Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Tra pochi giorni nel mio fotoclub ci sarà una serata di ritratto con modella. Mi piacerebbe non dare l’idea di una foto scattata in un appartamento ma simulare un ambiente aperto, magari ambientarlo in una finta spiaggia.
Isola.gif
Ho un bel telo di stoffa celeste che mi pare adatto a simulare il cielo, magari ci vorrebbe un modo per fare qualche nuvola, al peggio con fotoscioppo, una sdraio, qualche particolare come una crema solare o degli occhiali da sole.
messicano.gif
Temo che la parte più difficile sarà il pavimento, non posso riempire di sabbia la sede, o portare uno scoglio. Qualcuno ha qualche idea o esperienza da condividere?
grazie.gif
ludofox
Per Bacco, un problemino da niente! ...

Sinceramente eviterei il telo azzurro per simulare il cielo. ...Ma se proprio non hai alternative, mettilo lontano, ben teso e stirato e lascialo sfocato il più possibile. Ti consiglio inoltre di non illuminarlo in modo uniforme, ma cerca di dargli una sfumatura. Non fidarti dell'esposimetro che ti indicherebbe un'esposizione corretta per il telo, ...e ti farebbe fare una foto nella quale ...riconosci il telo. Sovraesponilo un po' (dovrai fare qualche test), il cielo è molto luminoso.

La sabbia.
Non c'è modo di simularla senza imbrattare lo studio.
O con vera sabbia, oppure con qualche decina di Kg di semolino che consiglio. La sabbia è in generale più grigiastra mentre il semolino è giallino e chiaro. Si avvicina di più a ciò che ci si aspetta di vedere quando si pensa alla sabbia di una spiaggia.

La luce.
Ricordati che la luce solare, ovvero quello che normalmente vediamo quando osserviamo un oggetto o un soggetto all'aperto sotto la luce del Sole, è la combinazione di due fondamentali fonti luminose.
Il Sole: Una fonte puntiforme con una dominante calda.
Il cielo: Un enorme bank con una luce meno intensa ma con una dominante azzurra piuttosto accentuata.

Per simulare un'illuminazione solare all'aperto, occorre illuminare il soggetto con una fonte diretta e puntiforme (il Sole), meglio se filtrata da un leggero filtro ambra (tipo 81C), e fin qui ci siamo.
Ma se ti limiti a quella, avrai un risultato che si avvicina ad una visione notturna di un soggetto illuminato da un faro.
Occorre quindi, aggiungere una luce molto diffusa (il cielo) che proviene dall'alto. Puoi rivolgere verso il soffitto (a patto che sia bianco) un'altra, o meglio, altre fonti luminose e sfruttare la riflessione morbida del soffitto.

L'equilibrio della combinazione (molto delicato) di questi due tipi di illuminazione, può essere quello che ti serve.

Per completezza di informazione, se devi illuminare una grande porzione di ambiente, non sarè sufficiente un SB. L'attrezzo ideale sarebbe un bank equipaggiato da una griglia.

...Comunque, ...Auguri di cuore. ...Una bella sfida! wink.gif
mbfoto
Ludofox ti ha detto praticamente tutto, se hai un vivaista di fiducia puoi procurarti delle felci e delle canne di bambù o piccole palme tanto per riempire l'immagine con elementi che aiutino a trasmettere la sensazione di spiaggia.

Massimiliano
Nicola Verardo
io ti consiglio il CROMA-KEY

Il croma-key è un processo che permette di creare scene che altrimenti sarebbero pericolose, costose o impossibili da realizzare; è il più comune effetto speciale che viene utilizzato durante la realizzazione di film, video e programmi televisivi.

La tecnica del croma-key (chiamata anche bluescreen) consiste nel sostituire un preciso colore del set con un'immagine statica, con un filmato o con un'immagine virtuale realizzata sul computer. Il soggetto (di solito l'attore) sta davanti ad un fondale (background) di colore blu o verde, che verrà elaborato in modo lineare o non lineare per sostituirlo con un'immagine o un filmato.

Si parla di bluescreen quando il background è di colore blu, mentre si parla di greenscreen quando il background è di colore verde.
Il colore maggiormente utilizzato è il blu; infatti questo colore è quello che contribuisce in minor modo nella creazione delle varie tonalità di colore della luce visibile ed è quindi anche quello che compare in percentuale minore nel colore della pelle dell'attore.

Una regola FONDAMENTALE nella realizzazione di un bluescreen è che l'attore non deve indossare alcun elemento di colore blu, e nel caso ci fossero degli oggetti sul set davanti al background anche questi non devono essere di colore blu.
Tutti gli elementi che vengono messi davanti alla telecamera che realizza il bluescreen devono avere un colore diverso dalla sfondo, altrimenti anche questi elementi verranno "bucati".
In alcuni casi, per lo sfondo, è utilizzato il verde, quando per esempio l'attore deve indossare degli indumenti blu/azzurri; oppure il rosso, ma quest'ultimo solo in casi eccezionali e di solito senza un attore "umano".

