Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sangria
Ciao a tutti

facendo uno still life mi sono accorto che ha riflesso la mia ragazza che stava alle mie spalle!!

cosa ne dite?
nisant
Non riesco a distinguere bene la tua ragazza, è quella vestita di rosso? hmmm.gif

A parte la domanda frivola di cui sopra, sempre parlando di riflessi, direi che ce ne sono un po' troppi, per un oggetto di quel tipo, e soprattutto non sono controllati.

Perché non provi ad eliminarli dal set (non in PP) e ne lasci uno o due (meglio due, non simmetrici, né per posizione né per intensità), magari non puntiformi, sai, del tipo molto fastidioso di quelli che lascia un flash, ma dei riflessi di cui non si riesca a stabilire la natura della fonte (es.: lampadina, finestra, ...) e che conservino solo una valenza modellatrice delle forme del soggetto.

Stesso discorso per la luce ambientale globale che il tuo set potrà esprimere, il cui scopo è di dare volume al soggetto e creare le giuste ombre.

... rolleyes.gif ...

Perdonami, quanto detto sopra (con perfida non chalance laugh.gif ) è facile a suggerirsi ma molto meno a farsi.
Se vorrai provarci ti accorgerai che sarai costretto ad intervenire anche pesantemente sull'area circostante al soggetto.
Ti renderai conto, quindi, che stai costruendo un "set" per il tuo scatto, set che non hai costruito nel primo.
Ma non temere, è del tutto fattibile, anche con mezzi casalinghi. wink.gif

Ciao.
Antonio

sangria
ciao

grazie per le dritte, la mia ragazza è proprio quello in rosso, ho inserito l'immagine più per il riflesso che per lo still in se, se avessi avuto uno sfondo più chiaro e la luce meno intensa mi sarebbe venuta meglio

ciao
Tato_p2p
Ciao.
A me sa di 1/2+1/2 che non fa 1.

Se volevi risaltare l'oggetto (portazucchero?) i riflessi, come ti ha detto nisant, vanno curati in maniera più che maniacale (segui Ludofox guru.gif ). Il metallo poi è una brutta bestia: o diventa scuro o riflette il mondo intero!

Se volevi sperimentare sul riflesso della tua ragazza, avrei cercato di migliorare il riflesso, magari lucidando il portazucchero e curando di più quello.

L'idea mi sembra comunque buona! Pollice.gif

CIAO!
sangria
grazie Mirco

l'intento era per il riflesso, la prossima volta gli do una bella sgrassata!!!
Nicola Verardo
bhe come ha detto Antonio la foto presenta un pò di confusione, definirla still .... mi sembra azzardato prova a ristudiarla in un set a casa.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.