Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Giallo
Ieri il mio negoziante (Milano) aveva nuovamente disponibili le amate Agfa Scala.
Pare che la distribuzione sia ricominciata.
Non so altro, ma ne sono molto lieto, e ne ho comprata una scatola da 5 (purtroppo il prezzo non è certo calato...)
Buona luce a tutti smile.gif
MSVphoto
Allora qualche speranza di "sopravvivenza" c'é ancora! biggrin.gif
Una domanda Giallo, hai visto la scadenza? Hanno per caso una scadenza abbastanza vicina?
Io ho notato una cosa, che mi ha un pò colpito su questo.
Ad agosto, in vacanza, ho scattato solo in B&N e ho comprato qualche rullo in giro (ero in GB), ho notato che, rispetto a qualche tempo fa, la scadenza delle pellicole era posta al massimo a fine anno 07.
Magari è solo una mia impressione...
Giallo
Non ci ho fatto caso. Tieni conto, però, che acquisto in uno dei più forniti negozi di Milano, presso il quale l'Agfa era esaurita da mesi.
Mi par difficile che abbiano reperito qualche vecchio fondo di magazzino (e ancor più che l'abbiano riciclato a me).
Staremo a vedere...per ora ho altre 180 occasioni di realizzare brutte immagini con una splendida pellicola biggrin.gif
MSVphoto
Si, anzi, spero proprio che sia così, cioè che siano pellicole "fresche", anzi credo che sia così.
Comunque, per curiosità dagli un'occhio...
A me la cosa mi aveva un pò sorpreso.
Ciao.


PS: per il poco che ti conosco... dubito che di scatti ne scarterai molti! wink.gif
Luca C.
QUOTE(Giallo @ Sep 15 2006, 10:57 AM) *

Ieri il mio negoziante (Milano) aveva nuovamente disponibili le amate Agfa Scala.

Per conoscenza, anche il mio a Roma ne è nuovamente fornito.

Luca
MSVphoto
QUOTE(cabibbo @ Sep 15 2006, 03:52 PM) *

Per conoscenza, anche il mio a Roma ne è nuovamente fornito.

Luca


Ulteriore rassicurazione! Bene.
Ciao.
Seaside
Salve anche io ho ricevuto in regalo da un amico un rullo di agfa scala, ma sarei curioso di vedere qualche scatto per capire le caratteristiche qualcuno sa darmi consigli su questa pellicola? Grazie Paolo
giannizadra
QUOTE(bucaniers @ Sep 17 2006, 10:58 AM) *

Salve anche io ho ricevuto in regalo da un amico un rullo di agfa scala, ma sarei curioso di vedere qualche scatto per capire le caratteristiche qualcuno sa darmi consigli su questa pellicola? Grazie Paolo


Ottima pellicola diapositiva in bianco-nero.
Necessita di trattamento apposito che pochi laboratori fanno. Metti in conto tempi lunghi per riavere le dia.
Puoi esporla tra 200 e 1600 ISO (tutto il caricatore alla stessa sensibilità) e farla sviluppare in conseguenza (indicandolo sul caricatore).
Dà comunque il meglio di sè tra 200 e 400 ISO.
Una piccola scansione:
pierphoto
Condivido la lusinghiera presentazione della pellicola.
L'ultima volta che l'ho usata è stato in montagna quest'estate.
Rullino consegnato a laboratorio di Padova il 24 agosto... Ovviamante sono anora in attesa dello sviluppo delle DIA (che avviene a Milano).
Ma confermo ne valga la pena.
Pierfrancesco
Giallo
Ho controllato: le mie scadono nel novembre 2009. C'è di che ben sperare.
Ti posto in allegato uno scatto (ISO 200/24)

smile.gif
MSVphoto
QUOTE(Giallo @ Sep 18 2006, 12:09 PM) *

Ho controllato: le mie scadono nel novembre 2009. C'è di che ben sperare.
Ti posto in allegato uno scatto (ISO 200/24)

