Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
tosk
Salve a tutti, ieri dovevo fare le solite, noiose, foto delle vetrine di un negozio di abbigliamento per il web, quando al titolare è venuto in mente di usare Anastasia come modella. Le luci la dentro sono un caso: un mix di fari alogeni, neon e luci ad incandescenza, ne ho provate molte con risultati cromatici spesso scandalosi. Col flash le cose non miglioravano di certo. Alla fine, sul bancone del negozio, senza flash, 800 iso, 50mm a f1.8 ho ottenuto questa che non mi sembra male, anche perché con l'obiettivo aperto a palla ho sfumato abbastanza il caos nello sfondo (benché per una ulteriore pulizia abbia usato la sfumatura). Se già di ritratto capisco poco, di fashion sono a zero, qualche suggerimento mi farebbe piacere. Avrei a disposizione un flash, mi pare da 350 W (se mi faccio arrivare la lampada, sono ancora in contestazione col venditore) con softbox da 60 cm, la prossima settimana torno con le modifiche al sito e dovrei farne altre. Per quello che mi paga gli andrebbero bene anche le foto fatte con una usa e getta, ma io gradirei usare l'occasione come "palestra". Attendo fiduzioso critiche e consigli, grassie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Davide_C
A me piace, non è affatto male.
Avrei solo tolto (ma magari non era possibile, non so) il cartellone del panda sullo specchio.
tosk
Beh, si poteva anche togliere, ma il titolare voleva lasciare il più possibile l'ambiente come l'originale, sono stati tolti la cassa e i cataloghi dal bancone, nient'altro. Se fa proprio così schifo, comunque, la prossima volta lo togliamo. Grazie
FALCON200
ciao tosk
con un mix di fonti luminose dalla temperatura tanto diversa...è un miracolo trovare un bilanciamento del bianco decente ! e in questo scatto mi pare....che tu abbia centrato i K giusti: complimenti già solo per questo !
la riduzione rumore su iso alti sembra aver funzionato bene ( oppure pp ?): mi sarei aspettato grana a pallettoni !
circa il senso della foto: se non ho capito male trattasi di foto per sito di abbigliamento...ritengo quindi che Tasenka indossasse abiti venduti in tale negozio e che quindi pubblicizzasse gli abiti stessi...sbaglio ?
circa lo sfondo....ho delle perplessità: davvero tanta confusione
circa la modella: espressione fresca e giovanile...quindi perfetta per un negozio di abbigliamento da teenagers...o poco più
Grazie
Mat
tosk
Si MAt, abiti e stivali sono del negozio. Il rumore è effettivamente poco, a 800 iso temevo anch'io grani grossi come palle da biliardo, invece si vedono solo nella foto a dimensioni abbastanza elevate (per il web non si nota)
Grazie
matteoganora
Questa tosk, te la boccio. cerotto.gif

Composizione troppo centrale e troppo chiusa, Tasenka mi ha dato l'impressione di essere costretta nel frame, un po come quella valletta che una volta tenevano in un cubo di vetro in non mi ricordo più la trasmissione.

Poi, riprendendo il banco così, di piatto, ti sei giocato la prospettiva, non hai dato valore all'ambiente.
Avresti potuto posizionarti in modo da avere delle linee di fuga, che dessero la sensazione di profondità dell'ambiente, e guidassero lo sguardo sulla modella disposta senza dubbio di lato.

Gli accostamenti cromatici, l'idea di mettere Tasenka sulla scrivania un po alla moda di la pupa e il secchione, è buona, ma compositivamente hai toppato! wink.gif

Torna, studia l'ambiente, sposta piuttosto delle cose in modo da crearti il set dove hai una buona luce, fai tante prove.
nonnoGG
QUOTE(tosk @ Oct 10 2006, 08:43 AM) *

Salve a tutti,
...[cut]...
andrebbero bene anche le foto fatte con una usa e getta, ma io gradirei usare l'occasione come "palestra". Attendo fiduzioso critiche e consigli, grassie

Tosk, rinuncio a commentare la foto (comunque gradevole ...), ma preferisco rimarcare il grande impegno professionale che ti spinge a migliorare: è encomiabile da ogni punto di vista ... continua così!
Scusa se ho usato dei toni hmmm.gif eccessivamente affettuosi, cioè da nonno.