Per avere un ottimo bluescreen è necessario utilizzare un background di un colore blu puro e illuminato in modo uniforme.

Qui sotto vedete un esempio di bluescreen.
IPB Immagine

Questa è l'immagine che viene ripresa dalla telecamera, la ragazza si trova davanti ad un pannello (background) di colore blu.
IPB Immagine


Questa è l'immagine (una foto) che vogliamo inserire come sfondo alla ragazza.

IPB Immagine

Questo è il risultato del compositing (cioè della composizione) tra la prima e la seconda immagine. Le aree di colore blu vengono sostituite (si dice "bucate") dalla foto - la ragazza sembra trovarsi in un luogo esotico.


Nota ludofox:
Fonte DREAMVIDEO.

spero di averti dato un'alternativa .... al semolino biggrin.gif
Franco_
Molto interessante ed istruttiva questa discussione.

Se mi è consentito aggiungerei a quanto scritto da AliTom di prestare attenzione affinchè le luci che illuminano il soggetto siano concordi con le luci dello sfondo. La mia è un'osservazione banale, ma trattandosi in un processo in due fasi si può anche sbagliare ...
F.Giuffra
Grazie ragazzi, siete fantastici, sempre pronti a dare consigli illuminanti in tempo record.
smile.gif
Il Croma Key mi intriga, anni fa lo usavo con l'Amiga e una vecchia telecamera per fare dei filmini. Nella fotografia si può scorporare uno sfondo blu anche se il modello ha qualche particolare blu perchè si può mascherare quello che si vuole.
cool.gif
Il problema è che la fotografia attuale ha una qualità elevatissima, e bucare, sopratutto in corrispodenza dei capelli, una foto per sostituirla con un'altra con le maschere di ritaglio non è facile, mi pare che il trucco si veda...
ohmy.gif
A meno che non ci sia un sistema di kroma key diverso della bacchetta magica...

hmmm.gif
glav
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 14 2006, 07:35 PM) *

Il problema è che la fotografia attuale ha una qualità elevatissima, e bucare, sopratutto in corrispodenza dei capelli, una foto per sostituirla con un'altra con le maschere di ritaglio non è facile, mi pare che il trucco si veda...
ohmy.gif
A meno che non ci sia un sistema di kroma key diverso della bacchetta magica...

hmmm.gif


secondo me il metodo migliore è la selezione "intervallo colori", giocando con la tolleranza dovresti ottenere un'ottima selezione sfumata
.Eli.
Visto che siete in liguria, non sarebbe più semplice spostare il set direttamente in spiaggia?
Ultimamente ci sono state delle belle giornate di sole... smile.gif

Eli
F.Giuffra
La spiaggia in questi giorni è fantastica, meglio di questa (mediocre) estate, non faccio altro che entare e uscire dall'acqua... a parte fare qualche scattino come questo!

Il problema è che è una serata, non una giornata, e vorrei imparare a fare belle foto anche in studio, in paradiso è facile fare belle foto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
giustamente due precisazioni visto che non avevo molto tempo prima...

IL BACKGROUND

Il background è la parte più difficile da realizzare, come abbiamo visto deve essere di un colore blu puro e soprattutto deve essere uniformemente illuminato.

È possibile utilizzare un telo di stoffa abbastanza pesante (in modo che non sia trasparente), arrotolato alcuni giri su un bastone superiore e alcuni giri su un bastone inferiore, in modo che si possa tendere in modo uniforme.
È sconsigliabile appendere il telo con dei chiodi ad un muro perché in questo modo si verrebbero a creare delle pieghe su tutta la lunghezza del telo e quindi sarebbe molto difficile da illuminare in modo uniforme.
Noi comunque sconsigliamo l'utilizzo di teli oltre che per il problema delle pieghe anche per i costi elevati di questi materiali.

Un ottimo ed economico background si può realizzare semplicemente verniciando una parete o un fondale di legno di un colore blu puro.

Abbiamo elaborato una "ricetta" per preparare questo colore blu puro.



ILLUMINAZIONE

Dopo che avete dipinto la parete o i pannelli dovete sistemare le luci in modo da illuminare in modo uniforme il fondale, la cosa importante è che queste luci devono illuminare SOLO il fondale e non il soggetto (l'attore) che sta davanti; quest'ultimo dovrà essere illuminato da altre luci che non dovranno invece illuminare il fondale, o comunque non dovrebbero interferire troppo.

