Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
LorenziLuca
Buonasera mi è capitato di notare un leggero gioco tra obiettivo (70 200 vr)e macchina (d 200 e d 70)una volta inserito non so'di preciso quantificare di quanto è il gioico direi 1 millimetro forse poco piu',(il gioco che intendo dire è in rotazione, non di spazio tra macchina e obiettivo)stessa prova con il 18 70dx praticamente il gioco è nullo è normale? prima di spedirlo in assistenza mi sembra giusto chiedere il parere al forum . Grazie come sempre .(ha dimenticavo l'obiettivo è nuovissimo)
nano70
Se ho capito bene il gioco è nell'attaco a baionetta? Sei sicuro di averlo inserito bene e sentito il "clack"? 1 mm non è poco. hmmm.gif
LorenziLuca
Ciao nano70 hai capito perfettamente e l'obiettivo è inserito bene e con il clack! di piu' non so' ho contattato l'assistenza e mi hanno suggerito di fargli fare un viaggetto a Torino. ciao
nano70
Mi sa che è la soluzione migliore. Ultimo tentativo : non è che si sia "incastrato" qualcosa nella baionetta per cui anche se senti il clack non si chiude perfettamente? Prova a controllare non si sa mai... Pollice.gif
capitanohook
QUOTE
Buonasera mi è capitato di notare un leggero gioco tra obiettivo (70 200 vr)e macchina (d 200 e d 70)una volta inserito non so'di preciso quantificare di quanto è il gioico direi 1 millimetro forse poco piu',(il gioco che intendo dire è in rotazione, non di spazio tra macchina e obiettivo)stessa prova con il 18 70dx praticamente il gioco è nullo è normale? prima di spedirlo in assistenza mi sembra giusto chiedere il parere al forum . Grazie come sempre .(ha dimenticavo l'obiettivo è nuovissimo)


Anche io noto la stessa cosa sul mio 70-200 VR...
e la notavo anche sull'80-200 bighiera, solo che io la quantificherei in meno di 1mm....
Forse solo 0,5mm...fatto stà che un pò di gioco "angolare" c'è l'ha...

Non credo che sia preoccupante, normali tolleranze meccaniche,
che visto l'obiettivo,(peso e dimensioni) certo, forse sono un pò più "larghe" di quelle applicate ad un 50 f1.8...
Ciao.
sum2791
Confermo che anche il mio 70-200 "balla" nella D70.... ma è appunto un leggero gioco.

Ciao a tutti

Marco
matteoganora
E' normalissimo, un innesto a baionetta non può avere tolleranza 0, un po di gioco c'è, nelle ottiche lunghe la percepiamo di più.
abyss
il mio 80-200 balla un po' sulla D70.
E' un gioco ridotto e lo considero "fisiologico"... per il 70-200 direi che valgono le stesse considerazioni
Royaleagle
QUOTE(matteoganora @ Oct 10 2006, 10:54 AM) *

E' normalissimo, un innesto a baionetta non può avere tolleranza 0, un po di gioco c'è, nelle ottiche lunghe la percepiamo di più.


Infatti il gioco (tollerabile ma fastidioso) lo rilevo quando ho inserito il 70-200 Sigma. Il gioco diventa sensibilmente maggiore (e intollerabile)quando tra macchina e obiettivo inserisco il moltiplicatore 2x.

No ho potutto verificare se lo fa solo con la D70 o anche in altre macchine.

Ciao
Tristano
giannizadra
QUOTE(Royaleagle @ Oct 10 2006, 11:08 AM) *

Infatti il gioco (tollerabile ma fastidioso) lo rilevo quando ho inserito il 70-200 Sigma.


In questo caso, il gioco è come il Sigma: tollerabile, ma fastidioso.. smile.gif
LorenziLuca
Bè devo dire che dopo le vostre testimonianze sono piu' tranquillo smile.gif comunque lo terro' sotto controllo(per ora niente assistenza) grazie mille ciao.
B2BRUNO
Voglio spezzare una lancia a favore del 70-200 VR in accoppiamento alla D70, nel mio caso non riscontro alcun gioco smile.gif . Spero che il mio caso non sia un'eccezione!!!
Mi sorge un dubbio, se c'è un piccolo gioco, questo non crea un piccolo disassamento con il sensore e di conseguenza una sfuocatura ai bordi blink.gif .
Spero mi smentiate nell'interesse dei possessori del... gioco biggrin.gif
Bruno
Banshee
chissà se il "gioco" vale la candela biggrin.gif
buzz
QUOTE(B2BRUNO @ Oct 18 2006, 11:47 PM) *

Voglio spezzare una lancia a favore del 70-200 VR in accoppiamento alla D70, nel mio caso non riscontro alcun gioco smile.gif . Spero che il mio caso non sia un'eccezione!!!
Mi sorge un dubbio, se c'è un piccolo gioco, questo non crea un piccolo disassamento con il sensore e di conseguenza una sfuocatura ai bordi blink.gif .
Spero mi smentiate nell'interesse dei possessori del... gioco biggrin.gif
Bruno


Anche se fosse di mezzo giro l'unico problema che potrebbe comportare sarebbe quello dei contatti elettrici e leva del diaframma.
Il movimento sarebbe sempre piano alla pellicola-sensore e non potrebbe comportare alcuna sfocatura.
Il disassamento è ben altra cosa.
Giallo
QUOTE(B2BRUNO @ Oct 18 2006, 11:47 PM) *

Mi sorge un dubbio, se c'è un piccolo gioco, questo non crea un piccolo disassamento con il sensore e di conseguenza una sfuocatura ai bordi blink.gif .
Spero mi smentiate nell'interesse dei possessori del... gioco biggrin.gif
Bruno


La proiezione dell'immagine dell'obiettivo è circolare, e non rettangolare; quindi la semplice rotazione non può causare alcuna sfocatura ai bordi.

