Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
VitoB
Chissà quanti luoghi ci sono come questi. Chissà quante storie sono state dimenticate ma fanno ancora parte del nostro ingombrante passato.
Rimangono però ancora i resti materiali di un passato negato .

Le immagini sono dei resti delle 10 basi missilistiche impiantate in Puglia negli anni '60 (... al ...)
Ogni sito ospitava 3 missili nucleari ed erano sparsi per il territorio della Murgia.

Ho sempre saputo dell'esistenza di qualcosa di simile ed un giorno, durante i solitari giri in moto per il paesaggio sconfinato della murgia d'estate,mi sono imbattuto finalmente nei resti delle basi dei missili all'epoca puntati verso i paesi dell'est.

Da allora, basandomi su qualche documento in rete, ma soprattutto incrociando i dati stradali con le riprese via satellite, ho rintracciato tutte le locazioni.

Oggi sono solo dei ruderi nel vento che offrono riparo a qualche occasionale "ospite".

[attachmentid=61902]

[attachmentid=61903]


Vito


Ancora...

[attachmentid=61904]

[attachmentid=61905]



una sentinella un pò ... particolare

[attachmentid=61906]

Un saluto a tutti.

Vito
nuvolarossa
Uno dei tanti esempi di monumenti alla stupidità umana...

Bellissimo lavoro di ricerca e fotografie stile reportage, all'altezza della situazione Pollice.gif
davidegraphicart
Un buon lavoro di reportage, ma manca la parte di racconto che deve esserci per rientrare nei parametri che ci siamo imposti in questa sezione.
Sposto in Varie.
Un saluto, Davide.
FabioC.
Appunto, un reportage... un buon reportage... perchè messo in varie?

hmmm.gif

bravo Pollice.gif
PAS
Bella testimonianza!
Il non aver “bonificato” il luogo sembra quasi volerlo ergere a testimonianza della tragica stupidità. Anche se dagli avvenimenti di questi ultimi tempi pare non servire a molto.
dario-
Bel reportage con bellissime foto Pollice.gif
VitoB
Vi ringrazio per i commenti.

Chiedo scusa per aver sbagliato (?) sezione e ringrazio PAS per aver rimediato.

Siete curiosi di vedere questi luoghi dall'alto ?

Ecco..

(se non lo siete, ... vedeteli lo stesso)

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=49231



PS la foto non è sicuramente mia ma la invio per completezza di documentazione

Ciao
Vito

Per rispondere a PAS circa la sua osservazione, in effetti, i movimenti pacifisti avevano ( negli anni 80-90), proposto l'istituzione di un parco della Pace, caduto nel nulla.

Considera che la Puglia è una delle regioni maggiormente militarizzate a causa dei poligoni.

Vito
VitoB
L'ultima.



http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=49247



[attachmentid=62105]



Un saluto e grazie per i commenti



Vito

FALCON200
eccellente report ! su una realtà che si è facilmente dimenticata....
la tecnica fotografica mi pare davvero ottima !
complimenti !
Mat
VitoB
Grazie.

Sono contento che le foto (la maggior parte scansioni di diapositive) non abbiano perso nella scansione. Ma... quello che conta è il contenuto.



Vito

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.