Un salutone.

nonnoGG
tosk
Grazie nonno, ma stavolta la vedo proprio dura
L'unica altra location che abbia un po' di spazio sufficiente è il Jeans corner, ma qui le luci danno alla pelle di Anastasia un tono semicatatonico:
IPB Immagine

Col flash si creano ombre disgustose, certo con molta pazienza si eliminano, ma il risultato lo stesso non è un bijoux..
IPB Immagine
FALCON200
sulla seconda ...il miracolo mi pare non ci sia stato...nel senso che la temperatura colore....almeno sulla modella....mi sembra troppo fredda...
mentre sulla terza la vedo perfetta !
e proprio la terza secondo me è quella che rende maggiormente l'idea di pubblicità di negozio di abbigliamento !
opinioni personali...OVVIO
grazie
Mat
tosk
la seconda l'ho messa solo per far vedere la situazione luci, è da cestinare diretta, che messaggio pubblicitario dai con una ragazza che sembra morente?? La terza, però, con quelle ombre, mi da l'idea di una foto fatta molto amatorialmente :(
ceschina79
in effetti di confusione ce n'è troppa anche per i miei gusti,oltre ad essere quel tantino statica...
ma se riesci a convincere il titolare del negozio che (per quello che t paga!) potrebbe anche lasciare più spazio alla tua creatività ed esperienza in fatto di foto ( della serie AD OGNUNO IL SUO! ma x molti è difficile capire questo concetto....) secondo me i risultati cominceranno ad essere una spanna sopra!

in ogni caso, già complimenti per la gestione del bianco, che come primo scoglio ti ha dato il suo bel da fare!

ciao!
FALCON200
ok...le ombre da flash possono essere fastidiose ...e da una foto di fashion ...ci si aspetta di non vederle....
ma il valore di una foto è dato anche dalla valutazione delle difficoltà incontrate nello scatto: se avessi fatto una foto così in studio...saresti stato da "randellate"....mentre invece visto come eri messo a luci...ti si devono fare i complimenti !
Grazie
Mat
ceschina79
ops non avevo visto le ultime due!
la terza rende meglio... però forse curando di più l'ambientazione sembra meno scontata wink.gif

pareri, cmq...


riciao!
tosk
Grazie del sostegno morale.
hmmm.gif Provare a portare il softbox la prossima volta, magaria lmeno il volto di Anastasia che abbia una luce decente
O rischio di fare ancora peggio?
Fulmine.gif
FALCON200
secondo me l'unico vero errore in fotografia...è l'astenersi a priori dallo sperimentare soluzioni nuove...
Mat
bluemonia
secondo me visto la grande confusione di questi scatti potresti provare ad utilizzare dei colori acidi.. ci starebbero bene!
Sulla luce e il flash ho poco da consigliarti in quanto fotografo sempre a luce ambiente..

ciau wink.gif
tosk
QUOTE(bluemonia @ Oct 10 2006, 09:55 AM) *

potresti provare ad utilizzare dei colori acidi.. ci starebbero bene!

bisognerebbe fare un tentativo, anche se non credo al cliente, molto tradizionalista, piacerebbe l'idea. SOprattutto non piacerebbe alla moglie, già per fare le foto ad Anastasia lui ha aspettato che la consorte se ne andasse dal negozio, proverò qualcosa comunque, grazie
giunicas
Heyyy Tosk... posso dire la mia ?? ormai la dico...
La prima bene per luce ed espressione ma posizione prospettiva e insomma cio' che ha gia' detto bene Matteo sul posizionamento all'interno del locale.
La seconda vabbe' hai gia' spiegato tu, la terza direi che cambia il colore della pelle (buono) luce (buona) ma composizione sempre da rifare.
Dipende ovviamente da cio' che cerchi. Se e' per il lavoro che ti pagano poco e il proprietario non e' esigente allora va bene cosi'. Se e' per la tua esperienza e crescita, io comincerei a guardare depliant e cataloghi di moda, riviste e pubblicita'... La composizione del fondo e' importantissima, guardando noto una marea di maglie Jeans camice e altro piegati e impilati male, etichette che penzolano disordine totale...non e' l'ideale, mi trasmette il disordine in quel posto. E' un gran lavoro mettere tutto in ordine colori che siano accostati bene ma e' anche questo il lavoro da fare, soluzione ? restringi il campo o riprendi in modo da avere solo una parte della scaffalatura in vista e almeno quella curala. Vaso si o vaso no ? Lo inserisco tutto o lo taglio in modo adeguato ? Valuta anche questo.Non curare solo i flash e la luce mi raccomando. L'idea di Monia sui colori e' ottima in questo caso.
Tasenka la vedo moooollltttooooo bene in questo ambito. Piu' naturale. Forse una pausa delle pose "sexy" la sta ritemprando wink.gif
Buon lavoro
Giuseppe