Un'altra cosa molto importante è che non ci devono essere le ombre del soggetto sul fondale; per far questo ricordatevi di non tenerlo troppo vicino al fondale, chiaramente dipende anche dal modo in cui lo illuminate; è in questi casi che si vede la bravura del direttore della fotografia.

È sconsigliabile creare un set per bluescreen all'aperto utilizzando la luce del sole, proprio perché l'illuminazione del fondale deve essere differente dall'illuminazione del soggetto; inoltre avrete anche il problema che il sole si sposta e quindi cambia anche l'illuminazione; e non per ultimo gli eventi atmosferici, per esempio la nuvoletta che oscura momentaneamente il sole, oppure se utilizzate un telo come background, la possibilità che una folata di vento vi crei delle pieghe sul telo.

In una giornata limpida si può utilizzare il colore blu uniforme del cielo come fondale per il bluescreen e l'illuminazione del sole per il soggetto, ma ovviamente una giornata del genere non è semplice da trovare.


Nota ludofox:
Fonte DREAMVIDEO.


aspetto i risultati dopo sta fatica wink.gif
F.Giuffra
Suppongo che fare dei pannelli smontabili sia più pratico che gestire una unica parete blu... ma non si vede poi la giuntura? Con cosa li si costruisce?
matteoganora
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 14 2006, 08:46 PM) *

Il problema è che è una serata, non una giornata, e vorrei imparare a fare belle foto anche in studio, in paradiso è facile fare belle foto.


Allora fai foto in studio, senza dover forzatamente simulare un paesaggio di sfondo, che per ben fatto che sia, non si avvicinerà mai alla realtà e all'atmosfera di una location naturale.

basta qualche mobile, un angolo di stanza, per allestire un buon set in studio, senza nulla di finto.

E così avrai più tempo per concentrarti sulla disposizione delle luci, la gestione della posa, cose più "da studio"!!!

Un bravo fotografo di studio sa usare ciò che ha per realizzare grandi scatti... un esempio? Il grande Newton...
IPB Immagine
l.ceva@libero.it
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 15 2006, 09:57 AM) *

Suppongo che fare dei pannelli smontabili sia più pratico che gestire una unica parete blu... ma non si vede poi la giuntura? Con cosa li si costruisce?



Un ottimo metodo per ottenere un fondo blu uniforme è quello di utilizzare una parete bianca illuminata con luce blu (flash gelatinati).
Il trucco funziona bene a patto che ci sia una grande distanza tra il soggetto e lo sfondo altrimenti la luce usata pe ril PP rischia di "sporcare" lo sfondo.

Il sistema del chroma key funziona bene solo se il PP non deve interagire con lo sfondo, nel senso che se vuoi riprendere la modella sdraiata sulla sabbia magari in parte coperta da questa ovviamente l'unico metodo utilizzabile è quello proposto da Ludofox ovvero la ricostruzione dell'ambiente.

Per quanto riguarda i metodi di selezione la bacchetta magica è solo uno dei metodi utilizzabili e nella maggior parte dei casi è anche il meno efficace.
Esistono interi volumi sulle possibili tecniche di selezione!

ciao

Lorenzo
F.Giuffra
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Oct 16 2006, 10:27 PM) *

Per quanto riguarda i metodi di selezione la bacchetta magica è solo uno dei metodi utilizzabili e nella maggior parte dei casi è anche il meno efficace.

Perché non ce ne spieghi almeno uno, quello che ti piace di più?

A proposito, ecco cosa ho combinato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Ancora consigli e critiche costruttive, please. grazie.gif
Alessandro Castagnini
Non mi sembrano male!
Non sono un esperto di studio (actually, non sono proprio un esperto!), ma ti posso, comunque, dire quello che vedo.

Nella prima, avrei croppato il lato di sinistra, in quanto si vede la fine del pannello di canne che, peraltro, mi sembra illuminato in modo differente da posizione a posizione.

Nella seconda noto troppo lo stacco (soprattutto sul braccio destro della modella) luce-ombra. Inoltre, non mi sembra a fuoco la figura intera (almeno sul mio monitor. O forse era così che l´avevi concepita?)

La terza, infine, mi sembra tutto un pò in ombra. Ma la puoi recuperare benissimo in PP.

Come nota generale, non mi sembra, però, che l´illuminazione sia perfetta, ma, come ho già detto prima, ci saranno altri e, soprattutto, più autorevoli, commenti a queste tue foto.