smile.gif


Grazie Giallo per la precisazione sulla data, direi che possiamo stare traquilli! wink.gif
Per quanto riguarda lo scatto, direi che ne fa (alla scala dico...) una bella pubblicità, sopratutto per la gamma tonale. Bella lì.
A presto.
pesco
Proprio recentemente ho scattato due scala (un 120 e un 35) però l'ho usata come negativo. L'ho esposta a 100 e poi sviluppata in rodinal 1:25 con i tempi dell'Agfa APX 100. Secondo me i risultati sono buoni anche come negativo però forse molto meno conveniente di un Ilford che quanto a gamma cromatica non è forse da meno.
Quì un esempio tratto dal rullo 6x6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giallo
Bello scatto, Pesco, anche se penso un po' (tanto) mortificato da scansione, riduzione e compressione.
Rimane però di forte impatto.
Buona luce
smile.gif
@ssembl@tore
QUOTE(Giallo @ Sep 15 2006, 10:57 AM) *

Ieri il mio negoziante (Milano) aveva nuovamente disponibili le amate Agfa Scala.
Pare che la distribuzione sia ricominciata.
Non so altro, ma ne sono molto lieto, e ne ho comprata una scatola da 5 (purtroppo il prezzo non è certo calato...)
Buona luce a tutti smile.gif

Confermo, le ho trovate anche dal mio negoziante (Brindisi)scadenza 12/2009
Pare che si sia gia contaminata tutta l'Italia... messicano.gif
Giallo
QUOTE(volo63@yahoo.it @ Sep 18 2006, 01:51 PM) *

Per quanto riguarda lo scatto, direi che ne fa (alla scala dico...) una bella pubblicità, sopratutto per la gamma tonale. Bella lì.


In quello scatto non è solo la Scala...il 35 summilux è eccezionale, da questo punto di vista.
smile.gif
MSVphoto
Beh, che accoppiata! Pollice.gif

Ciao.



OT:... avrai certamente saputo dell'imminente uscita di una certa M8... per il tuo summilux, immagino... cool.gif
Giallo
QUOTE(volo63@yahoo.it @ Sep 18 2006, 03:38 PM) *

Beh, che accoppiata! Pollice.gif

Ciao.
OT:... avrai certamente saputo dell'imminente uscita di una certa M8... per il tuo summilux, immagino... cool.gif


Troppo OT e troppo... cara. E riduce l'angolo di campo 1,33X.
Sulle mie Leica continuerò a mettere i rullini, velvia o Scala che siano.
smile.gif
MSVphoto
Si... credo proprio sia troppo, ma veramente troppo OT... wink.gif
Saluti.



PS: però mi sto divorando la "preview" su DP...
lufrola
QUOTE(giannizadra @ Sep 17 2006, 05:18 PM) *

Ottima pellicola diapositiva in bianco-nero.
Necessita di trattamento apposito che pochi laboratori fanno. Metti in conto tempi lunghi per riavere le dia.
Puoi esporla tra 200 e 1600 ISO (tutto il caricatore alla stessa sensibilità) e farla sviluppare in conseguenza (indicandolo sul caricatore).
Dà comunque il meglio di sè tra 200 e 400 ISO.
Una piccola scansione:


Ciao e complimenti per la foto. Mi è piaciuta molto. Ho appena acquistato una scala che vorrei esporre a 400 Iso. Mi puoi dare qualche consiglio? Come mi devo comportare? Sottoesporre come una diapositiva o sovraesporre come se fosse un negativo b/n oppure mantenere la sensibilità sul nominale?
Grazie
Buona luce
Luca
.oesse.
QUOTE(pesco @ Sep 18 2006, 12:59 PM) *

Quì un esempio tratto dal rullo 6x6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Complimenti, gran bella foto! Chissa' la stampa!!