maxiclimb
Le foto, vista la situazione, sono davvero difficili se si cerca un risultato di qualità. Non ti invidio...
Però non mi è chiaro il risultato che volete ottenere, tu ma soprattutto il cliente.
Nel senso che in queste foto la protagonsta è Anastasia, non gli abiti nè tantomeno il negozio.
Se lo scopo è pubblicizzare il negozio credo che bisognerebbe farlo vedere un po' di più, non credi?
Magari con delle inquadrature più grandangolari che mostrino l'ambiente, dove tua moglie dovrebbe essere una presenza che arricchisce, ma non ruba completamente la scena.
In quelle che hai postato invece l'ambiente (e anche gli abiti indossati) si notano molto molto dopo... sempre che notino.
In pratica sono dei ritratti nemmeno troppo ambientati. rolleyes.gif
Se poi ho capito male io le vostre intenzioni, chiedo scusa, l'osservazione nasce dal fatto che potrebbero essere state scattate in qualsiasi negozio, non "proprio in quello", quindi lo pubblicizzano e valorizzano assai poco.
Riguardo all'aspetto tecnico, luci in particolare, non saprei proprio come aiutarti, se non con un in bocca al lupo. wink.gif
tosk
QUOTE(giunicas @ Oct 10 2006, 10:33 AM) *


Tasenka la vedo moooollltttooooo bene in questo ambito. Piu' naturale. Forse una pausa delle pose "sexy" la sta ritemprando wink.gif

Diciamo che in mezzo a tutti quei vestiti sexy era al settimo cielo biggrin.gif
rispondendo anche a maxclimb: di foto nel negozio, vetrine, prospettive, ne ho fatto ugualmente e andranno a finire nel sito. L'idea del titolare era mettere gli abiti su una modella, perché sono 4 anni che li fotografo sui manichini e in una bella ragazza fanno una migliore presentazione. Quindi alla fine basterebbe (riuscirci!!!) ad avere delle foto discrete, piacevoli da vedere, tipo catalogo, con i vestiti (e accessori) in vista, perché visti da soli potrebbero non stuzzicare, mentre l'abbinamento potrebbe ispirare.
Addirittura per la primavera (prossime collezioni) pensava di usare una location estranea al negozio, ma ieri ho dovuto improvvisare. Comunque la prossima settimana, quando torno, gli farò sistemare gli scaffali.
Grazie
maxiclimb
QUOTE(tosk @ Oct 10 2006, 10:49 AM) *


rispondendo anche a maxclimb: di foto nel negozio, vetrine, prospettive, ne ho fatto ugualmente e andranno a finire nel sito. L'idea del titolare era mettere gli abiti su una modella, perché sono 4 anni che li fotografo sui manichini e in una bella ragazza fanno una migliore presentazione.


In questo caso, chiedo venia... cool.gif
FALCON200
ero certo che Tasenka prima o poi sarebbe finita a fare la fotomodella !!!!!
un salto al sushi per brindare all'evento ?
Mat
tosk
beh, dubito che verrà pagata, se riuscirò a farle avere un presente dal negozio sarà già un buon risultato smile.gif
FALCON200
QUOTE(tosk @ Oct 10 2006, 11:24 AM) *

beh, dubito che verrà pagata, se riuscirò a farle avere un presente dal negozio sarà già un buon risultato smile.gif


certo che se il "paron" pensa di vendere più vestiti fotografandoli addosso ad un manichino....piuttosto che drappeggiati su Tasenka....deve essere proprio "gaio" !
Mat
tosk
Una della paia di stivali che Anastasia ha indossato ieri costa oltre 500 euro; diciamo pure che il paron di soldi ne fa ugualmente, però vuole dare una bella immagine
andreotto
Queste tosk non mi convincono.
Guarda ad esempio Cratty e Zoro cosa hanno combinato in un negozio
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=43273&st=200
Buone foto a tutti andreotto
tosk
Grazie dell'interessante link; gli h dato un'occhiata, forse troppo sommaria, ma ho visto una sola figura intera; per "obblighi contrattuali" sono costretto a fare figure intere, il negozio vende soprattutto calzature..
Renato Lanaro
QUOTE(tosk @ Oct 10 2006, 09:41 AM) *
Grazie del sostegno morale.
hmmm.gif Provare a portare il softbox la prossima volta, magaria lmeno il volto di Anastasia che abbia una luce decente
O rischio di fare ancora peggio?
Fulmine.gif