Ciao,
Alessandro.
nisant
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 14 2006, 07:35 PM) *

Grazie ragazzi, siete fantastici, sempre pronti a dare consigli illuminanti in tempo record.
smile.gif
Il Croma Key mi intriga, anni fa lo usavo con l'Amiga e una vecchia telecamera per fare dei filmini. Nella fotografia si può scorporare uno sfondo blu anche se il modello ha qualche particolare blu perchè si può mascherare quello che si vuole.
cool.gif
Il problema è che la fotografia attuale ha una qualità elevatissima, e bucare, sopratutto in corrispodenza dei capelli, una foto per sostituirla con un'altra con le maschere di ritaglio non è facile, mi pare che il trucco si veda...
ohmy.gif
A meno che non ci sia un sistema di kroma key diverso della bacchetta magica...

hmmm.gif


Guarda se questo ti può aiutare
ludofox
Delle tre foto, parlo solo dal punto di vista dell'illuminazione, quella che più si avvicina ad una foto fatta in esterni, è la seconda.
Nella prima, saltano subito all'occhio i numerosi riflessi sul materassino giallo che danno immediata sensazione di una batteria di flash.
Nella terza oltre al problema appena citato (sul pallone "Norda" si contano almeno quattro punti luminosi) vi è anche un considerevole abbattimento di luminosità verso la parte bassa. Cosa che non è verosimile e contribuisce alla sensazione di luce artificiale.

La seconda invece, può essere una situazione di sole (un po' velato) al tramonto.
F.Giuffra
Ma se in spiaggia ci fossero delle superfici riflettenti, delle signore che prendono il sole con il pannello argentato, il casco cromato di un motociclista, una gabina e un ombrellone bianchi, ecc?

Quindi tu cosa faresti, un solo flash, o magari per aumentare la potenza più flash uniti su una staffa?

grazie.gif
ludofox
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 29 2006, 08:12 PM) *

Ma se in spiaggia ci fossero delle superfici riflettenti, delle signore che prendono il sole con il pannello argentato, il casco cromato di un motociclista, una gabina e un ombrellone bianchi, ecc?
Fabrizo, quello che elenchi produrrebbe un effetto molto diverso da quello a cui mi riferisco. Quei riflessi, sono l'inequivocabile risultato di una batteria di flash.


QUOTE(F.Giuffra @ Oct 29 2006, 08:12 PM) *
Quindi tu cosa faresti, un solo flash, o magari per aumentare la potenza più flash uniti su una staffa?
Quello che farei, l'ho già scritto al messaggio #2. wink.gif

Altra cosa che non ho citato prima. Le ombre non sono particolarmente naturali. Sono troppe e non sono, tra loro, molto coerenti.
Il Sole proietta una sola ombra, ammorbidita dalla luce del cielo.
Nella seconda foto, si ha una sensazione di luce principale (quella dell'ipotetico Sole) che proviene da sinistra, ma l'ombra (anzi le ombre) dei capelli vanno "contromano".
matteoganora
Ritorno a sottolineare quanto detto in più di un'occasione...

Se seguissi i consigli, Fabrizio, otterresti dei risultati.
Se invece di pensare al set ti fossi concentrato sul disporre le luci in modo creativo, studiare e provarne le potenze invece di perdere tempo con cannicciati e asciugamani, avresti magari imparato, nel corso della serata, come gestire i flash.
Se l'unico al mondo che con 4 SB800 non riesce ad illuminare uniformemente una figura intera...

Così, non sembrano ne foto fatte in spiaggia ne fatte in studio...
F.Giuffra
Nel mio lavoro, oltre ad essere preparato, conosco tanti super specialisti amici a cui rivolgermi quando mi capita un caso strano.

Invece mi mancano degli amici dotati di attrezzature professionali e che abitino qui vicino...

Però so che, raramente, il grande Ceva passa da queste parti, potrei rapirlo e costringerlo a tenere un corso... quanto ci vorrà per corromperlo? ph34r.gif
.oesse.
Fabrizio, non servono attrezzature profesionali per fare una buona foto.
Serve solo capire da dove arriva la luce ed inquadrare bene.
Io sono iper convinto che quando ritirerai nell'armadio la meta' delle cose che hai comprato, imparerai a fare foto. Poi, pian piano, imparerai ad usarle, ma una alla volta.

.oesse.
F.Giuffra
Cari amici,
è passato un po' di tempo, sono successe tante cose ma nel frattempo io meditavo su tutti i vostri preziosi consigli e riuscivo a trovare una sala posa un pochino più larga.

Trovo che la cosa più difficile da simulare, persino con il cartone azzurro, sia il cielo, più della sabbia.

Ecco una altra prova, mi piacerebbe avere i vostri pareri per perfezionarla ancora.

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccate sulla foto per vederla meglio.
F.Giuffra
Ma nessuno che dica niente sui miei sforzi in sala posa?

Proviamo a modificare gli addendi e vediamo se vi intriga di più...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccate sulla foto per ingrandirla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.