Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
MauGa
Datemi voi un giudizio.
Consigli e critiche bene accette.
Ciao Mau.
Claudio Pia
QUOTE(MauGa @ Sep 15 2006, 02:34 PM) *

Datemi voi un giudizio.
Consigli e critiche bene accette.
Ciao Mau.



Ciao, sarebbe utile sapere i dati essenziali di scatto e l'uso del tripod, non penso che tu lo abbia usato----

La prima non è a fuoco oppure ha del micromosso che ne fà perdere nitidezza
La seconda è a fuoco una parte dello stelo ma non il fiore..

La terza è un pelo + nitida ma sempre troppo poco. sarei curioso di conoscere il tempo usato
La quarta poteva essere carina ma dall'alto viene schiacciata, la comp non è il max

Se non usi il flash e sei in ogni caso a mano libera, nella macro visto gli alti RR (rapporti di riproduzione) con un 105 dovresti scattare almeno a 1/250, se la luce nn te lo permettesse alza gli iso..

Il discorso cade e diventa + elastico (come tempi) se usassi il 3pod..

Salutoni

Cloude
MauGa
QUOTE(CloudeD70 @ Sep 15 2006, 04:26 PM) *

Ciao, sarebbe utile sapere i dati essenziali di scatto e l'uso del tripod, non penso che tu lo abbia usato----

La prima non è a fuoco oppure ha del micromosso che ne fà perdere nitidezza
La seconda è a fuoco una parte dello stelo ma non il fiore..

La terza è un pelo + nitida ma sempre troppo poco. sarei curioso di conoscere il tempo usato
La quarta poteva essere carina ma dall'alto viene schiacciata, la comp non è il max

Se non usi il flash e sei in ogni caso a mano libera, nella macro visto gli alti RR (rapporti di riproduzione) con un 105 dovresti scattare almeno a 1/250, se la luce nn te lo permettesse alza gli iso..

Il discorso cade e diventa + elastico (come tempi) se usassi il 3pod..

Salutoni

Cloude

Sono tutte scattate a mano libera e senza flash, i tempi usati sono:
la 1 1/60
la 2 1/320
la 3 1/160
la 4 1/60

ti ringrazio per il consiglio, dovro`fare molta pratica.......

Saluti Mau.
domenico.achille
Io ho usato il 105 per qualche decina di foto. giusto il tempo di capire che non sarei mai riuscito a mettere "tutto a fuoco" (c'era sempre qualcosa che non andava per il verso giusto!!!), che i "soggetti" da fotografare (sostanzialmente gli stessi delle tue foto) si muovevano troppo oppure erano troppo "irritabili" (api, calabroni ecc.) e scoprire così che la macro non era poi il mio settore di più diretto interesse.
Comunque, non demordere se davvero il genere ti aggrada.
in bocca al lupo
domenico.achille
ti allego un esempio di quello che dicevo:

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti ed ancora auguri per le tue prossime fotografie
falko
anche io sto cercando di capire il mio 60 micro, mi rendo conto che ha un'altissima potenzialità, bisogna solo ...scattare scattare scattare.... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

allego il risultato ottenuto dopo vari tentativi, per ora è il meglio che sono riuscito a fare
buoni scatti
MauGa
QUOTE(domenico.achille @ Sep 15 2006, 07:40 PM) *

Io ho usato il 105 per qualche decina di foto. giusto il tempo di capire che non sarei mai riuscito a mettere "tutto a fuoco" (c'era sempre qualcosa che non andava per il verso giusto!!!), che i "soggetti" da fotografare (sostanzialmente gli stessi delle tue foto) si muovevano troppo oppure erano troppo "irritabili" (api, calabroni ecc.) e scoprire così che la macro non era poi il mio settore di più diretto interesse.
Comunque, non demordere se davvero il genere ti aggrada.
in bocca al lupo

Per il momento non demordo, provero` e riprovero`sperando di arrivare
a un livello soddisfacente.

tanti saluti Mau.
domenico.achille
QUOTE(falko @ Sep 15 2006, 08:30 PM) *

bisogna solo ...scattare scattare scattare.... biggrin.gif
... per ora è il meglio che sono riuscito a fare


scusa... ma come hai fatto a convincere la formica a... stare ferma???? smile.gif biggrin.gif smile.gif
ovviamente scherzo e complimenti per la pazienza
MauGa
QUOTE(falko @ Sep 15 2006, 08:30 PM) *

anche io sto cercando di capire il mio 60 micro, mi rendo conto che ha un'altissima potenzialità, bisogna solo ...scattare scattare scattare.... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

allego il risultato ottenuto dopo vari tentativi, per ora è il meglio che sono riuscito a fare
buoni scatti

Provare e riprovare quello e l`importante poi si vedra`
buoni scatti anche a te`

saluti Mau.
falko
avevo messo un pezzetto di mela ...questa stava aspettando il suo turno..formica inglese!!!! biggrin.gif
domenico.achille
biggrin.gif ottima idea... c'è sempre da imparare biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.