.oesse.
giannizadra
QUOTE(lufrola @ Nov 22 2006, 06:00 PM) *

Ciao e complimenti per la foto. Mi è piaciuta molto. Ho appena acquistato una scala che vorrei esporre a 400 Iso. Mi puoi dare qualche consiglio? Come mi devo comportare? Sottoesporre come una diapositiva o sovraesporre come se fosse un negativo b/n oppure mantenere la sensibilità sul nominale?
Grazie
Buona luce
Luca


Esponila per le luci (come una dia).
Se la esponi a 400 ISO, e lo scrivi, verrà sviluppata in conseguenza.
Pertanto la sensibilità nominale sarà di 400 ISO.
Che trovo la più equilibrata per la Scala.

Per esserti più utile, dovrei sapere quale fotocamera utilizzerai, e in quale modalità esposimetrica.
lufrola
Ciao Gianni, per il momento penso di usare la FM2 New (ovviamente in semispot - affiancata dall'esposimetro a luce incidente Minolta Autometer IV F) ma in futuro la caricherò anche sulla F100 in Matrix e sulla F70 anche quì in Matrix.
Buona Luce
Luca

QUOTE(giannizadra @ Nov 22 2006, 09:02 PM) *

Esponila per le luci (come una dia).
Se la esponi a 400 ISO, e lo scrivi, verrà sviluppata in conseguenza.
Pertanto la sensibilità nominale sarà di 400 ISO.
Che trovo la più equilibrata per la Scala.

Per esserti più utile, dovrei sapere quale fotocamera utilizzerai, e in quale modalità esposimetrica.


Ciao Gianni, per il momento penso di usare la FM2 New (ovviamente in semispot - affiancata dall'esposimetro a luce incidente Minolta Autometer IV F) ma in futuro la caricherò anche sulla F100 in Matrix e sulla F70 anche quì in Matrix.
Buona Luce
Luca
giannizadra
Sui matrix di F100 e F70 imposterei di défault una compensazione di -1/3 (F100) e -1/2 (F70).
Misurando a luce incidente, non compenserei se non dopo aver provato.
Id. per la FM2: circolo centrale su zona "media" e blocco della memoria.
frabarbani
Ho visto che le Agfa Scala sono reperibili anche in Toscana: il sito di vendita online (che per regolamento non riporto, ma è molto famoso) riporta nella descrizione prodotto che possiamo svilupparle con il normale sviluppo E6.
Mi confermate?
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Nov 23 2006, 01:18 PM) *

Id. per la FM2: ..... e blocco della memoria.

Non ho capito: forse intendevi la FM3a.
Sulla FM2 il blocco della memoria...non serve, e non c'è.
smile.gif
frabarbani
QUOTE(Giallo @ Nov 23 2006, 02:51 PM) *

Non ho capito: forse intendevi la FM3a.
Sulla FM2 il blocco della memoria...non serve, e non c'è.
smile.gif


Ok giallo ma, visto che senz'altro tu sai benissimo la risposta alla domanda che ho fatto sopra, potresti confermarmi se lo sviluppo dell'agfa scala può essere fatto con il normale E6?
In genere sai dare indicazioni molto corrette, vista la tua notevole competenza fotografica...
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Francesco.
Luca C.
QUOTE(frabarbani @ Nov 23 2006, 02:14 PM) *

Ho visto che le Agfa Scala sono reperibili anche in Toscana: il sito di vendita online (che per regolamento non riporto, ma è molto famoso) riporta nella descrizione prodotto che possiamo svilupparle con il normale sviluppo E6.
Mi confermate?

Nego.

Le Agfa Scala richiedono un trattamento speciale, e non l'E6.
Io sto a Roma, e mi ci vogliono una-due settimane per riaverle indietro dal lab (contro gli uno-due giorni delle dia trattate E6).

Luca

Giallo
QUOTE(frabarbani @ Nov 23 2006, 03:15 PM) *

Ok giallo ma, visto che senz'altro tu sai benissimo la risposta alla domanda che ho fatto sopra, potresti confermarmi se lo sviluppo dell'agfa scala può essere fatto con il normale E6?
In genere sai dare indicazioni molto corrette, vista la tua notevole competenza fotografica...
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Francesco.