Io ci proverei e farei la premisurazione del WB o con un cartoncino grigio medio 18% ( luce flash ) oppure con expodisc ( io lo ho preso ed è molto interessante ) se usi la luce presente nell' ambiente. Ciao
tosk
Mmmm..interessantissimi suggerimenti; l'unico appunto è che l'expodisc non c'è per il 52mm di diametro, per il cartoncino poso andarmene a procurare uno. Grazie
tosk
Sono tornato al negozio a fare gli utlimi scatti.
Arrivo li col mio soft box, cavo sincro, cavalletto e...ho dimenticato la fotocamera. Mi rifaccio un'ora di strada monto tutto e mi accorgo che...manca il pannello riflettente!!!
Appureto che sono mentalmente una disperazione ho scattato ugualmente, qualcosa di decente mi sembra ne sia uscito, se avete appunti sparate a raffica, grazie
1)
IPB Immagine

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giunicas
Gli scatti possono essere venuti bene se prendiamo in considerazione la modella, magari la seconda...(la prima inquadratura e sguardo hmmm.gif )...
Come ho gia' scritto in precedenza riguardo questa tua sessione, Fabio, il caos regna sovrano nell'ambiente... Fax, monitor, carte e cartine, addirittura il ripiano sotto il fax e sotto i piedi di Tasenka, post-it e non proseguo.
A cosa servo questi scatti ? Per far vedere la modella ? Allora andava perlomeno sfocato lo sfondo.... Per il negozio ? allora andava curata l'ambientazione...
Purtroppo per quel che mi riguarda questa volta devo bocciare in pieno...
non e' bello fare un commento cosi'... mi spiace, so che sai prendere le critiche cogliendo il motivo puramente costruttivo di queste, e come non mai questo e' il mio intento...
ciao
Giuseppe
pedrosimo
ciao tosk.....

come illuminazione sicuramente meglio....le ultime due sono per me le migliori....un gradino in più la penultima che con questo taglio lo sguardo corre sempre sulla modella..........però dò ragione a giunicas....

A cosa servo questi scatti ? Per far vedere la modella ? Allora andava perlomeno sfocato lo sfondo.... Per il negozio ? allora andava curata l'ambientazione...


ma sto tipo per cui lavori.....che cosa vuole?

grandi come sempre per l'impegno....... wink.gif
tosk
QUOTE(giunicas @ Oct 21 2006, 11:47 AM) *


Come ho gia' scritto in precedenza riguardo questa tua sessione, Fabio, il caos regna sovrano nell'ambiente...

Non posso darti torto assolutamente, non mi fa impazzire, decisamente.
Diciamo che il titolare non si è sprecato particolarmente per fare ordine, l'idea per le prossime volte sarebbe addirittura di andare a fare delle foto in altre location ,tipo una villa antica.
Questa era una prova
Per quanto riguarda lo sfondo da sfocare, diciamo che non riuscivo a trovare un buon compromesso col flash, se aprivo troppo il diaframma mi veniva molto buio lo sfondo, per i ridotti tempi di esposizione. Alla fine il compromesso migliore che ho trovato è stato 1/60 F5
Grazie per la franchezza, "indorare la pillola" non serve a niente
ciao

QUOTE(pedrosimo @ Oct 21 2006, 12:05 PM) *

ma sto tipo per cui lavori.....che cosa vuole?

Lui è già oltremodo contento, mi ha dato gli stessi soldi che mi dava in passato per fare le foto ai vestiti/scarpe senza modella. Se i suoi clienti gli faranno qualche complimento (per gli abbinamenti, per l'idea o qant'altro) magari faremo qualcosa di più "ordinato" per le prossime collezioni, poi mi ha anche parlato di una nuova boutique, spero meno caotica.
Ma sarebbe stato meglio usare un pannello o un'altra fonte di luce secondo voi?
pedrosimo
nella penultima per me la luce è veramente buona.....nell'ultima forse un pannello ci stava....se non sbaglio le gambe di tua moglie hanno un colore diverso una dall'altra.......e penso dipenda dalla luce
tosk
QUOTE(pedrosimo @ Oct 21 2006, 12:21 PM) *

.se non sbaglio le gambe di tua moglie hanno un colore diverso una dall'altra.......e penso dipenda dalla luce

