Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
rayced
Word-NoWord del mio ultimo viaggio in Guadeloupe e Martinica, scatti in ordine sparso e poche parole, sperando che le immagini riescano ad essere sufficentemente esplicative: graditi commenti e sopratutto critiche.

Spiaggia di Les Salines - Martinica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spiaggia di Saint Anne - Martinica (clikkabile)
IPB Immagine

Les Anse D'arlet - Martinica - pescatore al tramonto (clikkabile)
IPB Immagine

Molo di Saint Luis - Isola di Marie Galante Guadeloupe - ragazzo del moloè/b] (clikkabile)
IPB Immagine

[b]Saint Anne Guadeloupe
(clikkabile))
IPB Immagine
FALCON200
tolta la prima ( troppo cartolina...troppo catalogo di viaggi)
le altre mi piacciono molto...soprattutto quella del ragazzo sul pontile in controluce...
complimenti
Mat
rayced
QUOTE(FALCON200 @ Oct 13 2006, 01:32 PM) *

tolta la prima ( troppo cartolina...troppo catalogo di viaggi)
le altre mi piacciono molto...soprattutto quella del ragazzo sul pontile in controluce...
complimenti
Mat



Beh grazie mille per i complimenti, anche a me non piacciono in generale le foto cartolina ed in effetti sono molto indeciso se postarne o meno delle altre, come ero indeciso al momento di scattarle.
Proprio mentre mi approcciavo ai luoghi attraverso il mirino della mia D50, ho anche capito che in determinate mete è quasi d'obbligo fare alcune cartoline, se non altro per cercare di portare a casa un pò della bellezza e suggestione che suscitano in me stesso questi luoghi. Inoltre devo dire che mi è risultato molto difficile fotografare la gente, nonostante abbia usato un approccio abbastanza comune (odio rubare scatti, preferisco sempre chiedere il permesso all'interessato/a), la gente del luogo è restia quasi quanto in Europa a farsi fotografare.

In particolare la foto del ragazzo sul pontile è uno scatto quasi-rubato, nel senso che ho cmq avvisato il gruppetto di ragazzini che si trovava a giocare sul luogo, e tra le loro prese per i fondelli, sono riuscito a tirare fuori qualche cosa di sufficentemente buono, senza dirigerli o accordarmi precedentemente con loro per alcune pose: gli ho semplicemente detto che stavo facendo un reportage fotografico per una piccola rivista italiana e gli ho promesso l'invio di qualche stampa, la cosa ha funzionato e loro hanno continuato, come se nulla fosse, le loro attività come prima, quasi incoscienti della mia presenza e del mio obiettivo.
FALCON200
è vero...un po' di "cartoline" bisogna pur portarle a casa proprio perchè non si hanno tutti amici fotografi....e i "non-fotografi" se le aspettano...
comunque mi farebbe davvero piacere vedere gli altri scatti...
e poi...magari a qualcuno piacciono anche le "cartoline"
grazie
Mat
( complimenti per l'approccio con i locali...)
Vufiyellow
Bellissima isola la Martinica (in Guadalupe non ci siamo stati) che abbiamo visitato quest'anno a Marzo...se vuoi dare un'occhio QUI trovi il 3D relativo.


Dimenticavo...le tue foto mi piacciono assai. Continua pure a postare le altre immagini.
rayced
Grazie per l'incoraggiamento. Complimenti, anche le tue foto sono fantastiche. Tu sei stato lì a Marzo, era ancora alta stagione?
Proseguo a postare qualche scatto, sperando che vi piacciano.

Pointe des Chateaux - Guadeloupe
IPB Immagine

Luca in attesa del tramonto - Les Salines Martinique
IPB Immagine

Il figlio diventa padre - Les Salines Martinique
IPB Immagine

Visioni al tramonto a Les Anse d'Arlets - Martinica
IPB Immagine

IPB Immagine

Tutte le immagini sono clikkabili. Buon proseguimento.
simbo74
QUOTE(rayced @ Oct 18 2006, 01:49 PM) *




Complimenti! guru.gif

La qualità è ottima.... ma ti chiedo un paio di cose...