In secondo luogo il 70-200 è progettato per coprire un formato più grande di quello del Dx: quindi, quanto sopra, vale a maggior ragione.

Se invece ti riferivi al rischio di un disallinamento tra obiettivo e fotocamera, ossia ad una mancanza di perpendicolarità tra asse ottico e piano focale, allora il rischio teorico c'è.

Buona luce

smile.gif
B2BRUNO
QUOTE(Giallo @ Oct 19 2006, 09:47 AM) *

La proiezione dell'immagine dell'obiettivo è circolare, e non rettangolare...


Se invece ti riferivi al rischio di un disallinamento tra obiettivo e fotocamera, ossia ad una mancanza di perpendicolarità tra asse ottico e piano focale, allora il rischio teorico c'è.

Buona luce

smile.gif


Effettivamente, per disassamento intendevo proprio la perdita della perpendicolarità tra obbiettivo e piano focale del sensore, la qual cosa determina una proiezione dell'immagine su un piano che è leggermente obliquo rispetto a quello del sensore. Penso quindi che questo determini una piccolissima sfuocatura all'estremità dell'immagine più sensibile nel lato maggiore del sensore (almeno da un punto di vista geometrico).
Grazie e saluti.
Bruno
m@urizio
Ho comprato da pochissimo l?AF 80-200 D ED New e riscontro lo stesso 'difetto' quando lo monto sulla D200.
Non ci sono difetti nella ripresa, ma mi chiedo se sia corretto che debba essere così? Una risposta ufficiale da parte di Nikon son certo che farebbe dormire sonni più tranquilli a tutti.

Saluti
buzz
Ritengo che ci troviamo di fronte ad un inutile allarmismo.
Se cercate in giro troverete diversi post dove qualcuno si lamenta del gioco dell'ottica sul bocchettone, e giù la sequela di risposte "anche a me" e "a me no".
Un gioco su parti meccaniche è una cosa naturale. Il fatto che a qualcuno si verifichi di più e a qualcuno di meno può dipendere da diversi fattori tra i quali tolleranze costruttive e dilatazione termica. Se fa caldo il gioco diminuisce per verificarsi più evidente d'inverno!

Qualcuno si preoccupava anche del paventabile sfasamento dei contatti elettrici....
Se ciò avvenisse ad obiettivo innestato ce ne accorgeremmo subitoperchè la maccina entrerebbe subito in ERROR.
Per cui godetevi i vostri obiettivi e imparate a convivere con i principi della fisica. smile.gif
LorenziLuca
Rieccoci, dopo un breve periodo di uso del tutto normale del sopra citato 70 200vr mi sono deciso di spedirlo a L.T.R. spiegando come stavano le cose, naturalmente da quella che puo' essere la mia impressione e eperienza ,sta' di fatto che il 12/12/06 l'ho spedito e esattamente oggi 20/12/06 mi è recapitato a casa, con piacere ho notato la sostituzione della baionetta e controllo generale in garanzia, di gioco meccanico neanche l'ombra . Grandi professionisti Nikon Nital L.T.R. anche per la celerita' dell'operazione. grazie.gif Pollice.gif Un saluto a tutti del forum e tanti auguri di buone feste .
@ssembl@tore
QUOTE(9reggimento @ Dec 20 2006, 07:00 PM) *

Rieccoci, dopo un breve periodo di uso del tutto normale del sopra citato 70 200vr mi sono deciso di spedirlo a L.T.R. spiegando come stavano le cose, naturalmente da quella che puo' essere la mia impressione e eperienza ,sta' di fatto che il 12/12/06 l'ho spedito e esattamente oggi 20/12/06 mi è recapitato a casa, con piacere ho notato la sostituzione della baionetta e controllo generale in garanzia, di gioco meccanico neanche l'ombra . Grandi professionisti Nikon Nital L.T.R. anche per la celerita' dell'operazione. grazie.gif Pollice.gif Un saluto a tutti del forum e tanti auguri di buone feste .

Grazie della testimonianza, cosi ci mettiamo tutti l'anima in pace...ovviamente a chi il gioco non c'e' l'ha..!!
Volevo ricordarvi che in LTR sono in "pausa invernale" fino al 3 Gennaio...
pistol-alex
Anche io ho da poco acquistato l'80-200 bighiera, che uso su D200.
Tra obiettivo e macchina non riscontro gioco particolare, mi sembra a postissimo. Inizio a sentire un leggerissimo gioco quando monto il moltiplicatore Kenko, ma non certo di 1mm, è una normale tolleranza di accoppiamento...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.