Penso dalla rifrazione della luce sui collant
grazie

tongue.gif qui ho sfocato lo sfondo!
IPB Immagine
giunicas
Questa e' sicuramente piu' interessante... Non c'e' l'influenza del negozio caotico quel poco fondo e' sfocato bene, lei ha un'espressione buona colori luminosi e pelle ben bilanciata...
Bravi.
Ciao
Giuseppe

sergiobutta
Sono tutte abbastanza simpatiche, nell'ultima la fanno da padrone gli occhi vivi della modella.
tosk
Grazie. In quest'ultima ho provato un nuovo sistema "levigapelle", non mi sembra malaccio...
maxiclimb
Quel negozio è un vero casino, sembra quasi un ripostiglio! laugh.gif
Secondo me hai fatto quello che potevi, non era per niente facile.
Ovviamente tutto dipende dalle aspettative, noi fotografi siamo più pignoli, il proprietario a tuo dire è stracontento...
L'appunto che già ti feci per le prime foto, cioè che Tasenka "ruba la scena" al negozio te l'hanno appena ribadito qui sopra, pensandoci bene però mi sa che è meglio così, visto il paron che non vuole saperne di renderlo presentabile... rolleyes.gif
Valutandole come ritratti, la prima mi piace molto come prospettiva, e l'ultima è un buon primo piano espressivo, anche se mi sembra poco nitida rispetto alle altre.
Bene il trucco, con l'ombretto che riprende il colore dei polsini, un dettaglio sottile ma notevole. Pollice.gif
tosk
Beh, una parola in difesa di Bruno, il padrone del negozio: si , effettivamente è un po' cialtrone (e il sottoscritto non lo fa migliorare), però è anche vero che abbiamo fatto le foto dopo l'orario di chiusura, si era già fatto il mazzo per 10 ore. Spero appunto che se l'idea avrà un discreto riscontro la prossima volta si prenda mezza giornata e facciamo le foto in una location più tranquilla
ciao, grazie
pedrosimo
QUOTE(tosk @ Oct 21 2006, 02:15 PM) *

Grazie. In quest'ultima ho provato un nuovo sistema "levigapelle", non mi sembra malaccio...



molto bene..............infatti........i primi piani mi piacciono sempre wink.gif
tosk
rolleyes.gif
purtroppo non potevo fare tutti primi piani!
ciao
pedrosimo
QUOTE(tosk @ Oct 21 2006, 03:42 PM) *

rolleyes.gif
purtroppo non potevo fare tutti primi piani!
ciao



immagino tosk............... wink.gif
giunicas
Dicci del nuovo metodo leviga pelle.... sono curioso come un bimbo...
ciao


Giuseppe
robertflower
Belle...hai usato corel paint Xl?...per makeuppare la pelle?

Ciau Robert
tosk
QUOTE(robertflower @ Oct 21 2006, 07:40 PM) *

Belle...hai usato corel paint Xl?...per makeuppare la pelle?

Rispondendo anche a giunicas: ho usato il corel photo paint 10
Ho creato un livello (se vogliamo raffrontarci col photoshop) o ho copiato ed incollato l'immagine sopra se stessa. Sulla immagine di livello superiore ho dato il comando sfocatura/sfocatura intelligente, poi ho creato un terzo livello col comando sfocatura/sfocatura gaussian. Poi ho reso trasparenti i livelli al punto giusto e ho cancellato la parte relativa agli occhi (che erano perfettamente a fuoco).
Senza pennelli, non mi sembra male, ciao
robertflower
Capito...sei bravissimo...in corel paint Xl...invece ce la funzione ammorbimento pelle che sul 10 nn ce...niente piu gomma ho scontorni...ma visto che e un demo continuo ad usare i filtri nikon che e la stessa funzione ma puoi con il contagoccie ammorbidire solo cio che vuoi

Ciau Robert
tosk
Io ho provato a scaricare i filtri nikon, ma me ne dava 3 in tutto, quelli interessanti erano a pagamento.
Ma forse ho sbagliato. Devo recuperare il corel XI per vedere sto effetto leviga pelle....
ciao
Renato Lanaro
QUOTE(tosk @ Oct 21 2006, 10:43 AM) *
Arrivo li col mio soft box, cavo sincro, cavalletto e...ho dimenticato la fotocamera. Mi rifaccio un'ora di strada monto tutto e mi accorgo che...manca il pannello riflettente!!!
Sono quelle situazioni che hanno dell'incredibile ma che possono succedere.
Le foto non sono male ma è lo sfondo che non ne rende giustizia. Mi piacerebbe sapere come hai posizionato il flash con softbox . Ciao Fabio e ciao Anastasia .
tosk
ciao Renato
il softbox l'ho messo nell'unico punto dove c'era un po' di spazio. dalla foto dove lei è seduta diciamo una trentina di gradi sulla sinistra (nostra), mentre in quella in piedi lei si è girata e la luce era preticamente frontale, così come nel primo piano.
ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.