La visione del tramonto è stata "ritoccata" nei colori?
E poi... con che cosa le comprimi?

rayced
QUOTE(simbo74 @ Oct 18 2006, 01:59 PM) *

Complimenti! guru.gif

La qualità è ottima.... ma ti chiedo un paio di cose...

La visione del tramonto è stata "ritoccata" nei colori?
E poi... con che cosa le comprimi?


Ciao Simbo,
anzitutto grazie per i complimenti (tra l'altro ho anche avuto modo di vedere le tue foto e devo dire che sei molto bravo).
Non ritocco mai i colori delle mie foto (salvo quando lo dico espressamente), aumento leggermente la saturazione (da un +8 ad un massimo di +18) del file raw (scatto sempre in raw e poi converto con il mio flusso di lavoro). Tuttavia ho notato che su monitor con calibrazione colore diversa dalla mia o inesistente, la cromia delle mie foto è sicuramente diversa (non credo però sia un mio errore dal momento che le stampe che ottengo sono fedelissime a ciò che vedo sul mio monitor).

Per quanto concerne la compressione non so a cosa tu alluda, le immagini sono compresse in jpeg con il massimo della qualità, se potessi essere più preciso te ne sarei grato.

Ciao e buon proseguimento.
geppoman
ciao , ti faccio i miei complimenti perchè sono tutte bellissime.
mi piacerebbe molto imparare a fare foto come gli ultimi due tramonti che hai postato.
puoi insegnarmi come fare ad ottenere dei rossi e azzurri così brillanti?

Vufiyellow
QUOTE(rayced @ Oct 18 2006, 01:49 PM) *

Grazie per l'incoraggiamento. Complimenti, anche le tue foto sono fantastiche. Tu sei stato lì a Marzo, era ancora alta stagione?


Era alta stagione, ma escludendo Natale e Carnevale, non si trova mai il pienone. In piu' avevamo prenotato solo il volo e la prima notte per tempo e solo il giorno prima di partire le altre 9 notti, utilizzando una speciale promozione su internet di una famosa e locale catena alberghiera. Percio' abbiamo risparmiato parecchio (praticamente la meta' di quanto ci richiedeva un'agenzia viaggi).

Per quanto riguarda invece le tue foto le trovo splendide, io invece non sono stato molto fortunato con i tramonti spesso velati all'orizzonte.
E' una gran bella isola e invidio i francesi che possiedono una colonia di tale bellezza. Spero di tornare in zona, magari fra qualche anno e poterla ritrovare con l'abbiamo lasciata.
rayced
QUOTE(geppoman @ Oct 18 2006, 02:28 PM) *

ciao , ti faccio i miei complimenti perchè sono tutte bellissime.
mi piacerebbe molto imparare a fare foto come gli ultimi due tramonti che hai postato.
puoi insegnarmi come fare ad ottenere dei rossi e azzurri così brillanti?


Guarda sono lusingatissimo, ma credo di avere ancora io moltissimo da imparare prima di poter insegnare qualcosa a qualcuno in fotografia.


QUOTE(fbrex @ Oct 18 2006, 03:09 PM) *

Era alta stagione, ma escludendo Natale e Carnevale, non si trova mai il pienone. In piu' avevamo prenotato solo il volo e la prima notte per tempo e solo il giorno prima di partire le altre 9 notti, utilizzando una speciale promozione su internet di una famosa e locale catena alberghiera. Percio' abbiamo risparmiato parecchio (praticamente la meta' di quanto ci richiedeva un'agenzia viaggi).

Per quanto riguarda invece le tue foto le trovo splendide, io invece non sono stato molto fortunato con i tramonti spesso velati all'orizzonte.
E' una gran bella isola e invidio i francesi che possiedono una colonia di tale bellezza. Spero di tornare in zona, magari fra qualche anno e poterla ritrovare con l'abbiamo lasciata.