No, assolutamente. La scala può essere anche sviluppata come un negativo in D76, ma per ottenere le diapositive (per cui è nata) occorre necessariamente lo sviluppo presso i (pochi) laboratori specifici.
Buona fortuna.
smile.gif
frabarbani
QUOTE(Giallo @ Nov 23 2006, 03:48 PM) *

No, assolutamente. La scala può essere anche sviluppata come un negativo in D76, ma per ottenere le diapositive (per cui è nata) occorre necessariamente lo sviluppo presso i (pochi) laboratori specifici.
Buona fortuna.
smile.gif

Ho capito... Spero soltanto che questa cosa non sia stata fatta appositamente per cercare di venderla più facilmente! Adesso vado dal mio solito lab e sento se e come mi sviluppa (e a quanti euri...) questa pellicola!
Grazie mille per l'aiuto, come sempre ultra dettagliato!
A presto,
Francesco.
getCash
Salve a tutti!
Recentemente sono passato in un famoso negozio di fotografia romano per ricaricare lo stock di pellicole nel mio frigo e, con grande disappunto, mi è stato riferito che le Agfa Scala rimesse in vendita erano dei fondi di magazzino e, molto difficilmente, si sarebbero ripresentate sui loro scaffali. Se la cosa fosse vera sarebbe alquanto triste: mi sono innamorato seduta stante di quelle bellissime dia in bn!!! Ma arriviamo al punto!
Secondo voi, esiste un metodo per ottenere dia in bianco e nero sviluppando pellicole negative come le ilford, le rollei o quant'altro? Nel senso: visto che con le dia a colori si può invertire il processo di sviluppo, si potrebbe fare il contrario per i negativi? Spero di non aver detto una castroneria immensa!

cia cia
Luca C.
QUOTE(getCash @ May 3 2007, 01:46 PM) *

Secondo voi, esiste un metodo per ottenere dia in bianco e nero sviluppando pellicole negative come le ilford, le rollei o quant'altro?

Sicuramente sì. L'ho fatto (anzi, l'ha fatto un mio amico) una ventina d'anni fa.
Il procedimento era spiegato in una qualche rivista dell'epoca.

Cercando un po' con Google ho trovato questo sito che descrive vari modi per ottenere dia in bianco e nero.

Luca
Pierantonio
Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi in MP dove poterla acquistare in formato 120 ed a chi inviarla poi per lo sviluppo?
Grazie
Ciao
Pierantonio
gianluca.pirro
QUOTE(Pierantonio @ May 3 2007, 05:39 PM) *

Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi in MP dove poterla acquistare in formato 120 ed a chi inviarla poi per lo sviluppo?
Grazie
Ciao
Pierantonio


I negozi online dai quali mi servo ho visto che non ce l'hanno più in catalogo la 120... ph34r.gif hanno solo la 35 mm...devo controllare qualche altro sito. Per lo sviluppo io la mando a Milano da Chrome. La spedisco per posta prioritaria in una busta imbottita con i soldi dentro per lo sviluppo rolleyes.gif e me la rimandano sviluppata dopo pochi giorni, al massimo 3-4 giorni

Piuttosto chi di voi la scansiona, lo fa sempre come dia a colori (come spesso si fa con le negative in b/n) o come dia in b/n?
getCash
QUOTE(gianluca.pirro @ May 5 2007, 11:41 PM) *

Piuttosto chi di voi la scansiona, lo fa sempre come dia a colori (come spesso si fa con le negative in b/n) o come dia in b/n?


Assolutamente come dia a colori se si vuole mantenere la classica dominante seppia.
cia cia
gianluca.pirro
QUOTE(getCash @ May 7 2007, 07:17 PM) *

Assolutamente come dia a colori se si vuole mantenere la classica dominante seppia.
cia cia


Dici? E se voglio un b/n neutro? Meglio la scansione come b/N?
getCash
QUOTE(gianluca.pirro @ May 7 2007, 10:57 PM) *

Dici? E se voglio un b/n neutro? Meglio la scansione come b/N?


Beh, in quel caso le strade sono due: o la scansione in bn direttamente oppure un bel trattamento di desaturazione in Photoshop. Ora però non saprei dirti quale dia il risultato migliore! Sorry!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.