultime senza contestualizzazione poco hanno a che fare ma rimarranno due scatti del tuo repertorio. I sepia pur non piacendo a molti (la stragrande maggioranza dei fotografi) piacciono solitamente molto agli sposi, quindi credo che loro apprezzeranno pure quelli.
Bravo
Giuseppe
specchiocchio
Ogni volta che si inserisce un 3d con più foto si rischia di andare in pasto ad un pubblico affetto quella che io chiamo la sindrome della classifica (della quale si è già parlato altrove). E' incontrollabile la tentazione di mettere le foto di una serie in ordine di gradimento.

Cerco di resistere e dico che sono tutti scatti ben riusciti abbastanza fuori dal clichet del matrimonio da non essere noiosi e stravisti ma abbastanza nel contesto da poter entrare, e a buon diritto, nell'album degli sposi.
Il viraggio seppia è un vezzo di molti fotografi di matrimoni per dare quel gusto un po' retrò ma io preferisco ancora un bel bianco e nero classico.

Su tutte mi piace molto l'aria scanzonata della prima ( ohmy.gif ci sono cascato anch'io nella sindrome!!!)
belvesirako
ciao l'iltima e' la mia preferita. occhio ai bianchi, mi sembrano piuttosto sparati. Il seppia e' violento, proverei ad abbassare l'effetto.
una buona "prima"
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.