Guarda io è la seconda volta che ci vado, la prima fu nel 2000 ma con una mia ex ragazza, quindi feci una vacanza completamente diversa. Questa volta sono partito con un amico (che ha sconti incredibili per gli alberghi di una nota catena grazie al suo lavoro), e chiaramente è stato un viaggio completamente diverso. Ti chiedevo dell'alta stagione perchè volevo sapere com'è in quel periodo ad affollamento, a giudicare dall'incredibile numero di locali, ristoranti, porticcioli vari ed alberghetti credo che sia una meta presa d'assalto.

I francesi hanno una grandissima fortuna con quelle 4 isole (Guadeloupe, martinina, Dominica e Saint Martin), pensa solo ad un ragazzo francese che voglia andarci a lavorare per un periodo di tempo quanto sia agevolato.
Cmq c'è da dire che anche i locali in parte sono molto fortunati a trovarsi nella situazione di territorio francese d'oltremare, se hai notato non ci sono grossissime sacche di povertà come in altri luoghi di quella zona geografica.
Marco Cocceio Nerva
complimenti, un crescendo di ottimi scatti.
ciao Marco
Ais
Alcunoe delle tue fotografie sono molto belle, ricercate e ottimamente postprodotte con colori saturi e brillanti.
Mi piace molto "pointe des chateaux" ma per una deformazione mia che ho una passione morbosa per le onde!
Bellissima anche quella dell'albero con il cesto e il cappello, molto particolare!
Ciao
M.ichele
FabioC.
Foto molto, ma molto belle....!!
complimenti!
mi piacciono molto sia i tagli/inquadrature, sia i colori ... veramente bravo.

dovessi scegliere

Pointe des Chateaux - Guadeloupe

Visioni al tramonto a Les Anse d'Arlets - Martinica
serdor
Scatti riuscitissimi e molto colorati, come del resto ci si aspetta da posti del genere, veramente bravo.
Bruno L
Belle foto! Tutte ben realizzate e dagli splendidi colori colti nella luce giusta. Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
anbri
QUOTE(rayced @ Oct 18 2006, 01:49 PM) *


Visioni al tramonto a Les Anse d'Arlets - Martinica


Caspita Vale le tue foto qui me le ero perse!
Tutte molto belle ho quotato la mia preferita ... ma proprio se dovessi scegliere! Pollice.gif

Ciao
Anna
simbo74
QUOTE(rayced @ Oct 18 2006, 02:13 PM) *

Ciao Simbo,
anzitutto grazie per i complimenti (tra l'altro ho anche avuto modo di vedere le tue foto e devo dire che sei molto bravo).
Non ritocco mai i colori delle mie foto (salvo quando lo dico espressamente), aumento leggermente la saturazione (da un +8 ad un massimo di +18) del file raw (scatto sempre in raw e poi converto con il mio flusso di lavoro). Tuttavia ho notato che su monitor con calibrazione colore diversa dalla mia o inesistente, la cromia delle mie foto è sicuramente diversa (non credo però sia un mio errore dal momento che le stampe che ottengo sono fedelissime a ciò che vedo sul mio monitor).

Per quanto concerne la compressione non so a cosa tu alluda, le immagini sono compresse in jpeg con il massimo della qualità, se potessi essere più preciso te ne sarei grato.

Ciao e buon proseguimento.



Ti rigrazio per i complimenti ma più seguo questo forum e più mi rendo conto che devo ancora fare molta strada...
Comunque, per la compressione intendevo il programma ... io ho un portatilino non troppo potente e al massimo posso usare Picture Project che però ha i suoi limiti...
Per quello che riguarda i colori, il primo tramonto ha dei contrasti spettacolari ... non riesco ha riprodurlo.

Complimenti

Simone
Luigi BM
Complimenti per le belle foto, una bellissima luce riprodotta con altrettanti bei colori e inquadrature che rendono l'idea di quei posti meravigliosi.

ciao Luigi
Bruno L
Bellissimi foto! Molto ben realizzate nelle inquadrature, luci è colori. La post-produzione, ben fatta, esalta la bellezza del post. Pollice.gif

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.