Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Eleonora Castelli
ragazzi/e mi date qualche dritta(tutto quello che vi viene in mente)per fare una buona foto di notte...con le luci dei lampioni?io ho una 5400 e questa l'ho fatta senza cavalletto e si vede....allego sia l'originale che quella che ho modificato.
grazie

Ele

non si vedono proprio grandi ma non fa nulla...vorrei solo sapere come si fa per farle bene.Grazie
.Eli.
QUOTE(perlanera @ Oct 4 2006, 05:20 PM) *

...questa l'ho fatta senza cavalletto ...


Averne uno sarebbe già un ottimo passo avanti wink.gif

Lascio i consigli tecnici agli esperti.

Eli
_Simone_
in questo caso non è tanto il problema del cavalletto(anke se avrebbe comunque fatto comodo), il tempo lungo è necessario per ottenere l'effetto circolare del fuoco, il problema è la luce arancione, ma con i lampioni c'è poco da fare, magari qualche modo preimpostato e un po' di post produzione...
la CP5400 ha dei comandi manuali o fa tutto in auto?
Eleonora Castelli
QUOTE(_Simone_ @ Oct 4 2006, 05:26 PM) *

la CP5400 ha dei comandi manuali o fa tutto in auto?

posso impostare iso tempo e diaframma contrasto saturazione bilanciamento del bianco... oppure ha le impostazioni automatiche...ma non mi piace fare le foto in automatico....che gusto c'è? smile.gif
_Simone_
e allora comprati una reflex no biggrin.gif
Eleonora Castelli
QUOTE(_Simone_ @ Oct 4 2006, 05:47 PM) *

e allora comprati una reflex no biggrin.gif


laugh.gif mad.gif aspetto consigli,grazie

smile.gif
fotoland
Ele, per quanto vedo, anche con la tua compatta, sei riuscita ad ottenere una discreta foto notturna.

Forse quello che intendevi fare, era riuscire a fermare il movimento del soggetto, e nello stesso tempo cogliere il movimento circolare del fuoco?

Questo puoi ottenerlo, impostando tempi lunghi (quindi è consigliabile fotocamera su cavalletto), e un colpo di flash ritardato, in modo da congelare il giocoliere.
Quando ti capiterà di nuovo l'occasione, provaci. smile.gif

Ciao smile.gif
buzz
Per quello che ho capito vorresti ottenere un bilanciamento corretto con la luce gialla dei lampioni?
Si può e non si può. Mi spiego: una luce con una dominante o con una temperatura colore diversa dalla luce del sole è corregibile in PP specialmente se la foto è scattata in RAW, o la si può bilanciare in fase di ripresa ed ottenere risultati lusinghieri.

Ma se l'emettitore di luce è monocromatico, come nel caso delle luci allo iodio presenti in molti lampioni, diventa impossibile, perchè la luce emessa da queste lampade non contiene una parte dello spettro quindi gli oggetti di quel colore non rifetteranno una luce che non lo contiene e appariranno grigiastri. Nemmeno l'occhio si abitua e corregge: prova a visionare un oggetto di colore rosso sotto le luci di una galleria di autostrada: apparirà grigio-marrone scuro.

In questo caso accontentati dell'atmosfera creata dalle luci ambiente, e se sono gialle, che sia gialla anch ela foto!
16ale16
Da possessore della 5400 ti dico cosa avrei impostato io. Ovviamente si tratta di un'intuizione, dettata dalla foto che sto vedendo, quindi magari qualche cosa all'atto pratico non potrà essere azzeccata wink.gif
Partiamo dal wb: io sceglierei incandescenza. Lavorerei in modalità S, scegliendo in tempo di scatto di 1/30, questo perchè eviteresti abbastanza il micromosso se stai a mano libera e riusciresti comunque a vedere il fuoc o in movimento. Ovviamente BSS ON se il soggetto è sufficientemente fermo, ma non non so quanto qui sarebbe azzeccato. Prova però.
il contrasto secondo me va bene basso, questo perchè la scena ha da sè già sufficiente contrasto, stessa cosa per la nitidezza. La sensibilità regolala inmod a da ottenere, unitamente al diaframma, il tempo di scatto che preferisci e io ti ripeto che secondo me 1/30 dovrebbe andare bene. Io credo che con una scena del genere 200 ISO dovrebbero bastare...
Ovviamente la saturazione va bassa, perchè la scnea è principalmente nera e il fuoco è bello rosso di suo, quindi io questo parametro non lo esalterei troppo.
Credo di aver detto tutto wink.gif , in ogni caso ti consiglio di seguire la discussione sulle foto notturne nella sezione coolpix, aperta da Marco Cocceio Nerva e adeguatamente messa in evidenza.

Sperando di aver fatto cosa gradita...

Ciao

P.S.: dimenticavo che secondo me è molto meglio la prima, cioè quella più gialla. Molto più realistica!
frank_matt
Nel complesso hai ottenuto un buon risultato. Credo che a parte le eventuali variazioni del WB, per ottenere una composizione più gradevole dovresti in pp togliere quel palo dietro il soggetto...disturba troppo.

prova a ripostarla...

ciao
francesco
16ale16
Anche se si dice che ci ripensa è cornuto smile.gif te lo dico lo stesso (a mio rischio e pericolo) wink.gif . Rivedendo lo scatto forse con 1/30 come da me precedentemente consigliato rischieresti di vedere poco mosso il fuoco, quindi per un qualcosa id più simile al tuo primo scatto dovresti alzare il tempo un po'. Però questo aumenterebba il rischio di foto mossa.
Ci tenevo specificarlo perchè mi ronzava in testa sta cosa da quando ho risposto la prima volta.

Ciao
Eleonora Castelli
grazie.gif
a tutti...appena avrò occasione ci proverò.

ciao
Ele
FALCON200
a me piace di più nella versione originale...
Mat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.