Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
straorso
Qualcuno ce l'ha o lo ha provato?
Com'è la resa? Soprattutto ai bordi.
Misurare l'esposizione è tanto macchinoso?
Quanto pensate possa valere un usato ben tenuto?

Grazie in anticipo.
giannizadra
QUOTE(straorso @ Sep 18 2006, 10:41 PM) *

Qualcuno ce l'ha o lo ha provato?
Com'è la resa? Soprattutto ai bordi.
Misurare l'esposizione è tanto macchinoso?
Quanto pensate possa valere un usato ben tenuto?

Grazie in anticipo.


Usato più volte. Ma non ce l'ho.
La resa (anche ai bordi) è ottima.
Misurare l'esposizione è macchinoso (devi farlo prima di decentrare, e il diaframma è preset).
Non ha il chip dei contatti elettrici, con i problemi del caso con determinati corpi-macchina.
Imprescindibile per lavori che richiedono il raddrizzamento di linee cadenti, "creativo" in certi casi (es. decentrare per bypassare un ostacolo davanti al soggetto), meno interessante sul Dx.
Non conosco le quotazioni dell'usato.

PS. Il mio amico che ce l'ha fa l'architetto e lo trova prezioso per il suo lavoro (lo usa con una F2A).
margior
QUOTE(giannizadra @ Sep 18 2006, 11:21 PM) *


Non conosco le quotazioni dell'usato.



Caruccio.
MSVphoto
QUOTE(margior @ Sep 19 2006, 12:54 AM) *

Caruccio.


Quoto... è proprio caro!
stb-5000
l'ho trovato non molto tempo fa a un prezzo molto interessante e non me lo sono lasciato sfuggire.
lo uso esclusivamnte su pellicola in B&W e devo dire che i risultati sono notevoli
come pupi immaginare è un po' macchinoso nell'uso, ma meno di quello che pensavo
lo devi usare in manuale, impostare l'esposizione e la MF prima del decentramento e poi componi l'immagine decentrando se necesario.
con un po' d'attenzione è utilizzabile anche senza cavalletto.

è un'ottica che ti "costringe" a studiare l'inquadratura, provando e riprovando ma con dei risultati molto piacevoli

con il decentramento ti sembra di avere a disposizoine un grandangolo più spinto di quello che è, e senza la minima distorsione
straorso
Grazie per le risposte, che mi sembra collimino un po' su tutto, purtroppo anche sul prezzo elevato.
Lo userei sulle F2, quindi senza problemi di contatti elettrici.
E anch'io lo userei soprattutto in BN, dove le linee cadenti, se necessario, le correggo con l'ingranditore, per cui non riesco a rendermi conto se gli innegabili vantaggi che avrei da un negativo già corretto valgono la spesa dell'ottica decentrabile.

Non mi ricordo se sul forum si può parlare di prezzi di usato, ma sui 400-450 voi lo prendereste? (se la frase viola il regolamento, mi scuso e vi prego di cancellarla)

Un'ultima cosa: sulla ghiera che permette la rotazione dell'obiettivo attorno all'asse ottico, quella più vicina al corpo macchina, ho notato dei numerini strani in corrispondenza dei punti di fermo: cosa indicano?
giannizadra
QUOTE(straorso @ Sep 19 2006, 09:48 PM) *


Lo userei sulle F2, quindi senza problemi di contatti elettrici.
E anch'io lo userei soprattutto in BN, dove le linee cadenti, se necessario, le correggo con l'ingranditore, per cui non riesco a rendermi conto se gli innegabili vantaggi che avrei da un negativo già corretto valgono la spesa dell'ottica decentrabile.



Non ho capito a quali numeri ti riferisci (i gradi di rotazione del barilotto ?).
Spero che qualcuno ti risponda prima, altrimenti andrò a vedere dal mio amico architetto.
Per quanto riguarda la correzione delle linee cadenti, è enormemente più comodo farla in ripresa col PC (usi tutto il fotogramma, non devi fare un'esposizione differenziata in stampa, non devi diventar matto con le inclinazioni di carta e portaottica, la qualità è migliore).
straorso
QUOTE(giannizadra @ Sep 19 2006, 10:09 PM) *

Non ho capito a quali numeri ti riferisci (i gradi di rotazione del barilotto ?).
Spero che qualcuno ti risponda prima, altrimenti andrò a vedere dal mio amico architetto.
Per quanto riguarda la correzione delle linee cadenti, è enormemente più comodo farla in ripresa col PC (usi tutto il fotogramma, non devi fare un'esposizione differenziata in stampa, non devi diventar matto con le inclinazioni di carta e portaottica, la qualità è migliore).

Sì, subito credevo fossero i gradi di rotazione del barilotto, ma mi sembra fossero numeri tipo 8, 12, poi di nuovo 8, ... boh forse non ho visto bene...

Condivido quello che dici sulla correzione delle linee cadenti, soprattutto per quanto riguarda il fotogramma pieno e la miglior qualità. Per contro l'ingranditore permette la correzione indipendentemente dall'ottica usata in ripresa.
stb-5000
QUOTE(straorso @ Sep 19 2006, 10:45 PM) *

Sì, subito credevo fossero i gradi di rotazione del barilotto, ma mi sembra fossero numeri tipo 8, 12, poi di nuovo 8, ... boh forse non ho visto bene...

i numerini indicano di quanto mm al massimo puoi decentrare l'ottica in quella posizione
straorso
QUOTE(stb-5000 @ Sep 19 2006, 10:52 PM) *

i numerini indicano di quanto mm al massimo puoi decentrare l'ottica in quella posizione

Grazie stb-5000, ecco perchè sono numerini piccoli che nulla hanno a che vedere coi gradi di rotazione...

Se non sono indiscreto, il tuo prezzo è molto più "interessante" del mio?
stb-5000
ti ho mandato un MP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.